automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.726
10.841
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Sto correndo su un marciapiede (con evidente bordo rialzato di 20 cm almeno) che costeggia una provinciale provenendo dalla piazza principale di un piccolo comune ( 80 mt distante ) , sulla strada dietro di me sento un'auto che avanza piu' o meno al mio passo. Anche se e' notte il posto e' illuminato a giorno alla faccia della crisi , io sono vestito come Scaramacai . In senso opposto sul marciapiede viene un pedone accompagnato da un bel cagnone. Il marciapiede 20 mt piu' avanti viene intersecato ( ossia continua ad essere un marciapiede di betonelle ma scompare il rialzo) da un passaggio che porta ad una strada privata appartenente ad un complesso di villette. L'auto (un suv guidato da una "signora" ) mi sfila accanto sorpassandomi e si ferma in attesa che passi il signore con il cane. Io sono piu' indietro ma vado ovviamente piu' forte almeno 4 volte del tipo con il cane. La tipa fa passare loro e , praticamente un secondo dopo , esattamente nel momento in cui se avessi continuato a correre sarei passato ad altezza paraurti …….. ……. parte tagliando il marciapiede per salire alla strada privata. Poiché l'avevo "fumata" da mo' me lo aspettavo e pertanto non sono dovuto passarle sul cofano a guisa di 3000 siepi , l'episodio tuttavia rende l'idea del livello di attenzione che pongono i piu' alla guida.
P.S. nessuna madonna tirata ma tutti i sinonimi di "meretrice" , dai forbiti fino ai dialettali.
Ho dovuto cercare chi fosse Scaramacai, ottimo outfit anche se non deve essere facile correrci :))):

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.230
12.754
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Sei caduto per titare un pugno ad un fanale?
Io 2 volte ho preso a pugni auto, ma per rimanere vivo.
La prima volta ero bloccato dal traffico, un tizio spunta dalla traversa, con il paraurti mi arriva sulla gamba e comincia a spingermi contro l'auto che mi affiancava.
Una volta una tizia mi centra in pieno, a piedi, e camminava con me sul cofano mentre continuava la conversazione al telefonino.
Non mi scaldo tanto facilmente, erano pugni per attirare l'attenzione, per riportare sul pianeta terra chi mi stava investendo.
Sulla fiancata vicino al fanale.
È stato più un gesto istintivo, un po' per allontanare l'auto ;pirlùn^ ed il sottoscritto, un po' per avvisare il bischero che guidava.
Ma oramai ero troppo nello stretto (avevo un muro subito vicino dall'altra parte) e sono caduto. Niente di grave ero in salita e andavo piano.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.368
6.151
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Infatti in Belgio dove ci sono i dossi rallentatori (e che dossi... :pork: ) accanto piazzano anche un "birillo" in modo che non venga la tentazione ;-)

Ad ogni modo la corsia ciclabile anche là è vista come un male minore e solo dove non è possibile fare altrimenti.
Ammazza peggio di quelli classici gialli e neri, o non salgo proprio in macchina o scendo e risalgo dopo il dosso ahah.
Qui è meglio mettere il panettone fissato a terra con il cartello del dosso all'interno di esso, se metti il birillo bisogna aprire una fabbrica supplementare mi sa :yoga:

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ammazza peggio di quelli classici gialli e neri...
Molto peggio:

In pratica un "cuscino" di cemento della larghezza precisa della carreggiata di un'auto media, per cui per non andare per aria devi passare preciso preciso in mezzo, ed anche "solo" a 50 kmh è una lotteria e pure di quelle dove non si vince mai . Oppure ci passi con le ruote di un solo lato, ma ugualmente devi andare molto piano ...

IMG20220611105300.jpg

In questa foto si vede come vengono marcate le corsie ciclabili promiscue, con queste frecce ("chevrons") che indicano il passaggio preferenziale per le bici; e anche come viene rallentato il traffico all' ingresso delle aree residenziali fuori dai centri abitati propriamente detti. Spesso ci sono delle vere e proprie "chicane", qua sotto ci sono solo cartelli ma spesso ci mettono delle fioriere...

IMG20220611105612.jpg

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bonny92 and Marmuel

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.726
10.841
Brescia
Visita sito
Bici
Molto peggio:

In pratica un "cuscino" di cemento della larghezza precisa della carreggiata di un'auto media, per cui per non andare per aria devi passare preciso preciso in mezzo, ed anche "solo" a 50 kmh è una lotteria e pure di quelle dove non si vince mai . Oppure ci passi con le ruote di un solo lato, ma ugualmente devi andare molto piano ...

Vedi l'allegato 381557

In questa foto si vede come vengono marcate le corsie ciclabili promiscue, con queste frecce ("chevrons") che indicano il passaggio preferenziale per le bici; e anche come viene rallentato il traffico all' ingresso delle aree residenziali fuori dai centri abitati propriamente detti. Spesso ci sono delle vere e proprie "chicane", qua sotto ci sono solo cartelli ma spesso ci mettono delle fioriere...

Vedi l'allegato 381559
Soluzioni interessanti, l'unica cosa in comune con la situazione italiana è la condizione dell'asfalto!
Deve passarne ancora di acqua sotto i ponti prima che adottino queste soluzioni anche da noi...

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Soluzioni interessanti, l'unica cosa in comune con la situazione italiana è la condizione dell'asfalto!
I belgi si lamentano molto delle condizioni dell'asfalto ma in realtà la stragrande maggioranza delle strade è in ottimo stato. Va detto che da un punto di vista idrogeologico il terreno è infinitamente più stabile, immagina cosa succederebbe da noi se pavimentassimo le strade di campagna con dei lastroni di cemento (tipo aeroporto, per capirci).

Deve passarne ancora di acqua sotto i ponti prima che adottino queste soluzioni anche da noi...
Per onestà intellettuale occorre ammettere che la situazione sul terreno facilita molto certe soluzioni, ma c'è anche un senso pratico che noi sotterriamo sotto una valanga di cavilli di principio.

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.726
10.841
Brescia
Visita sito
Bici
Per onestà intellettuale occorre ammettere che la situazione sul terreno facilita molto certe soluzioni, ma c'è anche un senso pratico che noi sotterriamo sotto una valanga di cavilli di principio.
La mia era una considerazione prettamente culturale, non tecnica. Immaginavo già gli automobilisti nostrani che accettano serenamente questo genere di gestione della viabilità :))):
Per farti un'idea hai presente i dossi artificiali gialli/neri in plastica/gomma? Ecco, dalle mie parti non è raro che dopo la posa ne spariscano magicamente dei tratti durante la notte, oppure ancora non è raro vedere danneggiate le colonnine "Speed Check"...
Siamo indietro anni luce e il problema idrogeologico è l'ultimo dei problemi!

• Mi piace
Reactions: fabiopon

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
La mia era una considerazione prettamente culturale, non tecnica. Immaginavo già gli automobilisti nostrani che accettano serenamente questo genere di gestione della viabilità :))):
Per farti un'idea hai presente i dossi artificiali gialli/neri in plastica/gomma? Ecco, dalle mie parti non è raro che dopo la posa ne spariscano magicamente dei tratti durante la notte...
Prova a levarli i "cuscini" di cemento, vai... ;-)
Senza contare che chi vive in questi luoghi ha tutto l'interesse a vedersi passare le auto davanti (letteralmente) alla porta di casa a velocità ragionevole, per cui i dissuasori orizzontali o verticali li vuole e li condivide.

Siamo indietro anni luce e il problema idrogeologico è l'ultimo dei problemi!
Si, ma anche no.
Nel senso, se hai un territorio che ti consente di allargare le strade con poco lavoro, poca spesa e un risultato che dura è parecchio più facile avere le piste ciclabili, ma anche strade fatte bene. Se il terreno ti cede o non puoi allargare perchè c'è il fossetto (o le case...) diventa tutto molto più difficile. Anche non avere un euro non aiuta, eh...

• Mi piace

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
594
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Oggi il classico tamarro ultracinquantenne con famiglia a seguito:
Io ero nella rotonda e lui aveva pure lo stop, non rispetta la precedenza e mi supera/taglia la strada, dopo 2 metri si ferma e mette la freccia a destra, io vado per superarlo a sinistra, lui mette la freccia a sinistra e parte a sinistra.
Non sono caduto solo perché prudentemente ho sganciato i pedali quando ho visto il cambio di freccia.
Gli ho semplicemente urlato di tornare a scuola guida.

• Mi piace

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.230
12.754
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
  • Mi piace
Reactions: Iocupocumaiocu

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel

chicc0zz0

Novellino
25 Luglio 2008
2
2
Visita sito
ieri a Levanto ciclista investito e ucciso in galleria

Oggi mentre ero in macchina e stavo percorrendo un rettilineo in centro abitato a circa 30/35 km/h (di solito non vado mai così piano, ma stavolta andava così) vedo che un ciclista su bdc mi sorpassa da destra, seguito a ruota da un altro, poi un altro ancora, ne passano 4 o 5 e poi vedo che dietro ve ne sono almeno altrettanti
Era un gruppo di una decina di ciclisti con la stessa divisa che aveva ben pensato di sorpassarmi a destra, mentre io avrei dovuto svoltare a destra
Quando mi sono reso conto della minchiata che stavano facendo mi sono attaccato al clacson per 10/15 secondi e quello che mi era davanti ha iniziato a fare il gesto delle corna
Ho poi svoltato, mi sono calmato e ho continuato la mia giornata più o meno normalmente

Io sono un ciclista urbano con un passato da bdc da ragazzino meno che amatoriale; ogni giorno percorro almeno 20km per andare a lavoro e non nascondo che vivendo una scena del genere mi verrebbe voglia di vendere la bici e di comprarmi un motorino (elettrico, si intende), perché non mi sento minimamente di voler appartenere alla categoria del ciclista per come esiste nel nostro paese (o forse solo nella mia regione?)

Io ho girato (e vissuto) in diversi paesi europei, ma mai e poi mai ho visto situazioni, come accade qui, di una dozzina di ciclisti che vanno in giro insieme, spesso in due o tre file, creando un evidente pericolo per sé stessi, per gli altri utenti della strada oltre che un evidente intralcio.
Eppure le altre nazioni non mi pare che siano peggio di noi in quanto a risultati agonistici nel ciclismo su strada, anzi. Insomma, mi sembra che questa sia la prova che non è che allenandosi in gruppo, anche a livello professionale, si ottengono migliori risultati. È soltanto un vezzo perché così si può chiacchierare e tenere compagnia. A discapito però della propria incolumità e nel totale disinteresse di coloro i quali si trovano a condividere lo stesso pezzo di asfalto.
Il ciclismo è uno sport individuale, come il nuoto, punto. Non ti sta bene? Mi sembra che ce ne siano molti altri dove si possono scambiare due parole mentre li si pratica senza dare intralcio agli altri o mettere a rischio la propria vita. Oppure è anche possibile andare su percorsi a basso traffico (e soprattutto nella mia provincia basta allontanarsi dall'Aurelia per trovarne quanti ne si vuole) e si può senza creare pericolo né intralcio andare in gruppo e magari anche affiancati.

Però altre tre considerazioni:
1. io credo di essere una persona tranquilla, ero alla guida con la famiglia e non mi sono fatto trascinare dal gesto che mi è stato fatto, ma se al posto mio ci fosse stato uno un po' su di giri e si fa prendere dalla rabbia e avesse steso tutti i 4 o 5 ciclisti che mi avevano superato? Non piu di un paio di mesi fa ho assistito a una lite tra due automobilisti che si sono fermati in mezzo alla strada e quello davanti ha aperto il bagagliaio e tirato fuori una mazza o un bastone.. giusto per rendere l'idea di che persone ci sono al mondo. Davvero di fronte a una manovra estremamente pericolosa (superare a destra, in gruppo, a velocità comunque relativamente sostenuta per una bici) e contraria al CdS è il caso di rispondere in quel modo? non sarebbe bastato alzare la mano in segno di scusa e di riconoscimento della colpa? o forse sono mancate anche le conoscenze del CdS e magari è il caso che al rinnovo della patente si obblighi la gente a ripetere la prova pratica e teorica? Non che per andare in bici serva la patente, ma intanto sarebbe una scrematura (anche, soprattutto, per gli automobilisti, evidentemente).

2. nei commenti che ho letto in merito al ciclista investito ieri nella mia stessa regione ho trovato molto odio, con frasi del tipo "uno in meno", "uno morto dà la lezione a molti", "i ciclisti non devono esistere" e così via e ieri sera ero attonito di fronte a quanto astio vi sia in alcune persone. Stamattina però, pur non condividendo minimamente le espressioni dei commenti che ho letto né la gioia perché una persona è morta, devo ammettere che ho in parte capito l'odio che questi automobilisti hanno espresso.

3. visto che non più tardi di ieri pomeriggio nella stessa regione è morto uno in bicicletta, come bisogna interpretare un comportamento come quello di cui sono stato testimone? scarsa percezione del rischio per una manovra oltremodo azzardata e una reazione forse anche peggiore? scarso interesse per la vita? sentirsi padroni della strada? ignoranza del CdS?

Immagino che questo intervento fatto in questa sede solleverà un polverone, ma da ciclista (inteso come chiunque si metta alla guida di una bici) e da fan della bicicletta (perché la uso ogni volta che posso in sostituzione della macchina, anche sotto la pioggia) mi sentivo di condividere queste poche parole.

Saluti

Ultima modifica:

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.913
14.251
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
È il solito discorso generalista. Si incontra un ciclista imbecille (nel tuo caso 10): tutti i ciclisti sono imbecilli e vanno odiati. Ma che discorso è? ;nonzo%
Facessimo lo stesso discorso con gli chi guida l'auto il paragone sarebbe impietoso....
Quello che ti è capitato va interpretato in un modo solo: un po' di decelebrati in sella a una bici che pensano di fare i fighi facendo quello che gli pare, esattamente come chi guida guardando lo smartphone, né più, né meno.

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
628
198
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Scusami ma un veicolo a 30 kmh senza freccia (perché se avevi la freccia non passavano a destra almeno non siano kamikaze) lasciando spazio sulla destra loro hanno continuato per la sua strada, da ciclista sai bene che in gruppo anche 40 kmh sono velocità normali, l errore grosso e pensare che ti hanno sorpassato invece hanno fatto un "superamento", anche il discorso in fila doppia va un po' analizzato anche a livello sicurezza per una macchina e meglio superare i ciclisti in fila doppia che singola ma la verità è che la macchina vuol passare ugualmente senza rispettare le misure di sicurezza quindi se sono a coppia non ci passa...
I ciclisti hanno spesso torto ma anche gli automobilisti non scherzano...

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.913
14.251
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Scusami ma un veicolo a 30 kmh senza freccia (perché se avevi la freccia non passavano a destra almeno non siano kamikaze) lasciando spazio sulla destra loro hanno continuato per la sua strada, da ciclista sai bene che in gruppo anche 40 kmh sono velocità normali, l errore grosso e pensare che ti hanno sorpassato invece hanno fatto un "superamento", anche il discorso in fila doppia va un po' analizzato anche a livello sicurezza per una macchina e meglio superare i ciclisti in fila doppia che singola ma la verità è che la macchina vuol passare ugualmente senza rispettare le misure di sicurezza quindi se sono a coppia non ci passa...
I ciclisti hanno spesso torto ma anche gli automobilisti non scherzano...
A destra non si sorpassa mai, a prescindere dalla freccia. Solo se la strada è a senso unico e lo consente

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.018
19.430
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Io ho girato (e vissuto) in diversi paesi europei, ma mai e poi mai ho visto situazioni, come accade qui, di una dozzina di ciclisti che vanno in giro insieme, spesso in due o tre file, creando un evidente pericolo per sé stessi, per gli altri utenti della strada oltre che un evidente intralcio.
Questa mi sembra un'affermazione di quelle che normalmente fanno gli odiatori seriali dei ciclisti,non da uno che va in bici.
Se non usciamo dal concetto che la strada è appunto una strada e su cui possono circolare auto ,moto ,camion trattori, calessi,bici e,in assenza di marciapiede anche pedoni,sarà una guerra infinita come tra Israele e la Palestina.
Se c'è un auto o un camion che crea intralcio o pericolo va tutto bene,se invece c'è un ciclista deve fare in modo di sparire dalla vista perché rompe il .azzo.
E no...così non ci sto.
Che poi ci siano ciclisti stupidi,sono d'accordo...l'altra mattina davanti a me uno in bici ha bruciato un semaforo rosso su un incrocio,usciva uno con uno scooter se lo è trovato davanti e meno male che non è successo il patatrac.
Però non è che per uno o dieci stupidi,vada abolito chi va in bici per strada.
Come già detto se si applicasse lo stesso concetto agli automobilisti,sarebbero vuote le strade.
Detto ciò,per strada si può andare in 1,20,o 50 ciclisti non è scritto da nessuna parte che bisogna andare in giro da soli...e se li si incontra mentre si è alla guida di un auto si rallenta,sono solo dei veicoli più lenti che utilizzano la strada,al pari di un trattore,un calesse o un pedone.
E a caro prezzo per noi ciclisti purtroppo(un morto sulle strade ogni 2 giorni),ma cari automobilisti dovete farvene una ragione...gli utilizzatori della bici sono in aumento in tutto il mondo e laddove non ci sono strade dedicate alle bici come in Olanda Belgio o in Danimarca ,troverete sempre delle bici che rallentano la vostra corsa verso chissadove.