Pignone da 11, perché?

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Un esempio? Il cambio elettronico, che benefici tangibili ha portato? Nessuno tranne aumentare batterie e alimentatori in giro per casa (alla faccia del green e del risparmio energetico....) Vuoi sapere quale è stata l'ultima vera rivoluzione sulla bici? Il portare le leve del cambio dal tubo obliquo alle leve freni!!!!

Niente da fare, sei un caso disperato. :))):

Si scherza eh!

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Vorrei citare e rispondere a qualcuno ma volevo solo dire che non lo farò non per "sottrarmi" alle forche caudine dei nerd della bici ma solo perché la discussione prenderebbe una deriva decisamente OT per cui ci sono altre discussioni su cui scannarci sui nostri punti di vista!!!

Ora però, per mettere d'accordo tutti beccatevi la mia ultima creazione (tanto OT per OT :mrgreen: ) plumcake alle mele con ricotta e uva passa!!!!! La crosticina non è bruciatura ma è lo zucchero semolato che ha caramellato... IMG_20221010_202252.jpg

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.830
16.730
Visita sito
Bici
Tecnotrat
:== :== :==comunque tra i dinosauri sono in buona compagnia vero @VADABRUT ? :mrgreen:
Io sono d' accordo su tutto quello che hai scritto, però il titolo della discussione è "Pignone da 11 perchè?
Non ricordo se l' ho già scritto ma l' 11 lo usavano ovviamente ( e lo usano )i velocisti di un certo calibro che erano in grado di spingerlo, insieme al 53 ( parlo sempre di amatori eh ) ma, pensandoci bene, per chi ha abbastanza forza e fa quel tipo di esercizi, potrebbe tornare utile a chi fa quelle che oggi chiamano PFR......si tratta di spingere un rapporto abbastanza lungo a 60 rpm in pianura o leggerissima salita e a me il 13 con il 52 per ora basta, ma tra qualche settimana sarà un po' corto....... come ho già scritto il 12 mi è sempre bastato e avanzato, quindi non credo che avrò bisogno dell' 11 su strada ( sulla bici che ho sui rulli ce l' ho), ma forse chi fa quell' esercizio con il 50 potrebbe averne bisogno......non so, ditemi voi......

Resta il fatto che salti come 11-13-15-17 ecc. ecc per me sono assurdi.......mi rifiuto di usare una cassetta pignoni così composta, ci sarà ancora qualcuno che produce i pignoni sfusi no ? Ne ho comprati 3 qualche mese fa......non sono originali ma a me serviva il 15-16-17.

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Perché tu pedali in discesa :))):? Scherzi a parte.....il popolo dei ciclisti è molto eterogeneo quindi lo stesso pacco pignoni lo uso io (pippa) lo usa il ciclista evoluto e lo usa il pro, però mi piacerebbe vedere pacchi pignoni che partano anche dal 13.....ricordi i vecchi Campagnolo 13-29 o 13-26 o 12-26? La prossima volta che vado dal meccanico prendo un pignone 10v da 18 per farmi una scala 13-14-15-16-17-18-19-21-23-25 o 26 perché essendo un passista da pianura sento tanto il salto 17-19
Io amo il 34*32 per le salite dure con cadenza decente, ma in ogni caso in discesa mi piace pedalare e col 50 un 11 mi piace un sacco, anzi, vorrei fosse più lungoooo!

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.169
26.393
.
Visita sito
Bici
mia
Non ricordo se l' ho già scritto ma l' 11 lo usavano ovviamente ( e lo usano )i velocisti di un certo calibro che erano in grado di spingerlo
Sono più che d'accordo.. anche perchè vorrei far notare che a circa 100 rpm col 52>11 si viaggia a 60 kmh ;-)
Poi mi piacerebbe vedere chi e quando riesce a spingere anche in discesa oltre quella velocità.
Se shimano proponesse un 11-30 o 32 con un salto in meno nel mezzo (tipo il 16>14 a scendere che è na legnata non indifferente) l'azzeccherebbe.

• Mi piace
Reactions: bikernat and 4x16

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.648
39.582
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sono più che d'accordo.. anche perchè vorrei far notare che a circa 100 rpm col 52>11 si viaggia a 60 kmh ;-)
Poi mi piacerebbe vedere chi e quando riesce a spingere anche in discesa oltre quella velocità.
Se shimano proponesse un 11-30 o 32 con un salto in meno nel mezzo (tipo il 16>14 a scendere che è na legnata non indifferente) l'azzeccherebbe.
La 11-30 nuova ha il 15-16-17
La 11-34 è la vecchia 11-30 con l'ultimo pignone aggiunto

• Mi piace
Reactions: PKMic

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.145
19.605
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Beh! Dai, io ho una bici con cambio manuale e una con il cambio elettronico, da come la vedo io c'è una bella differenza tra le due quando le utilizzo , facilità cambio rapporto anche in presa bassa, se hai anche i satelliti meglio ancora, puoi scorrere le pagine del GPS senza spostare le mani, puoi vedere il rapporto che stai usando, ecc..., se per te non sono miglioramenti tangibili va bene, io preferisco averli
Guardi anche la strada ogni tanto o vedi anche quella sul garmin?...

• Haha
Reactions: bikernat

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.145
19.605
Genova
Visita sito
Bici
Comunque uno in discesa col pignone da 11 può anche semplicemente pedalare dolcemente per non accumulare acido lattico nelle gambe dopo la salita senza sentire che il pedale cade senza resistenza, non è che necessariamente deve spingere per scendere come Mohoric alla sanremo.
Concordo...in gara si trovano a volte dei tratti che un pignone da 11 fa comodo...però nell'uso prettamente cicloamatoriale non agonistico non ho mai sentito la mancanza dell'11...per cui anche e soprattutto con i 12 velocità...una bella cassetta 12-27 o 12-29 con i rapporti più ravvicinati sarebbe davvero un piacere...anziché sti 11-32 che offrono i costruttori o così o pomi'.

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.681
4.497
36
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
quoto e sottoscrivo quanto scritto da @Bolkonskij mica si deve sempre viaggiare a 100rpm in discesa! mi capita spesso di infilare l'11 e pedalare a cadenze non eccessive in discesa... e sì, su certe discese scorrevoli pedalo a 60 all'ora ed è pure divertente
Comunque uno in discesa col pignone da 11 può anche semplicemente pedalare dolcemente per non accumulare acido lattico nelle gambe dopo la salita senza sentire che il pedale cade senza resistenza, non è che necessariamente deve spingere per scendere come Mohoric alla sanremo.

Bolkonskij

Pignone
5 Maggio 2021
116
79
42
trento
Visita sito
Bici
Wilier modello Triestina
Concordo...in gara si trovano a volte dei tratti che un pignone da 11 fa comodo...però nell'uso prettamente cicloamatoriale non agonistico non ho mai sentito la mancanza dell'11...per cui anche e soprattutto con i 12 velocità...una bella cassetta 12-27 o 12-29 con i rapporti più ravvicinati sarebbe davvero un piacere...anziché sti 11-32 che offrono i costruttori o così o pomi'.
Credo che dipende da cosa fai, se fai quasi esclusivamente pianura ed ogni tanto una salita dove in cima giri la bici e torni ti do anche ragione, io per dove vivo e per quello che mi piace fare ho esigenze diametralmente opposte, faccio o giri da 80-120km con 2000-3000m di dislivello complessivo, e spesso con lunghi tratti oltre il 10%, oppure giri brevi sui 40' con saliscendi dove cerco di "fare il record", in ogni caso anche nei giri lunghi cerco di fare il miglio tempo che posso. Non so sinceramente quanto io sia un'eccezione rispetto agli amatori, però di farmi 2 ore lungo il fondovalle e tornare indietro personalmente non mi soddisfa. In questo una cassetta con un ampio intervallo mi farebbe comodo per tenere la gamba buona tra una salita e l'altra. Al momento per motivi economici ho una bici con un cambio 10v con 50-34 e cassetta 13-29, mi sta stretto soprattutto in discesa per la mancanza di 11 e 12, in secondo piano preferirei un finale 28-32 invece che 26-29, sul 7-8%, che è la pendenza più comune delle strade di montagna qui attorno, trovo il 34:29 un po' troppo leggero ma sui tratti oltre il 10% con il 32 salirei ancora ad una cadenza ottimale.
Detto questo personalmente se facessi tanta pianura monterei una guarnitura 48-32 e mi terrei la cassetta 11-29 i rapporti sarebbero ancora più ravvicinati, perdo un po' di efficienza, impercettibile rispetto all'aerodinamica, ma vado dappertutto e ho sempre il cambio ottimale, più che con qualsiasi cassetta ed una guarnitura 52-36.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.830
16.730
Visita sito
Bici
Tecnotrat
No no....... da 12 a 19 un dente solo, soprattutto per chi ha 11 o 12 V. Io ho già scritto cosa devo fare.
Per quanto riguarda le discese capisco che "appoggiare" la pedalata può essere utili in certi frangenti, ma onestamente, oltre i 60-65 kmh, comincio ad avere un po' di paura......

• Mi piace
Reactions: bicilook

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.145
19.605
Genova
Visita sito
Bici
Credo che dipende da cosa fai, se fai quasi esclusivamente pianura ed ogni tanto una salita dove in cima giri la bici e torni ti do anche ragione, io per dove vivo e per quello che mi piace fare ho esigenze diametralmente opposte, faccio o giri da 80-120km con 2000-3000m di dislivello complessivo, e spesso con lunghi tratti oltre il 10%, oppure giri brevi sui 40' con saliscendi dove cerco di "fare il record", in ogni caso anche nei giri lunghi cerco di fare il miglio tempo che posso. Non so sinceramente quanto io sia un'eccezione rispetto agli amatori, però di farmi 2 ore lungo il fondovalle e tornare indietro personalmente non mi soddisfa. In questo una cassetta con un ampio intervallo mi farebbe comodo per tenere la gamba buona tra una salita e l'altra. Al momento per motivi economici ho una bici con un cambio 10v con 50-34 e cassetta 13-29, mi sta stretto soprattutto in discesa per la mancanza di 11 e 12, in secondo piano preferirei un finale 28-32 invece che 26-29, sul 7-8%, che è la pendenza più comune delle strade di montagna qui attorno, trovo il 34:29 un po' troppo leggero ma sui tratti oltre il 10% con il 32 salirei ancora ad una cadenza ottimale.
Detto questo personalmente se facessi tanta pianura monterei una guarnitura 48-32 e mi terrei la cassetta 11-29 i rapporti sarebbero ancora più ravvicinati, perdo un po' di efficienza, impercettibile rispetto all'aerodinamica, ma vado dappertutto e ho sempre il cambio ottimale, più che con qualsiasi cassetta ed una guarnitura 52-36.
Abbi pazienza ma se facessi solo pianura monterei una cassetta con massimo pignone un 23 e sarebbe anche troppo.
Ora io capisco che uno che vive in montagna ha bisogno di rapporti agili,ma di salite ne ho fatte tante anch'io dalle Alpi ai Pirenei e come pignone più grande ho avuto sempre 29-30, e sono ancora vivo....Dove vivo e giro in bici abitualmente non ci sarà lo Stelvio, ma di salite se ne fanno a profusione e non ho mai sentito l'esigenza di avere un 32 o la compact col 34.
Anche perché i rapporti agili poi bisogna farli girare a una certa cadenza,sennò non vai avanti comunque.

golias

28 Marzo 2018
35.169
26.393
.
Visita sito
Bici
mia
quoto e sottoscrivo quanto scritto da @Bolkonskij mica si deve sempre viaggiare a 100rpm in discesa! mi capita spesso di infilare l'11 e pedalare a cadenze non eccessive in discesa... e sì, su certe discese scorrevoli pedalo a 60 all'ora ed è pure divertente
Non dico di no.. ma capita forse una volta ogni morto di papa, cosa che invece è molto più frequente nei buchi centrali.

• Love
Reactions: bikernat

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.968
14.347
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Cmq sia.. c'è sempre un buco importante per come la vedo io.. nel primo caso manca il 18 che per me è una manna.
Comunque è bene mettersi in testa che con l'aumentare dei rapporti i buchi o salti ci devono essere per forza.
Quando c'era il 23 finale, evitare i buchi era più semplice.
Poi capisco che ognuno abbia il suo rapporto preferito, non capisco che cambia da 17 a 18.
Sinceramente io i rapporti neanche li guardo, se sono allenato li spingo tutti, 11 incluso, se non sono allenato il problema non sono i rapporti, tantomeno i salti.

golias

28 Marzo 2018
35.169
26.393
.
Visita sito
Bici
mia
Comunque è bene mettersi in testa che con l'aumentare dei rapporti i buchi o salti ci devono essere per forza.
Certo.. ma bisogna vedere dove sono questi buchi.. sta tutta lì la differenza ;-)
Poi capisco che ognuno abbia il suo rapporto preferito, non capisco che cambia da 17 a 18.
Non lo capisco neppure io.. però le gambe si :))):
Sinceramente io i rapporti neanche li guardo, se sono allenato li spingo tutti, 11 incluso, se non sono allenato il problema non sono i rapporti, tantomeno i salti.
Non diciamo fesserie.. certo che se sei in tromba spingi anche un 53>11 però voglio vederti dopo 4-5 ore come e se lo spingi, sappiamo bene che ognuno di noi ha la sua rapportatura basata sia sull'allenamento sia sulle rpm ideali o personali.

• Mi piace
  • Love
Reactions: 4x16 and bikernat

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.968
14.347
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Certo.. ma bisogna vedere dove sono questi buchi.. sta tutta lì la differenza ;-)

Non lo capisco neppure io.. però le gambe si :))):

Non diciamo fesserie.. certo che se sei in tromba spingi anche un 53>11 però voglio vederti dopo 4-5 ore come e se lo spingi, sappiamo bene che ognuno di noi ha la sua rapportatura basata sia sull'allenamento sia sulle rpm ideali o personali.
A me sembra più una fesseria lamentarsi del perchè c'è il 17 anzichè il 18 sui pignoni o su dove dovrebbero essere i salti sui pignoni, come se per noi avesse chissà quale importanza salire a 80 rpm anzichè a 82, oppure continuare ad accanirsi verso questo benededetto pignone da 11, come se ci fosse una prescrizione medica nel doverlo usare per forza e/o spingerlo per un tot di tempo per forza sennò inutile averlo.
Se uso l'11 per 30 secondi o un minuto e poi alzo che problema c'è?;nonzo%
Se poi vogliamo insegnare il mestiere ai vari ingegneri di shimano e compagnia bella per avere dei rapporti "ad personam", mi sa che i costi dei pignoni non sarebbero accessibili a tutti.
La rapportatura dei pignoni che forniscono le case si sanno da prima di prenderle, se si hanno esigenze o sensibilità "particolari" ci si rivolge a quelli che più si addicono alle proprie caratteristiche, lamentarsi dopo mi sembra alquanto inutile.

• Mi piace
Reactions: tincone