Colnago Club - Capitolo 8

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
Vorrei sapere da chi considera anonima la V4rs quale può essere una bici originale e possibilmente bella, forse sono belli i telai accartocciati?
A qualcuno che insiste a criticare la scelta del carro basso(come se quella del carro alto fosse il non plus ultra dell'originalità), chiedo se non può essere una scelta tecnica, giusta o sbagliata che sia?

• Mi piace
Reactions: luigi_g and toni77

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Senza alcuna polemica, quali sono per te i marchi ancora "vivi", che stupiscono, che abbiano appeal o fanno bici degne?

Le bici a me piacciono tutte, tranne le Trek che sembrano un'astronave.

Secondo me l'errore più grande è stato la V3rs, una bici indegna di una matita italiana, che non ha contribuito minimamente ad evolvere il family look Colnago.

E quando la C64, che era La Colnago, è andata in obsolescenza, anche amanti del marchio, come più d'uno qua dentro, non hanno trovato continuità nel brand...

E la V4, che a me piace peraltro, non costituisce una svolta, ma un mini restyling.

• Mi piace
Reactions: Maceio and andry96

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.370
5.637
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Le bici a me piacciono tutte, tranne le Trek che sembrano un'astronave.

Secondo me l'errore più grande è stato la V3rs, una bici indegna di una matita italiana, che non ha contribuito minimamente ad evolvere il family look Colnago.

E quando la C64, che era La Colnago, è andata in obsolescenza, anche amanti del marchio, come più d'uno qua dentro, non hanno trovato continuità nel brand...

E la V4, che a me piace peraltro, non costituisce una svolta, ma un mini restyling.
Capisco il ragionamento se si pensa in termini "SerieC-centrici". Tuttavia, la V4RS e' l'ultimo step evolutivo di una specie iniziata con la V1-R, fortemente voluta dall'Ernesto e per la quale non esito' a "scomodare" i suoi storici buoni rapporti con Ferrari, per aspetti sia tecnici, sia di promozione. Giusto per dire che l'idea del monoscocca e' un'idea di Colnago e se dal V2-R al V3RS si e' passati da una topologia classica ai tanto bistrattati (in questa stanza) foderi bassi, molto probabilmente e' perche' il Cavaliere ne era convinto da un punto di vista, prima di tutto, tecnico.

IMHO e' fortemente riduttivo limitare Colnago a tubi e congiunzioni: si rischia di non vedere, per distrazione o per snobismo, una serie di modelli che, piaccia o non piaccia, hanno comunque contribuito alla storia del marchio e all'epoca del lancio si sono distinti per caratteristiche, magari non rivoluzionarie, ma sempre migliorative.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.135
19.594
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Vorrei sapere da chi considera anonima la V4rs quale può essere una bici originale e possibilmente bella, forse sono belli i telai accartocciati?
A qualcuno che insiste a criticare la scelta del carro basso(come se quella del carro alto fosse il non plus ultra dell'originalità), chiedo se non può essere una scelta tecnica, giusta o sbagliata che sia?
Se anche fosse una scelta tecnica il carro basso,resta il fatto che toglie armonia al disegno del telaio...e quindi rende una bici da corsa più brutta...poi quando te lo propongono tutti i marchi di tutto il mondo ormai da tempo,forse per fare qualcosa di "nuovo" bisogna rimetterlo al suo posto...Un po' come i pantaloni che ciclicamente sono o stretti o larghi o dritti o a zampa di elefante...da un paio di braghe non ci puoi fare uscire tanto di nuovo....e con 8 tubi è uguale.
E poi la cosa più fastidiosa è che ai prezzi da follia a cui vendono le bici, non offrono nemmeno delle grafiche accattivanti...molti marchi hanno 1 o 2 colori a catalogo...alcuni offrono la personalizzazione a costi aggiuntivi esorbitanti.

• Mi piace
Reactions: PKMic

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.370
5.637
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Con le C50 è tutto un'altro vedere Vedi l'allegato 379545
Io sono d'accordissimo con tutto quello scritto a proposito di prezzi e verniciature... ma ammetto che piu' la guardo, piu' mi piace :-)xxxx
Ho tutto il giorno sotto il naso la V3RS, essendo attualmente parcheggiata sui rulli in camera da letto ;pirlùn^, e quello che mi soddisfa della V4RS e' che sono riusciti a non stravolgere l'impianto originale, snellendo l'orizzontale con la nervatura ben visibile in questa foto, e "fasciando" meglio i raccordi con foderi e tubo sterzo. Senz'altro evoluzione piuttosto che rivoluzione, ma di mio non amo i design "sensazionalistici" tipo Dogma o Madone. Promossa.

PS: "in faccia ai maligni e ai superbi" (cit.) riconoscerei la V3RS sverniciata in mezzo a tutti gli altri monoscocca con foderi bassi sul mercato, prima di tutto per una questione di proporzioni e per tutta una serie di dettagli che i distratti / non-interessati ignorano. La V4RS, IMHO, e' ancora piu' riconoscibile.

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.885
33.340
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Io sono d'accordissimo con tutto quello scritto a proposito di prezzi e verniciature... ma ammetto che piu' la guardo, piu' mi piace :-)xxxx
Ho tutto il giorno sotto il naso la V3RS, essendo attualmente parcheggiata sui rulli in camera da letto ;pirlùn^, e quello che mi soddisfa della V4RS e' che sono riusciti a non stravolgere l'impianto originale, snellendo l'orizzontale con la nervatura ben visibile in questa foto, e "fasciando" meglio i raccordi con foderi e tubo sterzo. Senz'altro evoluzione piuttosto che rivoluzione, ma di mio non amo i design "sensazionalistici" tipo Dogma o Madone. Promossa.

PS: "in faccia ai maligni e ai superbi" (cit.) riconoscerei la V3RS sverniciata in mezzo a tutti gli altri monoscocca con foderi bassi sul mercato, prima di tutto per una questione di proporzioni e per tutta una serie di dettagli che i distratti / non-interessati ignorano. La V4RS, IMHO, e' ancora piu' riconoscibile.
La gente non è mai soddisfatta,cosa si vuol pretendere ormai da un telaio di una bici. Presentano la Bianchi,non piace,presentano la Trek,non piace,presentano la Colnago anonima ed uguale. A me personalmente piace, ovvio la moda del carro basso ormai la fa da padrone però quanto meno si lascia guardare e nell'insieme è un bel vedere con il suo manubrio. Per quanto riguarda il prezzo .... lasciamo perdere!

winston

Pedivella
6 Giugno 2018
417
642
Piemonte
Visita sito
Bici
Colnago

Concordo con te, anche io la trovo molto bella e ben proporzionata, con linee pulite e cura dei particolari tipica del marchio. Credo anche che allo stato attuale si sia arrivati a un tale grado di evoluzione per cui le forme sono quelle e si possa solamente intervenire su aspetti locali del telaio (quali appunto tipologie e spessori di carbonio in determinati punti) e forme di "accessori" quali tubo sterzo e altri. Che è appunto quello che hanno fatto, cercando di migliorare un sistema già valido di per sè con diverse prove e altrettanti riscontri degli utilizzatori pro. Tra tutte quella che preferisco è la UAE, veramente molto elegante. I prezzi mi paiono, come per la maggior parte dei marchi, fuori dal mondo. Nei grafici delle prove, forse per giustificare il cambio dei fornitori tecnici, sembrerebbe che con le attuali ruote ci sia un vantaggio aerodinamico ad alte velocità, tuttavia non essendoci dei valori di riferimento vuol dire tutto e niente. Infine un aspetto curioso, nell'articolo su bicidastrada è scritto che i professionisti che la testavano preferivano sempre la versione che dalle prove di laboratorio forniva la rigidezza inferiore.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.475
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Le bici in acciaio esteticamente erano tutte uguali, cambiavano pesi, qualita’ di materiale e costruzione, verniciature e forma delle congiunzioni. A confronto Le bici in carbonio sono molto piu’ diverse fra loro.

A me la v4rs piace molto, se proprio devo associarmi a una critica è che le verniciature disponibili per ora non sono il massimo.

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
892
54
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA

Che sia una bella bici è evidente, che non sia migliore della precedente, per tutti quelli che non si chiamano Pogacar, è altrettanto evidente. Le grafiche sono de-gustibus, per me sono "vecchie", ma rispetto chi le adora.

Il prezzo però è un elemento fondamentale, non può essere sfilato dalla valutazione complessiva. Ossia, quello che hanno presentato di nuovo giustifica una aumento di quel tipo? La risposta penso sia no, e questo credo sia poco opinabile, a meno appunto di non chiamarsi Pogacar. Poi ognuno con i suoi soldi fa quello che vuole, alla fine non è mai una questione di prezzo, ma di valore che uno attribuisce ad un oggetto. Penso che ognuno di noi abbia il 95% degli amici/parenti che giudichi folle anche spendere "solo" 5.000€ per una bicicletta, figuriamoci 15.000€

Follia, follia pura (ovviamente non solo di Colnago, ma partendo da un prezzo "accessibile" e decidendo di allinearsi ad un prezzo folle, in questo momento Colnago per me più folle di altri)

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: PKMic and toni77

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Anonima nel senso che vogliono far passare un aggiornamento del modello V3RS come un'evoluzione epocale con aumenti di rigidita' spaventosi e cali di peso tangibili , la realta' e' che l'unica cosa che e' aumentata e' il prezzo e non di poco . Non e' un discorso di carro basso o alto ma del fatto di voler far passare un telaio monoscocca ben fatto come la novita' dell'anno . A me il telaio piace , come piace il V3RS ma non capisco tutto questo clamore e questa disparita' di prezzo .

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
La gente non è mai soddisfatta,cosa si vuol pretendere ormai da un telaio di una bici. Presentano la Bianchi,non piace,presentano la Trek,non piace,presentano la Colnago anonima ed uguale. A me personalmente piace, ovvio la moda del carro basso ormai la fa da padrone però quanto meno si lascia guardare e nell'insieme è un bel vedere con il suo manubrio. Per quanto riguarda il prezzo .... lasciamo perdere!
Appunto Fabio ma allora non mi si faccia una presentazione come avessero inventato la bici da corsa e non mi si metta un prezzo nettamente superiore al V3RS solo perche sopra ci ha posato il culo Pogacar , il V4RS non e' ne piu' ne meno che un aggiornamento del gia' ottimo V3RS .

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.955
1.580
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac

Sono d'accordo, Toni. La V4rs è molto bella... come lo era/è del resto la V3rs!

• Mi piace
Reactions: toni77

Danielsunrise68

Pedivella
17 Settembre 2014
486
387
parma
Visita sito
Bici
bianchi
Buongiorno ragazzi, vi scrivo cosa ho fatto e cosa vorrei fare, ho venduto il mio V3rs bellissimo con ultegra Di2 11v lo ho messo ad un prezzo molto basso 4500 euro visto che su subito quello che costava meno era a 5000, non vi dico le menate di certa gente per abbassare il prezzo, ma sai ha l'11 velocità, ma sai ora esce il V4...ecc. la mia risposta era sempre la stessa a questo prezzo è regalata, poi un ragazzo giovane mi ha chiamato alla sera ed al mattino è venuto a prenderla contentissimo dell'affare, e poi era cosi simpatico ed educato che gli ho regalato una bottiglia di vino, ora ho preso una BMC di un signore che dopo averla comprata nuova ha scoperto che gli piace il Gravel e l'ha venduta dopo 3 mesi ed ho risparmiato parecchio nuova 7000 presa a 5500 euro e per quest'anno sicuramente sono in bici ma il mio progetto è di trovare un C64 della mia misura come bici definitiva, il Master sono in trattativa con un signore che non la vuole mollare perchè si è affezionato ma ho pazienza, il mio discorso finisce cosi nel senso che le Colnago iconiche sono le serie C il Master ecc. il V3rs è una super bici plurivincitrice si è vero però le bici che ho detto prima sono come un vecchio amore tutto qui. ciao scusate il papiro lungo.

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
Buongiorno ragazzi, vi scrivo cosa ho fatto e cosa vorrei fare, ho venduto il mio V3rs bellissimo con ultegra Di2 11v lo ho messo ad un prezzo molto basso 4500 euro visto che su subito quello che costava meno era a 5000, non vi dico le menate di certa gente per abbassare il prezzo, ma sai ha l'11 velocità, ma sai ora esce il V4...ecc. la mia risposta era sempre la stessa a questo prezzo è regalata, poi un ragazzo giovane mi ha chiamato alla sera ed al mattino è venuto a prenderla contentissimo dell'affare, e poi era cosi simpatico ed educato che gli ho regalato una bottiglia di vino, ora ho preso una BMC di un signore che dopo averla comprata nuova ha scoperto che gli piace il Gravel e l'ha venduta dopo 3 mesi ed ho risparmiato parecchio nuova 7000 presa a 5500 euro e per quest'anno sicuramente sono in bici ma il mio progetto è di trovare un C64 della mia misura come bici definitiva, il Master sono in trattativa con un signore che non la vuole mollare perchè si è affezionato ma ho pazienza, il mio discorso finisce cosi nel senso che le Colnago iconiche sono le serie C il Master ecc. il V3rs è una super bici plurivincitrice si è vero però le bici che ho detto prima sono come un vecchio amore tutto qui. ciao scusate il papiro lungo.
Io posso solo dirti che il C64 e' un gran telaio e anche molto particolare , negli ultimi 4 anni e mezzo ho cambiato tutti i telai delle mie bici escluso il C64 che ora come ora cambierei solo per provare un titanio , cosa che comunque visti i costi non faro' a breve e forse nemmeno a medio termine .

• Mi piace
Reactions: Danielsunrise68

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.646
2.157
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Secondo me con V4rs Colnago solidarizza il nuovo corso preso con il C68, rinnovare senza stravolgere. Con il C68 è stato quasi abbandonato il sistema a congiunzioni che in realtà era già inziato con C64, ora la V4rs grazie all'aiuto degli atleti UAE (come avviene in Trek già da anni) ha permesso di migliorare un telaio già ottimo come il V3rs senza stravolgerlo. Quindi anche in questo caso abbiamo una continuità con il modello precedente. La bici è bella sicuramente molto curata nell'asemblaggio però se non ci importa avere l'ultimo modello tanto vale predere il V3rs se si trova ancora nei negozi.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Non nego di non essere mai stato un estimatore della serie C, ma per una questione squisitamente tecnica, ma almeno fino alla c64 tutte avevano una loro chiara e riconoscibile identità; mentre non si può dire lo stesso del c68 che perde questo per diventare di fatto più simile alla serie V.
Per me la v4rs altro non è che una evoluzione dell’ottimo v3rs, il mondo della Bdc e componenti va in una determinata direzione quindi normale aggiornare il proprio cavallo di battaglia in base a queste, anche se per la tipologia di Bdc che è a me sembrano, in un contesto di prezzi già esagerati, ancora più esagerati gli € 15.260 richiesti per la versione top con dura ace.
Aspetto di vedere la medio gamma v4 con i suoi contenuti tecnici e suo costo.
Inevitabile il non proporre più Bdc a rim, non sono un fan del disc, ma non ci sono più i numeri per giustificare tale scelta anche per una azienda come Colnago così legata alle tradizioni, anche Pinarello alla prossima serie F non avrà più la doppia opzione dell’impianto frenante, per i nostalgici o aficionados le alternative sono il mercato dell’usato, produzioni artigianali o micro brand.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: kaiserjan86

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.475
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Per me Colnago V3Rs e BMC (non hai specificato il modello) sono entrambe belle bici, ma non vedo un miglioramento da una verso l'altra, posso chiederti cosa aveva in più la BMC usata rispetto alla V3Rs?

Danielsunrise68

Pedivella
17 Settembre 2014
486
387
parma
Visita sito
Bici
bianchi
Per me Colnago V3Rs e BMC (non hai specificato il modello) sono entrambe belle bici, ma non vedo un miglioramento da una verso l'altra, posso chiederti cosa aveva in più la BMC usata rispetto alla V3Rs?
si vero ho preso una Roadmachine 01 modello endurance perchè avendo due vertebre dorsali fratturate dopo 90km mi facevano male quindi questa è la motivazione del cambio.