un, due, Trek...stella (parte nona)

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
1.127
435
Marsala
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Vero che gli aumenti si sono portati dietro anche il medio ed entry, però in questi segmenti si può trovare ancora qualche cosa a prezzi decenti.
Probabilmente tutto il problema sta proprio nel cosa intende ognuno di noi per "prezzi decenti", nel 2018 c'era scelta di modelli in carbonio montati ultegra, seppur base nella classificazione delle varie case, adesso a quelle cifre trovi la Nirone montata 105.
Credo che lo stipendio di nessuno di noi abbia avuto un aumento paragonabile.

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.507
3.333
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
La nuova Moto Guzzi v100, non una cineseria qualunque, costa quanto la Oltre Rc e non solo questa, c'è anche di più caro.
Gran moto, forse dal mese prossimo riescono a venderla dopo oltre un anno dalla presentazione.
Attenzione, la versione standard sta a 15.500 con sospensioni kayaba, se vuoi quelle regolabili elettronicamente ci vogliono altri 2.000 euro, poi pesa 233kg in ordine di marcia.
Non capisco perchè sulle bici vogliamo per forza la migliore in assoluto che usano i professionisti, mentre in ambito moto ci vanno bene le "turismo sportivo".

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Probabilmente tutto il problema sta proprio nel cosa intende ognuno di noi per "prezzi decenti", nel 2018 c'era scelta di modelli in carbonio montati ultegra, seppur base nella classificazione delle varie case, adesso a quelle cifre trovi la Nirone montata 105.
Credo che lo stipendio di nessuno di noi abbia avuto un aumento paragonabile.
Ci sono settori che hanno visto aumenti maggiori ed altri meno, ma ad oggi tutto è aumentato.
Questa è la verità.

• Mi piace
Reactions: Maverik89

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
892
54
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
Ma torniamo sempre li…almeno nel mio caso non sono mai stato attratto dal DA,per varie questioni,prezzo in primis…ma il problema è che anche l’entry level è diventato oneroso.
Stessa cosa per i telai top di gamma…mai preso in considerazione per l’acquisto…ma un telaio con ultegra ormai si attesta sui 9.000 e passa.
Diciamo un 50% in più rispetto a una decina di anni fa?!?!in quali altri settori c’è stato un aumento tale?
Ancora a giustificare l’innovazione?o speculazione?
Riviste e blog del settore che insistono a volerci raccontare le favole.
50% in 2 anni. In 10 anni siamo a ben oltre il 100%.

La mia Trek SL (non SLR) con Dura Ace meccanico del 2015 costava 3.800 a listino, pagata 2500 nel 2016 perchè dell'anno prima e pesava 6.95kg uscita dal negozio. Adesso se ne vuoi prendere una equivalente viene più del doppio da listino.

• Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.244
6.138
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Ci sono settori che hanno visto aumenti maggiori ed altri meno, ma ad oggi tutto è aumentato.
Questa è la verità.
Lavoro nel settore della fornitura di dispositivi per la riabilitazione,comprese carrozzine in carbonio con componenti a volte identici a quelle delle bici.
Escludo quindi materie prime e relative produzioni e assemblaggi.
…credimi non c’è nulla nulla che giustifica un aumento tale…se non il marketing.

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
1.127
435
Marsala
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Questa è la verità.
Si tutto aumenta, ma nemmeno i beni realmente di lusso hanno visto certe percentuali di rincaro.
Poi ci possiamo nascondere dietro certi luoghi comuni e giustificare tutto... ma qui si è andati ben oltre.
Finchè c'è chi compra però e con un mercato che ha più richiesta che offerta... diciamo che ce la stiamo cercando.

• Mi piace
Reactions: bicilook

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Lavoro nel settore della fornitura di dispositivi per la riabilitazione,comprese carrozzine in carbonio con componenti a volte identici a quelle delle bici.
Escludo quindi materie prime e relative produzioni e assemblaggi.
…credimi non c’è nulla nulla che giustifica un aumento tale…se non il marketing.
Per me sono due cose imparagonabili, oltre al fatto che si sbaglia a credere che sia tutto colpa del marketing.

nicich

Pedivella
5 Giugno 2009
309
93
Visita sito
Bici
un paio
Ma scusate riguardo al prezzo del top top top top........... da dove viene fuori!!!!!
Economicamente parlando è l'incontro tra la domanda e l'offerta. Offerta alta e domanda bassa, il prezzo sarà basso.
Offerta bassa e domanda alta consegue che il prezzo sarà alto. Marcato in regime di monopolio........ il prezzo sarà altissimo.

Ciò che è caro per uno sarà sempre basso per un altro si deve sempre vedere il potere di acquisto.

E tutto questo non è una questione di componenti, tipologia di prodotti o altro.
Io posso avere un prodotto che alla fonte costa 4 soldi ma siccome sul mercato sono l'unicoche lo offre lo faccio pagare quello che voglio tanto so che lo compreranno.

Trek(ma posso dire anche altre marche) è un operatore di mercato e si comporta come tale.

per me, 15000 per una bici completa, sono una sciocchezza che guadagno in un ora di lavoro e la bici mi piace non sto a sindacare sul prezzo lo compro e basta.
Se 15000 li gudagno in un anno non mi metto nemmeno a guardarli certi prodotti.

Quindi fin tanto che il mercato è su le case mirano a extraprofitti, quando in un anno il fatturato calerà perchè il prezzo è stato alzato troppo vedi come si abbasseranno i prezzi.

Accadrà tutto ciò?

Bella domanda...........................................

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
Ma scusate riguardo al prezzo del top top top top........... da dove viene fuori!!!!!
Economicamente parlando è l'incontro tra la domanda e l'offerta. Offerta alta e domanda bassa, il prezzo sarà basso.
Offerta bassa e domanda alta consegue che il prezzo sarà alto. Marcato in regime di monopolio........ il prezzo sarà altissimo.

Ciò che è caro per uno sarà sempre basso per un altro si deve sempre vedere il potere di acquisto.

E tutto questo non è una questione di componenti, tipologia di prodotti o altro.
Io posso avere un prodotto che alla fonte costa 4 soldi ma siccome sul mercato sono l'unicoche lo offre lo faccio pagare quello che voglio tanto so che lo compreranno.

Trek(ma posso dire anche altre marche) è un operatore di mercato e si comporta come tale.

per me, 15000 per una bici completa, sono una sciocchezza che guadagno in un ora di lavoro e la bici mi piace non sto a sindacare sul prezzo lo compro e basta.
Se 15000 li gudagno in un anno non mi metto nemmeno a guardarli certi prodotti.

Quindi fin tanto che il mercato è su le case mirano a extraprofitti, quando in un anno il fatturato calerà perchè il prezzo è stato alzato troppo vedi come si abbasseranno i prezzi.

Accadrà tutto ciò?

Bella domanda...........................................
Le bolle gonfia, gonfia alla fine scoppiano, ricordatevi quando in Olanda un bulbo di tulipano arrivò a costare come una casa.

• Mi piace
Reactions: bicimix