fin'ora mi sono limitato a mettere like alle foto della stupenda Madone di Ipercool, leggendo un po' di commenti mi lancio a dire la mia opinione (non richiesta) sul design e quel "buco".
In generale la bici mi piace molto anche se come per molte altre non potrei permettermela ne economicamente (scoglio superabile guadagnando di più) ne a livello di adattamento antropometrico (scoglio INSUPERABILE).
riguardo al "buco" certamente c'è stata idea di distinguersi e l'idea con lo sbalzo del reggisella di creare un punto in cui indirizzare la "flessione" in sostituzione dell'isospeed rimosso rispetto al precedente modello, ma è anche vero che i pendenti superiori del carro si innestano sul tubo orizzontale cosa che più o meno avviene in tutti i modelli Trek, su questa Madone in maniera maggiore così come avveniva già nei precedenti modelli con isospeed.
Sappiamo bene che schematicamente ciò produce un triplo triangolo, cosa molto utilizzata dal marchio GT, utilizzata anche da Lapierre ed un sacco di altre case/costruttori con questo terzo triangolo molto evidente, in trek non di vede perchè geometricamente piccolo e nascosto dai volumi delle sezioni generose.
Tutto questo "pippone" per dire che non hanno forzato l'idea del "buco" per distinguersi, ma cercando di non rifare una cosa già vista e che loro già facevano credo che la soluzione sia stata "naturale" tra le varie opzioni che avevano...