ANNO 2023: OBBIETTIVO DIMAGRIMENTO

Valerio_S

Apprendista Passista
8 Febbraio 2017
811
325
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Scusate l'assoluta ovvietà della domanda, ma dopo pochissimi giorni di utilizzo di un'app ho già notato che tendo ad avere una ripartizione dei macro un po' stramba e abbastanza inattesa, ovviamente per mia poca conoscenza/attenzione. Che è poi esattamente il motivo per cui ho iniziato a usarla.

Dato che ho letto un po' di tutto e sono confuso, quale potrebbe essere una ripartizione corretta, a spanne, dei tre macro? E quale la quantità/kg di pro, cho, fat?

Corretta per una persona come me con lavoro d'ufficio abbastanza sedentario, 6-7 h di bici a settimana di media, quindi direi serva una dieta semplicemente equilibrata, senza particolari esigenze legate all'attività sportiva al di là della mera integrazione durante l'attività stessa.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.862
28.664
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Scusate l'assoluta ovvietà della domanda, ma dopo pochissimi giorni di utilizzo di un'app ho già notato che tendo ad avere una ripartizione dei macro un po' stramba e abbastanza inattesa, ovviamente per mia poca conoscenza/attenzione. Che è poi esattamente il motivo per cui ho iniziato a usarla.

Dato che ho letto un po' di tutto e sono confuso, quale potrebbe essere una ripartizione corretta, a spanne, dei tre macro? E quale la quantità/kg di pro, cho, fat?

Corretta per una persona come me con lavoro d'ufficio abbastanza sedentario, 6-7 h di bici a settimana di media, quindi direi serva una dieta semplicemente equilibrata, senza particolari esigenze legate all'attività sportiva al di là della mera integrazione durante l'attività stessa.
linee guida sport (con leggere variazioni a seconda del autore)
proteine 1,5-1,8 g/kg
grassi 0,8-1 g/kg e comunque cercare di rimanere entro il 30% delle calorie totali assunte
carbo a coprire il fabbisogno calorico...

quindi in base al consumo, utilizzando le percentuali, potresti trovari con una simil zona (40-30-30, 40% carbo, 30% pro, 30% grassi) nei periodi in cui ti alleni poco, e qualcosa simil mediterranea 60-15-25 nei giorni di allamento più intensi, addirittura anche situazioni con 70% di carbo...

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Devo necessariamente dimagrire, se no devo rassegnarmi ad essere ultima ruota del gruppo (oppure cambio compagni d'uscita in favore di gente meno agguerrita) sono alto 175 e peso la bellezza di 78 kg , ho un po di pancetta è vero, ma faccio anche palestra e diciamo che non è tutto esclusivamente grasso...Non credo di poter togliere molto, diciamo che il mio obiettivo è dimagrire 5kg, ma dite che 5kg possono davvero fare la differenza in salita?
Ti faccio il calcolo: peso di bici+ciclista+abbigliamento = 90kg
Peso in meno: 5kg, che corrisponde al 5.1% sul peso. Facciamo 5% per velocità di calcolo.
Salita ripida di un'ora (serve ripida per ridurre al minimo la resistenza dell'aria): con 5kg in meno, risparmi il 5% del tempo, quindi su 60minuti ne risparmi 3.
Questo nell'ipotesi di perdere solo massa grassa.

D

Deleted member 2182

Guest
Peso in meno: 5kg, che corrisponde al 5.1% sul peso. Facciamo 5% per velocità di calcolo.
Salita ripida di un'ora (serve ripida per ridurre al minimo la resistenza dell'aria): con 5kg in meno, risparmi il 5% del tempo, quindi su 60minuti ne risparmi 3.
Mi sfugge il collegamento diretto tra il 5% del peso e il 5% del tempo :shock:

• Mi piace
Reactions: bagga and bad

Scud82

Apprendista Passista
5 Aprile 2012
1.168
1.073
44
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Matematicamente è semplice questo calcolo, ma leggevo che forse il margine è ben piu alto di questo calcolo, poichè la massa grassa va anche vascolarizzata e quindi averne meno alleggerisce il carico sul cuore etc etc

Valerio_S

Apprendista Passista
8 Febbraio 2017
811
325
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
proteine 1,5-1,8 g/kg
grassi 0,8-1 g/kg e comunque cercare di rimanere entro il 30% delle calorie totali assunte

quindi in base al consumo, utilizzando le percentuali, potresti trovari con una simil zona (40-30-30, 40% carbo, 30% pro, 30% grassi) nei periodi in cui ti alleni poco, e qualcosa simil mediterranea 60-15-25 nei giorni di allamento più intensi, addirittura anche situazioni con 70% di carbo...
Chiarissimo, grazie mille.

• Mi piace
Reactions: never give up!
D

Deleted member 2182

Guest
non so perche siete arrivati a parlar di questo, ma cmq 5kg diciamo che corrispondono da 15 ai 25 watt di risparmio, diciamo che non so proprio pochissimi io pagherei per aver 20watt in piu :)
Perchè un utente ha risposto al quesito di un altro di qualche pagina fa e ho fatto notare l'errore matematico.
Il tuo errore invece sta nel dare dei numeri a caso.
Basta usare bikecalculator e vedi i numeri esatti senza far discorsi campati in aria

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Perchè un utente ha risposto al quesito di un altro di qualche pagina fa e ho fatto notare l'errore matematico.
Basta usare bikecalculator e vedi i numeri esatti senza far discorsi campati in aria
però 5kg mi pare che siano all'incirca quei watt (più 15 che 25 a dire la verità)...
ho fatto due conti con rivaluta.it e per fare la stessa salita (5km al 5%) tra 70 e 75 kg di peso ci sono giusto 15 watt di differenza per fare lo stesso tempo oppure 35" a parità di watt...

• Mi piace
Reactions: Scud82

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.885
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
proteine 1,5-1,8 g/kg

1673522184046.png smackbutt

#MaledettissimiCarboidrati

D

Deleted member 2182

Guest
però 5kg mi pare che siano all'incirca quei watt (più 15 che 25 a dire la verità)...
ho fatto due conti con rivaluta.it e per fare la stessa salita (5km al 5%) tra 70 e 75 kg di peso ci sono giusto 15 watt di differenza per fare lo stesso tempo oppure 35" a parità di watt...
Beh grazie. Prova con 88kg o con 62 o con 94.
Non è mica un valore fisso.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.164
6.704
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ritengo Apple Watch uno strumento piuttosto utile e che non si discosta molto dalla realtà. Poi ovvio che ci sono strumenti di monitoraggio farmaceutico più precisi.

Riguardo la mia costituzione, nella foto a seguito sono io in uno dei miei periodi migliori (da amatore)…nella foto pesavo 64kg, forse qualcosa meno. Vedi l'allegato 383586

non ho mai fatto una dieta in vita mia e ho sempre mangiato a sentimento (tendenzialmente tanto…”da destare invidia” a quanto dicono i miei famigliari)
Certo che il nero della bici snellisce mica male!
E sono due gambe da 300+W.
:ola:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
perche scusa ??? se uno sale 3 4 5 watt/kilo come sempre abbiamo calcolato 5 kg corrispondono appunto a 15 25 watt

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi
D

Deleted member 2182

Guest
perche scusa ??? se uno sale 3 4 5 watt/kilo come sempre abbiamo calcolato 5 kg corrispondono appunto a 15 25 watt
Ma sei serio? Secondo te [peso ciclista]-5kg/[potenza ciclista] = SEMPRE 15-25watt ?
Non serve che rispondi, è una domanda retorica, e come ho suggerito sopra, prendi http://bikecalculator.com/ e vedi tu... una ripassatina alla matematica delle medie non sarebbe sprecata.