TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
153
Visita sito
Bici
Cinelli
Grazie per l’attenzione che mi state dedicando ;) i tempi li ho presi dal report garmin. La prossima volta mi metto anche la fascia così avrò anche un riscontro cardio.
Ma non nuoto con istruttore da almeno 20 anni. C’era ancora il “trucco” di fare la S sott’acqua per fare più spinta/ e con palette rigide di plastica.
apprezzo molto e vi ringrazio.
Da anni non ho più nessuna velleità di classifica, nei trail/tapasciate punto ad essere nel terzo quarto, spererei questo dopo 1 stagione di ambientamento.
E poi si, un trenino a 40 kmh non avrei gambe e malizia per gestirlo 15/20 /35 km

Grazie ancora
Guarda, io che sono tra quelli che esce tra gli ultimi in uno sprint ( e in piscina la mia media è di 2'40/100m) ma tiene in 35 in bici e corro sui 4'30 arrivo a metà classifica ... quindi non ti crucciare dei tempi e divertiti!!!

• Mi piace
Reactions: emi wakane and ap77

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.487
2.946
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Ho ascoltato la puntata del Rich Roll Podcast con Iden e Blummenfelt dopo Kona, veramente super interessante. Ve lo consiglio.
Non si può riassumere il contenuto perchè lungo e tutto interessante, dall'allenamento alla nutrizione alla quantità di dati e sensori che utilizzano alla vita monacale da sportivi... questi ragazzi sembra proprio abbiano spostato l'asticella del professionismo in questo sport di una bella misura.
Il succo comunque è nella mia firma già da qualche anno: athleticism is awareness.

Giulio__

Pignone
16 Maggio 2019
108
41
24
Bologna
Visita sito
Bici
Scott speedster s60
Seconda settimana di stacco dalla bici e terza dalla corsa per recuperare la testa. Iniziato palestra da tre settimane, solo forza con basse ripetizioni e carichi oltre peso corporeo. Ho già fatto due lezioni di nuoto e "solo" correggendo qualcosa ho calato i tempi sciolti sui 100m. Settimana prossima test Conconi in tapis al chiuso, quindi da domani si rimettono ai piedi le scarpe. Per la bici ancora aspetto inizio Novembre.
Gli obiettivi della stagione sono maratona( Bologna) sotto le 3h, prova e poi tempo nella mezza, 5km più vicino ai 16 possibile e il resto ancora da vedere

• Mi piace
Reactions: daniele ultra

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
683
548
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Guarda, io che sono tra quelli che esce tra gli ultimi in uno sprint ( e in piscina la mia media è di 2'40/100m) ma tiene in 35 in bici e corro sui 4'30 arrivo a metà classifica ... quindi non ti crucciare dei tempi e divertiti!!!
grazie, mi "conforta " anche se io in realtà non mi "cruccio" dei tempi in assoluto, però mi interesso e li confronto nel tempo per una pura soddisfazione personale e agonismo insito in me. cioè posso anche arrivare 899(merd)esimo su 1000, ma voglio avere la certezza di aver fatto personalmente il massimo per quella giornata/condizioni/materiali/allenamento etc senza scusanti , e sempre grato e sereno alla fine. se ciò avviene allora mi diverto come un bambino ;)

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
683
548
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
ringraziandovi ancora per il supporto e analisi, riporto un test fatto nel weekend in piscina sulla base di quello che mi avete suggerito.
ho fatto risc, tecnica e poi 750 con spinta dal muro ( non virata che non mi viene più bene e dopo un pò mi svariona ) e poi finale 100 all-out.
spinta mai troppo forte perchè mi sembra di barare e poi si gira la fascia.

totale 1600 - età 45 - piscina da 25 mt
750 in 17:03 - media 2:25 swolf 52 -cardio media 127 . RPE 3-4 . dopo avrei potuto pedalare subito
100 in 1:44 swolf 43 cardio media 148 picco 157 . RPE 8. dopo sarebbe stato necessario 4-5' almeno prima di pedalare.
tempi da garmin al polso e cardio da fascia hrm-tri

boh che dite, bella mer@# o mezzo-mezzo ?

se mi è possibile vorrei fare un pacchetto da 5 lezioni nel mese prossimo, e poi magari altre 5 a gennaio. 10+1 omaggio tutte insieme troppi € ;)

aloha e grazie

• Mi piace
Reactions: emi wakane

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.589
937
Visita sito
ringraziandovi ancora per il supporto e analisi, riporto un test fatto nel weekend in piscina sulla base di quello che mi avete suggerito.
ho fatto risc, tecnica e poi 750 con spinta dal muro ( non virata che non mi viene più bene e dopo un pò mi svariona ) e poi finale 100 all-out.

750 in 17:03 - media 2:25 swolf 52 -cardio media 127 . RPE 3-4 . dopo avrei potuto pedalare subito
100 in 1:44 swolf 43 cardio media 148 picco 157 . RPE 8. dopo sarebbe stato necessario 4-5' almeno prima di pedalare.

se mi è possibile vorrei fare un pacchetto da 5 lezioni nel mese prossimo, e poi magari altre 5 a gennaio. 10+1 omaggio tutte insieme troppi € ;)

aloha e grazie
Nuoti molto male , probabilmente hai delle carenze tecniche. Trovati un istruttore o magari un corso nuoto per principianti . Avrai subito benefici .

• Mi piace
Reactions: ap77

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.158
1.949
Visita sito
Bici
Colnago V1-r

aloha e grazie

Questi sono dati sicuramente più attendibili, buona l'idea di fare qualche lezione, ci sono buone probabilità di limare su quel 1:44, per il momento non mi concentrerei sul 750 perché lì entra in gioco la mancanza di allenamento specifico, della serie: anche se sei un figurino in acqua ma non hai il fiato non vai da nessuna parte o-o

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.232
1.789
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Ieri esagerato con il "mangia e bevi".. questa mattina run. Pausa pranzo a sorpresa mi fa fare test 400 + 200, mi tornava su il cinghiale di ieri... Pippone premessa per trovare una scusa alle mediocri prestazioni (che onestamente son quel che valgo) cmq, 6.34 i 400 e 3.09 i 200. Senza virata perché non so farla.
In valore assoluto non servono commenti. Chiedo invece se il delta tempo tra 400 e 200 è nella norma o se non ho gestito bene le due frazioni.

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.589
937
Visita sito
Ieri esagerato con il "mangia e bevi".. questa mattina run. Pausa pranzo a sorpresa mi fa fare test 400 + 200, mi tornava su il cinghiale di ieri... Pippone premessa per trovare una scusa alle mediocri prestazioni (che onestamente son quel che valgo) cmq, 6.34 i 400 e 3.09 i 200. Senza virata perché non so farla.
In valore assoluto non servono commenti. Chiedo invece se il delta tempo tra 400 e 200 è nella norma o se non ho gestito bene le due frazioni.
Ti sei tenuto sui 200

• Mi piace
Reactions: LucLov

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Domenica, dopo un attenta consultazione delle previsioni meteo e una occhiata dalla finestra, ho optato per la gravel ipotizzando 3 orette.

Dopo 5km un muro di nebbia che speravo andando verso l appennino si diradasse, non c'è stato verso ma orami ero fuori. Bici fradicia da subito, fatto na salitella, tornato a casa con 60km + qualche km a zonzo per sciogliere le gambe. Sentendomi pure pirla, con tutto l indoor che faccio ero fuori a rischiar una 'macchinata' proprio io. Al ritorno si era alzata un pochetto per fortuna. Prima volta sopra i 30 di media con la gravel, i copertoni da 35 anzichè le salsicce da 47mm aiutano.

ieri pedalata indoor al cazzeggio.

Stamattina ho ripreso la """velocità""" facendo 5x800 Vo2max. faticato a farle al ritmo dei 1000 ma alle 6 di mattina penso di più non si poteva. L idea è di riportarsi pian piano a far dei 1000 (5 o 6) come seduta più veloce.

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.232
1.789
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Dopo il test 400/200 estrapolo da un programmino le zone di passo (vedi sotto)

Mi sembra però sottostimato. Dipende anche a che distanze si riferiscono. Ma a 2.10 è facile a dorso. A 2 a stile potrei andare avanti "all'infinito ". 1.35 10x100 ripartenza a 2 minuti mi risulta impegnativo ma di sicuro non molto difficile.. che dite ?
Screenshot_20221025_230530.jpg

kasone

Pignone
24 Marzo 2014
237
281
pianura
Visita sito
Bici
troppo poche

Mi sembra però sottostimato. Dipende anche a che distanze si riferiscono. Ma a 2.10 è facile a dorso. A 2 a stile potrei andare avanti "all'infinito ". 1.35 10x100 ripartenza a 2 minuti mi risulta impegnativo ma di sicuro non molto difficile.. che dite ?
la tabella fa parte di un programma tagliato su misura per te?
ci sono tante variabili da tenere in considerazione..
in vasca corta io nuoto facile a 1e35 e nuoto costante a 1e30..
un differenziale di 30 secondi sul passo ci sta solo se con il "molto difficile" intendiamo ripetute forti sui 25

Ultima modifica:

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.487
2.946
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...

Vedi l'allegato 371835
Con il differenziale 400-200 i ritmi che calcoli dovrebbero essere riferiti a ripetizioni sui 200m.

Però se 10x100 a 1'35" non ti risulta difficile mi sembra che il 200 all out a 3'09" sia verosimilmente sottoperformato (e probabilmente anche il 400)

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.770
2.967
Visita sito

Vedi l'allegato 371835
dai tempi del test, la tua velocità di soglia (diciamo equivalente della FTP in bici) è 1'42"/100m; quindi i tempi in tabella, che seguono una scala RPE (sforzo percepito), mi sembrano veritieri

• Mi piace
Reactions: LucLov

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Buongiorno a tutti, ritorno sull'argomento piani di allenamento.

Qualche pagina fa avevo chiesto consigli e mi erano stati suggeriti i piani di Mosley su TP, me li sono guardati un po' e nel frattempo ho anche iniziato a leggere il libro di Joe Friel.

Abbiamo anche concordato sul fatto che devo migliorare la tecnica nel nuoto, per cui dovrei proseguire il corso. Voi a questo punto cosa fareste? Ha senso investire soldi in piani TRI ma poi non seguire gli allenamenti di nuoto per andare a fare un corso? Secondo voi posso in questa fase intermedia cercare di mettere giù una tabella per corsa e bici, e nel frattempo iscrivermi a un corso di nuoto? C'è modo di trovarne magari online per non procedere a tentoni?

Scusate se magari faccio domande banali, ma da questo lato sono proprio agli inizi. In ogni caso per le distanze a me interesserebbero sprint e olimpico. Forse meglio partire dal primo per ora.