Alimentazione durante le uscite (part 3)

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.424
23.591
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ti sei trasferito a Roma Eur? :yoga:

Battute a parte, uscita senza alimentarsi per scelta o eri semplicemente a spasso?

l'uscita non era particolarmente impegnativa (una salitella di 4 km fatta 3 volte, + avvicinamento e ritorno a casa) ed, in questo periodo stò cercando di stare sulle 300 calorie di deficit al giorno
calcolando la colazione, il pranzo e la cena, sono rientrato nel calcolo così

• Mi piace
Reactions: never give up!

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
877
590
41
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
grazie

A parità di concentrazione
zucchero: 21g -> 84 kcal
malto: 150g -> 576 kcal
A 60g/h lo zucchero dura 20 minuti, le malto 2h30

Corretto?

Considerando tutte le approssimazioni, cosa spinge a usare lo zucchero? Solo il costo?
Zucchero costa di meno ed è g8a in rapporto 1:1 glucosio e fruttosio per poter arrivare a 90gr/H od oltre.
Se guardi beta fuel ad esempio usa il rapporto 1:0,8 che da studi è il rapporto consigliato ma ovviamente con Malto e Fruttosio.

• Mi piace
Reactions: Marmuel

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.162
5.553
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Zucchero costa di meno ed è g8a in rapporto 1:1 glucosio e fruttosio per poter arrivare a 90gr/H od oltre.
Se guardi beta fuel ad esempio usa il rapporto 1:0,8 che da studi è il rapporto consigliato ma ovviamente con Malto e Fruttosio.
Costo a parte, altrimenti tutti con Vitargo.
Cambia (e di parecchio) il numero di moli e il peso molare, proprio per questo con le malto si può aumentare i gr in borraccia mantenendola isotonica o comunque molto meno ipertonica dello zucchero.

ps: non è una critica a te, ne una crociata contro lo zucchero in borraccia (anzi vorrei provare) ma dire lo zucchero è 1:1 e beta fuel è 1:0,8 allora sono uguali..... direi proprio di no, almeno chimicamente; che poi ai fini pratici vanno bene entrambi, non discuto, da qui la mia domanda e la voglia di provare o-o

Ultima modifica:

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.086
1.361
Bassa Comasca
Visita sito
Nell’ intestino entra chimo non soluzione ipo/iper/isotonico o amenità varie ed eventuali.
Quindi la domanda dovrebbe essere: come si fa ad ipotonicizzare (ammesso che sia necessario) il chimo e con quali combinazioni alchemiche?
E poi come tenere quella tonicita’ per tutti i circa 6 Mt di intestino tenue?
Ma anche per il metro e mezzo di crasso dove vengono assorbiti un sacco di liquidi?

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
877
590
41
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Costo a parte, altrimenti tutti con Vitargo.
Cambia (e di parecchio) il numero di moli e il peso molare, proprio per questo con le malto si può aumentare i gr in borraccia mantenendola isotonica o comunque molto meno ipertonica dello zucchero.

ps: non è una critica a te, ne una crociata contro lo zucchero in borraccia (anzi vorrei provare) ma dire lo zucchero è 1:1 e beta fuel è 1:0,8 allora sono uguali..... direi proprio di no, almeno chimicamente; che poi ai fini pratici vanno bene entrambi, non discuto, da qui la mia domanda e la voglia di provare o-o
Sono pagine che sostengo la bontà di usare maltodestrine per peso molecolare, visto anche il costo ridicolo delle stesse.

• Mi piace
Reactions: bad

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
877
590
41
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
le barrette (gelatine) invece le fanno glucosio+fruttosio, sempre 1:0,8
Perché usano lo sciroppo, di glucosio e fruttosio per pa consistenza penso.. eviterei visto anche il costo.
Le malto alla fine è amido che è composto da molecole di glucosio, le maltodestrine in commercio di norma hanno 19 o 20 di destrosio equivalenza che è il range ottimo per sport endurance, ci sono prodotti a DE bassissima ma sono specifico e sono usati ad esempio per prenderli e partire al volo con l'attività.
Tutto ciò che è sopra DE20 e di tanto è sciroppo, che di fatto usano come dicevo per la lavorazione delle barrette perché ad esempio non congela e quindi resta morbida.

Ultima modifica:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
dal punto di vista dei costi...
da goolge:
Confronta 9 offerte per Fruttosio 1kg a partire da 11,95 €
Confronta 71 offerte per Maltodestrine 1kg a partire da 8,04 €

Confronta 586 offerte per 1kg Zucchero a partire da 2,29 € ( 2kg 4,58 €)

Diego_go

Cronoman
6 Settembre 2019
711
298
24
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Anche io incuriosito dal podcast ciclismo KOMpetente ho voluto provare con lo zucchero (saccarosio) nella borraccia durante gli allenamenti ma non ho ben capito se potrebbe essere una cosa Utile oppure no. Ho iniziato con 60g in 550ml di borraccia per un’allenamento di 3h a bassa intensità, senza mangiare barrette (in genere mi porto le crostastine della Mulino Bianco che hanno 26g di carbo e ne mangio una/due ogni ora a partire dalla seconda), quindi ho pensato che con 60g di saccarosio nella borraccia sarei stato ok ma invece no, perché avevo una sensazione di fame e mi sembrava di non avere abbastanza energia.
da cosa dipende? Non sono sempre 60g di carbo sia che siano crostastine che zucchero nella borraccia? O il fatto che si tratti di tipi diversi uno disaccaride e l’altro polisaccaride incide? Centra anche l’IG?
Altra cosa come mai le malto che hanno un IG più alto del saccarosio riescono comunque a saziare di più ed a fornire energia per più tempo?
scusate L’ignoranza sto cercando di farmi un quadro più chiaro:mrgreen: comunque ho appena scoperto questo thread fantastico

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.735
6.319
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Anche io incuriosito dal podcast ciclismo KOMpetente ho voluto provare con lo zucchero (saccarosio) nella borraccia durante gli allenamenti ma non ho ben capito se potrebbe essere una cosa Utile oppure no. Ho iniziato con 60g in 550ml di borraccia per un’allenamento di 3h a bassa intensità, senza mangiare barrette (in genere mi porto le crostastine della Mulino Bianco che hanno 26g di carbo e ne mangio una/due ogni ora a partire dalla seconda), quindi ho pensato che con 60g di saccarosio nella borraccia sarei stato ok ma invece no, perché avevo una sensazione di fame e mi sembrava di non avere abbastanza energia.
da cosa dipende? Non sono sempre 60g di carbo sia che siano crostastine che zucchero nella borraccia? O il fatto che si tratti di tipi diversi uno disaccaride e l’altro polisaccaride incide? Centra anche l’IG?
Altra cosa come mai le malto che hanno un IG più alto del saccarosio riescono comunque a saziare di più ed a fornire energia per più tempo?
scusate L’ignoranza sto cercando di farmi un quadro più chiaro:mrgreen: comunque ho appena scoperto questo thread fantastico

60 g di zucchero per 3h è quasi quanto andare a sola acqua.
Le crostatine ti danno un senso di sazietà maggiore per il fatto che le mastichi e poi oltre ai 26 g di carboidrati si portano dietro anche altre calorie da grassi e proteine.

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
877
590
41
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
60 gr in borraccia per 3 ore significa 20gr l'ora che è nulla, al di là del fatto che dici 3 ore a bassa intensità.
Le crostatine ti saziano perché hanno anche grassi che dovresti evitare del tutto durante l'attività.