Allenamento neofita

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
Allora..... ho letto sopra, hai fatto addirittura meno strada di me...... io rimango della mia idea, fai dei km se puoi, migliora la tua base aerobica senza spolmonarti troppo, vedrai che con il passare dei km la situazione migliorerà da sola, senza stress e senza impegni particolari. Come hai scritto sopra, sei un tipo "quadrato", se ti viene detto di fare una cosa la fai e basta, poi vieni dalla palestra, dove tutto è un numero, una serie di ripetizioni, mentre il ciclismo è anche fantasia. Per il momento lasciati guidare dalla fantasia, se ti senti apri il gas, ma ricordati che di benzina ne hai poca, se la bruci poi rimani a secco come ti è già successo.
Non avere fretta e non disperare, sei ancora giovane e l' appetito vien mangiando. Quello del gruppo era un consiglio, non una presa per il culo, a breve spero di poterlo fare anch' io, per il momento potrei uscire solo con i pensionati, mi secca dover rifare tutto dall' inizio, è noioso e a volte anche un po' frustrante, ma mi fa bene e quindi tengo duro.

Tu e @marchez potreste darmi qualche consiglio per eliminare i due panetti di burro che ho al posto dei pettorali, di tanto in tanto faccio 15 flessioni sulle braccia per 3 volte la mattina, ma non sono costante. Mi piaceva di più fare le "spinte" sulla panca ( se è il nome giusto ) con 15 kg per braccio, solo che dopo un po' mi rompo le palle e mi tengo le tette. Come vedete ognuno ha le proprie priorità e preferenze.......
Concordo con te nel seguire il cuore, purtroppo la forma fisica perfetta è una chimera che quando la si tocca è come sfiorare una stella ... e poi sfugge via,
quanto lavoro per ritornare li,
Il panetto di burro, non so l'età che incide molto,
in palestra l'istruttore non lo dice per non perdere il cliente, ma tutto si riassume così:
Gli addominali non si fanno in palestra, si fanno a tavola.
Tieni bassa la glicemia, fuoripasto soprattutto
Poi certo fare esercizi addominali vanno bene, meglio se leggeri e tanti, non contarli conta i minuti, come nel plank, dove 3 minuti sono una vita se non abituato
 
  • Mi piace
Reactions: 3NR1 and VADABRUT

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
813
653
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Il punto e quello, le ore passate a pedalare,
per fare grandi salite devi fare tanto fondo in salita, e poi pianura per scaricare, e via di nuovo,
Ok, quindi il discorso delle uscite in settimana assume il senso "meglio di niente"? Perché per fare i 10'000km/anno dovrei farne circa 1000 al mese che è la distanza che ho percorso io in 5...

Poi certo fare esercizi addominali vanno bene, meglio se leggeri e tanti, non contarli conta i minuti, come nel plank, dove 3 minuti sono una vita se non abituato
Però i plank sono utilissimi per quanto concerne la bici, più dei vari crunches/sit-ups ecc
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
813
653
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Ok, oggi ho fatto la visita sportiva (tutto a posto) con in teoria il test per la soglia.
Dico in teoria perché non mi ha convinto appieno...la visita è stata fatta su un cicloergometro del XV secolo a cui è stata associata una fascia Polar FT2; l'elettrocardiogramma me l'ha fatto a riposo e una volta sceso dalla bici.

Alla fine mi ha detto che la mia frequenza di soglia teorica (e ha sottolineato la parola "teorica" più volte) è tra i 149 e i 159 bpm.

Ora, prendendo per buona questa informazione, come lo imposto il Garmin?
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Ok, oggi ho fatto la visita sportiva (tutto a posto) con in teoria il test per la soglia.
Dico in teoria perché non mi ha convinto appieno...la visita è stata fatta su un cicloergometro del XV secolo a cui è stata associata una fascia Polar FT2; l'elettrocardiogramma me l'ha fatto a riposo e una volta sceso dalla bici.

Alla fine mi ha detto che la mia frequenza di soglia teorica (e ha sottolineato la parola "teorica" più volte) è tra i 149 e i 159 bpm.

Ora, prendendo per buona questa informazione, come lo imposto il Garmin?
Per curiosita' ti ricordi quanto e' durato il test sulla bici?
e che frequenza Max ti ha dato?
 
Ultima modifica:

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
Ok, oggi ho fatto la visita sportiva (tutto a posto) con in teoria il test per la soglia.
Dico in teoria perché non mi ha convinto appieno...la visita è stata fatta su un cicloergometro del XV secolo a cui è stata associata una fascia Polar FT2; l'elettrocardiogramma me l'ha fatto a riposo e una volta sceso dalla bici.

Alla fine mi ha detto che la mia frequenza di soglia teorica (e ha sottolineato la parola "teorica" più volte) è tra i 149 e i 159 bpm.

Ora, prendendo per buona questa informazione, come lo imposto il Garmin?
Mi pareva strano che dove fanno il test di idoneità facciano anche altro,
Occorre distinguere tra soglia aerobica e soglia anaerobica, più alta, che è il dato che interessa a te,
E un valore che sulla stessa persona varia moltissimo da un momento ad un altro, e si stabilisce con il test conconi, molti software di alcuni rulli danno questo dato,
Cmq per te adesso non è fondamentale,
Alla tua età, se sei perfettamente sano, l'eccesso di acido lattico è una protezione che ti rallenta sempre più per non fare danno, devi solo fare attenzione a non stare troppo minuti in "fuorigiri" senza intervalli di riposo
buon divertimento domani
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
813
653
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Per curiosita' ti ricordi quanto e' durato il test sulla bici?
e che frequenza Max ti ha dato?

È durato esattamente 12 minuti, partito da 70 watt e finito a 190 con cadenza costante attorno agli 80rpm.
FC max 169 e ho dovuto fare il test con la mascherina chirurgica

Mi pareva strano che dove fanno il test di idoneità facciano anche altro,
Occorre distinguere tra soglia aerobica e soglia anaerobica, più alta, che è il dato che interessa a te,
E un valore che sulla stessa persona varia moltissimo da un momento ad un altro, e si stabilisce con il test conconi, molti software di alcuni rulli danno questo dato,
Cmq per te adesso non è fondamentale,
Alla tua età, se sei perfettamente sano, l'eccesso di acido lattico è una protezione che ti rallenta sempre più per non fare danno, devi solo fare attenzione a non stare troppo minuti in "fuorigiri" senza intervalli di riposo
buon divertimento domani

Bè, ho pagato 50€ in più per fare anche quel test...il dottore mi ha detto che quell'intervallo è quello in cui passo da aerobico ad anaerobico e quindi, teoricamente, dai 160 in su comincio a produrre più acido lattico di quello che riesco a smaltire...
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
È durato esattamente 12 minuti, partito da 70 watt e finito a 190 con cadenza costante attorno agli 80rpm.
FC max 169 e ho dovuto fare il test con la mascherina chirurgica



Bè, ho pagato 50€ in più per fare anche quel test...il dottore mi ha detto che quell'intervallo è quello in cui passo da aerobico ad anaerobico e quindi, teoricamente, dai 160 in su comincio a produrre più acido lattico di quello che riesco a smaltire...
Ma a 190watt ti sei fermato perche' non ce la facevi piu' o perche' ti ha fermato il medico?
Cmq se hai quel dato imposti sul Garmin la %SA e metti come valore 160.
In allenamento sai che per fare la salita devi rimanere nel range della Z4 che e' la Tua soglia e dovresti riuscire a tenere per tutta la salita.
Io le mie zone le ho impostate cosi'
A22C194B-5213-4D6E-9503-0B7651AD8913.jpeg
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.693
9.878
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Per me è un test farlocco solo per averlo fatto con una pezza davanti a bocca e naso, comunque faccio un paio di domande:

questo tipo di cicloergometro ti ha dato la possibilità di impostare la stessa posizione che hai sulla tua bici ?
Quanto tempo e come ti sei scaldato prima del test ?
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
813
653
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Ma a 190watt ti sei fermato perche' non ce la facevi piu' o perche' ti ha fermato il medico?
Cmq se hai quel dato imposti sul Garmin la %SA e metti come valore 160.
In allenamento sai che per fare la salita devi rimanere nel range della Z4 che e' la Tua soglia e dovresti riuscire a tenere per tutta la salita.
Io le mie zone le ho impostate cosi'
Vedi l'allegato 346343

Mi ha fermato lui perché erano scaduti i 12 minuti.
Grazie per le indicazioni riguardo al Garmin.
Mi rimane comunque un dubbio: perché la FC max la imposta a 175 quando io so che è più alta?


Per me è un test farlocco solo per averlo fatto con una pezza davanti a bocca e naso, comunque faccio un paio di domande:

questo tipo di cicloergometro ti ha dato la possibilità di impostare la stessa posizione che hai sulla tua bici ?
Quanto tempo e come ti sei scaldato prima del test ?

Risposta alle tue domande:
- No, la posizione era diversa. L'altezza della sella era simile ma il "manubrio" era molto più vicino a me rispetto a com'è la mia bici
- Riscaldamento zero, probabilmente i due minuti a 70 watt dovevano sostituirlo.

Come ho detto anche io, non mi ha convinto appieno...

Per il momento userò quel parametro come riferimento, se nei prossimi 6 mesi riuscirò a pedalare 2/3000 km all'ora vedrò di fare un test serio da qualcuno che lo fa di mestiere (dovrei già avere il contatto di uno che lo fa qui in zona)
 
  • Mi piace
Reactions: VADABRUT

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Mi ha fermato lui perché erano scaduti i 12 minuti.
Grazie per le indicazioni riguardo al Garmin.
Mi rimane comunque un dubbio: perché la FC max la imposta a 175 quando io so che è più alta?




Risposta alle tue domande:
- No, la posizione era diversa. L'altezza della sella era simile ma il "manubrio" era molto più vicino a me rispetto a com'è la mia bici
- Riscaldamento zero, probabilmente i due minuti a 70 watt dovevano sostituirlo.

Come ho detto anche io, non mi ha convinto appieno...

Per il momento userò quel parametro come riferimento, se nei prossimi 6 mesi riuscirò a pedalare 2/3000 km all'ora vedrò di fare un test serio da qualcuno che lo fa di mestiere (dovrei già avere il contatto di uno che lo fa qui in zona)
Fare un Test e avere un tempo limite a disposizione a mio parere non puo' essere veritiero. Il Test deve essere a esaurimento, pedali fino a quando non reggi piu' la cadenza, non puo' essere di soli 12' e mi sembrava impossibile che fossi arrivato a soli 190watt

La FCMax la imposti Tu come vuoi, clicchi sopra a 175 e imposti quella che credi sia la Tua Max
 
  • Mi piace
Reactions: VADABRUT

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
813
653
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Fare un Test e avere un tempo limite a disposizione a mio parere non puo' essere veritiero. Il Test deve essere a esaurimento, pedali fino a quando non reggi piu' la cadenza, non puo' essere di soli 12' e mi sembrava impossibile che fossi arrivato a soli 190watt

La FCMax la imposti Tu come vuoi, clicchi sopra a 175 e imposti quella che credi sia la Tua Max
Eh che ti posso dire? È lui il dottore ed è lui che, in teoria, sa come va eseguito il test.
Io, che di sta roba non ci capisco niente, mi sono fidato di quello che ha detto lui
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Eh che ti posso dire? È lui il dottore ed è lui che, in teoria, sa come va eseguito il test.
Io, che di sta roba non ci capisco niente, mi sono fidato di quello che ha detto lui
Hai perfettamente ragione, anch'io le prime volte prendevo per oro colato quello che mi diceva il medico, poi con il tempo ho imparato a conoscermi e a leggere il Mio cuore e la visita medico sportiva mi serve solo per l'idoneita' all'attivita' agonistica.
 
  • Mi piace
Reactions: MaxMarkson

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
Bè, ho pagato 50€ in più per fare anche quel test...il dottore mi ha detto che quell'intervallo è quello in cui passo da aerobico ad anaerobico e quindi, teoricamente, dai 160 in su comincio a produrre più acido lattico di quello che riesco a smaltire...
Ok, molto bene, attualmente la tua soglia anaerobica è 160, imposta le zone secondo le percentuali di quel valore,
Quando esci a divertirti nel lungo, segui le sensazioni di spinta non ti fissare con il cardio, quello è indicativo, quando vuoi andare a tutta per lungo tempo, sai che se rimani sopra troppo a lungo le tue prestazioni peggioreranno sensibilmente, come Carapaz oggi al giro
 

MaxMarkson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
813
653
35
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
Ok, molto bene, attualmente la tua soglia anaerobica è 160, imposta le zone secondo le percentuali di quel valore,
Quando esci a divertirti nel lungo, segui le sensazioni di spinta non ti fissare con il cardio, quello è indicativo, quando vuoi andare a tutta per lungo tempo, sai che se rimani sopra troppo a lungo le tue prestazioni peggioreranno sensibilmente, come Carapaz oggi al giro
Con Carapaz non ho niente in comune, nemmeno le lettere del cognome :))):
Tra l'altro il dottore ha parlato di 2.23 w/kg...lui penso che ne faccia almeno il triplo!

Scherzi a parte, grazie delle indicazioni
 

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
Con Carapaz non ho niente in comune, nemmeno le lettere del cognome :))):
Tra l'altro il dottore ha parlato di 2.23 w/kg...lui penso che ne faccia almeno il triplo!

Scherzi a parte, grazie delle indicazioni
:-)xxxx:-)xxxx nemmeno io
A parte quel fuorigiri, quello lo conosco bene, ha tutto il mio rispetto infatti
La volontà è spesso più forte della forza fisica, occorre molto carattere ed umiltà a riconoscere per tempo il tuo limite e non andare alla deriva, Nibali a suo modo ci è riuscito
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MaxMarkson

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Con Carapaz non ho niente in comune, nemmeno le lettere del cognome :))):
Tra l'altro il dottore ha parlato di 2.23 w/kg...lui penso che ne faccia almeno il triplo!

Scherzi a parte, grazie delle indicazioni
Si ma lui si base su un Test a tempo di 12', sinceramente hai sicuramente qualcosina in piu'. Come ti dicevo il test va fatto ad esaurimento
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.197
2.430
Visita sito
È palese abbia fatto un comune test di idoneità sportiva…non ha niente a che fare con il test conconi, ramp test o ftp test.
Se poi dice di averlo fatto con la mascherina inizio a pensare ci stia pure prendendo per i fondelli.
 
  • Mi piace
Reactions: lucas.