GoldenCheetah

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.359
449
Visita sito
Bici
Wilier
Grazie, molto gentile.

Ne approfitto per un'ulteriore domanda: se nel grafico a barre sostituisco "Average_Speed" con "Pace" non vedo piú nulla. Mentre nella tabella funziona correttamente.

Grazie ancora.
In effetti c'è un problema, forse è il formato time a non essere correttamente riconosciuto.

Ho creato un nuovo metric denominato 'My_Pace' assegnando un formato numerico, al momento pare risolva il problema.
In pratica il grafico mostrerà :
3.08 min/km invece di 3:08 min/km (esempio...)

Allegato da caricare in : Barra Menu ->Tools-> Options -> Metrics -> Custom -> Import

Allegati

• My_Pace.zip
    542 bytes · Visite: 2
  • GCh-Intervals-Overview-Activities2.jpg
    GCh-Intervals-Overview-Activities2.jpg
    152,4 KB · Visite: 5
  • Love
Reactions: Beposanfior

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
771
544
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Grazie!
Ora mi devo studiare un po' la sintassi di questi script in modo da potermi arrangiare da solo.
Per curiositá: vedo che ne sai molto per quanto riguarda questo software, per caso fai parte del gruppo che sviluppa GC?

fabio1504

Novellino
28 Agosto 2014
24
0
Visita sito
Bici
Rodman
Dovrei eseguire un test per FTP con GC solo che cercando i file degli allenamenti online il segmento dei 20 minuti me lo imposto come una percentuale del FTP mentre invece la vorrei libera in freeride come posso risolvere?

carminemx

Pignone
31 Ottobre 2016
272
92
Visita sito
Bici
bianchi
Ciao a tutti ho installato GC non sono molto esperto di questo programma, sabato scorso ho eseguito un test Cp20, ed ho importato l'attività eseguita sul programma, mi chiedevo come posso ricavare la mia FTP dal blocco dei 20min?

Poi le varie zone di allenamento vanno impostate manualmente oppure vengono calcolate in automatico? Eventualmente dovesse cambiare la mia FTP durante l'anno, il valore di FTP va impostato sempre manualmente oppure lo ricava in automatico dai test?

Grazie mille a tutti per la pazienza

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
771
544
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Dovrei eseguire un test per FTP con GC solo che cercando i file degli allenamenti online il segmento dei 20 minuti me lo imposto come una percentuale del FTP mentre invece la vorrei libera in freeride come posso risolvere?
Per quanto ne so in GC puoi impostare gli allenamenti o in modaliá ERG (tempo/potenza) o come distanza/pendenza. Un mix delle due non é possibilie. link

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.359
449
Visita sito
Bici
Wilier
Ciao a tutti ho installato GC non sono molto esperto di questo programma, sabato scorso ho eseguito un test Cp20, ed ho importato l'attività eseguita sul programma, mi chiedevo come posso ricavare la mia FTP dal blocco dei 20min?
Ciao, beh ci sarebbero varie modalità, 3 veloci :

1) Chart Overview->Add Tile->Metric->inserire alla voce Metric : 20_min_Peak_Power

2) Nel Chart 'Uscita in bici' puoi selezionare/creare l'intervallo corrispondente ai 20 minuti(max) del test.
(usare il mouse, tenere premuto il pulsante e trascinare il cursore sull'asse x di un profilo disponibile)
Selezionando il nuovo intervallo(barra sx) potrai vedere la voce Power(media) nella lista dei valori metrics.
N.B. L'intervallo potrebbe già essere disponibile in lista, se sono stati gestiti i lap durante il test.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per FTP dovrai poi considerare la riduzione del 5% indicativa.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
3) FTP con formula integrata :
Creando un nuovo Tile KPI è possibile richiamare il metrics '20_min_peak_power' e applicare la riduzione del 5%.
Vedi l'immagine allegata.

Poi le varie zone di allenamento vanno impostate manualmente oppure vengono calcolate in automatico?
Manualmente se vuoi personalizzare/modificare le zone già disponibili di default.
athletes->click asterisco->Athlete Settings->Zones -> (power,hr)

athletes->click asterisco->Athlete Settings->Measures->Peso
Puoi aggiornare anche le variazioni di peso introducendo una nuova data di riferimento.

Eventualmente dovesse cambiare la mia FTP durante l'anno, il valore di FTP va impostato sempre manualmente oppure lo ricava in automatico dai test?
Manualmente, inserendo una nuova data di riferimento.

Allegati

• GCh-Overview-FTP.jpg
    GCh-Overview-FTP.jpg
    65,3 KB · Visite: 11
Ultima modifica:

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.359
449
Visita sito
Bici
Wilier
Nel 'Workout creator' trovi le modalità attualmente disponibili :

Barra Workouts->Create Workout via Wizard

• Mi piace
Reactions: carminemx

carminemx

Pignone
31 Ottobre 2016
272
92
Visita sito
Bici
bianchi
Ciao, beh ci sarebbero varie modalità, un paio veloci :

1) Chart Overview->Add Tile->Metric->inserire alla voce Metric : 20_min_Peak_Power

2) Nel Chart 'Uscita in bici' puoi selezionare/creare dal grafico dell'attività il segmento corrispondente ai 20 minuti del test. (usa il mouse tenendo premuto il pulsante)
Selezionando il nuovo segmento potrai vedere la voce Power(media) nella lista dei valori metrics.

Manualmente se vuoi personalizzare/modificare le zone già disponibili di default.

athletes->click asterisco->Athlete Settings->Measures->Peso
Puoi aggiornare anche le variazioni di peso introducendo una nuova data di riferimento.

Manualmente, inserendo una nuova data di riferimento.
Grazie mille davvero gentile e preciso, questa sera provo e nel caso ti faccio sapere.

Volevo chiederti ancora un'altra cosa, ho visto che c'è la possibilità di creare allenamenti da eseguire con il rullo, ho un elite direto xr, i miei allenamenti di solito sono tipo ad esempio 20min in Z2 "da 125w a 169w" volendo creare un allenamento di questo tipo in modo che ho la possibilità di restare in quella zona è possibile su GC? Ho visto che c'è la possibilità di creare allenamenti in base anche in base alla %FTP. Non so se mi sono spiegato bene

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.359
449
Visita sito
Bici
Wilier
Grazie mille davvero gentile e preciso, questa sera provo e nel caso ti faccio sapere.

Volevo chiederti ancora un'altra cosa, ho visto che c'è la possibilità di creare allenamenti da eseguire con il rullo, ho un elite direto xr, i miei allenamenti di solito sono tipo ad esempio 20min in Z2 "da 125w a 169w" volendo creare un allenamento di questo tipo in modo che ho la possibilità di restare in quella zona è possibile su GC? Ho visto che c'è la possibilità di creare allenamenti in base anche in base alla %FTP. Non so se mi sono spiegato bene
Per GCh in ERG mode il riferimento è il Target(singolo 125w o 169w, o un valore mediato tra i due...) non il Range(forbice libera tra 125w e 169w )
La modalità %FTP si riferisce al singolo step, esempio : 5minuti al 70% di FTP
Per fare quel tipo di allenamento dovresti utilizzare la modalità libera senza controllo automatico del range.

In GCh è disponibile anche un editor grafico : View->Add Chart->Workout Editor
https://vimeo.com/192126358
Gestisce anche valori progressivi, il profilo del grafico risulterà in salita o discesa. (es. da 125w a 169w progr.)
Prova aprendo in parallelo anche la finestra 'Properties' per inserire eventuali valori manuali, se necessario. (più semplice del mouse, se sai cosa scrivere)
Verifica poi direttamente con il rullo.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: carminemx

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
771
544
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
No, in ERG mode il riferimento è il Target(singolo 125w o 169w) non il Range(forbice da 125w a 169w)
La modalità %FTP si riferisce al singolo step, esempio : 5minuti al 70% di FTP
Per fare quel tipo di allenamento dovresti utilizzare la modalità libera senza controllo automatico del range.
Volendo potrebbe definire 2 blocchi consecutivi con potenza variabile, tipo 125-190W e 190-125W. Ora a memoria non ricordo la sintassi, ma dovrebbe essere: "5m@125-190" e "5m@190-125" (per avere 2 blocchi da 5 min con potenza variabile).

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.359
449
Visita sito
Bici
Wilier
Volendo potrebbe definire 2 blocchi consecutivi con potenza variabile, tipo 125-190W e 190-125W. Ora a memoria non ricordo la sintassi, ma dovrebbe essere: "5m@125-190" e "5m@190-125" (per avere 2 blocchi da 5 min con potenza variabile).
Potenza variabile progressiva min vs max o viceversa, non libera.
Si potrebbe usare l'editor grafico : View->Add Chart->Workout Editor
https://vimeo.com/192126358

Ultima modifica:

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
una richiesta anche da me : qualcuno sa come modificare i dati numerici visualizzati durante l'allenamento?
i cosiddetti "telemetry charts" .. per esempio,
mi piacerebbe togliere cifre decimali per me non significative,
invertire i dati nel bilanciamento dx/sx e poter gestire una visualizzazione media come è già possibile fare per potenza cadenza e altro,
calcolare e visualizzare il dato della forza applicata durante la pedalata (noti potenza, cadenza e lunghezza pedivella)

ho provato a leggere qui https://github.com/GoldenCheetah/GoldenCheetah/wiki/UG_ChartTypes_Train#telemetry
e a "interpretare" i file .gchart che si ottengono esportando i campi, ma non ne vengo a capo manco per un po' :ueh:

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
771
544
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Si qua ho visto, ma come faccio a selezione i 20 minuti per calcolare la FTP come viene utilizzato tipo di in zwift? Non so se mi sono spiegato
Se hai giá impostato una FTP, in teoria potrebbe averlo riconosciuto in automatico, altrimenti puoi vedere il video qui sotto, in particolare a 5:35 spiega come selezionare una parte dell'attivitá per creare un lap o segmento. Da li vedi la potenza media.

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.359
449
Visita sito
Bici
Wilier
Si qua ho visto, ma come faccio a selezione i 20 minuti per calcolare la FTP come viene utilizzato tipo di in zwift? Non so se mi sono spiegato
Selezione del 'workout' definito nel modulo 'Train' e utilizzo della barra 'Workout control':

- Start registrazione (avvio attività)
- Lap (n,) (opzionale : utile per delimitare le parti(intervalli) da analizzare in seguito, ad esempio lap dei 20min max)
- Stop registrazione (fine attività)
- Salvataggio (compare un pop-up per eseguire il salvataggio dei dati nell'archivio 'activities', selezionare 'Save')
- Aprire modulo 'activities'->attività per l'analisi dei dati ( vedi le varie indicazioni già descritte sopra relative alla lettura FTP)

I lap creati durante lo svolgimento del test/allenamento saranno visibili in automatico nei vari chart presenti in activities.

ps
Per FTP proverei solo con i workout 'Gradient' o 'Manual slope mode'

Ultima modifica:

fabio1504

Novellino
28 Agosto 2014
24
0
Visita sito
Bici
Rodman
Se hai giá impostato una FTP, in teoria potrebbe averlo riconosciuto in automatico, altrimenti puoi vedere il video qui sotto, in particolare a 5:35 spiega come selezionare una parte dell'attivitá per creare un lap o segmento. Da li vedi la potenza media.

Il fatto è che dovrei fare un test di coogan a 3 juniores che non hanno mai utilizzato un powermeter quindi se nella fase di riscaldamento non c'è problema, nella parte dei 20 minuti il rullo non dovrebbe lavorare ad una % di FTP che andrò ad indicare io, ma dovrebbe indurirsi a seconda della cadenza e della forza che riescono a mantenere

Correggetemi se sto sbagliando
Su zwift quando l'ho fatto io la prima volta, partiti i 20 minuti erano in freeride, e il rullo mi applicava una resistenza costante a seconda dei watt che riuscivo a tenere

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
771
544
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Il fatto è che dovrei fare un test di coogan a 3 juniores che non hanno mai utilizzato un powermeter quindi se nella fase di riscaldamento non c'è problema, nella parte dei 20 minuti il rullo non dovrebbe lavorare ad una % di FTP che andrò ad indicare io, ma dovrebbe indurirsi a seconda della cadenza e della forza che riescono a mantenere

Su zwift quando l'ho fatto io la prima volta, partiti i 20 minuti erano in freeride, e il rullo mi applicava una resistenza costante a seconda dei watt che riuscivo a tenere
Io i vari test li faccio in ERG perché mi conosco e so piú o meno cosa posso fare. É anche vero che si puó aumentare o diminuire la resistenza in corsa, quindi se sai/hai giá un valore di riferimento potresti partire da quello e poi coi tasti + e - cambi la resistenza (5% al colpo se non sbaglio).

Altrimenti puoi impostare un allenamento distanza/pendenza e li é l'atleta che con cadenza e cambio gestisce la potenza.
Esempio:
x km in pianura o leggera salita da usare come riscaldamento, poi 10 km in salita (tipo 6%) per i 20 min di test. Anche in questa modalitá coi tasti + e - vari la pendenza di 0.1% al colpo, quindi puoi modificare l'allenamento anche in corsa. Qui sarebbe piú semplice se in GC si potesse creare un allenamento tempo/pendenza, ma per ora non si puó fare.
Magari aspetta e vedi se qualcuno ha idee migliori.o-o

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.520
950
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013

vuoi registrare solo con GC o hai altro?

perchè se hai altro che può controllare il trainer come livello di resistenza -non potenza- ti basta spegnere GC e registrare con quello

basta un Garmin recente

poi importi in GC che ti calcola la FTP e gli altri parametri

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.941
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Salve, stasera ho chiuso e riaperto GC 3.6 e sono apparsi sulla sx i "menu" plan e reflect. Pero' sono disattivati. Avete idea di cosa si tratta e come possa attivarli?

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.359
449
Visita sito
Bici
Wilier
Salve, stasera ho chiuso e riaperto GC 3.6 e sono apparsi sulla sx i "menu" plan e reflect. Pero' sono disattivati. Avete idea di cosa si tratta e come possa attivarli?
Menu già visibili da un paio di anni ma non attivabili, forse in futuro.
Plan, nelle intenzioni degli sviluppatori, dovrebbe supportare la pianificazione e gestione delle attività, per ora non c'è ancora nulla.

• Mi piace
Reactions: luigi_g