Allenamento neofita

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.041
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
la letteratura , dice che in questo periodo è meglio fare fondo, cioe un ritmo COSTANTE per parecchie ore 4 5 6 h , ritmo che deve essere tranquillo , diciamo sotto l'affanno , che ti permette di "parlare" senza fiatone, parlo in questi termini perche non conoscendo la tua soglia , non so dirti some stai lavorando.
Per le considerazioni che vanno fatte è che la letteratura è mirata a chi poi dee crescere e tra marzo e luglio sostenere delle gare.
Comunque in senso generale è che il fondo ti prepara la base mitocondriale (le cellule dell'energia), accrescendole, cosi tu poi possa fare dei lavori sulla forza e sulla potenza che ti porta ad alzare il livello.
allora se tu hai "pazienza" questo fondo deve almeno durare un paio di mesi, o forse meglio parlare di km...1000 o ore 60 100 h, son cmq valori approssimativi.
Perfetto, chiaro

Te ne vuoi fregare della preparazione standard ? il concetto è che la tua forma la si accresce solo stressandola ovvero chiedendo sempre un po di piu al tuo organismo, ma con i giusti tempi e criteri.
Personalmente appunto non mi va di indottrinare la gente a seguire per forza la letteratura standard, perche non tutti siamo finalizzati poi ad avere il tipo di forma in un certo periodo oppure ce ne freghiamo il giusto del top.
Dunque cmq devi seguire dei paradigmi fondamentali...per fare una prestazione, devi aver la giusta forza. diversamente dalla potenza.

ti butto la mia idea:
a parte il fondo che potresti allenare 4h la domenica , si lo so è una gran palla...
puoi iniziare da neofito ad avere la giusta muscolatura (forza)
Esercizi a secco se vuoi te lidico con o senza palestra
Partenze da fermo max potenza rapporto x 10 sec
variazioni di ritmo da 1 3 minuti inizierei con variazioni di RPM (agilità)
e poi degli ON/OFF da 30 sec un po piu la.
A livello di forza pura penso di essere messo bene, mi alleno costantemente in palestra e faccio tranquillamente squat con 100+kg
Poi quanto questo possa tornare utile sulla bici e, in particolare, in salita non lo so (l'impressione che ho avuto io è che mi sia utile solo sui cavalcavia).

• Haha
Reactions: minodoc3

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.041
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
io credo che il fraintendimento sia nel fatto che se hai realmente i rulli LIBERI vuol dire che non puoi impostare la durezza della frizione cioe non puoi "simulare" una salita, puoi al limite solo lavorare con i rapporti, ma è come se andassi in discesa ad un certo momento
Ah no, sono interattivi e la resistenza posso impostarla tranquillamente dal Garmin.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Perfetto, chiaro

A livello di forza pura penso di essere messo bene, mi alleno costantemente in palestra e faccio tranquillamente squat con 100+kg
Poi quanto questo possa tornare utile sulla bici e, in particolare, in salita non lo so (l'impressione che ho avuto io è che mi sia utile solo sui cavalcavia).
meglio se hai gia una discreta muscolatura e parliamo di forza non di massa, visto il tuo passato presente di palestra, per adesso cura l'agilità facendo 1 2 minuti a 100 110 rpm e un minuto di recupero, oltre al maledetto fondo.

• Mi piace
Reactions: MaxMarksson

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Sì sì, sto parlando di forza...sfortunatamente non sono grosso :mrgreen:

Grazie per le dritte
meglio che non sei grosso non devi portarti dietro peso inutile, che l'altra vera attenzione per un ciclista anche e sopratutto di questo periodo ovvero il peso
i tre grandi riferimenti sono
Alimentazione
Allenamento
Riposo
capiti quelli sei a cavallo

• Mi piace
Reactions: MaxMarksson

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
683
450
29
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
Ah no, sono interattivi e la resistenza posso impostarla tranquillamente dal Garmin.
e allora non sono rulli liberi... per intenderci io avevo capito questi:
1669994315650.png
non mi è chiaro tuttavia di quale rulli stiamo parlando. Se sono interattivi e possono impostare una resistenza collegati a zwift, fai un test FTP e segui poi dei programmi di allenamento come l'FTP builder o il Granfondo.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.755
28.324
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
e allora non sono rulli liberi... per intenderci io avevo capito questi:
Vedi l'allegato 378015
non mi è chiaro tuttavia di quale rulli stiamo parlando. Se sono interattivi e possono impostare una resistenza collegati a zwift, fai un test FTP e segui poi dei programmi di allenamento come l'FTP builder o il Granfondo.

interattivi...

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Grazie ad entrambi della risposta.
Ribadisco però il motivo per cui ho preso questi: non ho voglia di continuare a montare/smontare la ruota. Mi conosco, se dovessi fare una roba del genere smetterei di usare i rulli al secondo giorno. Plus posso usare il Garmin per raccogliere tutte le informazioni così non ho un terzo software da usare.

Detto questo vorrei sottolineare una cosa che forse si è persa nei meandri delle pagine: il mio solo obiettivo è migliorare un po' la condizione così da non morire quando faccio le salite.
Non mi interessano i tempi e non mi interessano le gare.
Quindi non credo di avere chissà quali necessità di allenamento e non vedo perché, con questi rulli, non potrei riuscire a fare il fondo...

Il mio era ed è un consiglio spassionato...un consiglio che arriva da chi come me che è passato a far "fatica" a fare 45min di rulli a superare abbastanza serenamente anche sedute da 3h per merito del passaggio verso un rullo diretto "di alto livello" (uso il Wahoo Kickr su cui sono arrivato a fare più di 8.000km all'anno sia nel 2021 che nel 2022)

• Mi piace
Reactions: bianco70

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.041
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0

interattivi...
Esatto, sono gli Elité aion smart digital b+

Il mio era ed è un consiglio spassionato...un consiglio che arriva da chi come me che è passato a far "fatica" a fare 45min di rulli a superare abbastanza serenamente anche sedute da 3h per merito del passaggio verso un rullo diretto "di alto livello" (uso il Wahoo Kickr su cui sono arrivato a fare più di 8.000km all'anno sia nel 2021 che nel 2022)
Nel 2022 ho fatto 3'200km in bicicletta...non arriverò di certo a farne 8'000 sui rulli

• Mi piace
Reactions: never give up!

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.668
16.541
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Qualche pensiero sparso qua e là.

Inanzi tutto la velocità media è così bassa semplicemente perché sto usando un rapporto molto agile (31x19), principalmente perché in questo periodo sto facendo un lavoro pesante in palestra e le gambe sono affaticate, faccio fatica a spingere di più. Inoltre, cosa da non sottovalutare, mi sembra che la resistenza di questi rulli sia maggiore di quella su asfalto, nonostante sia impostata al minimo. Mi sembra di essere su un falsopiano continuo. La velocità e la potenza massima nella seconda attività sono dovute al tentativo di passaggio al 31x17, purtroppo ho sentito che le gambe non riuscivano a tenere la stessa cadenza e perciò ho scalato nuovamente sul 19.
Ciao, ho saltato volutamente tutta la parte relativa ai dati perchè non mi interessa e non vado d' accordo con tutti quegli aggeggi che usate ( sono ignorante, colpa mia). Hai scelto una tipologia di rullo che usavo anch' io molti anni fa ( era di mio padre ) anche se non interattivo e che mi ha "proiettato" contro l' armadio presente in quella stanza più di una volta.......tutto mestiere che entrava.
Battute a parte, i rulli comunque danno sempre una sensazione di maggior fatica, soprattutto quelli liberi, perchè ci vuole impegno e destrezza per restare in equilibrio, una piccola distrazione e via.......si salta giù. Non ho idea di come farai a fare altri tipi di lavoro, magari un domani ti evolverai, io ho un normale rullo elite non interattivo che però mi evita di tirare delle craniate.
Discorso cadenza: lavorare sui rulli mi ha confermato le due sensazioni che ho sempre avuto su strada:
- La mia zona di confort è appena sotto gli 80rpm (come evidenziato qui 77-78). Faccio veramente fatica ad aumentarla e per tenere le 90rpm non basta scalare...mi manca proprio la capacità di far girare le gambe
La parte evidenziata potrebbe essere collegata alla parteche evidenzierò sotto, è vero che ognuno di noi ha una propria cadenza, anch' io pedalo piuttosto duro, ma quello che scrivi sotto è da tenere in considerazione.
- La pedalata non è affatto fluida ma va a scatti. Probabilmente è dovuto al fatto che mi sono sempre allenato in palestra dove ogni ripetizione è a sé. Questo ovviamente mi porta ad avere problemi di stabilità perché ogni spinta tende a spostarmi
Mi rendo conto di essere un maniaco, ma secondo me dovresti controllare la posizione, non si può leggere questa cosa e non credo che la palestra sia la causa.
Mi auguro, tra qualche settimana, di avere la sufficiente sicurezza per poter affrontare il test di cui si era parlato così da avere dati più indicativi per la divisione in zone di fc.
Altro lato positivo, con questi rulli mi dovrebbe essere più facile seguire dei protocolli di allenamento. Eventualmente li inizierò in primavera.
E' il discorso che facevo prima e che ti ha già fatto un altro utente...... non è semplice pedalare su quei rulli, o almeno per me non lo era, ci sono persone che ci saltano sopra senza neppure aver bisogno di un appoggio, io onestamente non ci sono mai riuscito. Io spero per te che tu riesca a prendere confidenza al più presto per iniziare prima possibile a fare gli esercizi che hai in mente, perchè se aspetti la primavera sarà un po' tardi...... ok, non devi correre e non hai impegni particolare, ma in primavera potresti già fare qualche bel giro..... vedi tu e ragiona sulla parte evidenziata sopra.

Ciauz

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.041
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Io non capisco questo continuare a focalizzarsi sullo strumento. Stando a questa fissa non dovrei nemmeno scrivere sul forum visto che giro con una GRAVEL che non sarebbe la bici giusta per farci giri su strada ma io me ne frego e la uso lo stesso. I miei bei giri li ho già fatti anche senza allenamento specifico: ad esempio Roncola + Berbenno e rientro da Città Alta (90km com 1500m d+) o l'ascesa al Passo Zambla (107km con 1400m d+).
Lo so, per voi sono bazzecole ma onestamente io non cerco nulla di più. Non ho il benché minimo interesse di arrivare a fare tapponi da 150km con 3500m d+, non è mia intenzione diventare il nuovo Vingegaard o il nuovo Bernal, non mi interessa dimezzare il tempo sulla Roncola né tantomeno prepararmi per un everesting sullo Stelvio. Vorrei solo riuscire a rimanere sotto i 180 battiti quando le pendenze superano il 10%.

La forza ce l'ho (ho un record personale di 140kg in squat e 180kg in stacco), quando esco in gruppo non ho problemi a tenere il passo in pianura, men che meno in discesa. In salita vuoi per il mio peso (85kg), vuoi per la bici, vuoi perché sono scarso finisco per staccarmi e quindi cercavo dei consigli per soffrire un pochino di meno.

Davvero mi state dicendo che è impossibile e questa impossibilità sia solo colpa di quei rulli?

Con quei rulli poco ma sicuro.
Io son passato da fare 5.000km all’anno a farne 12 proprio grazie ai rulli.
Il mio interesse per fare il mio record di km è meno di zero. Io esco se, quando e dove mi va; i 3200km di quest'anno sono un compromesso tra quello che ho potuto, quello che sono riuscito e quello che ho voluto fare.
Se l'anno prossimo avrò tempo/modo/voglia di farne 1'600 ne farò 1'600, se avrò tempo/modo/voglia di farne 16'000 ne farò 16'000. E questo a prescindere dai rulli visto che, fino al mese scorso, nemmeno li avevo.
Sicuramente averli mi permetterà di fare qualche ora in più di bicicletta, ad esempio domani li userò visto che piove e sarà un qualcosa in più rispetto a dicembre scorso quando non avrei potuto far altro che starmene sul divano.
Ma ti posso garantire che il tempo che dedicherò alla pedalata indoor sarà lo stesso a prescindere dalla tipologia di rullo.

• Mi piace
Reactions: sepica

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io non capisco questo continuare a focalizzarsi sullo strumento. Stando a questa fissa non dovrei nemmeno scrivere sul forum visto che giro con una GRAVEL che non sarebbe la bici giusta per farci giri su strada ma io me ne frego e la uso lo stesso. I miei bei giri li ho già fatti anche senza allenamento specifico: ad esempio Roncola + Berbenno e rientro da Città Alta (90km com 1500m d+) o l'ascesa al Passo Zambla (107km con 1400m d+).
Lo so, per voi sono bazzecole ma onestamente io non cerco nulla di più. Non ho il benché minimo interesse di arrivare a fare tapponi da 150km con 3500m d+, non è mia intenzione diventare il nuovo Vingegaard o il nuovo Bernal, non mi interessa dimezzare il tempo sulla Roncola né tantomeno prepararmi per un everesting sullo Stelvio. Vorrei solo riuscire a rimanere sotto i 180 battiti quando le pendenze superano il 10%.

La forza ce l'ho (ho un record personale di 140kg in squat e 180kg in stacco), quando esco in gruppo non ho problemi a tenere il passo in pianura, men che meno in discesa. In salita vuoi per il mio peso (85kg), vuoi per la bici, vuoi perché sono scarso finisco per staccarmi e quindi cercavo dei consigli per soffrire un pochino di meno.

Davvero mi state dicendo che è impossibile e questa impossibilità sia solo colpa di quei rulli?

Il mio interesse per fare il mio record di km è meno di zero. Io esco se, quando e dove mi va; i 3200km di quest'anno sono un compromesso tra quello che ho potuto, quello che sono riuscito e quello che ho voluto fare.
Se l'anno prossimo avrò tempo/modo/voglia di farne 1'600 ne farò 1'600, se avrò tempo/modo/voglia di farne 16'000 ne farò 16'000. E questo a prescindere dai rulli visto che, fino al mese scorso, nemmeno li avevo.
Sicuramente averli mi permetterà di fare qualche ora in più di bicicletta, ad esempio domani li userò visto che piove e sarà un qualcosa in più rispetto a dicembre scorso quando non avrei potuto far altro che starmene sul divano.
Ma ti posso garantire che il tempo che dedicherò alla pedalata indoor sarà lo stesso a prescindere dalla tipologia di rullo.
non ho esperienze con quei rulli, ma credo , che prima di tutto si è una discussione al quanto sterile, ma detto questo penso che le perplessita stiano nel fatto che non so come si riesca ad esprimere lavori intensi, anche dovendo mantenere l'equilibrio , che poi sarebbe quello della strada , ma non tanto.
comunque vero lasciamo perdere i rulli e concentriamoci sull'allenamento, e attento non confondere quella che è la forza che serve, ma non tanto anzi relativamente, con quella che è la resistenza . quando ti ho parlato di forza era inteso in esercizi mirati speialmente ad essa 5 6 rip al 80% del max con 3 min di recupero nulla di piu.

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.041
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
quando ti ho parlato di forza era inteso in esercizi mirati speialmente ad essa 5 6 rip al 80% del max con 3 min di recupero nulla di piu.
Stai parlando di allenamento in palestra, giusto?
Per quello mi sto già attrezzando, nelle ultime 4 settimane ho lavorato mediamente su range 6-8 ripetizioni a % leggermente più basse (attorno al 70%).
Nelle prossime settimane (fino a metà febbraio circa) arriverò a lavorare in 6x6 con % a salire dall'80% all'85%, per poi chiudere con una fase di intensificazione per arrivare a testare i nuovi massimali l'ultima settimana di marzo. I nuovi massimali mi serviranno per impostare poi le schede primaverili/estive.

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.203
1.496
Visita sito
@MaxMarkson perdonami, ma io faccio fatica a capire, la bici o si ama o si odia, Da una parte dici di voler migliorare (anche solo per giri con gli amici) e ci sta, poi in altre dichiarazioni sembra che non vuoi però "diventare matto" cercando di ottenere il massimo con il tempo a disposizione.

• Mi piace
Reactions: FrancoBikers

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Stai parlando di allenamento in palestra, giusto?
Per quello mi sto già attrezzando, nelle ultime 4 settimane ho lavorato mediamente su range 6-8 ripetizioni a % leggermente più basse (attorno al 70%).
Nelle prossime settimane (fino a metà febbraio circa) arriverò a lavorare in 6x6 con % a salire dall'80% all'85%, per poi chiudere con una fase di intensificazione per arrivare a testare i nuovi massimali l'ultima settimana di marzo. I nuovi massimali mi serviranno per impostare poi le schede primaverili/estive.
guarda il programma sarebbe "perfetto" se non avessi gia una buona base di forza, ovvero, non stare troppo a ingrandire le gambe prima cosa e a rubare tempo alla bici per allenare la forza che lascia strascichi di 2 3 gg...;)

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.041
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
@MaxMarkson perdonami, ma io faccio fatica a capire, la bici o si ama o si odia, Da una parte dici di voler migliorare (anche solo per giri con gli amici) e ci sta, poi in altre dichiarazioni sembra che non vuoi però "diventare matto" cercando di ottenere il massimo con il tempo a disposizione.
Certo che voglio migliorare, altrimenti non avrei scritto qui. Tuttavia l'impressione che ho avuto da alcune risposte è che debba allenarmi come un pro quando non è quello che cerco. Che senso ha fare 8'000km sui rulli quando, in bici su strada, non arrivo nemmeno alla metà?
Perché continuare a lamentarsi del tipologia di attrezzatura quando ho a disposizione solo quella? So anche io che è più comodo guidare l'Audi, ma se io ho la Panda che si fa? Non vado in giro?