Alimentazione durante le uscite (part 3)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.250
38.698
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
grazie

A parità di concentrazione
zucchero: 21g -> 84 kcal
malto: 150g -> 576 kcal
A 60g/h lo zucchero dura 20 minuti, le malto 2h30

Corretto?

Considerando tutte le approssimazioni, cosa spinge a usare lo zucchero? Solo il costo?
Il fregarsene della concentrazione isotonica e il costo

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
483
369
30
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Sabato io ho usato normale zucchero bianco in concentrazione 14%, quindi da quello che leggo 3 volte oltre la dose per l'isotonicità. Livello di energia ottimale in tutto il giro, zero cali, zero nausea, zero problemi di stomaco, assunti circa 50gr/h praticamente solo da zucchero bianco disciolto in borraccia.
Giro da 135kmx200d+ 4h50' da 3512Kj (725kj/h circa)

• Mi piace
Reactions: Marmuel
D

Deleted member 2182

Guest
farò delle prove, ovviamente
Ipotizzando giro di 4h/5h e usando una sola borraccia, consigli (consigliate) di mettere 150/200g di zucchero o usare flask + borraccia di sola acqua
+ barrette e gel alla bisogna
Io per non fare cose troppo estreme uso le borracce (uso the, non acqua pura solo per gusto) da 750 con 100g di zucchero (son partito da 40 a salire), quando le ho finite e le riempio con sola acqua alle fontane/bar inizio a usare i gel o altri alimenti. Mai un problema, forse perchè sono salito di concentrazione per gradi o perchè il mio intestino è tollerante, questo non te lo so dire.

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.161
5.553
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
@bad io per sabato scorso ho usato due borracce, una da 1lt e una da 750ml con disciolti rispettivamente 140gr e 100gr, più una barretta deca solo per smangiucchiare qualcosa di solido.
capisco l'utilità delle 2 borracce, ma esco molto spesso da solo e preferisco usare la falsa borraccia x gli attrezzi

comunque qualche prova la farò di sicuro

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.676
10.686
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Ipotizzando giro di 4h/5h e usando una sola borraccia, consigli (consigliate) di mettere 150/200g di zucchero o usare flask + borraccia di sola acqua
Ho provato ieri con due borraccie:
una acqua e l'altra acqua+160g zucchero

Io una sola con quella concentrazione non la riuscirei assolutamente ad utilizzare, anche solo per il sapore :))):

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.676
10.686
Brescia
Visita sito
Bici
io per il sapore troppo dolce (malto + fruttosio) aggiungo succo di limone
oppure con le sole malto (insapore) a volte aggiungo succo di frutta, proverò tè freddo come suggerito (@Doctor Speck)
Sicuramente questi escamotage potrebbero affievolire la sensazione di impastamento ma personalmente credo che senza un'altra borraccia di sola acqua di accompagnamento dopo un po sarei disgustato comunque...
PS: leggevo giusto ieri qui dell'aggiunta di due caffè espressi, sostituirò con caffè in polvere ma proverò anche questa

• Mi piace
Reactions: minodoc3

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.416
23.585
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
La mia idea era quella di fare una "borraccia energetica" alla quale affiancare una borraccia di acqua.
Quindi in base ai carbo/ora che voglio assumere e alle ore che prevedo di stare in sella mi regolo di conseguenza sulla diluizione?

io, nei giri lunghi, faccio sempre così. una borraccia sola acqua (da 750) ed una con malto-fruttosio (da 500GR), ma non cambio la diluzione, sempre 80 gr di carbo ci metto

quanti assumerne durante l'uscita dipende dal giro e da cosa devo fare. sò che lì ne ho 80, e che ogni ora devo assumerne circa 50/60 (da lì, mi regolo, dove assumerle, dalla borraccia, dai gel, dalle barrette, dai panini.....)

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.676
10.686
Brescia
Visita sito
Bici
quanti assumerne durante l'uscita dipende dal giro e da cosa devo fare. sò che lì ne ho 80, e che ogni ora devo assumerne circa 50/60 (da lì, mi regolo, dove assumerle, dalla borraccia, dai gel, dalle barrette, dai panini.....)
Si, ho capito...La mia idea era quella di ridurre al minimo barrette, gel, ecc da portarmi appresso e utilizzare quasi esclusivamente la borraccia come fonte per alimentarmi.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
grazie

A parità di concentrazione
zucchero: 21g -> 84 kcal
malto: 150g -> 576 kcal
A 60g/h lo zucchero dura 20 minuti, le malto 2h30

Corretto?

Considerando tutte le approssimazioni, cosa spinge a usare lo zucchero? Solo il costo?
non e' proprio così perché che io sappia una soluzione isotonica di maltodestrine lo e' all' 8% , quindi 80 gr x litro senza poter aggiungere fruttosio .
Bisognerebbe bere quasi un litro ogni ora per consumare "solo" 60grh , perfetto se si avesse l'ammiraglia o qualcuno che ti porgesse le borracce sul percorso.
invece io poveraccio parto con due borracce al max di 750cc devo pure farmele bastare
.Avere un "megagel" di saccarosio facile da ingerire , senza masticare dove potrei spingermi anche ad alimentarmi a 100 gr/h essendo essendo un disaccaride glucosio+fruttosio la cui solubilità in acqua e' enorme: 2115 g/L (20 °C) , potrebbe essere una buona idea.
questo e' il motivo percui sto facendo delle prove.

• Mi piace
Reactions: Marmuel

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.250
38.698
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io 4/5h non le reggerei di zucchero, ma per il sapore, se porto una flask faccio un gel homemade di maltodestrine e fruttosio e ci stanno circa 170g in 150ml
Mai provato a fare un gel di semplice zucchero ma con dentro un caffè dovrebbe andare

• Mi piace
Reactions: bad