Colnago Club - Capitolo 8

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.384
2.993
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
E invece secondo me è proprio l'amatore della domenica quello che più si accorge delle differenze tra un componente,una bici ed un'altra...chi è forte,va forte con tutto,dalla Graziella alla fuoriserie.
Mah...non sarei proprio convinto di questa idea.
Chi va forte ha bisogno di un certo tipo di materiali.
Di telai con una determinata rigidezza con cambi che cambiano sotto sforzo, proprio perchè ne fanno un uso intesivo avvicinandosi al loro limite.
Sinceramente non mi ci vedo un professionista che si gioca una tappa o un grande o piccola classica con un 105.
Che poi il professionista con il Tiagra arriva prima in cima dell'amatore domenicale con il Dura Ace ultimo modello, credo che non ci siano dubbi.
Ma in questo caso il professionista per arrivare prima in cima rispetto all'amatore non ha bisogno di portare al limite il mezzo, come farebbe nella sfida con un suo pari grado.
Riportando l'esempio in un altro sport, non credo che il grande Albertone Tomba avrebbe vinto quello che ha vinto utilizzando gli sci del principiante.
E' gente che ha bisogno del materiale adatto alla prestazione.
Siamo noi che NON abbiamo bisogno del materiale al top perchè tanto andiamo a passeggio o quasi in termini di velocità (a scanso di equivoci parlo esclusivamente per me).
Non fosse altro per il fatto che abbiamo (ho) mediamente più anni dei professionisti, che di lavoro faccio altro, che non sono "selezionato" dalla natura e dalle categorie giovanili e perchè banalmente corro su strade aperte al traffico con tutti i rischi che sappiamo.

• Mi piace
Reactions: zoo and andry96

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
O manutenzione un tanto per.. ho sram etap disc da 3 stagioni oramai e sono sceso da Punta Veleno.. l'unico problema visto che il mezzo in quella discesa lo tieni frenato da cima a fondo è che si sono imbruniti i dischi.. che poi in piana con 3-4 frenate sono tornati normali.. ma se devo scegliere tra una discesa bagnata con ruote carbo e stoppini.. scelgo i dischi imbruniti di sicuro ;-)
Una volta, mi capitò questo su una discesa con punte al 25% e il mio peso, oltre 100 kg, si imbrunì il disco posteriore. In pianura ogni tanto pinzavo per farlo "riprendere", passato dal meccanico: con uno straccio e un pò di alcool è tornato come nuovo.

• Wow
Reactions: minodoc3

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
E invece secondo me è proprio l'amatore della domenica quello che più si accorge delle differenze tra un componente,una bici ed un'altra...chi è forte,va forte con tutto,dalla Graziella alla fuoriserie.
Spesso si accorgere solo di differenze in negativo.
poi se avverte delle differenze queste non si tramutano mai in prestazione migliore, per queste ci vogliono le gambe, semmai si ripercuotono sul feeling che si ha in determinate condizioni o meno stress alla fine di un giro.
da qui il concetto di comprare un qualcosa che se non ti aiuta quantomeno non ti penalizza.

Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Le batterie dei comandi dovrebbero durare anni, perciò mi preoccupano poco.
Poi volendo lo Shimano 12v si può cablare, tornando alla vecchia autonomia.
Di certo non è uno stravolgimento il 12v, piccole migliorie fra freni ed ergonomia e ovviamente il pignone in più.
Non parlo dei comandi ma di quelle del cambio e deragliatore che hanno un autonomia di serie sensibilmente minore, oltre a non essere intercambiabili tra di loro, in questo sram sta avanti anni luce.
Poi si hanno migliorato l’impianto frenante ma non era difficile fare meglio dato che il precedente, che io ho, era una schifezza.
Poi per il resto sono peli pagati a caro prezzo.

Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.142
26.376
.
Visita sito
Bici
mia
Una volta, mi capitò questo su una discesa con punte al 25% e il mio peso, oltre 100 kg, si imbrunì il disco posteriore. In pianura ogni tanto pinzavo per farlo "riprendere", passato dal meccanico: con uno straccio e un pò di alcool è tornato come nuovo.
Mah.. fatico a crederlo perchè l'imbrunitura, dovuto al surriscaldamento del disco, è un effetto che puoi togliere solo con l'abrasione sia delle pastiglie stesse o di carta vetrata fine.
spesso succede anche che oltre ad imbrunire il disco vetrifichi la pastiglia.. da qui la frenata diventa poco redditizia e insistendo anche nulla, è l'altra faccia della medaglia dei dischi che, come ho sempre detto, non sono la panacea di tutti i mali.. però in linea generale sono superiori ai classici stoppini e cerchi in alu ricondando che le 2 caratteristiche che li differenziano sostanzialmente sono: maggiore modulabilità e minore impegno di forza impressa sulla leva.

• Wow
Reactions: kaiserjan86

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.416
891
55
Valle d'Aosta
Visita sito
Bici
Colnago
Non parlo dei comandi ma di quelle del cambio e deragliatore che hanno un autonomia di serie sensibilmente minore, oltre a non essere intercambiabili tra di loro, in questo sram sta avanti anni luce.
Mah, non so dirti chi è più avanti o più indietro, ma posso dirti che la mia esperienza con SRAM non è stata così soddisfacente, come le precedenti con Shimano tant'é che come ho potuto ho cambiato.
Il Dura Ace 9200 per me è spettacolare.

• Mi piace
Reactions: PKMic

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.130
19.588
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Si può accorgere solo di differenze in negativo
Non credo proprio...ti accorgi soprattutto di quelle in positivo....se hai una bici leggera e rigida top di gamma senti la differenza eccome...in positivo.
Spesso si accorgere solo di differenze in negativo.
poi se avverte delle differenze queste non si tramutano mai in prestazione migliore, per queste ci vogliono le gambe, semmai si ripercuotono sul feeling che si ha in determinate condizioni o meno stress alla fine di un giro.
da qui il concetto di comprare un qualcosa che se non ti aiuta quantomeno non ti penalizza.
Io non capisco questa cosa che non è vero che ti migliora la prestazione....se alla fine di un giro sono meno stanco e fuso,la prestazione è migliore...significa che a parità di fatica vado più forte,oppure faccio la stessa velocità facendo meno fatica.

• Mi piace
Reactions: Don Perigon

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Mah, non so dirti chi è più avanti o più indietro, ma posso dirti che la mia esperienza con SRAM non è stata così soddisfacente, come le precedenti con Shimano tant'é che come ho potuto ho cambiato.
Il Dura Ace 9200 per me è spettacolare.
Sram purtroppo soffre da sempre nel deragliatore che va regolato benissimo sennò spesso la catena cade.
E di meccanici che hanno sensibilità e pazienza c’è ne sono sempre meno.
Poi come detto ogni gruppo-impianto e azienda hanno i loro pro e contro.
Per me Shimano con l’ultimo gruppi ha fatto un mezzo pastrocchio, migliorato in alcuni aspetti peggiorato in altri, ma è un mio punto di vista di certo non vuole essere la verità assoluta.

• Mi piace
Reactions: f.piccolo

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Non credo proprio...ti accorgi soprattutto di quelle in positivo....se hai una bici leggera e rigida top di gamma senti la differenza eccome...in positivo.
Io non capisco questa cosa che non è vero che ti migliora la prestazione....se alla fine di un giro sono meno stanco e fuso,la prestazione è migliore...significa che a parità di fatica vado più forte,oppure faccio la stessa velocità facendo meno fatica.
Cosa senti delle Bdc leggera a livello di prestazioni?
Su una salita di km 10 al 5% di media 1 kg in meno ti migliora di 19 secondi…praticamente il nulla.
Per la rigidità altra favola…all’amatore della domenica può creare solo problemi su asfalto sconnesso o come affaticamento durante il giro.
L’essere meno affaticato non ti da più watt quelli o li hai o non li hai.

• Mi piace
Reactions: Maceio and andry96

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.130
19.588
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Cosa senti delle Bdc leggera a livello di prestazioni?
Su una salita di km 10 al 5% di media 1 kg in meno ti migliora di 19 secondi…praticamente il nulla.
Per la rigidità altra favola…all’amatore della domenica può creare solo problemi su asfalto sconnesso o come affaticamento durante il giro.
L’essere meno affaticato non ti da più watt quelli o li hai o non li hai.
E allora tieni le pinze freno tirate,tanto i watt o li hai o non li hai.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.613
39.504
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Cambio e deragliatore hanno una batteria unica, non due, è nel telaio e quando la batteria va "in riserva" il sistema mette la corona piccola e lascia continuare ad usare il cambio posteriore

Poi si hanno migliorato l’impianto frenante ma non era difficile fare meglio dato che il precedente, che io ho, era una schifezza.
Poi per il resto sono peli pagati a caro prezzo.
Lo ho anche io e non lo trovo affatto una schifezza, l'unica cosa che non ho trovato di livello sono i dischi Ultegra e dura ace, quelli con le alette grandi che chiudono tutto il disco, passato ai dischi da MTB che si deformano molto meno ho risolto i problemi ( rari) di sfregamento e tutto il resto fila liscio

• Mi piace
Reactions: yagone64 and PKMic

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.613
39.504
Brescia
Visita sito
Bici
Tutto molto bello a parole, ma poi una volta quantificati e misurati questi miglioramenti si tratta di roba infinitesimale

• Mi piace
Reactions: bicimix

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Cambio e deragliatore hanno una batteria unica, non due, è nel telaio e quando la batteria va "in riserva" il sistema mette la corona piccola e lascia continuare ad usare il cambio posteriore

Lo ho anche io e non lo trovo affatto una schifezza, l'unica cosa che non ho trovato di livello sono i dischi Ultegra e dura ace, quelli con le alette grandi che chiudono tutto il disco, passato ai dischi da MTB che si deformano molto meno ho risolto i problemi ( rari) di sfregamento e tutto il resto fila liscio
Non mi risulta che il nuovo ha una unica batteria per cambio e deragliatore.
Trovo che sia una schifezza perché hanno fatto delle tolleranza troppo risicate tra la pastiglia ed il disco, infatti sul nuovo l’hanno aumentata, tutto deve essere ben allineato (disco e ruota) sennò è il concerto ma anche così non ti esimi da rumore di ferraglia dopo una frenata violenta.
Poi ovvio se uno l’impianto lo stressa se si scende guardando i prati in fiore va più che bene.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Non ti risulta ma è così, non ha assolutamente le batterie sui cambi ma la "solita" batteria Shimano interna al telaio a cui vanno cablati cambio e deragliatore.
Si hai ragione…mi sono confuso con il fatto che il cambio sia wireless e il deragliatore collegato tramite cavo, entrambe ad un una batteria che però di serie dura poco più di km 1000.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.613
39.504
Brescia
Visita sito
Bici
Si hai ragione…mi sono confuso con il fatto che il cambio sia wireless e il deragliatore collegato tramite cavo, entrambe ad un una batteria che però di serie dura poco più di km 1000.
Eh purtroppo la durata è calata per gestire l'inutile sistema dei comandi wireless, come dicevi si può volendo cablare tutto il sistema, che così lavora come il vecchio di2, e la batteria dura il doppio.