GoldenCheetah

carminemx

Pignone
31 Ottobre 2016
272
92
Visita sito
Bici
bianchi
vare la scheda download e sin

Per GCh in ERG mode il riferimento è il Target(singolo 125w o 169w, o un valore mediato tra i due...) non il Range(forbice libera tra 125w e 169w )
La modalità %FTP si riferisce al singolo step, esempio : 5minuti al 70% di FTP
Per fare quel tipo di allenamento dovresti utilizzare la modalità libera senza controllo automatico del range.

In GCh è disponibile anche un editor grafico : View->Add Chart->Workout Editor
https://vimeo.com/192126358
Gestisce anche valori progressivi, il profilo del grafico risulterà in salita o discesa. (es. da 125w a 169w progr.)
Prova aprendo in parallelo anche la finestra 'Properties' per inserire eventuali valori manuali, se necessario. (più semplice del mouse, se sai cosa scrivere)
Verifica poi direttamente con il rullo.
Grazie per la risposta, ho provato innanzitutto ad impostare i grafici per FTP con il metodo
1) Chart Overview->Add Tile->Metric->inserire alla voce Metric : 20_min_Peak_Power
"Ora vedo appunto il trend di tutte le mie attività dove ho raggiunto la potenza massima nei 20min, ovviamente poi è da togliere il 5% per l' FTP".

Ho provato anche con la formula integrata come mi hai consigliato, dal menù a sinistra Activity>overview ho aggiunto una scheda (FTP Activity). Legge il valore di FTP per ogni attività che seziono dal menù a sinistra.

Volevo chiederti altre due cose, è possibile visualizzare tutte le attività svolte/sincronizzate in una scheda più grande e non dal piccolo riquadro a sinistra e se è possibile visualizzarle su un calendario.

Poi per quanto riguarda gli allenamenti, se voglio crearne uno tempo/%Ftp dove imposto il valore ftp? Viene letto in automatico dalla scheda atleta? Quello che imposto io? Ho allegato una foto. La mia FTP è 225w

Un'ultima cosa ho due PC posso sincronizzare tutte le impostazioni/attività e profilo utente in modo da visualizzarli indipendente da PC che uso?

Ti ringrazio e scusami le mille domande.

Allegati

• IMG_20221211_192439.jpg
    IMG_20221211_192439.jpg
    119,8 KB · Visite: 12

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.359
449
Visita sito
Bici
Wilier
Grazie per la risposta, ho provato innanzitutto ad impostare i grafici per FTP con il metodo
1) Chart Overview->Add Tile->Metric->inserire alla voce Metric : 20_min_Peak_Power
"Ora vedo appunto il trend di tutte le mie attività dove ho raggiunto la potenza massima nei 20min, ovviamente poi è da togliere il 5% per l' FTP".
Nel messaggio non è chiaro il tuo riferimento al trend. (??)

Info 'trends' :
Il metric '20_min_Peak_Power' funziona in 'activities' sulla singola attività.
In 'trends', combinato nelle formule per 'tile KPI', ritorna un valore non coerente, non usarlo.
Meglio gestire un'altra formula che recupera tutti i 'bests da 20 minuti' della season selezionata e riporta il valore massimo*0.95.
Crea un nuovo tile 'KPI' e applica la formula in allegato.

Volevo chiederti altre due cose, è possibile visualizzare tutte le attività svolte/sincronizzate in una scheda più grande e non dal piccolo riquadro a sinistra e se è possibile visualizzarle su un calendario.
Sotto la barra di sx sono presenti le icone delle schede disponibili.
E' presente anche il calendario.
Posizionando la freccetta mouse sul bordo superiore di ogni scheda puoi ridimensionarle in altezza.
Selezionando con la freccetta il bordo barra di dx puoi ridimensionare la larghezza.

Poi per quanto riguarda gli allenamenti, se voglio crearne uno tempo/%Ftp dove imposto il valore ftp? Viene letto in automatico dalla scheda atleta? Quello che imposto io? Ho allegato una foto. La mia FTP è 225w
In GCh la gestione di default è basata su CP.
In Train il parametro del workout ERG '%FTP' è riferito al valore CP(corrente) caricato nella scheda 'Athlete Settings->Zones->power'
Se i tuoi allenamenti si basano esclusivamente su FTP basta caricare un valore CP uguale a FTP :
CP=225w FTP=225w

Un'ultima cosa ho due PC posso sincronizzare tutte le impostazioni/attività e profilo utente in modo da visualizzarli indipendente da PC che uso?

Ti ringrazio e scusami le mille domande.
GCh non è progettato per lavorare in contemporanea con "dati e configurazioni" in modalità PC condivisa.
Non è garantito il corretto funzionamento del software in caso di collegamenti artefatti.
Personalmente non ho fatto molti test in merito, veramente pochi e anni fa, non è comunque una soluzione che utilizzo.

Puoi utilizzare la modalità Share con DropBox per sincronizzare i dati (attività) 'Barra menu->Share->Add Cloud Account...'
Utilizza sempre la stessa versione di GCh su ogni PC.

Ciao

Allegati

• GCh-Trends-StimaFTP.jpg
    GCh-Trends-StimaFTP.jpg
    43,3 KB · Visite: 7
Ultima modifica:

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.941
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Ciao, una domanda. Nella "CP Analysis" di Trends, è corretto dire che CP(cp2) è una stima basata sul modello a 2 parametri, mentre CP (configured) è la CP che GC legge dai valori che immetto in Athlete/Zones.? O sbaglio? Grazie

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.520
950
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Potresti comparare le curve Power usando il chart 'Performance' :

- Apri un nuovo chart Performance :
Barra Grafici-> Click su crocetta a dx->New chart->Performance
https://github.com/GoldenCheetah/GoldenCheetah/wiki/UG_ChartTypes_Activities#performance
Nei menu 'Chart settings' disattiva tutte le altre curve e gestisci l'opzione 'smooth' se vuoi limare la rumorosità.

- Apri la finestra di comparazione :
Barra Principale->View->Show Compare Pane
Carica le due attività trascinandole con il mouse.
https://github.com/GoldenCheetah/GoldenCheetah/wiki/UG_Compare-Pane_General

Risulterà un confronto minimale ma indicativo.

Ciao @Franzsk
ho provato anch'io a crearmi una comparazione tra i due PM, presi sullo stesso allenamento, ma non riesco a premere il bottone OFF per metterlo su ON, clicco e non fa nulla, resta su OFF

uso una vecchia 3.5 dell'aprile 2020, perchè è la versione stabile presente in AUR di Arch Linux -seppur si trova anche la 3.6-RC3-

Allegati

• 1671277932907.png
    1671277932907.png
    106,1 KB · Visite: 3

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.359
449
Visita sito
Bici
Wilier
Ciao @Franzsk
ho provato anch'io a crearmi una comparazione tra i due PM, presi sullo stesso allenamento, ma non riesco a premere il bottone OFF per metterlo su ON, clicco e non fa nulla, resta su OFF

uso una vecchia 3.5 dell'aprile 2020, perchè è la versione stabile presente in AUR di Arch Linux -seppur si trova anche la 3.6-RC3-
Nella seconda attività vedo dei valori a zero, ci sono tutti i dati ?
Fai una prova utilizzando altre attività.
Se non risolvi allega i files per verifica.

Ultima modifica:

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.520
950
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Nella seconda attività vedo dei valori a zero, ci sono tutti i dati ?
Fai una prova utilizzando altre attività.
Se non risolvi allega i files per verifica.

Grazie per la risposta

qualche dato manca, ma in ogni caso mi serviva solo la potenza

ho provato altre attività, senza il dato di potenza, ma mettendo in visualizzazione altro, come la frequenza cardiaca e la potenza, ma comunque non funziona, sia il pulsante OFF che il pulsante Pulisci se cliccati non fanno nulla

mi sa che è un bug, proverò a reimportare tutto nella 3.6-RC3, se Arch mi consente installazioni parallele

EDIT: passato anche alla v3.6.RC3.r1.67352f6dc-1 stesso comportamento, inserisco due attività ma cliccando su clear o OFF, ho provato anche a passare alla lingua inglese, nel caso il problema fosse di traduzione, nessuna risposta

Ultima modifica:

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.359
449
Visita sito
Bici
Wilier
Grazie per la risposta

qualche dato manca, ma in ogni caso mi serviva solo la potenza

ho provato altre attività, senza il dato di potenza, ma mettendo in visualizzazione altro, come la frequenza cardiaca e la potenza, ma comunque non funziona, sia il pulsante OFF che il pulsante Pulisci se cliccati non fanno nulla

mi sa che è un bug, proverò a reimportare tutto nella 3.6-RC3, se Arch mi consente installazioni parallele

EDIT: passato anche alla v3.6.RC3.r1.67352f6dc-1 stesso comportamento, inserisco due attività ma cliccando su clear o OFF, ho provato anche a passare alla lingua inglese, nel caso il problema fosse di traduzione, nessuna risposta
Opzioni da provare :
a) Reset layout : View->Reset Layout
Attenzione !!! Fai prima un backup della cartella dati di GoldenCheetah, il reset rigenera tutti i grafici allo stato di default eliminando quelli aggiunti o personalizzati.
b) Crea un nuovo Utente, carica alcune attività e prova la comparazione.
c) Nuova installazione pulita, da zero, non recuperare files di sistema dalle precedenti configurazioni. Importa di nuovo tutte le attività.

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.520
950
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Opzioni da provare :
a) Reset layout : View->Reset Layout
Attenzione !!! Fai prima un backup della cartella dati di GoldenCheetah, il reset rigenera tutti i grafici allo stato di default eliminando quelli aggiunti o personalizzati.
b) Crea un nuovo Utente, carica alcune attività e prova la comparazione.
c) Nuova installazione pulita, da zero, non recuperare files di sistema dalle precedenti configurazioni. Importa di nuovo tutte le attività.

sono riuscito

ma con un metodo alternativo, pur avendo provato tutti e tre... e non sempre replicabile

in pratica devo tirare su un po' la barra del compare, fare doppio click con il tasto sinistro, doppio click con il tasto destro sulla barra stessa e da quel momento riesci a fare on e off sul bottone

trovato la soluzione preso dallo sconforto e cliccando in giro a caso

Ultima modifica:

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.359
449
Visita sito
Bici
Wilier
sono riuscito
ma con un metodo alternativo, pur avendo provato tutti e tre... e non sempre replicabile
in pratica devo tirare su un po' la barra del compare, fare doppio click con il tasto sinistro, doppio click con il tasto destro sulla barra stessa e da quel momento riesci a fare on e off sul bottone
trovato la soluzione preso dallo sconforto e cliccando in giro a caso
Già che ci sei prova anche questa :
V3.6-RC3-Build-4012-2022-12-11

Installazione pulita da zero

carlino_ciclista

Novellino
12 Marzo 2014
1
0
59
Visita sito
Bici
cannondale Sinapsy
ciao a tutti. Ho dovuto reinstallare GC sul pc. Uso Linux. Una volta installato il programma non mi fa fare la sincronizzazione con Strava, ovvero, una volta aperta la pagina del settaggio non mi compare la pagina dei Strava dove inserire il mio account e la psw per dare l'accesso a GC. Aiutooooooooooo

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.359
449
Visita sito
Bici
Wilier
ciao a tutti. Ho dovuto reinstallare GC sul pc. Uso Linux. Una volta installato il programma non mi fa fare la sincronizzazione con Strava, ovvero, una volta aperta la pagina del settaggio non mi compare la pagina dei Strava dove inserire il mio account e la psw per dare l'accesso a GC. Aiutooooooooooo
V3.6 RC3 (29 ottobre 2022)
Info versioni disponibili

Potrebbe(?) dipendere dall'anzianità o tipologia della versione installata
Le versioni ufficiali contengono tutte le funzionalità attive, le snapshot builds non sempre (ad esempio Strava ecc).
Prova la versione RC3.

Ultima modifica:

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.941
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Salve, come faccio a selezionare la settimana corrente nei "tile" di overview in trends? Provo a immettere "this week" nel field Filter... ma non funziona. Come posso fare?

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.359
449
Visita sito
Bici
Wilier
Salve, come faccio a selezionare la settimana corrente nei "tile" di overview in trends? Provo a immettere "this week" nel field Filter... ma non funziona. Come posso fare?
A sx è presente la lista 'Date Ranges' (seasons) che permette di selezionare direttamente 'This week'

Per gestire il filtro sul singolo tile(KPI) dovresti utilizzare alcune formule.
Da caricare nel campo specifico (1°es.) o da inserire direttamente nel codice (2°es.).
Il 3° esempio non riporta i dati della settimana corrente ma degli ultimi 7 giorni.

GCh-Filter-ThisWeek.jpg

vic.thor

Apprendista Passista
22 Maggio 2017
876
382
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Leggendo sul Golden Cheetah User Forum, ho trovato (e scaricato) un grafico per la generazione della anteprima che contiene molti parametri che mi interessa tenere monitorati.
Alcune delle "piastrelle", però, rimangono senza dati e non riesco a capire quali informazioni inserire (e dove) affinchè si possano recuperare i valori e raggrupparli nel grafico. Per esempio vorrei visualizzare i picchi di potenza su diversi tempi fatti su strada oppure su Zwift che l'autore del grafico recupera attraverso questa stringa
((Ride_Type="Road") AND (Device_Info contains "Favero")) OR (Ride_Type="Zwift Free Ride") OR (Ride_Type="Zwift Intervals")
Anche impostando Golden Cheetah in lingua inglese la piastrella rimane vuota.
Grazie.

vic.thor

Apprendista Passista
22 Maggio 2017
876
382
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Allega il grafico o il link del chart/discussione
Questo è il grafico.
Successivamente ho visto che lasciando in bianco il campo "Filtro", sulla piastrella vengono riportati correttamente i valori. Resterebbe da capire come distinguere quelli ottenuti su Zwift da quelli su strada.
Come sempre gentilissimo. Grazie.

Allegati

• Overview.zip
    3,2 KB · Visite: 6

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.359
449
Visita sito
Bici
Wilier
Questo è il grafico.
Successivamente ho visto che lasciando in bianco il campo "Filtro", sulla piastrella vengono riportati correttamente i valori. Resterebbe da capire come distinguere quelli ottenuti su Zwift da quelli su strada.
Come sempre gentilissimo. Grazie.
Beh, si, togliendo la formula non funzionante viene elaborato il calcolo tra tutte le attività della season selezionata, la stagione non viene filtrata.

Al momento non disponi dei metadati(campi/valori) corrispondenti a quelli impostati nella formula.

Cosa fare :
1) Verifica se tra i campi dati già disponibili è possibile riorganizzare il filtraggio. Se possibile intercetta altri campi/valori e modifica le formule. (controlla, per una/più attività, tutte le voci del chart 'Data' in activities)
2) Verifica se nei campi dei files provenienti da Zwift è disponibile un riferimento identificativo. (es. banale parola Zwift)
Considera anche la possibilità che un campo Zwift possa risultare sempre vuoto, rispetto a Road o altri ... dipende da quante tipologie di attività gestisci e cosa vuoi filtrare.
3) Se con le indicazioni dei punti 1/2 non risolvi dovrai creare dei nuovi campi/valori e popolare l'intero db. (manuale o automatico, con set() se trovi riferimenti)
Creazione nuovo campo :
- Tools->Options->Data Fields->Fields
- Screen tab -> Workout
- Field -> RideType
- Type -> ShortText
- Values -> Zwift,Road,MTB,ecc

DataFields
Filter

Ultima modifica: