un, due, Trek...stella (parte nona)

nicich

Pedivella
5 Giugno 2009
309
93
Visita sito
Bici
un paio
Porta pazienza ma montaggio standard fa storcere il naso. Parliamo del top praticamente su ogni componente, si potrebbe limare qualcosa sulla minuteria ma con quel montaggio su un qualsiasi altro telaio sei tranquillamente sotto il limite UCI.
Anche le ruote sono tra le più leggere della categoria e non andrei a montare profili inferiori ai 50 mm su un telaio simile.
Ciao,be dai anche su un montaggio con componenti top di serie si può togliere parecchio.

Solo con la guarnitura e corone, quella di serie DA 9200 pesa uno sproposito per quel prezzo, si tolgono circa 300gr.

Peso DA = 690gr
THM Clavicula = 290gr

Poi anche sulle ruote di serie RSL si può fare qualcosa:

Bontrager RSL TLR = 1410
SPADA tivan per tubolari = 1170

Gia solo così togliamo 640gr

Penso che con qualche altro aggiornamento 1kg sul top di gamma si toglie.

Poi sai ci sono i grammomaniaci che forse ti tolgono anche 1,5kg :wacko:

io sono dell'altra scuola preferisco togliere 1,5kg dal mio peso........quando ci riesco purtroppo :ueh:

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.751
6.371
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Ciao,be dai anche su un montaggio con componenti top di serie si può togliere parecchio.

Solo con la guarnitura e corone, quella di serie DA 9200 pesa uno sproposito per quel prezzo, si tolgono circa 300gr.

Peso DA = 690gr
THM Clavicula = 290gr

Bontrager RSL TLR = 1410

io sono dell'altra scuola preferisco togliere 1,5kg dal mio peso........quando ci riesco purtroppo :ueh:

L'appunto era sul definire quel montaggio "standard".

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.773
3.338
Visita sito

Peso DA = 690gr
THM Clavicula = 290gr

Bontrager RSL TLR = 1410

E dove l'hai vista una thm da 290g??
Io ce lho e con corone carbon_ti pesa 520g e cmq ci vogliono piu di 1000€.
Poi mi fai il confronto tra ruote tlr e tubolari?

Poi bisogna tener presente che il peso dichiarato dalla casa è senza pedali, portaborraccia etc... nella verniciatura piu leggera .

Quindi non e così facile arrivare arrivare ai 6,8 kg.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.031
2.522
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ma don non ha quella che avevo io? Mi sono perso qualcosa? Perché Don con una bici con i freni a disco ancora lo devo vedere :mrgreen:

Comunque anche quella che avevo io (madone 9 rim) era abbastanza pesante, se non ricordo male pesava 7.1 tutta dura ace di2, lightweight e colorazione project one. Poi la versione dopo, quella anche disc l'hanno zavorrata arrivando a 8kg :))):
Si giustissimo caro @Tabione facciamo partecipi tutti la Tua madone era H2 con carbonio OLCV 600 come la mia madone muletto, mentre la mia RSL è geometria H1 di carbonio più pregiato poi dobbiamo anche considerare la qualità della sella con il suo peso oltre ai pedali portaborracce e qualità dei cavi sia dei freni che del di2 quindi noto una certa differenza di peso tra Top di gamma attuali più simili a delle gravel e i top di gamma a freni tradizionali

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Si giustissimo caro @Tabione facciamo partecipi tutti la Tua madone era H2 con carbonio OLCV 600 come la mia madone muletto, mentre la mia RSL è geometria H1 di carbonio più pregiato poi dobbiamo anche considerare la qualità della sella con il suo peso oltre ai pedali portaborracce e qualità dei cavi sia dei freni che del di2 quindi noto una certa differenza di peso tra Top di gamma attuali più simili a delle gravel e i top di gamma a freni tradizionali
Cosa vuoi fare notare tra i tuoi due cancelli a rim rispetto alla new madone rimane un mistero, ma prima o poi gli archeologi riusciranno a capirlo!
Esci in Bdc, fai km in qualità e perdi peso e vedrai che a ste robe non ci pensi più.

Ultima modifica:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.031
2.522
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Cosa vuoi fare parteci dei tuoi due cancelli a rim con la new madone rimane un mistero, ma prima o poi gli archeologi riusciranno a capirlo!
Esci in Bdc, fai km in qualità e perdi peso e vedrai che a ste robe non ci pensi più.
Ecco il nostro prof!

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.031
2.522
Visita sito
Bici
Pietro Pietro Pietro io non sono un prof., mai pensato e mai detto, ma tu sei un amatore della domenica attempato nulla di più nulla di meno.
Non far il modesto @bicimix sei altro livello rispetto tutti noi del forum, viaggi alto

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Non far il modesto @bicimix sei altro livello rispetto tutti noi del forum, viaggi alto
Io non sono modesto ma piu semplicemente sono consapevole di ciò che sono, sono su Strava dove tutti possono vedere come vado in Bdc, senza farmi passare per l’ex prof di turno.
Detto questo non posso neanche leggere senza proferire parola delle robe che non stanno né in cielo né in terra.

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
471
54
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
Poco più di 7kg con montaggio standard è un peso eccezionale per una bici di quel tipo, noi amatori in fissa giocando un po' con ruote, minuteria e un po' di componentistica varia riusciremmo a togliere almeno altri 6 etti.
Come dici tu solo cabiando ruote, gurnitura perni passanti e un qualche vite si potrebbe fare.

Quello che per me sarebbe molto interessante è sapere se percaso hanno modificato anche la distribuzione dei pesi.

Faccio un esempio io mi sono sempre trovato molto meglio con un avantreno più pesante che non la parte posteriore, e come se mi trovassi meglio a spingere che non a tirare.
La bici di ipercool viaggia vicino ai 7 kg ma stiamo parlando di almeno 20000€ di carbonio purissimo

nicich

Pedivella
5 Giugno 2009
309
93
Visita sito
Bici
un paio
E dove l'hai vista una thm da 290g??
Io ce lho e con corone carbon_ti pesa 520g e cmq ci vogliono piu di 1000€.
Poi mi fai il confronto tra ruote tlr e tubolari?

Poi bisogna tener presente che il peso dichiarato dalla casa è senza pedali, portaborraccia etc... nella verniciatura piu leggera .

Quindi non e così facile arrivare arrivare ai 6,8 kg.
Ciao,
io parlo di come ti consegnano la bici una volta comprata, quindi con DI2 e ruote TLR.

Il peso della THM l'ho preso dal sito del produttore quindi niente di inventato.

Poi per il prezzo che devi spendere in aftermarket è tutto relativo, per me 10.000€ hanno un certo valore che per altri è differente.