Allenamento neofita

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Eh l'impressione che ho io è quella: secondo le persone o si dedica la vita alla bici o è meglio lasciare stare...
In tal caso preferisco rimanere scarso e fare quello che riesco a fare.
il punto è che se si chiedono legittime info,in un gruppo dove le persone sono mediamente molto accademiche e studiose piu di fisiologia che del piacere di andare in bici, mettici pure che cè quel condimento si "sano" egocentrismo che porta ad apparire piu sapientone dell'altro il tutto insaporito dalla passione di allenarsi piu che di uscire in bici...alla fine ci si ritrova che se non si rispettano le sacre scrittura di come ci si allena...allora il miglior consiglio è meglio lasciar perdere...
Siccome oramai io conosco questo gruppo ,e badate bene non lo sto denigrando, sto cercando di filtrare appunto le risposte per arrivare ad un sano dibattito di come nonostante le tue mancanze e parlo di tempo, voglia, muscolatura non adatta etc etc si possa farti migliorare, e considera che i tuoi limiti magari sono i limiti di ognuno di noi, e anzi ti ringrazio di come reagisci pacatamente.

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
il punto è che se si chiedono legittime info,in un gruppo dove le persone sono mediamente molto accademiche e studiose piu di fisiologia che del piacere di andare in bici, mettici pure che cè quel condimento si "sano" egocentrismo che porta ad apparire piu sapientone dell'altro il tutto insaporito dalla passione di allenarsi piu che di uscire in bici...alla fine ci si ritrova che se non si rispettano le sacre scrittura di come ci si allena...allora il miglior consiglio è meglio lasciar perdere...
Siccome oramai io conosco questo gruppo ,e badate bene non lo sto denigrando, sto cercando di filtrare appunto le risposte per arrivare ad un sano dibattito di come nonostante le tue mancanze e parlo di tempo, voglia, muscolatura non adatta etc etc si possa farti migliorare, e considera che i tuoi limiti magari sono i limiti di ognuno di noi, e anzi ti ringrazio di come reagisci pacatamente.
Ci mancherebbe, secondo me l'educazione viene prima di tutto.

E ti dirò: capisco benissimo il punto di vista di certe persone, anche se non lo condivido. Purtroppo tanti non si ricordano cosa voglia dire avere appena iniziato, un po' come quando volevo provare ad uscire in MTB e un tizio mi ha portato per un sentiero che lui considera estremamente facile ma per me (prima volta in MTB) è stato un incubo con annesse 3 cadute, di cui una nei rovi per la quale, tornato a casa, mi sono dovuto togliere le spine da una coscia.

Una cosa è certa: il focus sarà sempre il piacere di andare in bici, nelle ultime due settimane ho fatto 400km di cui 40 sui rulli solo per arrivare a 400 e fuori diluviava, altrimenti ieri non avrei fatto il test ma sarei uscito ancora. E non li ho fatti in nome dell'allenamento ma perché avevo tempo/modo/voglia di uscire e l'ho fatto.
Per me l'allenamento DEVE essere finalizzato ad incrementare il piacere di uscire in bici, non deve essere fine a sé stesso. Come dicevo il desiderio di migliorare in salita è per poter provare percorsi nuovi, non di migliorare la VAM.

Ti ringrazio per il tuo supporto e la tua opera di "filtraggio"

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.674
16.549
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Purtroppo tanti non si ricordano cosa voglia dire avere appena iniziato,
Io mi ricordo bene, mio padre e un suo amico mi portarono a casa spingendomi e tirandomi per la maglietta, lasciai perdere la bici per dedicarmi alla figa e alle moto fino al ' 95 se non ricordo male. Vado avanti sotto......
Per me l'allenamento DEVE essere finalizzato ad incrementare il piacere di uscire in bici, non deve essere fine a sé stesso. Come dicevo il desiderio di migliorare in salita è per poter provare percorsi nuovi, non di migliorare la VAM.
Io non credo che esista una persona che vada in bici per soffrire, ognuno di noi ha un tot di tempo da dedicare allo sport, ha le proprie doti, i propri limiti e le proprie aspirazioni. In questa discussione hai espresso i tuoi dubbi, ti abbiamo dato le nostre opinioni e adesso vedi tu...... per poter vedere il miglioramento che ti aspetti è necessario seguire una certa strada, vale per te, ma anche per me che ho ricominciato un anno fa e non c' è più mio padre che mi accompagna a casa. Per me forse è più dura psicologicamente, dovrò accontentarmi......

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
888
278
martesania
Visita sito
Bici
titti
Il tuo ragionamento non fa una piega ma significherebbe tagliare altro, ad esempio la palestra.
Perché non riesco a fare un doppio allenamento bici+palestra, un po' per il tempo e un po' per il fisico; già adesso sono provato facendo 3 allenamenti in palestra, 2 di rulli e uscita lunga nel weekend.
è esattamente questo il tema ti alleni già 6 volte a settimana, che non è poco, devi decidere se dare priorità alla bici o alla palestra.

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
888
278
martesania
Visita sito
Bici
titti
Tu considera che ho iniziato a pedalare perché il cardiologo mi ha consigliato di affiancare un'attività cardio alla palestra.
Mi sa che continuerò a fare (male) entrambi
Il consiglio del cardiologo è quello che conta per la salute.
Hai chiesto consiglio per come fare il San Marco senza morire sul forum e ti sono state date delle risposte ora sta a te decidere quanto è importante fare questa scalata e quanto vuoi soffrire.

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
@sepica ieri sono tornato sui rulli e ho provato a fare le ripetute ad alte RPM.
Diciamo che "alte" è un concetto molto relativo, soprattutto dopo l'allenamento in palestra di lunedì

1673426110471.png

RPM medi a riposo ~73
RPM medi a tutta ~95

Lo so, 95 rpm sono pochissime in valore assoluto ma rispetto alla pedalata standard sono un aumento del 25-30%. E no, non è che mi sono risparmiato...avevo proprio le gambe imballate.
Non ho dati di potenza perché, ahimé, non mi sono accorto che il Garmin non si è collegato ai rulli (non ho il dato di potenza nella schermata, devo aggiungerlo)

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
@sepica ieri sono tornato sui rulli e ho provato a fare le ripetute ad alte RPM.
Diciamo che "alte" è un concetto molto relativo, soprattutto dopo l'allenamento in palestra di lunedì

Vedi l'allegato 383462

RPM medi a riposo ~73
RPM medi a tutta ~95

Lo so, 95 rpm sono pochissime in valore assoluto ma rispetto alla pedalata standard sono un aumento del 25-30%. E no, non è che mi sono risparmiato...avevo proprio le gambe imballate.
Non ho dati di potenza perché, ahimé, non mi sono accorto che il Garmin non si è collegato ai rulli (non ho il dato di potenza nella schermata, devo aggiungerlo)
hai fatto un test perfetto, che evidenzia diciamo il tuo limite maggiore....ovvero he non riesci a pedalare ... :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx sei imballato, se non riesci a superare le 95 rpm che cmq sono agilità, vuoll dire che devi curare tanto l'agilità e come immaginavo ...la palestra non ti sta facendo bene almeno per quanto riguarda il ciclismo.

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
...la palestra non ti sta facendo bene almeno per quanto riguarda il ciclismo.
Questo lo immaginavo. Diciamo che in questi giorni poi la situazione è aggravata dal tipo di lavoro che sto facendo, l'idea è di mettere "legna in cascina" in vista della primavera dove poi scaricherò e imposterò dei cicli di accumulo/scarico compatibili con gli eventi ciclistici a cui vorrò partecipare (mi sto già preparando un calendario).
Questa fase "critica" me la porterò dietro fino a metà febbraio poi inizierò una fase di intensificazione (quindi meno volume e più kg) che dovrebbe aiutarmi a sciogliere un pochino la gamba (diventa più un lavoro neurale che muscolare).
Magari ad inizio aprile, quando finisco tutto il macrociclo, faccio un nuovo test FTP (e nel frattempo continuo con queste prove)

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Questo lo immaginavo. Diciamo che in questi giorni poi la situazione è aggravata dal tipo di lavoro che sto facendo, l'idea è di mettere "legna in cascina" in vista della primavera dove poi scaricherò e imposterò dei cicli di accumulo/scarico compatibili con gli eventi ciclistici a cui vorrò partecipare (mi sto già preparando un calendario).
Questa fase "critica" me la porterò dietro fino a metà febbraio poi inizierò una fase di intensificazione (quindi meno volume e più kg) che dovrebbe aiutarmi a sciogliere un pochino la gamba (diventa più un lavoro neurale che muscolare).
Magari ad inizio aprile, quando finisco tutto il macrociclo, faccio un nuovo test FTP (e nel frattempo continuo con queste prove)
cmq ...considera, che mercoledi sera ho fatto palestra gambe anche un po pensantuccio 4 5 esercizi, il giorno dopo a pranzo sono uscito per un 60km e 700mt dsl, in effetti ero abbastanza piantanto...e niente vedi di mollare palestra almeno per le gambe..

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
cmq ...considera, che mercoledi sera ho fatto palestra gambe anche un po pensantuccio 4 5 esercizi, il giorno dopo a pranzo sono uscito per un 60km e 700mt dsl, in effetti ero abbastanza piantanto...e niente vedi di mollare palestra almeno per le gambe..
Guarda, penso basti modulare le cose in maniera corretta per non avere troppi problemi.
Venerdì ho voluto fare una prova dopo l'allenamento in palestra di giovedì (in cui avevo solo un richiamo per le gambe). Per pura curiosità ho voluto testare la funzionalità del garmin che ti riproduce un percorso salvato e, tanto per non farci mancare nulla, ho provato a buttare dentro il percorso del Selvino per vedere quanto effettivamente possa essere fedele e quindi quanto possa fare affidamento sui rulli. Posto che la risposta è "non posso farci affidamento" credo che sia interessante valutare quanto fossi meno imballato rispetto alle ripetute di martedì:

1673868334382.png

A parte averci messo 20 minuti in meno rispetto alla realtà, credo che la cosa interessante sia che sono riuscito a restare agilmente a 80rpm per 45 minuti (un'ora se consideriamo anche i 10' di riscaldamento i 5' di "defaticamento". Quindi gambe che ancora non girano tanto ma girano di più e a wattaggi più alti rispetto al giorno dopo dell'allenamento pesante.
Quindi boh, secondo me si può trovare un buon compromesso tra le due attività.

• Mi piace
Reactions: bagga

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Guarda, penso basti modulare le cose in maniera corretta per non avere troppi problemi.
Venerdì ho voluto fare una prova dopo l'allenamento in palestra di giovedì (in cui avevo solo un richiamo per le gambe). Per pura curiosità ho voluto testare la funzionalità del garmin che ti riproduce un percorso salvato e, tanto per non farci mancare nulla, ho provato a buttare dentro il percorso del Selvino per vedere quanto effettivamente possa essere fedele e quindi quanto possa fare affidamento sui rulli. Posto che la risposta è "non posso farci affidamento" credo che sia interessante valutare quanto fossi meno imballato rispetto alle ripetute di martedì:

Vedi l'allegato 384460

A parte averci messo 20 minuti in meno rispetto alla realtà, credo che la cosa interessante sia che sono riuscito a restare agilmente a 80rpm per 45 minuti (un'ora se consideriamo anche i 10' di riscaldamento i 5' di "defaticamento". Quindi gambe che ancora non girano tanto ma girano di più e a wattaggi più alti rispetto al giorno dopo dell'allenamento pesante.
Quindi boh, secondo me si può trovare un buon compromesso tra le due attività.
molla palestra gambe per un mesetto e vediamo se sei piu sciolto...

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
hai fatto un test perfetto, che evidenzia diciamo il tuo limite maggiore....ovvero he non riesci a pedalare ... :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx sei imballato, se non riesci a superare le 95 rpm che cmq sono agilità, vuoll dire che devi curare tanto l'agilità e come immaginavo ...la palestra non ti sta facendo bene almeno per quanto riguarda il ciclismo.
Io ad esempio sui rulli faccio tantissima fatica a mantenere la pedalata agile mentre per strada non ho grosse difficoltà.

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
43
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Eh l'impressione che ho io è quella: secondo le persone o si dedica la vita alla bici o è meglio lasciare stare...
In tal caso preferisco rimanere scarso e fare quello che riesco a fare.
Non è cosi, dipende semplicemente da chi ti circondi......se hai poco tempo , se esci poco in bici e ti circondi di gente che fa 400 km a settimana e che va come i treni ti sentirai sempre a disagio....

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
molla palestra gambe per un mesetto e vediamo se sei piu sciolto...
Vediamo come andrà l'inizio della primavera quando diminuirà il volume in palestra.
L'allenamento non lo mollo...l'ho già fatto a ottobre di non allenare le gambe e ora ne sto pagando le conseguenze in termini di kg sul bilanciere.

Non è cosi, dipende semplicemente da chi ti circondi......se hai poco tempo , se esci poco in bici e ti circondi di gente che fa 400 km a settimana e che va come i treni ti sentirai sempre a disagio....
Il messaggio che hai citato tu non è riferito alla compagnia dei giri in bici ma a chi non riesce (o non vuole) capire che la mia richiesta nasce dalla volontà di migliorare con le risorse che ho a disposizione. Se poi queste non sono sufficienti vorrà dire che rimarrò dove sono

MaxMarksson

Apprendista Passista
28 Maggio 2021
1.042
940
37
Bergamo
Visita sito
Bici
RockRider 8.0
vabeh, queste cose non le capisco ma ....so cose vostre :-)xxxx
Bè, mi pare di aver già detto che non voglio mollare la palestra...e alla fine i progressi in palestra si valutano sulla base dei kg e dei tonnellaggi.
Se ti dicessi di togliere la bici per concentrarti su un lavoro di forza solo in palestra, sapendo che questo ti fa perdere smalto sui pedali, lo faresti volentieri? :D

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Bè, mi pare di aver già detto che non voglio mollare la palestra...e alla fine i progressi in palestra si valutano sulla base dei kg e dei tonnellaggi.
Se ti dicessi di togliere la bici per concentrarti su un lavoro di forza solo in palestra, sapendo che questo ti fa perdere smalto sui pedali, lo faresti volentieri? :D
in realta non capisco come appunto tu riduca tutto all'ago della bilancia, anche io vado in palestra, ma al limite il confronto lo faccio con lo specchio