Alimentazione durante le uscite (part 3)

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
469
347
28
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Ieri uscita sociale con la squadra, usciti 139km per 2100d+ in 4h45' circa. Consumato 3060kcal, circa 650kcal/h. IF 0,75%.
Durante consumato sciroppo al limone in acqua (140gr/cho), 3 barrette deca da 20gr cho e una lattina di coca cola da 35gr/cho per un totale di circa 235gr, 50gr/h.
Sensazioni oneste nonostante le gambe non al top date dalla corsa a piedi il giorno prima
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.022
21.617
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
4.400 kJ 6h46 4000m+ e un caldo addirittura fastidioso per il periodo
50g preparato per the freddo
120g da frutta disidratata
3 gel sponser 50g
3 gel prozis 30g( troppo dolci)
1 coca
1 jelly Aptonia

460g consumati nelle prime 6h ( in cui ho bruciato 4100kJ....) 76g/h arrivando comunque molto al limite sull'ultima salita ( di solo 1600m+ in 22km :prega: ) ma probabilmente più per stanchezza e per disidratazione, ho bevuto poco le prime ore ma ho sudato parecchio
Credo aver mangiato troppo poco a colazione(5/600 kcal) e ieri sera che sicuramente non ha aiutato, ma il giro l'ho portato a casa, a novembre praticamente, direi bene così.

Ah in cima all'ultima salita anche un bel panino col crudo
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.208
17.186
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
uscita molto soft di sabato, visto che fondamentalmente serviva solo per stare in movimento pre corsetta a piedi di ieri, 98 km, 360 di dislivello (quindi praticamente tutta pianura) 3 ore e 14, durante 2 barrette Watt ed 1 gel Alphagel (confermo, per me, l'ottima digeribilità. poi, con il pacco + sconto, a soli 0,66€....)
in totale 22,5 gr di carbo ora (questa volta considero tutte e 3 le ore, visto che dopo la colazione, non ho più mangiato nulla, e l'uscita è stata fatta a partire dalle 13)

un caldo esagerato. 3 lt d'acqua bevuti come niente fosse
 
Ultima modifica:

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
"a-ja-jai pit stop"
"direi una quindicina, 17 secondi di stop"
cos'è successo oggi alla maratona di New York?
È successo che un ragazzetto di 24 anni ha voluto fare il fenomeno partendo dopo 200 metri di gara a un’intensità, per il tipo di percorso, semplicemente FOLLE (passaggio alla mezza maratona con 2’20” di vantaggio rispetto al record del percorso e 2’10” di vantaggio sul gruppo inseguitori, roba di un’ignoranza tattica mai vista nella storia).
Primo pit stop al km 25 (non inquadrato, non ha “scaricato” ma si è massaggiato una decina di secondi pancia e gambe), secondo pit stop poco dopo (quello inquadrato), poi ha messo la freccia definitivamente al km 32, ufficiosamente per crampi, in realtà per benzina finita visto che l’hanno portato via in ambulanza.

Quindi, fermo restando che da uno che corre in modo così ignorante in quella che non è esattamente la gara del quartiere non escluderei che abbia cannato completamente pure l’alimentazione pre e durante, ipotizzando che almeno l’alimentazione fosse quella solita e studiata, direi che il problema “alla Dumoulin” sia stato causato dall’intensità semplicemente scriteriata.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.022
21.617
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
È successo che un ragazzetto di 24 anni ha voluto fare il fenomeno partendo dopo 200 metri di gara a un’intensità, per il tipo di percorso, semplicemente FOLLE (passaggio alla mezza maratona con 2’20” di vantaggio rispetto al record del percorso e 2’10” di vantaggio sul gruppo inseguitori, roba di un’ignoranza tattica mai vista nella storia).
Primo pit stop al km 25 (non inquadrato, non ha “scaricato” ma si è massaggiato una decina di secondi pancia e gambe), secondo pit stop poco dopo (quello inquadrato), poi ha messo la freccia definitivamente al km 32, ufficiosamente per crampi, in realtà per benzina finita visto che l’hanno portato via in ambulanza.

Quindi, fermo restando che da uno che corre in modo così ignorante in quella che non è esattamente la gara del quartiere non escluderei che abbia cannato completamente pure l’alimentazione pre e durante, ipotizzando che almeno l’alimentazione fosse quella solita e studiata, direi che il problema “alla Dumoulin” sia stato causato dall’intensità semplicemente scriteriata.
Probabilmente era fiducioso sugli effetti della busta di sale che gli ha dato l'omonimo "maestro di vita" :prega: :))):
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.022
21.617
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
4h50 3270kJ
"Colazione" con 100g di nutripump +watt(simil preload) e altri 50g maltodestrine 2h prima della partenza

Mezzo litro di the alla pesca
2 merendine pandistelle
150g da gel homemade
50g da gel sponser pure

Quasi finito la scorta di gel sponser ma ne ho ordinata un'altra scatola da 20 e una di barrette, prodotti davvero ottimi i gel, sapore che non stanca ottima digeribilità e confezione comoda, per ora il meglio che ho provato
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.064
1.710
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
4h50 3270kJ
"Colazione" con 100g di nutripump +watt(simil preload) e altri 50g maltodestrine 2h prima della partenza

Mezzo litro di the alla pesca
2 merendine pandistelle
150g da gel homemade
50g da gel sponser pure

Quasi finito la scorta di gel sponser ma ne ho ordinata un'altra scatola da 20 e una di barrette, prodotti davvero ottimi i gel, sapore che non stanca ottima digeribilità e confezione comoda, per ora il meglio che ho provato
I gel utilizzi solo i pure oppure hai provato anche altri gusti ??
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.022
21.617
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
I gel utilizzi solo i pure oppure hai provato anche altri gusti ??
Per ora solo i pure, che mi piacciono proprio perché non sono aromatizzati, hanno un sapore comunque dolce che ricorda quasi il mais, ma non resta il dolce in bocca a lungo come.tanti altri gel che poi a me danno fastidio
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
4h50 3270kJ
"Colazione" con 100g di nutripump +watt(simil preload) e altri 50g maltodestrine 2h prima della partenza

Mezzo litro di the alla pesca
2 merendine pandistelle
150g da gel homemade
50g da gel sponser pure

Quasi finito la scorta di gel sponser ma ne ho ordinata un'altra scatola da 20 e una di barrette, prodotti davvero ottimi i gel, sapore che non stanca ottima digeribilità e confezione comoda, per ora il meglio che ho provato
non conoscevo questi gel e sono andato a darci un occhiata, non economici come tanti altri, però la confezione, con quella conformazione e tappino, sembra essere davvero comodo e pratico, ma una volta vuoto non ti da fastidio in tasca...? alla fine sembra essere abbastanza rigido e anche vuoto mi da l'idea di occupare quasi lo stesso spazio del pieno...?!?!
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.552
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
non conoscevo questi gel e sono andato a darci un occhiata, non economici come tanti altri, però la confezione, con quella conformazione e tappino, sembra essere davvero comodo e pratico, ma una volta vuoto non ti da fastidio in tasca...? alla fine sembra essere abbastanza rigido e anche vuoto mi da l'idea di occupare quasi lo stesso spazio del pieno...?!?!
anche io gli ho dato un occhio e se inizialmente sembravano cari poi calcolando che sono da 70gr (giusto) alla fine son quasi economici considerando anche il tappino per il riuso...
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
anche io gli ho dato un occhio e se inizialmente sembravano cari poi calcolando che sono da 70gr (giusto) alla fine son quasi economici considerando anche il tappino per il riuso...
davvero, non ci avevo fatto caso che fossero da 50gr di carbo l'uno, molti dei soliti noti sono da 20-25gr quindi questi alla fine sono anche più economici di molti, se non tutti, quelli della concorrenza, per il resto poi va a gusti...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.022
21.617
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
davvero, non ci avevo fatto caso che fossero da 50gr di carbo l'uno, molti dei soliti noti sono da 20-25gr quindi questi alla fine sono anche più economici di molti, se non tutti, quelli della concorrenza, per il resto poi va a gusti...
non conoscevo questi gel e sono andato a darci un occhiata, non economici come tanti altri, però la confezione, con quella conformazione e tappino, sembra essere davvero comodo e pratico, ma una volta vuoto non ti da fastidio in tasca...? alla fine sembra essere abbastanza rigido e anche vuoto mi da l'idea di occupare quasi lo stesso spazio del pieno...?!?!
Esatto sono da 50g quindi prezzo relativamente buono
La confezione è tipo dentifricio quindi il tubetto si schiaccia ma resta il tappino a dare un pelo fastidio ma non è che occupi molto, però lo stappi col pollice e si può smezzare, ma almeno io lo faccio raramente, ho visto che li mando giù bene anche interi da 50g, li smezzo magari in salita
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Foto che riassume perfettamente quanto seriamente stia prendendo le uscite in bici nell’ultimo periodo:

FA2558B3-FCD8-4ECE-ABB9-5F4BE7F4249D.jpeg

4h / 130 km tutti in scia (anzi, più che in scia, fisso ultimo in coda al gruppo da 15 con cui sono uscito). 2700 kcal.
Considerando che non passavo i 60 km da due mesi (in cui al massimo facevo 6h a settimana) è già stato un successo non farmi staccare.
 

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
806
495
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
davvero, non ci avevo fatto caso che fossero da 50gr di carbo l'uno, molti dei soliti noti sono da 20-25gr quindi questi alla fine sono anche più economici di molti, se non tutti, quelli della concorrenza, per il resto poi va a gusti...

Costano poco probabilmente perché è sciroppo di glucosio e fruttosio, non ci sono maltodestrine o altri carbo a catena lunga.
Sul sito non scrivono percentuali o rapporti usati oltretutto.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.022
21.617
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Costano poco probabilmente perché è sciroppo di glucosio e fruttosio, non ci sono maltodestrine o altri carbo a catena lunga.
Sul sito non scrivono percentuali o rapporti usati oltretutto.
Non che le maltodestrine siamo costose eh, comunque l'unico problema che può dare la loro mancanza è avere un gel che richiama più acqua, cosa che non ho mai riscontrato
Peraltro il 50% dei carbo pare provenire da isomaltulose, che fa circa quello che dovrebbero fare maltodestrine e carbo a catena lunga