Alimentazione durante le uscite (part 3)

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
680
509
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Vero, non ci ho pensato subito perché non ho bilancino di precisione ma una analogica con scala di 25 g che però pensandoci, finalizzata su quello che serve a me ovvero 50/75 g e non sui 3/4 g potrebbe già fare al caso mio o-o
Grazie
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.642
962
Bassa Comasca
Visita sito
Si puoi usare saccarosio perché è stra economico e nella pratica carbo sono.
Perché sono migliori le maltodestrine?
Hanno bisogno di meno acqua nell'intestino, abbandonano velocemente lo stomaco e vanno nell'intestino quindi più rapido assorbimento e riducono i disturbi gastrointestinali.
Daniele l’intestino sempre glucosio o fruttosio assorbe. Quindi più veloce di questi allo stato puro o in combinazione (saccarosio) è difficile avere. Le malto rimangono catene di glucosio che devono essere comunque scisse dalle amilasi.
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.642
962
Bassa Comasca
Visita sito
Allora i carboidrati devono arrivare all'intestino dove vengono scomposte e grazie a dei trasportatori vengono resi disponibili come glicogeno per farla breve.
Quindi già qua l'obiettivo chiaro è far transitare il più velocemente possibile quello che inserisci fino all'intestino, le malto grazie ad alto peso molecolare e quindi bassa osmolarita transitano più velocemente e richiamano meno acqua.

Nell'intestino agiscono poi dei trasportatori che si saturano a circa 60gr/ora, il fatto però è il fruttosio utilizza un trasportatori diverso (GLUT5) rispetto a quello del glucosio, motivo per cui se vuoi superare I 60gr devi affiancare alle malto del semplice fruttosio.
Lo zucchero semplice e cioè il saccarosio, è già composto 1:1 da glucosio e fruttosio e quindi non hai bisogno di altro, ma ha gli effetti negativi di cui sopra (più lento assorbimento, più acqua richiamata, possibili problemi gastrointestinali).
Per diventare glicogeno fruttosio e glucosio devono raggiungere il fegato o i muscoli ed il glicogeno è un’altra forma di catene di glucosio che per essere usato deve sempre essere ridotto a glucosio che è l’unico zucchero che entra nella produzione energetica.
La velocità di digestione assorbimento ed utilizzo aumenta gradatamente da monosaccaridi a disaccaridi a malto a destrine ed ad amido.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.642
962
Bassa Comasca
Visita sito
Devo ancora provare, prima di sperimentare ho chiesto qui apposta...Se faccio una borraccia energetica con le malto poi non vale lo stesso discorso? Non ci devo affiancare comunque una borraccia di acqua? Dopo i 60g dici che va affiancato un altro carbo quindi a questo punto forse conviene direttamente lo zucchero...
Ribadisco, sono ignorante in materia ma sono curioso
Borraccia energetica che nei vari rabbocchi di acqua che eventualmente faccio, si riduce di concentrazione prima di finire, di solito in prossimità di casa.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Andry, curiosità: per il peso hai bilancino di precisione oppure ti regoli col cucchiaio tipo? Ad esempio, un classico misurino di quelli che trovo nelle proteine (per fare 50g servono 3 misurini) quanto potrebbe pesare?
Anch'io ultimamente sto mettendo in borraccia lo zucchero ma non ho come pesarlo.
Bilancia da cucina
 
  • Mi piace
Reactions: semolo

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.992
2.662
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
È incredibile come questo topic resti morto per settimane, poi arriva qualcuno a fare sempre la solita domanda sulla percentuale di carbo da mettere in borraccia e in poche ore partono pagine di supercazzole che neanche in un forum di chimici :mrgreen:
Me ne assumo la responsabilità, scusate! :D
 
  • Haha
Reactions: minodoc3

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
La mia idea era quella di fare una "borraccia energetica" alla quale affiancare una borraccia di acqua.
Quindi in base ai carbo/ora che voglio assumere e alle ore che prevedo di stare in sella mi regolo di conseguenza sulla diluizione?
più o meno si, quando uso due borracce arrivo a mettere 70-75gr in quella da 550 oppure 100gr in quella da 750...se uso una sola borraccia 50-60gr bastano e poi mi porto una busta con una ricarica da aggiungere ad una fontana...

Allora i carboidrati devono arrivare all'intestino dove vengono scomposte e grazie a dei trasportatori vengono resi disponibili come glicogeno per farla breve.
Quindi già qua l'obiettivo chiaro è far transitare il più velocemente possibile quello che inserisci fino all'intestino, le malto grazie ad alto peso molecolare e quindi bassa osmolarita transitano più velocemente e richiamano meno acqua.

Nell'intestino agiscono poi dei trasportatori che si saturano a circa 60gr/ora, il fatto però è il fruttosio utilizza un trasportatori diverso (GLUT5) rispetto a quello del glucosio, motivo per cui se vuoi superare I 60gr devi affiancare alle malto del semplice fruttosio.
Lo zucchero semplice e cioè il saccarosio, è già composto 1:1 da glucosio e fruttosio e quindi non hai bisogno di altro, ma ha gli effetti negativi di cui sopra (più lento assorbimento, più acqua richiamata, possibili problemi gastrointestinali).
altro lato negativo, e per me unico perchè gli altri elencati non mi creano "problemi", è che lo zucchero è piuttosto dolce e in giri lunghi (sopra le 3-4h a seconda della temperatura) la seconda borraccia (di solito metto 60-70gr in 550ml) un pò mi schifa...
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
809
495
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Daniele l’intestino sempre glucosio o fruttosio assorbe. Quindi più veloce di questi allo stato puro o in combinazione (saccarosio) è difficile avere. Le malto rimangono catene di glucosio che devono essere comunque scisse dalle amilasi.
Scusami ma le malto raggiungono prima l'intestino rispetto al saccarosio essendo a bassa osmolaritá.
Glucosio e fruttosio utilizzano trasportatori diversi, a 60gr si satura quello del glucosio mentre quello del fruttosio i primi studi lo davano a 30gr e da qua è nato il concetto di 90gr ora in rapporto 2:1 che troviamo in commercio.
Successivamente e anche molto recentemente si stanno testando rapporti diversi e che tendono a 1:1 dove il più empiricamente valido sembra essere 1:0,8 che di fatti sta anche utilizzano SIS per il beta fuel per cercare di spingere la quota a 120gr l'ora.

Ora, premesso che 120gr son cose da pro, è chiaro che non puoi passare da assumere 40gr l'ora di colpo a prenderne 90, ma aumentando il limite pian piano nel corso di settimane e mesi di allenamenti puoi abituare il corpo in vista magari di una GF a viaggiare a 90gr.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Come fate a bere il liquido della borraccia freddo, io parto con del the caldo, ma dopo mezz'ora è a temparatura ambiente, 7/8 gradi, grazie per i suggerrimenti.
io uso la borraccia termica elite icefly e partendo con il liquido molto caldo regge bene per quasi due ore, ora c'è un modello nuovo (forse nano fly) che dovrebbe reggere più tempo...in alternativa borraccia di alluminio dovrebbe tenere ancora di più...
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.992
2.662
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Oggi primo esperimento, 180km con un paio d'ore sotto pioggia lieve:
- borraccia 160 g zucchero
- barretta Enervit competition
- barretta alla frutta marchio sconosciuto 22 g carbo

A 30 km da casa ero finito, sosta bar con caffè doppio e sacchettino di caramelle gommose e sono rinato, non so a chi dare il merito!
Arrivato a casa primo reintegro con latte e Nesquik, poi post doccia "merenda" con cotechino, fagioli e birra analcolica...
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.765
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Oggi primo esperimento, 180km con un paio d'ore sotto pioggia lieve:
- borraccia 160 g zucchero
- barretta Enervit competition
- barretta alla frutta marchio sconosciuto 22 g carbo

A 30 km da casa ero finito, sosta bar con caffè doppio e sacchettino di caramelle gommose e sono rinato, non so a chi dare il merito!
Arrivato a casa primo reintegro con latte e Nesquik, poi post doccia "merenda" con cotechino, fagioli e birra analcolica...

L'esperimento cosa sarebbe? Mangiare poco durante e reintegrare male a casa?
 
Ultima modifica:

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.992
2.662
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Non sorprende, mangiato praticamente nulla e reintegrato ancora peggio.


L'esperimento cosa sarebbe? Mangiare poco durante e reintegrare male a casa?
L'esperimento era l'utilizzo di zucchero nella borraccia:
Ho mangiato le barrette nelle prime due ore, poi ho calcolato 40g / ora di zucchero che hanno "coperto" le 4 successive... La prossima volta proverò ad aumentare!
Grazie dei consigli
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
oggi per la seconda volta in un uscita intensa (0,87 IF garmin) di 3h30min, mi sono alimentato (non idratato) con una borraccia da 550ml con dentro 250gr saccarosio (zucchero di canna) + 2 caffe espresso + acqua Q.B.. ( ho voluto sperimentare la formula suggerita da ciclismoKompetente anche se all'inizio ero un po' scettico , invero)

un sorso ogni 10/15 min . in modo tale che la sua super ipertonicità (e' pur sempre una soluzione) vista la quantità modesta non creasse problemi e venisse smaltita

per la seconda volta nessun problema gastrointestinale e sopra tutto ho mantenuto i miei (miseri) watt dall'inizio alla fine. ovvero alla fine il cuore saliva ancora bene (fino a 177 btm , ho62anni) perche' evidentemente l'ossigeno trovava ancora glucosio da ossidare.
consumo totale dell'uscita circa 2200kcal , ingerito 1000 cal di CHO ovvero circa 71gr/h

ps. per rispondere alla domanda di alcuni post fa: il saccarosi ha una solubilita' elevata 2gr x 1 ml . in effetti lo sciroppo e' una soluzione di saccarosio in concentrazione del 65/67 % p/p. . quindi prima di saturarla ce ne vuole.
 
  • Mi piace
Reactions: zelo86 and Marmuel

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
809
495
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
180km con 40 gr d
oggi per la seconda volta in un uscita intensa (0,87 IF garmin) di 3h30min, mi sono alimentato (non idratato) con una borraccia da 550ml con dentro 250gr saccarosio (zucchero di canna) + 2 caffe espresso + acqua Q.B.. ( ho voluto sperimentare la formula suggerita da ciclismoKompetente anche se all'inizio ero un po' scettico , invero)

un sorso ogni 10/15 min . in modo tale che la sua super ipertonicità (e' pur sempre una soluzione) vista la quantità modesta non creasse problemi e venisse smaltita

per la seconda volta nessun problema gastrointestinale e sopra tutto ho mantenuto i miei (miseri) watt dall'inizio alla fine. ovvero alla fine il cuore saliva ancora bene (fino a 177 btm , ho62anni) perche' evidentemente l'ossigeno trovava ancora glucosio da ossidare.
consumo totale dell'uscita circa 2200kcal , ingerito 1000 cal di CHO ovvero circa 71gr/h

ps. per rispondere alla domanda di alcuni post fa: il saccarosi ha una solubilita' elevata 2gr x 1 ml . in effetti lo sciroppo e' una soluzione di saccarosio in concentrazione del 65/67 % p/p. . quindi prima di saturarla ce ne vuole

Se fai una borraccia come quella devi bere un sorso da quella e un sorso da un'altra con soltanto acqua, allora può avere senso altrimenti no.
Detto che per me non ha senso visto che le malto costano una miseria e arrivi facilmente a fare 90gr/H aggiungendo Fruttosio, con un prodotto con proprietà migliori.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.765
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
oggi per la seconda volta in un uscita intensa (0,87 IF garmin) di 3h30min, mi sono alimentato (non idratato) con una borraccia da 550ml con dentro 250gr saccarosio (zucchero di canna) + 2 caffe espresso + acqua Q.B.. ( ho voluto sperimentare la formula suggerita da ciclismoKompetente anche se all'inizio ero un po' scettico , invero)

Non ho seguito il podcast ma i 2 espresso che utilità avrebbero? Rendere più amara la bevanda o altro?