Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.339
30.748
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
la base di ogni miglioramento è uscire dalla propria zona di comfort, o tecnicamente uscire dalla omeostasi
questa definizione dal web mi pare semplice e calzante
"Durante l'allenamento l'organismo altera la propria omeostasi perché è sottoposto allo stress di un carico di lavoro, ossia un insieme di esercizi o attività fisiche. Esso reagisce allo stimolo cercando di ristabilire l'equilibrio perduto ridotto dalla fatica del lavoro."
questa è la base
il che non significa andare sempre a tutta
L'ultima uscita che ho fatto con un amico (il 27 dicembre) sono stato in z4 per il 53% del tempo, ed in z5 per il 41,6%.
A un certo punto lui mi fa: "facciamo una tirata?" Al che gli ho risposto "io sono oltre i 150 battiti, più di così non riesco".
Lui guarda il ciclocomputer e mi fa: "io sono a 125".
Mia stessa età, media finale del giro poco oltre i 25km/h.
Ho voglia di comprare un flessibile e fare alle mie bici ciò che fece ai tempi Visentini... :bua:

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.301
20.552
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Mi sembra di intuire che in quel libro ci siano dei consigli su come mantenersi in forma o su come prepararsi, non risolverebbe il mio problema...... a me pesa andare in bici, mi devo proprio sforzare per partire e questo mi succede dallo scorso febbraio quando ho...
Beh! Senza una valida motivazione, che può essere anche solo il piacere di pedalare, se questo diventa un peso, meglio investire le energie su altre attività più motivanti per te, se il problema è dimagrire, la base è avere un introito di calorie più basso di quelle consumate... In breve mangia di meno :°°(

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.892
16.815
Visita sito
Bici
Tecnotrat
L'ultima uscita che ho fatto con un amico (il 27 dicembre) sono stato in z4 per il 53% del tempo, ed in z5 per il 41,6%.
A un certo punto lui mi fa: "facciamo una tirata?" Al che gli ho risposto "io sono oltre i 150 battiti, più di così non riesco".
Ho voglia di comprare un flessibile e fare alle mie bici ciò che fece ai tempi Visentini... :bua:
Significa che avevi la volontà per fare quello che hai fatto.
Beh! Senza una valida motivazione, che può essere anche solo il piacere di pedalare, se questo diventa un peso, meglio investire le energie su altre attività più motivanti per te, se il problema è dimagrire, la base è avere un introito di calorie più basso di quelle consumate... In breve mangia di meno :°°(
Sa, dai...... facciamo i conti:

scodella di latte con 60/70 grammi di avena, un cucchiaino di miele, mezza banana e una decina di mirtilli + 2 uova alla coque
8 mandorle e qualche mirtillo
70 grammi di pasta circa + 70 grammi circa di carne di manzo + un grilletto di insalata ( mangiata prima della pasta )
a cena credo che ci sia il pollo con le patate, perchè devo andare a prendere le patate.... :roll:
un quadretto di cioccolato fondente

correggo visto che mi ha risposto mia moglie: pesce, non pollo..... credo 200 gr di halibut

dopo cena niente, una camomilla con un cucchiaino di miele d' acacia.

dispendio calorico= 0
trombaggio= 0

Ultima modifica:

bradipus

23 Luglio 2009
35.339
30.748
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Certo, a me piace un sacco andare in bici, anche se sono una pippa totale.
Al contrario, evito di fare le cose che non mi piacciono, a meno che non siano necessarie.
Per questo, quando leggevo prima che a te pesa andare in bici, l'unica cosa che ho pensato è che, se a me pesasse, smetterei immediatamente.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.892
16.815
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Certo, a me piace un sacco andare in bici, anche se sono una pippa totale.
Al contrario, evito di fare le cose che non mi piacciono, a meno che non siano necessarie.
Per questo, quando leggevo prima che a te pesa andare in bici, l'unica cosa che ho pensato è che, se a me pesasse, smetterei immediatamente.
E' quello che ho fatto 12 anni fa, poi sono riuscito a ricominciare per perdere peso e per un po' ha funzionato, ma se ti ricordi/vi ricordate, scrivevo già in primavera e in estate che dovevo sforzarmi per uscire. Devo dire che l' autunno mi è piaciuto, mi divertivo....... può darsi che in primavera torni un po' di voglia...... forse è meglio che mi fermi fino a marzo, tanto non ho impegni di nessun tipo, poi si vedrà......

• Mi piace
Reactions: bikernat

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.300
14.368
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
mi viene da dire 2 cose
1- come hai calcolato la tua fcmax e, di conseguenza, le zone?
2- come ben sai il cuore è un muscolo: più lo alleni più aumenta la gittata, più aumenta la capacità di trasporto ossigeno (vo2max), meno si alzano i battiti (semplificando al massimo)

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
:))): E' colpa mia, pensavo che si fosse capito che mi addormento a quell' andatura, a volte riesco a continuare, altre volte no, oggi faceva anche freddo......
uffffffffff...........che grana :roll:......se non pedalo ingrasso, se pedalo mi stufo.....
sono appena rientrato, stanno girando anche una fiction in città ed ho fatto qualche foto all'attrice :==

allora cerca sempre di rimanere in zona morta, vedrai che andrai bene durante la pedalata :))):

ricorda che se ingrassi troppo, poi aumenta il grasso pubico e quel poco che hai e che ti è rimasto lo vedrai con la lente d'ingrandimento :))):
.

Mi sa che hai ragione, devo vuotare i serbatoi
almeno 2 volte a settimana 3 per stare in benessere psicofisico :yoga:
Ti vedrei bene su una moto da cross
mi vedrei invece bene a non esistere in questo mondo :yoga:
basta con la bernarda. :roll:
ok allora con clarissa :==

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.934
11.587
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
..... a me pesa andare in bici, mi devo proprio sforzare per partire e questo mi succede dallo scorso febbraio quando ho ricominciato per dimagrire. Sono state rare le volte che sono partito con entusiasmo.
Forse quando hai smesso avevi lo stesso problema e te lo porti dietro.
Ho cercato nuovi stimoli e continuo a cercarli, ho anche trovato un gruppo a cui unirmi, .....ma dopo un po' mi chiedo cosa ci sto a fare ..... quindi il problema non era nemmeno quello di trovare compagnia.
Questa mi giunge nuova, dicevi che lo stimolo era essere in compagnia e ti andava bene sia menare che essere menato....
@bikernat : non dire nulla!
Le mie no, o meglio, se sono in pianura o in leggera salita ce la faccio, se è salita vera cedo, prima di gambe e poi di testa...
Capitava anche a me alle prime salite in bici, poi ho trovato automotivazione, ma per me è la stessa spinta interiore del salire in montagna, non mi stufo mai e continuo.
A volte ero tirato ma andavo su lo stesso, le uniche poche volte che ho mollato stava arrivando tormenta...
In bici mi è capitato di non farcela, causa pendenza e forza insufficiente, allora sosta per uno-due minuti e via a salire... io DEVO arrivare in cima, quel minuto di soddisfazione mi vaccina contro qualsiasi noia nel durante. Non mi annoio nemmeno in discesa, che certe volte è solo faticosa pazienza.
Ma lo so, vale per me, per come son fatto, non è una ricetta esportabile.

bradipus

23 Luglio 2009
35.339
30.748
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
mi viene da dire 2 cose
1- come hai calcolato la tua fcmax e, di conseguenza, le zone?
2- come ben sai il cuore è un muscolo: più lo alleni più aumenta la gittata, più aumenta la capacità di trasporto ossigeno (vo2max), meno si alzano i battiti (semplificando al massimo)
La fc max l'ho ricavata con la formula 208-0,7*età, mi era uscito allora il valore di 165, che uso ancora adesso.
La distribuzione in zone l'ha calcolata il Traininig Center di Garmin, una volta data la fc max.
Per dire, la z4 va da 132 a 149, la z5 da 150 a 165.

Per l'allenamento è vero, ma in dicembre ho fatto parecchie sedute con Zwift. Ad esempio, il 24 avevo fatto una seduta di 1h01' con una frequenza cardiaca media di 149.
Il 23, 45' con media di 138bpm
Il 20, 31' con media di 124bpm (seduta rilassata, vista quella di due giorni prima)
Il 18, 1h57' media 147bpm
Il 16, 1h03' media 136bpm
Il 13, 1h tonda, 136bpm
e così via... mi pare che come allenamento potesse andare bene, o no?

In compenso, l'anno nuovo mi ha portato, nell'ordine:
il 4 gennaio una bella uscita di un paio d'ore, per l'83% del tempo in z4 e per il 12% in z5
il 5 gennaio un mal di schiena da top 10 annuale
il 6 gennaio, una bronchite da competizione che mi dura tuttora: infatti sto scrivendo, scatarrando ed imprecando come un carrettiere mentre emetto rumori simili ad una vecchia Fiat Ritmo diesel che non vuole saperne di partire.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.934
11.587
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Consolati, in z3 posso fare un terzo del giro ma in z4 meno di un trentesimo!

• Mi piace

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.934
11.587
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici

Sa, dai...... facciamo i conti:

scodella di latte con 60/70 grammi di avena, un cucchiaino di miele, mezza banana e una decina di mirtilli + 2 uova alla coque
8 mandorle e qualche mirtillo
70 grammi di pasta circa + 70 grammi circa di carne di manzo + un grilletto di insalata ( mangiata prima della pasta )
a cena credo che ci sia il pollo con le patate, perchè devo andare a prendere le patate.... :roll:
un quadretto di cioccolato fondente

correggo visto che mi ha risposto mia moglie: pesce, non pollo..... credo 200 gr di halibut

dopo cena niente, una camomilla con un cucchiaino di miele d' acacia.

dispendio calorico= 0
trombaggio= 0
....e aumento di peso 1 !!!

• Wow

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.273
26.466
.
Visita sito
Bici
mia
Giorni di vacanza estemporanei per la bimba.. è ora che inizi a sciare, si parte.. lontano perchè neve poca.. ma c'è.

Dopo circa 1,5 di "lezioni" (si fa per dire perchè i figli sono i peggiori allievi) la mollo e vado a fare un paio di piste che conosco (ci gareggiai in quella zona)
La pista è divisa a metà dalla rete.. metà libera, metà con i paletti, la prima la faccio con calma e curando la sciata, dopo 12-13 anni che non metto ai piedi gli sci meglio andar cauti e l'età c'è :-)xxxx
Alla seconda visto che gli allievi avevano già fatto.. chiedo all'istruttore gara se posso cimentarmi (lui mi aveva già notato) e mi risponde prego.
Parto bene.. le prime con cautela e poi via via ci prendo la mano e.. si scatena la belva :-P
Mancano poche porte per finire e nel pieno della velocità adrenalinica.. crac.. na botta pazzesca sulla crapa :wacko: e caduta di lato con appoggio di spalla/schiena: inforcata netta !!
poco male, succede/deva, mi rialzo e riparto un pò ingolfato e non riesco più ad andare dove voglio.. azz succede ;nonzo%
Freddo al piede.. vuoi vedere che mi son rotto e manco me ne sono accorto ?
E invece >

5493bea8-6629-4438-8669-75782977c013.jpg

Semi nuovi usati pochissimo ma stagionati :bua:
2 piste per rientrare al parcheggio quasi su un solo sci.. come forzavo mi usciva il piede.

Vabbeh.. almeno la bimba nel frattempo ha imparato.. a finire nella rete di fine pista :mrgreen:

Meglio che vada in bici va che faccio meno danni :wacko:

bradipus

23 Luglio 2009
35.339
30.748
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Giorni di vacanza estemporanei per la bimba.. è ora che inizi a sciare, si parte.. lontano perchè neve poca.. ma c'è.

Dopo circa 1,5 di "lezioni" (si fa per dire perchè i figli sono i peggiori allievi) la mollo e vado a fare un paio di piste che conosco (ci gareggiai in quella zona)
La pista è divisa a metà dalla rete.. metà libera, metà con i paletti, la prima la faccio con calma e curando la sciata, dopo 12-13 anni che non metto ai piedi gli sci meglio andar cauti e l'età c'è :-)xxxx
Alla seconda visto che gli allievi avevano già fatto.. chiedo all'istruttore gara se posso cimentarmi (lui mi aveva già notato) e mi risponde prego.
Parto bene.. le prime con cautela e poi via via ci prendo la mano e.. si scatena la belva :-P
Mancano poche porte per finire e nel pieno della velocità adrenalinica.. crac.. na botta pazzesca sulla crapa :wacko: e caduta di lato con appoggio di spalla/schiena: inforcata netta !!
poco male, succede/deva, mi rialzo e riparto un pò ingolfato e non riesco più ad andare dove voglio.. azz succede ;nonzo%
E invece >

Vedi l'allegato 383841

2 piste per rientrare al parcheggio quasi su un solo sci.. come forzavo mi usciva il piede.

Vabbeh.. almeno la bimba nel frattempo ha imparato.. a finire nella rete di fine pista :mrgreen:

Azz, meno male che non ti sei fatto troppo male!
Capitato anche a me tanti anni fa, continuavo a cadere curvando da una stessa parte, fino a che non ho capito il motivo.
Morale della favola: a piedi (o scivolando sulle natiche nei pezzi più ripidi) con uno sci in mano, da quasi in cima alla pista della Bettaforca fino alla seggiovia del Mandria per scendere a Frachey (Champoluc: chi conosce la zona, sa quanto è lunga), con gli spiritosi che passavano e mi dicevano "ma non è mica così che si scia"...

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.273
26.466
.
Visita sito
Bici
mia
Azz, meno male che non ti sei fatto troppo male!
Te lo dico domani.. adesso ho ancora adrenalina in corpo, il bernoccolo c'è (mi sa che ho preso il palo in testa e.. non avevo il casco ;pirlùn^ )
La spalla così cosà e.. mi duole un pò la gamba ma quella sinistra però a livello bacino.. anche un pò di mal di schiena ma quello può essere dovuto alla non abitudine.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.346
12.939
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
La fc max l'ho ricavata con la formula 208-0,7*età, mi era uscito allora il valore di 165, che uso ancora adesso.
La distribuzione in zone l'ha calcolata il Traininig Center di Garmin, una volta data la fc max.
Per dire, la z4 va da 132 a 149, la z5 da 150 a 165.

Per l'allenamento è vero, ma in dicembre ho fatto parecchie sedute con Zwift. Ad esempio, il 24 avevo fatto una seduta di 1h01' con una frequenza cardiaca media di 149.
Il 23, 45' con media di 138bpm
Il 20, 31' con media di 124bpm (seduta rilassata, vista quella di due giorni prima)
Il 18, 1h57' media 147bpm
Il 16, 1h03' media 136bpm
Il 13, 1h tonda, 136bpm
e così via... mi pare che come allenamento potesse andare bene, o no?

In compenso, l'anno nuovo mi ha portato, nell'ordine:
il 4 gennaio una bella uscita di un paio d'ore, per l'83% del tempo in z4 e per il 12% in z5
il 5 gennaio un mal di schiena da top 10 annuale
il 6 gennaio, una bronchite da competizione che mi dura tuttora: infatti sto scrivendo, scatarrando ed imprecando come un carrettiere mentre emetto rumori simili ad una vecchia Fiat Ritmo diesel che non vuole saperne di partire.
Ma la Z4 non arriva al 100%?
Mi sembri indietro di una zona...

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.346
12.939
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ultima modifica:

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.935
10.942
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019

E invece >

Vedi l'allegato 383841

Una volta andai con gli scarponi a prendere un paio di sci a noleggio da Nencini sport, grosso negozio, l'addetto tira fuori gli scarponi, un bel paio di lange Tii RS del 1992, e mi fa: Ogni tanto gli scarponi andrebbero cambiati.... rischi di ritrovarti con il piede di fuori, era il 2007.... é successo a te.

• Mi piace
Reactions: golias

lupin IV

Ammiraglia
21 Settembre 2008
15.011
14.411
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10

E invece >

Vedi l'allegato 383841

Poi si critica @VADABRUT perchè usa i copertoncini del 1995 :))):

• Haha
Reactions: golias and bikernat

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.892
16.815
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Eccomi quà, credo che abbia fatto centro @Bert5quant1 , mi porto dietro la noia del 2010. Come allora, capendo che non c' era più niente da fare, non mi rimane che rimettere la bici sul cavalletto o usarla di tanto in tanto per mantenere questo stato fisico.
Andrò in base all' ispirazione, non posso e non voglio smettere per non ripetere l' errore di allora.

Vado a mangiare il merluzzo :-)xxxx

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.