Alimentazione durante le uscite (part 3)

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.724
4.127
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
io, se devo andare su barrette in gara, mi sto' trovando bene con queste

Vedi l'allegato 376853
Vedi l'allegato 376854

il "rischio" è che risultino magari troppo dolci, e quindi, a livello di sapore, uno "non spezza" mai

per ovviare, ma magari qui andiamo O.T., mi dicono che i "sali" della Maurten siano insapore

Anche queste buone ma si incollavano alla carta e per estrarle bisognava strappare tutto.

Di Maurten ho provato solo i gel (una via di mezzo tra gel e gelatine) ma hanno sempre costi proibitivi rispetto a molti marchi della concorrenza.
 

emerson120

Pedivella
18 Ottobre 2016
468
294
Visita sito
Bici
legnano
io, se devo andare su barrette in gara, mi sto' trovando bene con queste

Vedi l'allegato 376853
Vedi l'allegato 376854

il "rischio" è che risultino magari troppo dolci, e quindi, a livello di sapore, uno "non spezza" mai

per ovviare, ma magari qui andiamo O.T., mi dicono che i "sali" della Maurten siano insapore
In gara, se chiudi nelle max 4 ore, solo gel da 40 gr ogni 30 minuti. Si può sempre iniziare con una bevanda della Sis che ti da 80 gr di carbo e quindi la prima ora la superi così.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.123
16.988
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
uscita di sabato (diciamo la prima "seria" in vista del 2023)
a parte il disastro di condizione, mi sono limitato, per x motivi, a soli 70 km e 700 di dislivello (in poco più di 2 ore e 30)

durante, 50 gr di carbo in borraccia
potevo, volendo, anche farne a meno, ma visto che tra colazione ed aggancio pedale, sono passate quasi 3 ore, ho preferito optare così
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.724
4.127
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
uscita di sabato (diciamo la prima "seria" in vista del 2023)
a parte il disastro di condizione, mi sono limitato, per x motivi, a soli 70 km e 700 di dislivello (in poco più di 2 ore e 30)

durante, 50 gr di carbo in borraccia
potevo, volendo, anche farne a meno, ma visto che tra colazione ed aggancio pedale, sono passate quasi 3 ore, ho preferito optare così

Anch'io ieri durata simile a bassa intensità coperta con 1 nuvolette + marmellata e 80g di carbo in borraccia per l'ultima ora.
Non indispensabili ma per quasi 2000 kJ di uscita sono poca cosa.
 

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
467
337
28
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Sabato prima uscita su strada semilunga del 2023 (97,5km per 1080d+), dopo lo stop per quasi tutto dicembre per malesseri influenzali.
Consumati 2435kj in 3h15' circa (circa 745kj/h).
Integrato con circa 40-45gr/h, solo zucchero disciolto in acqua. Sensazioni buone, l'idea era di fare circa 4h ma sono dovuto rientrare perchè al mio socio dopo 3h si è spenta di colpo la lampadina.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.724
4.127
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Ogni tanto uso questo sciroppo in borraccia.

20230111_193953(1).jpg

1 parte va diluita con 6 di acqua quindi con 100 ml di prodotto viene fuori una borraccia da 700 ml che in inverno mi dura circa 1h30'.
80g di soli zuccheri, nessun problema nelle uscite infrasettimanali sotto le 2h ma anche in quelle più lunghe dove ci mangio dietro altro.
2€ per 10 borracce.
 

Federico-78

Gregario
11 Novembre 2019
501
436
45
Bagno di Romagna (FC)
Visita sito
Bici
Sava Phantom 700c
Ogni tanto uso questo sciroppo in borraccia.

Vedi l'allegato 383591

1 parte va diluita con 6 di acqua quindi con 100 ml di prodotto viene fuori una borraccia da 700 ml che in inverno mi dura circa 1h30'.
80g di soli zuccheri, nessun problema nelle uscite infrasettimanali sotto le 2h ma anche in quelle più lunghe dove ci mangio dietro altro.
2€ per 10 borracce.
Marca e modello?
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.800
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ogni tanto uso questo sciroppo in borraccia.

Vedi l'allegato 383591

1 parte va diluita con 6 di acqua quindi con 100 ml di prodotto viene fuori una borraccia da 700 ml che in inverno mi dura circa 1h30'.
80g di soli zuccheri, nessun problema nelle uscite infrasettimanali sotto le 2h ma anche in quelle più lunghe dove ci mangio dietro altro.
2€ per 10 borracce.
Io uso il preparato per thè freddo, 10g/100ml di zucchero
Usato sia fuori che indoor senza problemi
Non ricordo, guardo quando arrivo a casa.
Credo comunque che a livello di zuccheri uno valga l'altro, io ho semplicemente acquistato quello più economico disponibile.
Esatto uno vale l'altro basta che piaccia
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.397
651
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Direi che sono pronto ad affrontare i mesi di fondo invernale :==
Ovviamente torneranno anche i panini con mars:))):
Vedi l'allegato 376487
Hai già avuto modo di provare i carboidrati in polvere Sponser Competition? Come ti trovi? stavo pensando di comprare qualcosa anch'io per provare questo marchio che non conosco.
I gel mi ispirano proprio per la comodità di poterli richiudere.

Grazie
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.800
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Hai già avuto modo di provare i carboidrati in polvere Sponser Competition? Come ti trovi? stavo pensando di comprare qualcosa anch'io per provare questo marchio che non conosco.
I gel mi ispirano proprio per la comodità di poterli richiudere.

Grazie
Il prodotto in polvere non è male, fa il suo, come tanti altri, i gel per me sono ottimi.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.397
651
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Il prodotto in polvere non è male, fa il suo, come tanti altri, i gel per me sono ottimi.
Grazie del feedback, quindi diciamo nulla di speciale comunque. Effettivamente ci sono anche altri prodotti con caratteristiche similari.. forse alla fine si sceglie per prezzo e gusto personale sul sapore.
Senza dubbio prenderò qualche gel quando caleranno le scorte che ho in casa.
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Ogni tanto uso questo sciroppo in borraccia.

Vedi l'allegato 383591

1 parte va diluita con 6 di acqua quindi con 100 ml di prodotto viene fuori una borraccia da 700 ml che in inverno mi dura circa 1h30'.
80g di soli zuccheri, nessun problema nelle uscite infrasettimanali sotto le 2h ma anche in quelle più lunghe dove ci mangio dietro altro.
2€ per 10 borracce.
Domanda forse da scemo e scusatemi se qualcuno l'ha già fatta, ma prendere la borraccia e metterci dentro 80 grammi di saccarosio oppure un misto di saccarosio e fruttosio non sarebbe lo stesso?
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.643
11.828
Nordest
Visita sito
Bici
2
Domanda forse da scemo e scusatemi se qualcuno l'ha già fatta, ma prendere la borraccia e metterci dentro 80 grammi di saccarosio oppure un misto di saccarosio e fruttosio non sarebbe lo stesso?
No, il saccarosio ha già una percentuale di fruttosio, anche se non quantificabile in manierea certa.
Saccarosio = glucosio+fruttosio
 

Daniele_84

Cronoman
22 Maggio 2022
794
489
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Domanda forse da scemo e scusatemi se qualcuno l'ha già fatta, ma prendere la borraccia e metterci dentro 80 grammi di saccarosio oppure un misto di saccarosio e fruttosio non sarebbe lo stesso?
Il rapporto è 1:1 che è vicino all'ottima (dintorni di 1:08), che è un rapporto che ha senso quando vuoi superare i 60gr/H.
Ma usare le maltodestrine non ha paragone, perché queste hanno un peso molecolare mille e passa volte superiore al saccarosio, essendo una catena complessa di molecole, che nella pratica significa che viaggiano rapide fino all'intestino e non richiamano acqua.

In sostanza fino a 60gr vai solo di malto, dopo di che aggiungi fruttosio sempre più verso in rapporto 1:0,8 man mano che ti avvicini ai 120gr/hr
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Ok grazie a tutti per i chiarimenti, io di fatto mi faccio i miei gel usando maltodestrine insieme a fruttosio e palatinose, ma appunto mi chiedevo per chi usa gli sciroppi o il tea in polvere in borraccia, se fosse equivalente ad usare semplice zucchero da cucina.