Alimentazione durante le uscite (part 3)

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
809
495
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Non per carità non sono costose, io anzi mi faccio in casa malto:fruttosio 1:0,8 per le borracce e spendo due lire.

Dico che probabilmente quella formula gel è molto basica anche come produzione, al di là del costo dei singoli ingredienti, e riescono a tenere un costo più basso.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non per carità non sono costose, io anzi mi faccio in casa malto:fruttosio 1:0,8 per le borracce e spendo due lire.

Dico che probabilmente quella formula gel è molto basica anche come produzione, al di là del costo dei singoli ingredienti, e riescono a tenere un costo più basso.
Se ti fai i gel in casa sai quanto costano le materie di base... Non è quello che fa il costo di un gel, è più impattante il packaging e il marketing
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.454
Nordest
Visita sito
Bici
2
Foto che riassume perfettamente quanto seriamente stia prendendo le uscite in bici nell’ultimo periodo:

Vedi l'allegato 376132

4h / 130 km tutti in scia (anzi, più che in scia, fisso ultimo in coda al gruppo da 15 con cui sono uscito). 2700 kcal.
Considerando che non passavo i 60 km da due mesi (in cui al massimo facevo 6h a settimana) è già stato un successo non farmi staccare.
Il Curaçao della fiesta potrebbe avere effetto blandamente anestetico, consulta la lista WADA per sicurezza :mrgreen:
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Foto che riassume perfettamente quanto seriamente stia prendendo le uscite in bici nell’ultimo periodo:

Vedi l'allegato 376132

4h / 130 km tutti in scia (anzi, più che in scia, fisso ultimo in coda al gruppo da 15 con cui sono uscito). 2700 kcal.
Considerando che non passavo i 60 km da due mesi (in cui al massimo facevo 6h a settimana) è già stato un successo non farmi staccare.
il rollino al pistacchio non l'ho mai visto, forse per fortuna se no sarei spacciato del tutto...
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
il rollino al pistacchio non l'ho mai visto, forse per fortuna se no sarei spacciato del tutto...
Non una gran soluzione sinceramente.
Ieri alla fine a parte la prima ora poi siamo stati intorno ai 10° con sole pieno, quando l’ho tirato fuori dalla tasca era praticamente gel.
Meglio le Fiesta, ma danno qualche difficoltà in più a mangiarle vista la forma.
Nelle rare occasioni in cui farò altre “distanze” del genere tornerò a Mars, Bounty, Snickers e Lions.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Non una gran soluzione sinceramente.
Ieri alla fine a parte la prima ora poi siamo stati intorno ai 10° con sole pieno, quando l’ho tirato fuori dalla tasca era praticamente gel.
Meglio le Fiesta, ma danno qualche difficoltà in più a mangiarle vista la forma.
Nelle rare occasioni in cui farò altre “distanze” del genere tornerò a Mars, Bounty, Snickers e Lions.
sarei interessato al rollino più come snack a casa piuttosto che in bici...a livello di schifezze in sella direi che il panino al latte con il mars sia insuperabile...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ottimo!
Anch'io voglio tornare alle Clif appena finisco le Chimpanzee.
La roba della Sponser la compri su bike24 o ci sono altri siti? Le barrette come sono a livello di masticazione?
Fatto l'ordine da r2 bike

Le barrette le provo domani se riesco.
Le clif le ho prese più che altro perché sono buone :sbavon: e sempre piacevoli da mangiare, anche se ovviamente non il top per digeribilità e deglutizione
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ottimo!
Anch'io voglio tornare alle Clif appena finisco le Chimpanzee.
La roba della Sponser la compri su bike24 o ci sono altri siti? Le barrette come sono a livello di masticazione?
Barrette sponser sapore ottimo, arachide salata per variare un po' dal solito dolce, purtroppo come masticazione dirige bocciate, la consistenza è tipo clif, forse macinata più fine e leggermente più appiccicosa ma comunque ci vuole un po' a mandarla giù
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Peccato. Mi piacerebbe tornare a mangiare anche roba solida in gara e sto provando un po' di barrette. Al momento una delle poche che riesco a masticare/deglutire bene sotto sforzo intenso è della Volchem, composta da quasi solo CHO.
Quest'anno ho usato praticamente sempre prodotti Betafuel (polvere, gel e barrette gummy) che aiutano a tenere alti livelli di CHO ma sono "botte" da 40-50g al colpo di roba ogni 30 minuti e di tanto in tanto qualche leggero fastidio l'ho accusato.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Peccato. Mi piacerebbe tornare a mangiare anche roba solida in gara e sto provando un po' di barrette. Al momento una delle poche che riesco a masticare/deglutire bene sotto sforzo intenso è della Volchem, composta da quasi solo CHO.
Quest'anno ho usato praticamente sempre prodotti Betafuel (polvere, gel e barrette gummy) che aiutano a tenere alti livelli di CHO ma sono "botte" da 40-50g al colpo di roba ogni 30 minuti e di tanto in tanto qualche leggero fastidio l'ho accusato.
in pratica una ricecake
30g carbo su 40g di prodotto...
solo con il freddo diventano un po' più "dure", ma sono le uniche che riesco a mangiare in modo agevole...


p.s. anche il buondì con marmellata va giù abbastanza bene...non pensavo :mrgreen: (usato in situazione di emergenza)
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Peccato. Mi piacerebbe tornare a mangiare anche roba solida in gara e sto provando un po' di barrette. Al momento una delle poche che riesco a masticare/deglutire bene sotto sforzo intenso è della Volchem, composta da quasi solo CHO.
Quest'anno ho usato praticamente sempre prodotti Betafuel (polvere, gel e barrette gummy) che aiutano a tenere alti livelli di CHO ma sono "botte" da 40-50g al colpo di roba ogni 30 minuti e di tanto in tanto qualche leggero fastidio l'ho accusato.
Per me comodissime le jelly Aptonia che si scartano benissimo e si mangiano in un boccone, e appunto sono 20g quindi ben gestibili
Anche i gel sponser con la possibilità di richiuderli sono comodi se si vuole smezzare la dose da 50g, cosa che mi è capitato di fare spesso in salita per evitare la "botta" di 50g( anche se comunque non ho mai accusato fastidi con questi gel al contrario dei beta fuel)
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
5h06’ - 141 km - 1835D+
4096kJ :prega:

1 Fiesta
1 Buondì all’albicocca
1 Nastrina
3 barrette ProAction Energetika
1 fetta di torta di mele
1 lattina di coca
Con la dovuta stima sulla fetta di torta, 220g di carbo (e “abbastanza” di grassi…)

Evitato la temutissima perdita di #massa con un pranzo da circa 2000 kcal :yoga:
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
in pratica una ricecake
30g carbo su 40g di prodotto...
solo con il freddo diventano un po' più "dure", ma sono le uniche che riesco a mangiare in modo agevole...


p.s. anche il buondì con marmellata va giù abbastanza bene...non pensavo :mrgreen: (usato in situazione di emergenza)

Le syform sono il genere di barretta che cerco per utilizzo in gara ed in passato le ho provate dopo aver letto tue recensioni positive. Non mi hanno convinto a pieno ma forse era solo il gusto (arancia) o semplicemente un po' datate, alla prossima occasione proverò altri gusti.

Per me comodissime le jelly Aptonia che si scartano benissimo e si mangiano in un boccone, e appunto sono 20g quindi ben gestibili
Anche i gel sponser con la possibilità di richiuderli sono comodi se si vuole smezzare la dose da 50g, cosa che mi è capitato di fare spesso in salita per evitare la "botta" di 50g( anche se comunque non ho mai accusato fastidi con questi gel al contrario dei beta fuel)

Comode le jelly e mi sono sempre trovato bene anche con le BF perché posso smezzarle in 2 ma cerco qualcosa di solido.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Le syform sono il genere di barretta che cerco per utilizzo in gara ed in passato le ho provate dopo aver letto tue recensioni positive. Non mi hanno convinto a pieno ma forse era solo il gusto (arancia) o semplicemente un po' datate, alla prossima occasione proverò altri gusti.



Comode le jelly e mi sono sempre trovato bene anche con le BF perché posso smezzarle in 2 ma cerco qualcosa di solido.
Arancia (ace) cassate subito... :mrgreen:
anche fragola troppo dolce, per i miei gusti.
uso:
tropicali
mango-papaia
mela-pesca
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Peccato. Mi piacerebbe tornare a mangiare anche roba solida in gara e sto provando un po' di barrette. Al momento una delle poche che riesco a masticare/deglutire bene sotto sforzo intenso è della Volchem, composta da quasi solo CHO.
Quest'anno ho usato praticamente sempre prodotti Betafuel (polvere, gel e barrette gummy) che aiutano a tenere alti livelli di CHO ma sono "botte" da 40-50g al colpo di roba ogni 30 minuti e di tanto in tanto qualche leggero fastidio l'ho accusato.
un pò di tempo fa ho usato delle barrette della named se ricordo bene e non mi erano sembrate affatto male a livello di masticazione/deglutizione...praticamente polpa di frutta chiusa in mezzo a due fogli di ostia...
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Peccato. Mi piacerebbe tornare a mangiare anche roba solida in gara e sto provando un po' di barrette. Al momento una delle poche che riesco a masticare/deglutire bene sotto sforzo intenso è della Volchem, composta da quasi solo CHO.
Quest'anno ho usato praticamente sempre prodotti Betafuel (polvere, gel e barrette gummy) che aiutano a tenere alti livelli di CHO ma sono "botte" da 40-50g al colpo di roba ogni 30 minuti e di tanto in tanto qualche leggero fastidio l'ho accusato.

io, se devo andare su barrette in gara, mi sto' trovando bene con queste

1669314929634.png
1669314954425.png

il "rischio" è che risultino magari troppo dolci, e quindi, a livello di sapore, uno "non spezza" mai

per ovviare, ma magari qui andiamo O.T., mi dicono che i "sali" della Maurten siano insapore