Campagnolo Neutron...le grandi assenti.

alespg

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Comprendo tutte le posizioni qui espresse, favorevoli o meno favorevoli.
Rimango dell'idea che una ruota veramente all round di alta gamma, in alu, che con 800 euro la porti via, e abbia le caratteristiche delle Neutron, manca. Mettiamo pure sia disc, così la facciamo anche tutta nera.
Non tutte le bici moderne sono aero...trovorebbero benissimo posto su molti modelli. E tanti ciclisti apprezzerebbero.
Appunto, con 900 prendi le shamal in carbonio, per rimanere in casa Campagnolo....sinceramente, la.vedo dura ormai per le ruote in alluminio di alta gamma, forse solo le R0 vendono ancora bene. Ovviamente parlo di ruote per freni a Disco, ipotizzando una riedizione delle Neutron.
 
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Appunto, con 900 prendi le shamal in carbonio, per rimanere in casa Campagnolo....sinceramente, la.vedo dura ormai per le ruote in alluminio di alta gamma, forse solo le R0 vendono ancora bene. Ovviamente parlo di ruote per freni a Disco, ipotizzando una riedizione delle Neutron.

Le Shamal carbon sotto i 1000 è difficile trovarle. Il prezzo medio è 1100. Una ruota alu di listino 800 euro di solito con 700 la porti a casa.
DTSwiss produce quelle che potrebbero essere le Neutron e sono le:

-OXIC PR1400 per RIM https://www.dtswiss.com/it/ruote/ruote-strada/performance/pr-1400-dicut-oxic

-PR 1400 DCUT per RIM e Disc https://www.dtswiss.com/it/ruote/ruote-strada/performance/pr-1400-dicut

Non credo siano sprovveduti in DTSWISS.
 
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mika

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Io quando le ruote per la bdc erano prevalentemente in alluminio,tra le varie Ksyrium,Shamal,Fulcrum zero,ho avuto anche un paio di Neutron...le ho rivendute quasi nuove perché secondo me sono delle ruote prettamente da gita turistica,molto comode,ma nulla più,almeno per me che non sono 50 kili,nei rilanci le trovavo tremendamente lente e anche per mantenere la velocità in pianura le trovavo inferiori alle altre ruote che erano nettamente più rigide e reattive.

Le ho avute anche io più o meno tutte... è ovvio che si deve trovare un compromesso. Le ZERO erano molto scattanti, ma anche scomode. Ho sempre preferito le C24 che erano meno pronte ma decisamente più amichevoli.
Una Neutron potrebbe essere benissimo anche un secondo paio di ruote da utilizzare all'occorrenza, o per i meno esigenti anche l'unico set da grandi giri ma senza scadere nella fascia economica.
 

mika

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Semplicemente perchè il mercato ha preso un'altra direzione che non è più quella della praticità e della funzionalità.. Un esempio? Prova a cambiare il cuscinetto sterzo superiore su un telaio con integrazione totale dei cavi.. Senza parlare dei costi di manutenzione dei freni.. le pastiglie costano 3 volte tanto quelle di uno scooter e devono fermare un peso irrisorio in confronto (tralasciando il confronto impietoso sulla durata se considerate le forze in gioco). Alcune delle novità apportate sulle bici le considero innovazioni e non ancora miglioramenti. Ormai però le case dichiarano che con il cerchio profilo x, il canale y e il telaio z guadagni 3 secondi su 40 km.. e che fai? non compri??? =)
Le neutron erano delle super ruote con basso profilo (che conferiva un buon assorbimento delle asperità), peso contenuto, raggiatura decente (che dava la giusta rigidità laterale) ottime anche per chi non era un fuscello. Come dicono anche altri qui sul post, ormai anche l'occhio si è abituato al profilo alto sulla bici in carbonio. Giant fa pure le entry level disc in alluminio profilo medio.. non le ho neanche pesate da quanto son rimasto sconvolto. eppure in tanti le comprano perchè ci stan bene!! Ma quindi la bici e le ruote leggere per arrivare prima al rifugio a mangiare il panino e bere la birretta???? ahaahhahah mondo strano le biciclette non credi?
Le hyperon le considero ruote molto specialistiche che userei solo per cronoscalate a patto di pesare poco.

Mi sono appena fatto fare (nel 2022) da Bixxis un telaio in acciaio che più classico non si può:
- No sloping
- Rim Brake
- Cambio meccanico

Unica deroga forcella maggiorata...e si sente, in positivo.

E' montata con i controcazzi a livello componentistica, quello sì...ma è tutta analogica.
 

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Mi domando perchè la Campagnolo abbia abbandonato la produzione di una ruota come fu la Neutron... una alta gamma in alluminio un po' tutto fare, comoda con la sua raggiatura non ridotta all'osso e basso profilo, ma sufficientemente scattante se serve. Lo stesso vale per le Hyperon in carbonio.
Per me è un peccato....e non ditemi Zonda o Shamal poichè non sono la stessa cosa.
Le politiche Campagnolo credo siano incomprensibili ai piu'...
Si la tendenza del mercato va verso altri prodotti...
Ma le ruote in questione erano un prodotto molto consolidato e vanno a coprire una fascia di mercato sia pur minoritaria, ma che c'è ed è molto sensibile ai prodotti di Campagnolo.. Piu' forse che a shimano o Sram..
Shimano ad esempio le C24 che sono le Epigone delle Neutron le ha ancora in listino...

Unico motivo valido che mi viene in mente puo' essere legato a motivi di processi industriali
 

Mardot

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Comprendo tutte le posizioni qui espresse, favorevoli o meno favorevoli.
Rimango dell'idea che una ruota veramente all round di alta gamma, in alu, che con 800 euro la porti via, e abbia le caratteristiche delle Neutron, manca. Mettiamo pure sia disc, così la facciamo anche tutta nera.
Non tutte le bici moderne sono aero...trovorebbero benissimo posto su molti modelli. E tanti ciclisti apprezzerebbero.
Ho avuto una coppia di Neutron Ultra nel 2009, non mi sono piaciute granché e hanno avuto un sacco di problemi.

Partiamo dai problemi. Da quando ho rotto il primo raggio è stato impossibile riportarle all'assetto iniziale.

Dopo la prima rottura ne seguì un'altra e dopo una 15ina di gg un'altra ancora, le ruote tornarono in Campagnolo dove furono revisionate (erano nuove di pacca) ma dopo poco un altro raggio si ruppe.

A causa della struttura asimmetrica risultava inoltre impossibile tornare a casa, essendo difficile tornare a centrare la ruota senza rompere altri raggi.

Al punto che il rivenditore me le ritirò indietro consentendomi di scontare l'intero importo delle Neutron nuove da un altro paio di ruote (presi le Marchisio Zefir Light X75 che risultarono nettamente superiori alle Neutron su tutti i terreni).

Dal punto di vista prestazionale la loro leggerezza era purtroppo accompagnata da un marcato ondeggiamento laterale, la struttura esile del cerchio e della raggiatura lasciava lo sterzo anteriore libero di "shimmare" abbondantemente, mentre la ruota posteriore se scattavi in fuorisella accompagnava la forza che gli imponeva il carro senza opporsi.

Dal mio punto di vista una ruota molto bella esteticamente che dopo averla provata risultò una delusione su tutti i fronti.

Vogliamo battezzare una ruota davvero tutto fare che forse è anche la migliore come compromesso costo/performance? Senza alcun ombra di dubbio le Racing Zero, ma di tanto eh, non di poco, su tutte le altre del segmento medio alto in alu.
 

Kéo

Maglia Amarillo
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Le politiche Campagnolo credo siano incomprensibili ai piu'...
Si la tendenza del mercato va verso altri prodotti...
Ma le ruote in questione erano un prodotto molto consolidato e vanno a coprire una fascia di mercato sia pur minoritaria, ma che c'è ed è molto sensibile ai prodotti di Campagnolo.. Piu' forse che a shimano o Sram..
Shimano ad esempio le C24 che sono le Epigone delle Neutron le ha ancora in listino...

Unico motivo valido che mi viene in mente puo' essere legato a motivi di processi industriali
Campagnolo ce la sta mettendo tutta per uscire dal mercato e sui gruppi c’è riuscita benissimo..con le ruote è sulla buona strada..
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
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Le Shamal carbon sotto i 1000 è difficile trovarle. Il prezzo medio è 1100. Una ruota alu di listino 800 euro di solito con 700 la porti a casa.
DTSwiss produce quelle che potrebbero essere le Neutron e sono le:

-OXIC PR1400 per RIM https://www.dtswiss.com/it/ruote/ruote-strada/performance/pr-1400-dicut-oxic

-PR 1400 DCUT per RIM e Disc https://www.dtswiss.com/it/ruote/ruote-strada/performance/pr-1400-dicut

Non credo siano sprovveduti in DTSWISS.
Aggiungi che quelle dt swiss che hai nominato sono ottime ruote e di trovano a prezzi molto ragionevoli..
 

stambecco

Maglia Gialla
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Senza parlare dei costi di manutenzione dei freni.. le pastiglie costano 3 volte tanto quelle di uno scooter e devono fermare un peso irrisorio in confronto (tralasciando il confronto impietoso sulla durata se considerate le forze in gioco).

ot
l'ho sempre letto e creduto anche io prima di verificare in prima persona che non è vero, o meglio non lo è nel mio caso
le pastiglie freno sram red 12v vengono sui 24 euro, se le prendi senza scatola, senza molletta e senza perno (usando quelli che hai già) le trovi anche a 12/14 euro; i pattini corima in sughero li pagavo 25 euro la coppia anche 10 anni fà

smentisco inoltre la durata di 3000 km o meno, al momento ho percorso 7000 km e sono indicativamente a metà vita e di salite/discese ne faccio
 
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mika

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diciamo che in quel periodo le ruote erano più o meno tutte così

ricordo anche un aneddoto che raccontava Cipollini, una volta che erano fuori assieme si scambiarono le ruote e gli fece provare le lightweight

Ma nooo....c'erano anche le mitiche Shamal da 28 kG !!!

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ot
l'ho sempre letto e creduto anche io prima di verificare in prima persona che non è vero, o meglio non lo è nel mio caso
le pastiglie freno sram red 12v vengono sui 24 euro, se le prendi senza scatola, senza molletta e senza perno (usando quelli che hai già) le trovi anche a 12/14 euro; i pattini corima in sughero li pagavo 25 euro la coppia anche 10 anni fà

smentisco inoltre la durata di 3000 km o meno, al momento ho percorso 7000 km e sono indicativamente a metà vita e di salite/discese ne faccio

Non ne volevo fare una questione di disc o rim...comunque.
Potrebbero benissimo farle per entrambe le configurazioni. Dico solo che è un peccato che Campagnolo non abbia più una ruota così a listino.
 

stambecco

Maglia Gialla
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Comprendo tutte le posizioni qui espresse, favorevoli o meno favorevoli.
Rimango dell'idea che una ruota veramente all round di alta gamma, in alu, che con 800 euro la porti via, e abbia le caratteristiche delle Neutron, manca. Mettiamo pure sia disc, così la facciamo anche tutta nera.
Non tutte le bici moderne sono aero...trovorebbero benissimo posto su molti modelli. E tanti ciclisti apprezzerebbero.


se ricordo bene costavano sui 430 le normali e un centinaio di euro in più le ultra; a 800 euro oggi sarebbero una rapina (in linea con i tempi attuali quindi :mrgreen: ) essendo peraltro ammortizzate anzi straammortizzate (nei costi ovviamente :mrgreen:)
 

mika

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se ricordo bene costavano sui 430 le normali e un centinaio di euro in più le ultra; a 800 euro oggi sarebbero una rapina (in linea con i tempi attuali quindi :mrgreen: ) essendo peraltro ammortizzate anzi straammortizzate (nei costi ovviamente :mrgreen:)

10 e oltre anni fa le C24 le pagavi sopra i 600 euro on-line.
Guardando anche i listini DT per esempio, facendo dei paragoni, credo che una ipotetica rinnovata Neutron 2023 con canale 17-18 e cerchio da 21 esterno, profilo 22-23, magari total black, potrebbe anche costare 800-850 di listino.
 
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