Semplicemente perchè il mercato ha preso un'altra direzione che non è più quella della praticità e della funzionalità.. Un esempio? Prova a cambiare il cuscinetto sterzo superiore su un telaio con integrazione totale dei cavi.. Senza parlare dei costi di manutenzione dei freni.. le pastiglie costano 3 volte tanto quelle di uno scooter e devono fermare un peso irrisorio in confronto (tralasciando il confronto impietoso sulla durata se considerate le forze in gioco). Alcune delle novità apportate sulle bici le considero innovazioni e non ancora miglioramenti. Ormai però le case dichiarano che con il cerchio profilo x, il canale y e il telaio z guadagni 3 secondi su 40 km.. e che fai? non compri??? =)
Le neutron erano delle super
ruote con basso profilo (che conferiva un buon assorbimento delle asperità), peso contenuto, raggiatura decente (che dava la giusta rigidità laterale) ottime anche per chi non era un fuscello. Come dicono anche altri qui sul post, ormai anche l'occhio si è abituato al profilo alto sulla bici in carbonio.
Giant fa pure le entry level disc in alluminio profilo medio.. non le ho neanche pesate da quanto son rimasto sconvolto. eppure in tanti le comprano perchè ci stan bene!! Ma quindi la bici e le ruote leggere per arrivare prima al rifugio a mangiare il panino e bere la birretta???? ahaahhahah mondo strano le biciclette non credi?
Le hyperon le considero ruote molto specialistiche che userei solo per cronoscalate a patto di pesare poco.