automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
1.018
1.471
.
Visita sito
Bici
.
non dimentichiamo che passando col rosso, tu muori, ma potresti aver rovinato la vita a chi incolpevole ti ha stirato.
“Stupidi suicidi, fanno sempre arrivare in ritardo il mio treno”.
Per favore, mi spieghi cosa intendi? Se muore qualcuno sul lavoro rovina l’azienda, se soffoca al bar il locale è rovinato, un morto è un morto. E se uno è stupido, nel mondo ideale, dovresti almeno dimostrarlo
 
  • Mi piace
Reactions: RamboGuerrazzi

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Sì ma in questo caso il tratto non era lungo e soprattutto era il discesa.
Non è stato come succede quando il cantiere è lungo e in salita.
No no, erano due cazzoni!
Forse erano gli stessi che beccai io un po' di anni fa scendendo dalla statale, poco dopo Sottocolle. Io ero il primo della fila fermo al semaforo, per un tratto alternato a Piancarnese. Arrivano due e si fiondano contromano come se non ci fosse un domani. Purtroppo capita che i cazzoni non si estinguano e si riproducano.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.475
933
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
“Stupidi suicidi, fanno sempre arrivare in ritardo il mio treno”.
Per favore, mi spieghi cosa intendi? Se muore qualcuno sul lavoro rovina l’azienda, se soffoca al bar il locale è rovinato, un morto è un morto. E se uno è stupido, nel mondo ideale, dovresti almeno dimostrarlo
Intendo che la classica scusa di chi passa col rosso è "ci vado di mezzo io, quello che paga sono io", invece l'incidente può portare a seri danni anche alla controparte.
 
  • Mi piace
Reactions: FedeNova12 and EMAC

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.700
5.906
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
“Stupidi suicidi, fanno sempre arrivare in ritardo il mio treno”.
Per favore, mi spieghi cosa intendi? Se muore qualcuno sul lavoro rovina l’azienda, se soffoca al bar il locale è rovinato, un morto è un morto. E se uno è stupido, nel mondo ideale, dovresti almeno dimostrarlo
Dai, mi sembra abbastanza semplice da capire . Se passo con il rosso in bici o a piedi e un'auto mi investe, io sono morto e quello che mi investe ha la vita rovinata dall'avermi ucciso anche se non ne ha colpa e da tutto quello che ne consegue a livello legale . Se poi anche in questo caso continuiamo a parlare di autmobilista colpevole perche' passa troppo veloce con il verde o semplicemente solo perche' guida un'automobile e dovrebbe andare in bici,alzo le mani. Sicuramente ci sono automobilisti che non sanno guidare, sicuramente bisogna ridurre la velocita'e sicuramente le nostre strade fanno schifo, ma chiudere gli occhi davanti al comportamento di tanti ciclisti e oltretutto giustificarne le azioni, penso sia assurdo.
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
1.018
1.471
.
Visita sito
Bici
.
Dai, mi sembra abbastanza semplice da capire . Se passo con il rosso in bici o a piedi e un'auto mi investe, io sono morto e quello che mi investe ha la vita rovinata dall'avermi ucciso anche se non ne ha colpa e da tutto quello che ne consegue a livello legale . Se poi anche in questo caso continuiamo a parlare di autmobilista colpevole perche' passa troppo veloce con il verde o semplicemente solo perche' guida un'automobile e dovrebbe andare in bici,alzo le mani. Sicuramente ci sono automobilisti che non sanno guidare, sicuramente bisogna ridurre la velocita'e sicuramente le nostre strade fanno schifo, ma chiudere gli occhi davanti al comportamento di tanti ciclisti e oltretutto giustificarne le azioni, penso sia assurdo.
No, ragazzi, lo dico e lo ripeto, stiamo confondendo la responsabilità, la "colpa" dell'incidente con la sicurezza, il rischio e il pericolo.
Intendo che la classica scusa di chi passa col rosso è "ci vado di mezzo io, quello che paga sono io", invece l'incidente può portare a seri danni anche alla controparte.
Non ho fornito alibi né giustificato lo stupido che passa col rosso. È uno stupido, per non usare termini più gravi e volgari. E uno stupido (responsabile) che passa col rosso (colpa) può causa un incidente (rischio) nel quale, se è un utente della strada debole, muore, se è un utente protetto, diventa, volente o nolente, un assassino.
Qua ne state parlando voi di scaricare le responsabilità, io non l'ho nemmeno pensato (infatti ho chiamato "stupidi" coloro che si prendono certi rischi).
Tornando al mio esempio: parleremmo di sicurezza per tutti gli utenti della strada se uno stupido che passa col rosso terminasse la sua traversata vivo e pagando una multa e non spiaccicato da un o un'automobilista che soffriranno di sensi di colpa.
Perché non è sicuro vivere in un mondo dove, se passi col rosso sovrappensiero, sei potenzialmente un assassino o un morto, se su questo non siamo d'accordo qualcosa non va.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.700
5.906
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
No, ragazzi, lo dico e lo ripeto, stiamo confondendo la responsabilità, la "colpa" dell'incidente con la sicurezza, il rischio e il pericolo.

Non ho fornito alibi né giustificato lo stupido che passa col rosso. È uno stupido, per non usare termini più gravi e volgari. E uno stupido (responsabile) che passa col rosso (colpa) può causa un incidente (rischio) nel quale, se è un utente della strada debole, muore, se è un utente protetto, diventa, volente o nolente, un assassino.
Qua ne state parlando voi di scaricare le responsabilità, io non l'ho nemmeno pensato (infatti ho chiamato "stupidi" coloro che si prendono certi rischi).
Tornando al mio esempio: parleremmo di sicurezza per tutti gli utenti della strada se uno stupido che passa col rosso terminasse la sua traversata vivo e pagando una multa e non spiaccicato da un o un'automobilista che soffriranno di sensi di colpa.
Perché non è sicuro vivere in un mondo dove, se passi col rosso sovrappensiero, sei potenzialmente un assassino o un morto, se su questo non siamo d'accordo qualcosa non va.
A me sembra di capire invece che se passa con il rosso un automobilista e' un criminale (giustamente), metre se lo fa un pedone o un ciclista tutto sommato e' un peccato veniale tanto e lui che ci rimette perche' e' l'utente debole . Poi quella di passare con il rosso sovrapensiero e lamentarsi perche' non e' sicuro, perdonami ma non si puo' sentire. La strada e' pericolosa in qualsiasi caso, anche quando si va piano e quindi tutti devono fare la propria parte , invece tutti fanno i cavoli propri tanto finche' nessuno li bastona va bene cosi'.
 
  • Mi piace
Reactions: Ocram86 and Marmuel

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Dai, mi sembra abbastanza semplice da capire . Se passo con il rosso in bici o a piedi e un'auto mi investe, io sono morto e quello che mi investe ha la vita rovinata dall'avermi ucciso anche se non ne ha colpa e da tutto quello che ne consegue a livello legale . Se poi anche in questo caso continuiamo a parlare di autmobilista colpevole perche' passa troppo veloce con il verde o semplicemente solo perche' guida un'automobile e dovrebbe andare in bici,alzo le mani. Sicuramente ci sono automobilisti che non sanno guidare, sicuramente bisogna ridurre la velocita'e sicuramente le nostre strade fanno schifo, ma chiudere gli occhi davanti al comportamento di tanti ciclisti e oltretutto giustificarne le azioni, penso sia assurdo.

ok, facciamo un sondaggio: preferisci trovarti nei panni del ciclista investito o dell'automobilista con i sensi di colpa?
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.700
5.906
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
ok, facciamo un sondaggio: preferisci trovarti nei panni del ciclista investito o dell'automobilista con i sensi di colpa?
Conta poco nei panni di chi preferisci trovarti, chi sbaglia paga e le norme vanno rispettate da tutti e basta. Se prendo sotto un ciclista che ha saltato uno stop chiaro che lui sta peggio perche' e' morto, ma io che sono incolpevole ne pago comunque le conseguenze. O vogliamo dire che e' colpa mia perche' non dovevo circolare in auto?
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
1.018
1.471
.
Visita sito
Bici
.
A me sembra di capire invece che se passa con il rosso un automobilista e' un criminale (giustamente), metre se lo fa un pedone o un ciclista tutto sommato e' un peccato veniale tanto e lui che ci rimette perche' e' l'utente debole . Poi quella di passare con il rosso sovrapensiero e lamentarsi perche' non e' sicuro, perdonami ma non si puo' sentire. La strada e' pericolosa in qualsiasi caso, anche quando si va piano e quindi tutti devono fare la propria parte , invece tutti fanno i cavoli propri tanto finche' nessuno li bastona va bene cosi'.
No, mi spiace ma sei convinto della tua idea e non vuoi leggere quello che ho scritto io.
se passa con il rosso un automobilista e' un criminale (giustamente), metre se lo fa un pedone o un ciclista tutto sommato e' un peccato veniale tanto e lui che ci rimette perche' e' l'utente debole
Dove lo avrei scritto? Ho detto che entrambi sono comportamenti sbagliati (lo penso io e lo dice il codice della strada), ma per alcune categorie di utenti è più pericoloso che per altre. Punto.
Anche questa:
invece tutti fanno i cavoli propri tanto finche' nessuno li bastona va bene cosi'.
Dove avrei scritto che "va bene così"?
Dai, ti consiglio di evitare impuntamenti e leggere con calma, perché non scrivo da una fazione opposta alla tua.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Conta poco nei panni di chi preferisci trovarti, chi sbaglia paga e le norme vanno rispettate da tutti e basta. Se prendo sotto un ciclista che ha saltato uno stop chiaro che lui sta peggio perche' e' morto, ma io che sono incolpevole ne pago comunque le conseguenze. O vogliamo dire che e' colpa mia perche' non dovevo circolare in auto?

vogliamo solo dire che le conseguenze che paghi tu sono infinitesimali.
 

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
884
903
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Conta poco nei panni di chi preferisci trovarti, chi sbaglia paga e le norme vanno rispettate da tutti e basta. Se prendo sotto un ciclista che ha saltato uno stop chiaro che lui sta peggio perche' e' morto, ma io che sono incolpevole ne pago comunque le conseguenze. O vogliamo dire che e' colpa mia perche' non dovevo circolare in auto?
No, se tu stavi guidando prudentemente e nel rispetto delle regole, e hai fatto tutto il possibile per evitare l'incidente, che la vittima sia un pedone, un ciclista, o un motociclista(utenti deboli della strada), non paghi nulla(se non eventuali traumi psicologici/sensi di colpa). Potresti dover pagare se ad esempio stavi attraversando l'incrocio(o attraversamento ciclabile/pedonale) oltre i limiti di velocità, o comunque a velocità eccessiva rispetto al contesto(esempio, hai visto un bambino solo sul margine del marciapiede, e non hai rallentato. Sei colpevole anche se il bambino ti si butta sotto le ruote, perché non hai adeguato la tua velocità a un rischio probabile)

L'automobilista che uccise Niky Haiyden(stessa situazione del tuo esempio) fu condannato perché andava a 70km/h!

Il codice della strada non è fatto solo di precedenze e semafori, rispettare le precedenze non ti rende "incolpevole" se poi magari vai a 20km/h sopra il limite, scrivi messaggi mentre guidi, non rispetti le distanze di sicurezza, o hai una condotta di guida imprudente, che non tiene conto di situazioni rischiose facilmente prevedibili.
 
Ultima modifica:

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
No, se tu stavi guidando prudentemente e nel rispetto delle regole, e hai fatto tutto il possibile per evitare l'incidente, che la vittima sia un pedone, un ciclista, o un motociclista(utenti deboli della strada), non paghi nulla
E' qua che casca il proverbiale asino. Perchè non è detto che ciò che è "tutto il possibile" per te sia "tutto il possibile" per un tribunale. Se davvero "guidavi prudentemente" e facevi "tutto il possibile", com'è che non sei stato in grado di fermarti?

Mia moglie anni fa è caduta dallo scooter delle Poste in una rotonda da dove uscivano mezzi da cantiere, con il regolare cartello di strada scivolosa. Refertata al PS in quanto infortunio sul lavoro (di portata irrisoria fortunatamente), il giorno dopo si son presentati a casa due vigili urbani che l'hanno interrogata, la ditta è stata multata ma una multa è arrivata anche a lei. "C'era il cartello, per cui se è scivolata evidentemente non ha prestato tutta l'attenzione necessaria e/o ridotto la velocità adeguatamente".

La realtà delle cose è purtroppo un bel po' diversa dalla teoria.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ocram86 and EMAC

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
884
903
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
E' qua che casca il proverbiale asino. Perchè non è detto che ciò che è "tutto il possibile" per te sia "tutto il possibile" per un tribunale. Se davvero "guidavi prudentemente" e facevi "tutto il possibile", com'è che non sei stato in grado di fermarti?

Mia moglie anni fa è caduta dallo scooter delle Poste in una rotonda da dove uscivano mezzi da cantiere, con il regolare cartello di strada scivolosa. Refertata al PS in quanto infortunio sul lavoro (di portata irrisoria fortunatamente), il giorno dopo si son presentati a casa due vigili urbani che l'hanno interrogata, la ditta è stata multata ma una multa è arrivata anche a lei. "C'era il cartello, per cui se è scivolata evidentemente non ha prestato tutta l'attenzione necessaria e/o ridotto la velocità adeguatamente".

La realtà delle cose è purtroppo un bel po' diversa dalla teoria.
Certo, ma con l'esempio di tua moglie dimostri che siamo tutti soggetti a paradossi e imperfezioni della legge, anche gli utenti deboli della strada come tua moglie che era in scooter.
Anche un ciclista potrebbe vedersi riconosciuto un concorso di colpa o negato un risarcimento perché stava pedalando su strada invece che su pista ciclabile(magari una di quelle ciclabili piene di interruzioni e passi carrabili che vanno tanto di moda in Italia).
 

Andrè86

Apprendista Passista
5 Giugno 2020
884
903
39
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Le terribili conseguenze penali che rischia chi uccide un ciclista!

oltretutto in questi casi, per come vengono descritte le dinamiche degli incidenti sui giornali, gli automobilisti assolti qualche responsabilità probabilmente ce l'avevano tutti, nessuno ha avuto una condotta impeccabile.

P.S. Se volete far fuori un extracomunitario che vi sta sulle balle, mettetelo sotto mentre va in bici di notte senza luci


 
Ultima modifica:

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.700
5.906
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
No, se tu stavi guidando prudentemente e nel rispetto delle regole, e hai fatto tutto il possibile per evitare l'incidente, che la vittima sia un pedone, un ciclista, o un motociclista(utenti deboli della strada), non paghi nulla(se non eventuali traumi psicologici/sensi di colpa). Potresti dover pagare se ad esempio stavi attraversando l'incrocio(o attraversamento ciclabile/pedonale) oltre i limiti di velocità, o comunque a velocità eccessiva rispetto al contesto(esempio, hai visto un bambino solo sul margine del marciapiede, e non hai rallentato. Sei colpevole anche se il bambino ti si butta sotto le ruote, perché non hai adeguato la tua velocità a un rischio probabile)

L'automobilista che uccise Niky Haiyden(stessa situazione del tuo esempio) fu condannato perché andava a 70km/h!

Il codice della strada non è fatto solo di precedenze e semafori, rispettare le precedenze non ti rende "incolpevole" se poi magari vai a 20km/h sopra il limite, scrivi messaggi mentre guidi, non rispetti le distanze di sicurezza, o hai una condotta di guida imprudente, che non tiene conto di situazioni rischiose facilmente prevedibili.
Non e' assolutamente cosi'. Se non ci sono testimoni o telecamere voglio proprio vedere come dimostri la tua innocenza e a parte quello, quando ci sono danni di una certa entita' non e' raro che inizi una battaglia legale che puo' durare anche anni e oltre ad anticipare le cospicue spese legali, nel frattempo ti verra' anche ritirata la patente che a moltissimi serve per lavorare. Giusto per darti un parametro, un mio caro amico coinvolto in un incidente da ciclista contro un automobilista sta procedendo tra varie udienze in tribunale da oltre due anni pur avendo ragione e intanto in attesa del risarcimento che si spera arrivi, ha anticipato tutte le spese.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Andrè86

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Beh, parliamone, io una notte mi sono trovato in tangenziale una decina di extracomunitari in bicicletta senza luci che uscivano contromano per andare a fare il turno notturno in una fabbrica di pomodori, tangenziale a doppia corsia, con due carreggiate completamente separate, nella quale è assolutamente vietato circolare in bici.

C'è mancato poco, ero terrorizzato.

Con questo cosa voglio dire, che cavolo a volte si creano condizioni per le quali è veramente difficile attribuire la responsabilità ad un solo individuo.