Credo che dipende da cosa fai, se fai quasi esclusivamente pianura ed ogni tanto una salita dove in cima giri la bici e torni ti do anche ragione, io per dove vivo e per quello che mi piace fare ho esigenze diametralmente opposte, faccio o giri da 80-120km con 2000-3000m di dislivello complessivo, e spesso con lunghi tratti oltre il 10%, oppure giri brevi sui 40' con saliscendi dove cerco di "fare il record", in ogni caso anche nei giri lunghi cerco di fare il miglio tempo che posso. Non so sinceramente quanto io sia un'eccezione rispetto agli amatori, però di farmi 2 ore lungo il fondovalle e tornare indietro personalmente non mi soddisfa. In questo una cassetta con un ampio intervallo mi farebbe comodo per tenere la gamba buona tra una salita e l'altra. Al momento per motivi economici ho una bici con un cambio 10v con 50-34 e cassetta 13-29, mi sta stretto soprattutto in discesa per la mancanza di 11 e 12, in secondo piano preferirei un finale 28-32 invece che 26-29, sul 7-8%, che è la pendenza più comune delle strade di montagna qui attorno, trovo il 34:29 un po' troppo leggero ma sui tratti oltre il 10% con il 32 salirei ancora ad una cadenza ottimale.
Detto questo personalmente se facessi tanta pianura monterei una guarnitura 48-32 e mi terrei la cassetta 11-29 i rapporti sarebbero ancora più ravvicinati, perdo un po' di efficienza, impercettibile rispetto all'aerodinamica, ma vado dappertutto e ho sempre il cambio ottimale, più che con qualsiasi cassetta ed una guarnitura 52-36.