Perfetto, chiarola letteratura , dice che in questo periodo è meglio fare fondo, cioe un ritmo COSTANTE per parecchie ore 4 5 6 h , ritmo che deve essere tranquillo , diciamo sotto l'affanno , che ti permette di "parlare" senza fiatone, parlo in questi termini perche non conoscendo la tua soglia , non so dirti some stai lavorando.
Per le considerazioni che vanno fatte è che la letteratura è mirata a chi poi dee crescere e tra marzo e luglio sostenere delle gare.
Comunque in senso generale è che il fondo ti prepara la base mitocondriale (le cellule dell'energia), accrescendole, cosi tu poi possa fare dei lavori sulla forza e sulla potenza che ti porta ad alzare il livello.
allora se tu hai "pazienza" questo fondo deve almeno durare un paio di mesi, o forse meglio parlare di km...1000 o ore 60 100 h, son cmq valori approssimativi.
A livello di forza pura penso di essere messo bene, mi alleno costantemente in palestra e faccio tranquillamente squat con 100+kgTe ne vuoi fregare della preparazione standard ? il concetto è che la tua forma la si accresce solo stressandola ovvero chiedendo sempre un po di piu al tuo organismo, ma con i giusti tempi e criteri.
Personalmente appunto non mi va di indottrinare la gente a seguire per forza la letteratura standard, perche non tutti siamo finalizzati poi ad avere il tipo di forma in un certo periodo oppure ce ne freghiamo il giusto del top.
Dunque cmq devi seguire dei paradigmi fondamentali...per fare una prestazione, devi aver la giusta forza. diversamente dalla potenza.
ti butto la mia idea:
a parte il fondo che potresti allenare 4h la domenica , si lo so è una gran palla...
puoi iniziare da neofito ad avere la giusta muscolatura (forza)
Esercizi a secco se vuoi te lidico con o senza palestra
Partenze da fermo max potenza rapporto x 10 sec
variazioni di ritmo da 1 3 minuti inizierei con variazioni di RPM (agilità)
e poi degli ON/OFF da 30 sec un po piu la.
Poi quanto questo possa tornare utile sulla bici e, in particolare, in salita non lo so (l'impressione che ho avuto io è che mi sia utile solo sui cavalcavia).