Allenamento neofita

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Il test che hai fatto è farlocco a mio parere.
Ripeto, ti manca il fondo in linea di massima.
Il ciclismo è , sempre in linea di massima, uno sport di resistenza.
Il kilometraggio minimo da fare, soprattutto adesso, proprio per capire di che pasta sei fatto, sono i 200 km a settimana minimo.
DEVI assolutamente fare almeno un lungo da 4 o 5 ore a settimana, circa almeno 120 km solo quello, con dentro almeno una salita lunga o comunque almeno 10 o 15 km di salita suddivisi in 2 o tre salite.
Se vuoi un test, c'è il 5+5 oppure uno dei tanti tratti di ciclabile martesana. Due segmenti li ho creati io, di 30 km da concesa a Vimodrone e viceversa.
Vai li, scannelli, e poi metti i risultati sul forum. Se vuoi, puoi mettere il tuo profilo strava così potremmo aiutarti e così ci fai vedere il crono delle salite tipo della nostra zona: Roncola , Selvino, Valcava, etc etc

 
  • Mi piace
Reactions: VADABRUT

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
secondo me se ti fai 20' a tutta e togli qualche bpm (nel mio caso il 2%) dalla media hai un risultato più realistico di quanto uscito dalla visita
Il metodo è così, 20' a tutta in salita pedalabile, prendi il lap degli ultimi 15' frequenza media
È un metodo piuttosto artigianale ma funziona,
è piuttosto impegnativo, per avere un valore che ad un neofita non serve granché
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
813
653
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
È palese abbia fatto un comune test di idoneità sportiva…non ha niente a che fare con il test conconi, ramp test o ftp test.
Se poi dice di averlo fatto con la mascherina inizio a pensare ci stia pure prendendo per i fondelli.
Io ho riportato quello che ho fatto...che senso avrebbe chiedere i vostri consigli per poi dirvi falsità? Che risultato otterrei?
Sto cercando di capire cosa devo fare per migliorare, dirvi cagate sarebbe controproducente per me! Non sono di certo il classico troll. Anche perché ho condiviso con voi praticamente tutte le mie informazioni dettagliate...
Apparentemente l'unico che ha preso per i fondelli qualcuno è il dottore...

se la sua frequenza massima e stata 169, ed era a tutta, non credo che possa stare un ora a 160.
penso che stia piu verso la parte bassa del range indicato dal dottore ( 150-160 )
Vedi l'allegato 346480
No, non ero a tutta...come ho detto il dottore aveva impostato il timer a 12' e semplicemente è finito il tempo.

Il test che hai fatto è farlocco a mio parere.
Ripeto, ti manca il fondo in linea di massima.
Il ciclismo è , sempre in linea di massima, uno sport di resistenza.
Il kilometraggio minimo da fare, soprattutto adesso, proprio per capire di che pasta sei fatto, sono i 200 km a settimana minimo.
DEVI assolutamente fare almeno un lungo da 4 o 5 ore a settimana, circa almeno 120 km solo quello, con dentro almeno una salita lunga o comunque almeno 10 o 15 km di salita suddivisi in 2 o tre salite.
Se vuoi un test, c'è il 5+5 oppure uno dei tanti tratti di ciclabile martesana. Due segmenti li ho creati io, di 30 km da concesa a Vimodrone e viceversa.
Vai li, scannelli, e poi metti i risultati sul forum. Se vuoi, puoi mettere il tuo profilo strava così potremmo aiutarti e così ci fai vedere il crono delle salite tipo della nostra zona: Roncola , Selvino, Valcava, etc etc

Per me sono cifre abbastanza impossibili da raggiungere...già di base fare 120km, senza salite, sono ALMENO 6h di bici (ammesso di reggerli)
E anche riuscendo a farli mi verrebbe difficile fare gli altri 80km in settimana.

In poche parole mi sa che non è il mio mestiere...

------------------------------------------------------------------------------------

Uscita di oggi. Sono parecchio provato, non so come mai...

20220529_riepilogo.JPG 20220529_madonnaDelBosco.JPG 20220529_pascolo.JPG 20220529_Battitiquota_.JPG

20220529_zone_.JPG

Non capisco come mai non mi abbia preso le zone con la nuova impostazione...
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.917
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Il metodo è così, 20' a tutta in salita pedalabile, prendi il lap degli ultimi 15' frequenza media
È un metodo piuttosto artigianale ma funziona,
è piuttosto impegnativo, per avere un valore che ad un neofita non serve granché
considerando che stava cercando di capire a grandi linee la sua soglia per impostare le zone con un minimo di criterio direi che sia utile e sufficiente un test del genere...

io ad esempio ho provato 1 volta a fare i 20' a tutta e sono usciti 177bpm medi, poi con il test conconi la soglia risultava a 173-174 bpm, quindi circa il 2% che dicevo...
 

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
considerando che stava cercando di capire a grandi linee la sua soglia per impostare le zone con un minimo di criterio direi che sia utile e sufficiente un test del genere...

io ad esempio ho provato 1 volta a fare i 20' a tutta e sono usciti 177bpm medi, poi con il test conconi la soglia risultava a 173-174 bpm, quindi circa il 2% che dicevo...
Erano 177bpm medi negli ultimi 15' oppure medi complessivi dei 20'?
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Io ho riportato quello che ho fatto...che senso avrebbe chiedere i vostri consigli per poi dirvi falsità? Che risultato otterrei?
Sto cercando di capire cosa devo fare per migliorare, dirvi cagate sarebbe controproducente per me! Non sono di certo il classico troll. Anche perché ho condiviso con voi praticamente tutte le mie informazioni dettagliate...
Apparentemente l'unico che ha preso per i fondelli qualcuno è il dottore...


No, non ero a tutta...come ho detto il dottore aveva impostato il timer a 12' e semplicemente è finito il tempo.


Per me sono cifre abbastanza impossibili da raggiungere...già di base fare 120km, senza salite, sono ALMENO 6h di bici (ammesso di reggerli)
E anche riuscendo a farli mi verrebbe difficile fare gli altri 80km in settimana.

In poche parole mi sa che non è il mio mestiere...

------------------------------------------------------------------------------------

Uscita di oggi. Sono parecchio provato, non so come mai...

Vedi l'allegato 346543 Vedi l'allegato 346544 Vedi l'allegato 346545 Vedi l'allegato 346546

Vedi l'allegato 346547

Non capisco come mai non mi abbia preso le zone con la nuova impostazione...
Uhm, secondo me è tutta questione di allenamento. Al massimo, in più, c'è da rivedere il posizionamento in bici, a mio parere hai molti più watt di quel che credi ma per svariati motivi non li eroghi. Non ultimo le gomme utilizzate, perchè se vai con gomme da gravel gonfiate a 3 atmosfere è logico che vieni penalizzato.
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
813
653
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Uhm, secondo me è tutta questione di allenamento. Al massimo, in più, c'è da rivedere il posizionamento in bici, a mio parere hai molti più watt di quel che credi ma per svariati motivi non li eroghi. Non ultimo le gomme utilizzate, perchè se vai con gomme da gravel gonfiate a 3 atmosfere è logico che vieni penalizzato.
Sì ma oggettivamente, quanto possono incidere le gomme?
Secondo me quello è un dettaglio che può essere preso in considerazione una volta che il resto è a posto. Che onestamente, a me di fare la Roncola in 15' minuti o lo Stelvio in un'ora me ne frega meno di zero...a me per ora interessa raggiungere una condizione che mi permetta di arrivare in cima senza morire, poi una volta che sono in grado di arrivare in cima allora possiamo discutere di tempi, di gomme e tutti i dettagli che volete
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Sì ma oggettivamente, quanto possono incidere le gomme?
Secondo me quello è un dettaglio che può essere preso in considerazione una volta che il resto è a posto. Che onestamente, a me di fare la Roncola in 15' minuti o lo Stelvio in un'ora me ne frega meno di zero...a me per ora interessa raggiungere una condizione che mi permetta di arrivare in cima senza morire, poi una volta che sono in grado di arrivare in cima allora possiamo discutere di tempi, di gomme e tutti i dettagli che volete
Ho riletto ora, roncola in 50'. Ok le gomme sono a prescindere abbastanza marginali (non hai ancora scritto il setup gomme, perchè se usi delle tassellate da fango a 2 atm o 3, già quello ti toglie parecchio). Hai problemi oltre che di allenamento, di errato posizionamento a mio parere.
Per l'allenamento, ripeto, non ti servono gli specifici, ma il fondo, e richiede tempo.
Per la posizione c'è il biomeccanico o la sezione biomeccanica del forum, altro non saprei.
 

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
481
297
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Io ho riportato quello che ho fatto...che senso avrebbe chiedere i vostri consigli per poi dirvi falsità? Che risultato otterrei?
Sto cercando di capire cosa devo fare per migliorare, dirvi cagate sarebbe controproducente per me! Non sono di certo il classico troll. Anche perché ho condiviso con voi praticamente tutte le mie informazioni dettagliate...
Apparentemente l'unico che ha preso per i fondelli qualcuno è il dottore...


No, non ero a tutta...come ho detto il dottore aveva impostato il timer a 12' e semplicemente è finito il tempo.


Per me sono cifre abbastanza impossibili da raggiungere...già di base fare 120km, senza salite, sono ALMENO 6h di bici (ammesso di reggerli)
E anche riuscendo a farli mi verrebbe difficile fare gli altri 80km in settimana.

In poche parole mi sa che non è il mio mestiere...

------------------------------------------------------------------------------------

Uscita di oggi. Sono parecchio provato, non so come mai...

Vedi l'allegato 346543 Vedi l'allegato 346544 Vedi l'allegato 346545 Vedi l'allegato 346546

Vedi l'allegato 346547

Non capisco come mai non mi abbia preso le zone con la nuova impostazione...
Più che fare grandi distanze mi concentrerei sul mantenere una continuità tra le uscite.
Inutile fare 6h se poi ci metti 3 giorni a recuperarle, va bene una volta sì ma poi penso che non sia neanche più divertente...
Per dire io ho fatto e faccio n-mila kilometri, ma non ricordo l'ultima volta che ne ho fatte 6 e le 5h non le faccio più da mesi.
 
  • Mi piace
Reactions: gioca63 and bagga

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
813
653
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Ho riletto ora, roncola in 50'. Ok le gomme sono a prescindere abbastanza marginali (non hai ancora scritto il setup gomme, perchè se usi delle tassellate da fango a 2 atm o 3, già quello ti toglie parecchio). Hai problemi oltre che di allenamento, di errato posizionamento a mio parere.
Per l'allenamento, ripeto, non ti servono gli specifici, ma il fondo, e richiede tempo.
Per la posizione c'è il biomeccanico o la sezione biomeccanica del forum, altro non saprei.
Monto i Maxxis Rambler 700x38C
Di solito sto a 3.5atm

Più che fare grandi distanze mi concentrerei sul mantenere una continuità tra le uscite.
Inutile fare 6h se poi ci metti 3 giorni a recuperarle, va bene una volta sì ma poi penso che non sia neanche più divertente...
Per dire io ho fatto e faccio n-mila kilometri, ma non ricordo l'ultima volta che ne ho fatte 6 e le 5h non le faccio più da mesi.
Sì, sicuramente ho un problema di continuità
 

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
829
251
martesania
Visita sito
Bici
titti
Monto i Maxxis Rambler 700x38C
Di solito sto a 3.5atm


Sì, sicuramente ho un problema di continuità
Certo che i copertoni tassellati non ti aiutano su asfalto se puoi cambiali con qualcosa di più scorrevole.
Se fai palestra puoi indirizzare gli allenamenti per lo sviluppo della forza invece che per la massa per la costanza basta un lungo a settimana e 1/2 uscite brevi oppure rulli o pesi per ottenere miglioramenti
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
813
653
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Certo che i copertoni tassellati non ti aiutano su asfalto se puoi cambiali con qualcosa di più scorrevole.
Se fai palestra puoi indirizzare gli allenamenti per lo sviluppo della forza invece che per la massa per la costanza basta un lungo a settimana e 1/2 uscite brevi oppure rulli o pesi per ottenere miglioramenti
Il fatto è che sto già lavorando sulla forza, mi sono sempre allenato in ottica powerlifting e non bodybuilding. La massa però arriva di conseguenza: un muscolo con le fibre piccole non può sostenere una tensione meccanica elevata...sarebbe come usare il filo di ferro per sostenere un ponte.
Per la costanza devo attrezzarmi, ho visto che uscire in settimana mi viene veramente incasinato. Forse con roba per allenamento indoor potrei riuscire a combinare qualcosa.

A tal proposito, conoscete spin-bike con connettività ANT+? Così potrei collegarle al Garmin (e usare la fascia cardio)
 
  • Mi piace
Reactions: 3NR1

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
813
653
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Non sono sparito, ci sono ancora.
Impegni vari e meteo inclemente hanno scombussolato un po' i piani.
Il 2 giugno ho fatto una "passeggiata" con amici: abbiamo costeggiato il naviglio della Martesana dal villaggio di Crespi d'Adda fino a Milano centro.
Andata e ritorno 93km circa.
L'andata è stata ESTREMAMENTE tranquilla, i battiti sono rimasti in zona "riscaldamento" quasi per tutto il tempo.
Al ritorno invece, complice la stanchezza e il caldo, si sono alzati ma senza andare mai in Z4 (tranne nella salita per uscire da Crespi d'Adda...ma sono 500m)
20220602_riepilogo.JPG


Oggi invece ho fatto il solito giro in città. Da notare una cosa: la FC massima è arrivata a 169bpm sull'ultimo tratto della salita dove si "impenna". Questo dato è di circa 10-12bpm inferiore rispetto al solito.
Ora non so se questo è dovuto a un minimo di allenamento in più o se è dovuto alla stanchezza che sta abbassando i giri motore. Parlo di stanchezza perché in queste ultime due settimane oltre a bici e palestra ho aggiunto alcune uscite di corsa.
Sia chiaro: è pochissima roba e si conferma l'odio che provo...però venerdì devo andare a giocare a calcio e volevo evitare di morire nel tratto dagli spogliatoi al campo .

20220608_corse.JPG
La prima nella lista sono stati 2km di corsa continua, nelle altre due ho fatto delle brevi pause di circa 100m camminando (1 nell'uscita da 2km e 2 in quella da 2.41). Le pause mi servivano per tenere i battiti sotto i 160bpm, nell'uscita continua ho dimenticato la fascia cardio e l'orologio (meno affidabile) mi ha segnato max 165 e media sui 150.

Qui sotto i soliti dati dell'uscita di oggi:
20220608_riepilogo.JPG
20220608_salita.JPG 20220608_zone.JPG
20220608_Battitiquota.JPG

Non fatevi ingannare dal PR nel tratto in salita, il precedente PR era di 11'41" fatto con la MTB, lo scorso 18 maggio feci 11'58" con la gravel. Il miglioramento quindi è del 5% circa e dimostra che in salita, alla fine della fiera, conta la gamba...
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
813
653
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Riprendo questa discussione, abbandonata mesi fa, per degli aggiornamenti.
Quello più importante è che ho preso i rulli, ho scelto quelli "liberi" della Elite perché ho una sola bici e sono pigro, non ho voglia di continuare a montare/smontare la ruota quindi questi fanno al caso mio. Inoltre posso utilizzare i sensori già presenti sulla bici e questi rulli aggiungono il potenziometro (ho disaccoppiato i sensori di velocità/distanza dei rulli perché andavano in conflitto con quelli della Garmin e mi davano valori sballati).
Ho passato un paio di settimane a pedalare solo per prendere confidenza con lo strumento, ora bene o male riesco ad utilizzarli senza dovermi fermare perché mi sembra di cadere.
Ovviamente queste sedute non possono essere considerate un vero allenamento, semplicemente ho cercato di tenere un'andatura tranquilla che mi permettesse di stare in zona aerobica. Questi sono i dati delle ultime due sedute, quelle a mio avviso un po' più significative perché fatte appunto senza fermarmi:
1669970368467.png
1669971143252.png

1669970422636.png
1669971176486.png

Qualche pensiero sparso qua e là.

Inanzi tutto la velocità media è così bassa semplicemente perché sto usando un rapporto molto agile (31x19), principalmente perché in questo periodo sto facendo un lavoro pesante in palestra e le gambe sono affaticate, faccio fatica a spingere di più. Inoltre, cosa da non sottovalutare, mi sembra che la resistenza di questi rulli sia maggiore di quella su asfalto, nonostante sia impostata al minimo. Mi sembra di essere su un falsopiano continuo. La velocità e la potenza massima nella seconda attività sono dovute al tentativo di passaggio al 31x17, purtroppo ho sentito che le gambe non riuscivano a tenere la stessa cadenza e perciò ho scalato nuovamente sul 19.

Discorso cadenza: lavorare sui rulli mi ha confermato le due sensazioni che ho sempre avuto su strada:
- La mia zona di confort è appena sotto gli 80rpm (come evidenziato qui 77-78). Faccio veramente fatica ad aumentarla e per tenere le 90rpm non basta scalare...mi manca proprio la capacità di far girare le gambe
- La pedalata non è affatto fluida ma va a scatti. Probabilmente è dovuto al fatto che mi sono sempre allenato in palestra dove ogni ripetizione è a sé. Questo ovviamente mi porta ad avere problemi di stabilità perché ogni spinta tende a spostarmi

Mi auguro, tra qualche settimana, di avere la sufficiente sicurezza per poter affrontare il test di cui si era parlato così da avere dati più indicativi per la divisione in zone di fc.
Altro lato positivo, con questi rulli mi dovrebbe essere più facile seguire dei protocolli di allenamento. Eventualmente li inizierò in primavera.
 
  • Haha
Reactions: tapamaloku

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.217
2.441
Visita sito
Il mio commento è off topic...

"ma come diamine si fa ad acquistare un rullo libero nel 2022???"

Non cè nessun reale vantaggio, manco la comodità, rispetto ad un rullo diretto.
La potenza (per quel che ti può interessare) che ti segna è relativamente quasi sempre errata...consumi le gomme in modo significativo (per cui il "costo" allenamento diventa importante se devi considerare che stai usurando il copertone)...rischi di cadere per cui non ti puoi troppo distrarre e/o concentrare a pieno sullo sforzo.

Boh.
 

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.696
857
Visita sito
@MaxMarkson credo anche io che prendendo i rulli liberi tu abbia fatto un errore, questa tipologia aggiunge poco o niente a livello qualitativo al tuo allenamento, mentre tu scusa la franchezza, hai proprio bisogno di costruire una base solida di fondo aerobico, per la cadenza non bisogna diventare matti ognuno ha la sua in cui si trova/rende meglio, ma obbiettivamente credo che tu abbia usato un rapporto eccessivamente agile, tieni presente che in generale i rulli "psicologicamente" sembrano sempre più duri della realtà, ma si tratta solo di tener duro qualche minuto per scaldare la gamba, cosa che in strada avviene più facilmente.
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
813
653
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Grazie ad entrambi della risposta.
Ribadisco però il motivo per cui ho preso questi: non ho voglia di continuare a montare/smontare la ruota. Mi conosco, se dovessi fare una roba del genere smetterei di usare i rulli al secondo giorno. Plus posso usare il Garmin per raccogliere tutte le informazioni così non ho un terzo software da usare.

Detto questo vorrei sottolineare una cosa che forse si è persa nei meandri delle pagine: il mio solo obiettivo è migliorare un po' la condizione così da non morire quando faccio le salite.
Non mi interessano i tempi e non mi interessano le gare.
Quindi non credo di avere chissà quali necessità di allenamento e non vedo perché, con questi rulli, non potrei riuscire a fare il fondo...
 

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.696
857
Visita sito
Capisco il tuo ragionamento di non voler fare gare ma solo migliorare un po', ma tieni presente che (come hai avuto modo di verificare sulla Roncola) su quelle pendenze diventa difficile non soffrire perché volendo restare in range cardiaci "bassi" non puoi rallentare più di tanto la velocità per una questione di equilibrio, per quello serve una bella base di fondo che si può fare anche con sedute di 1h - 1,30 sui rulli ma su quella tipologia è a mio avviso stressante. Poi per carità magari tu riesci benissimo