un, due, Trek...stella (parte nona)

Byke64

Novellino
8 Marzo 2021
6
13
61
Torino
Visita sito
Bici
Olmo Gepin 4.0 disc - Hersh caliper
Discorso prezzi : ricordo le migliaia di pagine scritte a sostegno dei dischi, dei cambi elettronici, delle 12v, dei cerchi carbon a canale largo e tubeless ready, dell'integrazione cavi ecc. Il tutto supportato da motivazioni che decretavano l'irrinunciabilità di tali soluzioni tecniche. Tutto questo però costa e se qualcuno pensava che fossero quasi gratis è stato perlomeno ingenuo. E' stato chiamato progresso, le case costruttrici lo chiamano business. Ci hanno dato solo quello che abbiamo chiesto e le leggi di mercato stabiliscono che se c'è richiesta il prezzo sale. Ormai la strada è tracciata e non si torna indietro.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
A me hanno chiamato tramite il rivenditore il 20 settembre dicendomi che la mia SLR 7 era in arrivo, con manubrio sostitutivo...sto ancora aspettando ed il rivenditore che non sa più cosa dirmi...Mah...
C’è poco da dire per la nuova piega integrata se ne riparla i primi mesi dell’anno nuovo.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Discorso prezzi : ricordo le migliaia di pagine scritte a sostegno dei dischi, dei cambi elettronici, delle 12v, dei cerchi carbon a canale largo e tubeless ready, dell'integrazione cavi ecc. Il tutto supportato da motivazioni che decretavano l'irrinunciabilità di tali soluzioni tecniche. Tutto questo però costa e se qualcuno pensava che fossero quasi gratis è stato perlomeno ingenuo. E' stato chiamato progresso, le case costruttrici lo chiamano business. Ci hanno dato solo quello che abbiamo chiesto e le leggi di mercato stabiliscono che se c'è richiesta il prezzo sale. Ormai la strada è tracciata e non si torna indietro.
In questo periodo storico sarebbe successo lo stesso anche con la Bdc a rim e cambio meccanico.

• Mi piace
Reactions: jokerout and Lumi

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.471
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Che discorso qualunquistico … i prezzi salgono perche’ la domanda è superiore all’offerta, se l’offerta superera’ la domanda i prezzi scenderanno ancora (almeno i prezzi reali, se non i listini), a prescindere da dischi e cavi integrati che credo incidano in piccola % sui costi di produzione.

Se oggi non esistessero dischi e cavi integrati le bici si venderebbero lo stesso, il marketing si inventerebbe qualche altra cosa per renderle esclusive e i prezzi sarebbero gli stessi. Trek riesce a vendere (e fare pagare) pure un buco nel telaio come una roba super innovativa, almeno dischi e i cavi integrati si capisce a cosa servono :-)xxxx

nicich

Pedivella
5 Giugno 2009
309
93
Visita sito
Bici
un paio
CIao,
ma volendo fare un giochino quanti possessori di Trek con il manubrio incriminato hanno avuto rotture?

E se ci sono state in che punto si è verificato?

Io ho una trek SLR9 ed ho ricevuto il richiamo ma per il momento non ci penso minimamente a farmelo sostituire.

Per dire mi ci sono divertito a fare sprint da 1400Watt e non ho notato problemi, a vista crepe non ce ne sono e nemmeno rumori strani.

Pertanto quanto efettivamente hanno avuto una rottura e in che punto così casomai verifico meglio.

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
892
54
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
CIao,
ma volendo fare un giochino quanti possessori di Trek con il manubrio incriminato hanno avuto rotture?

Io ho una trek SLR9 ed ho ricevuto il richiamo ma per il momento non ci penso minimamente a farmelo sostituire.

Per dire mi ci sono divertito a fare sprint da 1400Watt e non ho notato problemi, a vista crepe non ce ne sono e nemmeno rumori strani.

Pertanto quanto efettivamente hanno avuto una rottura e in che punto così casomai verifico meglio.
IL giochino mi sa che lo stai facendo tu con la tua vita, se sprinti a 1400W e ti si spezza il manubrio, difficilmente ce lo potrai raccontare qui nel forum. Stessa cosa se ti capita in discesa. La vita è tua e ci fai quello che vuoi, ma quello che tu chiami "divertimento", per me è "incoscienza", ma non di quella sana, di quella stupida (senza offesa, si intende)

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
CIao,

Il mio rivenditore di tutte l’emonda venduta non ha avuta nessuna rottura al manubrio integrato.
Da quello che so nessuna in provincia dell’Abruzzo.

Ultima modifica:

nicich

Pedivella
5 Giugno 2009
309
93
Visita sito
Bici
un paio
Il mio rivenditore non ne ha avuta nessuna…
Si lo so è anche il mio...... :ola:
IL giochino mi sa che lo stai facendo tu con la tua vita, se sprinti a 1400W e ti si spezza il manubrio, difficilmente ce lo potrai raccontare qui nel forum. Stessa cosa se ti capita in discesa. La vita è tua e ci fai quello che vuoi, ma quello che tu chiami "divertimento", per me è "incoscienza", ma non di quella sana, di quella stupida (senza offesa, si intende)
Quindi a te si è rotta la piega?
In che punto l'hai rotta?

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

A me si è rotta, ma su una M9.
Su un avvallamento brusco in discesa.
Non sono caduto.

Ho postato foto e descritto la vicenda nella discussione della mia bicicletta.
Sono andato dal rivenditore che mi ha dato una piega nuova e per la garanzia ci ha pensato lui.

• Wow
Reactions: Lumi

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Non sono caduto.

Sono andato dal rivenditore che mi ha dato una piega nuova e per la garanzia ci ha pensato lui.

Chi sei e come hai fatto a hackerare l'account dell'utente Ipercool? Lui non e' solito evitare le disgrazie.

• Haha
Reactions: Ipercool

nicich

Pedivella
5 Giugno 2009
309
93
Visita sito
Bici
un paio
Non sono caduto.

Ma quindi la tua non era oggetto di richiamo da parte di Trek. Se non ricordo male la Madone usa un altro tipo di piega in due classici pezzi.

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
892
54
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA

Ultima, perché qui mi pare che siamo su due piani di ragionamento completamente divergenti: se ti chiama la casa costruttrice della tua automobile e ti dice che devi andare in officina a cambiare un elemento dell'impianto frenante perché è difettoso ed è possibile che si rompa, con tutte le conseguenza del caso, tu ci vai o no?

Se vuoi giocare con le probabilità, scelta tua, la domanda del se è successo a qualcuno o meno mi sembra oltre la stupidità (di nuovo, senza offesa, si intende), perchè a questo punto uno dovrebbe chiedersi a che serve fare prevenzione medica, a che serve stipulare una assicurazione auto, a che serva tenere tutto in ordine secondo le raccomandazioni dei costruttori, eccetera eccetera.

Poi se pensi che infischiarsene ti renda migliore degli altri che magari si devono "accontentare" del manubrio non integrato, contento tu, contenti tutti, del resto c'è tanta gente che gira ancora senza cintura di sicurezza oppure va in moto senza casco, quindi sei in buona compagnia.

Buone pedalate

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
CIao,
qui parrebbe essercene uno

• Haha
Reactions: Ummira

sniper-one83

Pignone
26 Aprile 2016
149
59
Visita sito
Bici
Giant TCR
CIao,

Ciao sono anche io possessore di una slr9, il negozio al quale mi appoggio mi ha chiamato per la sostituzione fornendomi un manubrio normale senza alcuna spesa ovviamente. Capisco che vedere la bici con il manubrio aero in carbonio è tutta un'altra cosa ma rischiare non ha davvero senso. Aspettare una ipotetica rottura potrebbe essere tardi, se ti succede in discesa non so se riesci a raccontarlo, pensaci bene non vale la pena rischiare di farsi male, alla fine Trek nonostante il problema si è comportata correttamente sostituendo momentaneamente in attesa del nuovo.

• Mi piace
Reactions: bad

nicich

Pedivella
5 Giugno 2009
309
93
Visita sito
Bici
un paio
Forse non ci siamo capiti o non mi sono fatto capire io, io non sto dicendo se è pericoloso o no non sostituire la piega ho solo chiesto a quanti qui sul forum si è rotto il manubrio e in che punto.
E' una domanda lecita oppure è qualcosa da mantenere segreto?
Io attualmente sono a conoscenza di un solo caso,quello accaduto negli USA e che ha dato il via a tutto, e solo perchè sono venuto a saperlo qui sul forum.

Poi non ho mai detto che io la piega non la cambio e voglio rischiare la vita. Appena possibile porto la bici a la faccio sostituire tanto è gratis. Anzi mi ci pagano pure 100€.

Spero che adesso che l'ho scritto come un bambino di 5 anni si capisce meglio.