Ciclocancello
Scalatore
- 16 Gennaio 2018
- 7.513
- 4.247
- Bici
- Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Salve,
I Cinesi si interessano a produrre solo se ci sono grandi numeri. Diciamo poi che il ciclismo, contrariamente ad altri sport, non è molto popolare in Cina. In generale la bici in Cina era un semplice ed economico mezzo di trasporto ora soppiantato da economiche e brutte E bike.
Dubito che ci possa essere una azienda Cinese disposta ad investire per un prodotto concorrenziale/equivalente a Shimano, Campagnolo, Sram......... visto che se non sbaglio queste 3 aziende leader, contrariamente alla costruzione dei telai, costruiscono internamente ai loro stabilimenti i loro componenti.
Poi in generale noi ciclisti amatori e non professionisti siamo piuttosto difficili .......... e consentitemi di dire anche piuttosto show out, quindi in maggioranza continueremo ad acquistare gruppi delle sopracitate marche.
Un esempio è il dilemma tra Ultegra e 105 che diventa quasi un affare di stato, ma che in una sintesi molto veloce sono solo 200Gr che in certi frangenti rimediabile con i soldi risparmiati con il 105.
Cordiali saluti
Adelmo
In generale sono d'accordo, ma c'è da dire che molto dipende anche da quanto un prodotto è sostenuto sia a livello di pubblicità sia di distribuzione.
Già se i gruppi Sensah avessero un distributore ufficiale potrebbero senza dubbio farsi apprezzare anche dai ciclisti nostrani, che sono si nasini ma anche pronti a ricredersi se stimolati nel modo giusto (vedi ad esempio Sram, che ha un storia minore di Shimano e addirittura ridicola se confrontata a Campagnolo, eppure i suoi gruppi sono apprezzati per le loro oggettive qualità).
Poi se l'alternativa sulla base gamma diventa economicamente insostenibile (sempre che Shimano non adegui tutta la linea di conseguenza, perché pensare di partire con una bici da 4000 euro montata con un pur ottimo 105 di2 mi pare eccessivo. Personalmente non comprerei mai una bici del genere) secondo me potrebbero coprire benissimo quella fetta di mercato composta da gente che guarda il prezzo e/o non ama le batterie.
Poi, ovviamente, il discorso potrebbe cambiare con un livellamento dei prezzi, ma ci conto poco.
In questo senso potrebbe anche riguadagnare quota Campagnolo, con il Centaur 11v ma anche il Chorus 12v meccanici.
Io, per esempio, allo stato attuale (essendo un cavernicolo psicologicamente disturbato dalla gestione elettronica anche della bicicletta e capisco benissimo che questo sia un mio problema) se oggi dovessi comprare un nuovo gruppo farei un pensiero sul Chorus 12v meccanico.
Se poi il futuro dovesse essere solo elettronico...beh, mi adatterò, di certo non smetterò di pedalare per questo.