Calo % watt dopo 1h di FTP

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
“CP corrisponde piu' o meno a un potenza in watt intorno ai 20 minuti”: non è così.

“nella realta' il contatore W'bal almeno su interval.icu sembrerebbe (verbo condizionale) scattare sopra FTP impostata . “: questo indica che in interval.icu FTP=CP, come ho scritto nel messaggio precedente.

“concordo con Parolin sull'l'interpretazione che FTP sia di un test fatto in un ora a tutta.”: c’è una differenza tra la definizione di una quantità ed il modo di stimarla, oltre al fatto che più di una volta in questa discussione si è riportata la citazione del libro di Coggan da cui è evidente che FTP non è uguale a CP60.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
“CP corrisponde piu' o meno a un potenza in watt intorno ai 20 minuti”: non è così.

“nella realta' il contatore W'bal almeno su interval.icu sembrerebbe (verbo condizionale) scattare sopra FTP impostata . “: questo indica che in interval.icu FTP=CP, come ho scritto nel messaggio precedente.

“concordo con Parolin sull'l'interpretazione che FTP sia di un test fatto in un ora a tutta.”: c’è una differenza tra la definizione di una quantità ed il modo di stimarla, oltre al fatto che più di una volta in questa discussione si è riportata la citazione del libro di Coggan da cui è evidente che FTP non è uguale a CP60.
non mi sono mai avventurato nel cercare di capire metodi diversi ma interval stima la ftp in diversi modi e l'impostazione di base la calcola su % in base a sforzi massimali di una determinata durata (io ho impostato almeno 15' ma di base mi pare fosse impostato a 5')...poi ci sono due metodi su CP con 2 e 3 valori, nel mio caso la ftp stimata tra un modello e l'altro ha una differenza di circa 10-12 watt, ma come detto non ho cercato di capire il metodo come funziona...

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
IL problema come gia' fatto osservare ripetutamente e' che la CP critical power del modello CP + W'bal e' una potenza molto maggiore di FTP e CP corrisponde piu' o meno a un potenza in watt intorno ai 20 minuti.
ovviamente in questo contesto non dovrei mai utilizzare su una prova di un ora a potenza costante il W' Bal anche andando oltre i valori impostati di FTP .

nella realta' il contatore W'bal almeno su interval.icu sembrerebbe (verbo condizionale) scattare sopra FTP impostata . io ho impostato 216 e tenendo conto che la mia w'bal stando a interval.icu è circa di 22000 J , mi posso giocare ed aggiungere su un ora mediamente 6 watt (22000/3600)
in effetti sono proprio salito a tutta , tutta a circa 222 (poco piu' in NP) su 55 min. utilizzando pure la riserva anaerobica (non avrei potuto fare un metro in piu' a quei watt)
questo sembrerebbe (verbo condizionale) accadere con interval anzi eFTP di interval sembra dire : tu hai 222 watt di cui 22000 w'bal e a me torna , ero sfinito , non sarei potuto scattare. d'altra parte concordo con Parolin sull'l'interpretazione che FTP sia di un test fatto in un ora a tutta. Vedi l'allegato 383314
Concludendo ,a mio avviso quindi W' si utilizza pure su un test FTP di 1h senza tuttavia mai oltrepassare CP. E ci sta perché vorrei proprio vedere se uno sia capace di fare una volata a fine test a tutta W'
il W' lo calcola in automatico...? il wattaggio quanto incide su quel valore...?

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
non mi sono mai avventurato nel cercare di capire metodi diversi ma interval stima la ftp in diversi modi e l'impostazione di base la calcola su % in base a sforzi massimali di una determinata durata (io ho impostato almeno 15' ma di base mi pare fosse impostato a 5')...poi ci sono due metodi su CP con 2 e 3 valori, nel mio caso la ftp stimata tra un modello e l'altro ha una differenza di circa 10-12 watt, ma come detto non ho cercato di capire il metodo come funziona...
Se a due valori allora è probabile che sia il modello Monod, se a tre allora quello di Morton. Per il ciclismo quello di Morton è ampiamente superiore perché permette di avere delle potenze modellate ragionevoli nel dominio 0-2’, dato che sono legate alla potenza instantanea effettivamente raggiunta dall’atleta.

Ultima modifica:

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Se a due valori allora è probabile che sia il modello Monod, se a tre allora quello di Morton. Per il ciclismo quello di Morton è ampiamente superiore perché permette di avere delle potenze modellate ragionevoli nel dominio 0-2’, dato che sono legate alla potenza instantanea effettivamente raggiunta dall’altura.
sono andato a controllare e confermo quanto dici...
il modello a due valori è il Monod e quello a tre il Morton's...la eFtp (che sarebbe il modello predefinito e forse il più usato) che calcola interval usa (non so dirti più di questo ma leggo quanto scritto nelle impostazioni del sito) "Single max effort & Morton's 3P"...

con i miei numeri di eFtp (che quasi sempre combacia con la ftp che ricavo dal test 5+20) la monod è più alta di un 3% circa mentre la morton's è più alta di circa 1%...

22 Marzo 2007
4.412
3.137
Visita sito
Bici
human-powered
Senza andare ulteriormente off topic, hai qualche riferimento per approfondire la questione?
Se intendi qualcosa da leggere per approfondire sulla questione deriva e simili, ad esempio potresti iniziare da qui:
In ogni caso da considerare:
- se anche sei ad una intensità a cui per te la frequenza cardiaca si stabilizza, lo farà solo fino ad un certo punto
- la frequenza è solo una parte della risposta cardiaca, e in generale va anche a compensare una richiesta non soddisfatta da altri elementi per assicurare la gittata cardiaca necessaria al "funzionamento" richiesto (in termini di distribuzione delle pressioni, richiesta di ossigeno, dissipazione calore, resistenze circolatorie, variazione volume sistolico, ecc.)
- individualmente le cose in generale non sono ovviamente fisse ma cambiano con livello di fitness, età, ecc.
In pratica si dovrà comunque vedere cosa succede, agire di conseguenza nell'immediato e monitorare come cambiano le cose nel tempo.
Se ne parla anche qui:
Spero di non essere andato fuori tema rispetto alla tua domanda :)

Ultima modifica: