Colnago Club - Capitolo 8

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Oggi questi pesi di 6 kg son bestemmie per le bdc montate al TOP magari prima si raggiungevano senza neppure arrivare al TOP non facciamoci sentire @VECCHIA altrimenti cadono in depressione, comunque arriveremo nuovamente su quei pesi visto che le attuali bdc son di transizione
D194D1A6-281B-41E3-9D92-DE32D0CE818A.jpeg
BD95820D-BC1F-4CDB-AB35-9499C9A394B8.jpeg
Eri quello che fino a qualche mese fa preveda un possibile ritorno al rim; poi anche Colnago ha deciso di non proporre più Bdc a rim!
Altro che Nostradamus al massimo puoi essere il divino Otelma…:-x

solo per la cronaca…per arrivare a kg 6 anche con il rim la Bdc doveva essere allestita da super Top, spesso montando anche freni light che poi nella realtà non frenavano.

Ultima modifica:

pmassi

Gregario
4 Febbraio 2010
684
99
Brianza
Visita sito
Bici
Trek
Decisamente.. però bisogna dare atto che l'intento di Trek in quel periodo era di nascondere i cavi a vista e ci riuscì condizionando in seguito tutto il comparto bdc, peccato solo la mal riuscita di quella tipologia di freni.
Forse erano particolarmente difficili da posizionare e richiedevano una manutenzione costante per farli funzionare almeno decentemente, la pecca + grossa però era nella qualità dei materiali, perchè sulla carta erano ottimi, con una integrazione eccezzionale. Se vogliamo molto ma molto superiori ai Bontrager montati sulle Trek fino a quel momento...

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Vedi l'allegato 384434
Vedi l'allegato 384435
Eri quello che fino a qualche mese fa preveda un possibile ritorno al rim; poi anche Colnago ha deciso di non proporre più Bdc a rim!
Altro che Nostradamus al massimo puoi essere il divino Otelma…:-x

solo per la cronaca…per arrivare a kg 6 anche con il rim la Bdc doveva essere allestita da super Top, spesso montando anche freni light che poi nella realtà non frenavano.
Io attualmente su una bici monto i Fibula di Thm e sulle altre 2 monto Cane Kreec . Funzionano benissimo , uguale agli originali se non meglio . Poi concordo sul fatto che altri freni leggeri non hanno buone prestazioni ma prima di parlare si dovrebbe provare come faccio io .

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.135
26.373
.
Visita sito
Bici
mia
Forse erano particolarmente difficili da posizionare e richiedevano una manutenzione costante per farli funzionare almeno decentemente, la pecca + grossa però era nella qualità dei materiali, perchè sulla carta erano ottimi, con una integrazione eccezzionale. Se vogliamo molto ma molto superiori ai Bontrager montati sulle Trek fino a quel momento...
Ottimi sulla carta in che senso ?
Se intendi come integrazione sono d'accordo.. come funzionalità erano davvero pessimi ma non solo per la regolazione (che per tanto li regolassi dopo 3 uscite eri punto e a capo ;pirlùn^ ) anche nella loro meccanica di funzionamento.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Io attualmente su una bici monto i Fibula di Thm e sulle altre 2 monto Cane Kreec . Funzionano benissimo , uguale agli originali se non meglio . Poi concordo sul fatto che altri freni leggeri non hanno buone prestazioni ma prima di parlare si dovrebbe provare come faccio io .
Io non ho detto sempre ma spesso.

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
Il problema dei gruppi bici è riuscire a lavorare con la massima precisione parti meccaniche che devono essere contemporaneamente leggere e durature nel tempo considerando le condizioni d'uso cui vengono sottoposte.

pmassi

Gregario
4 Febbraio 2010
684
99
Brianza
Visita sito
Bici
Trek
Ottimi sulla carta in che senso ?
Se intendi come integrazione sono d'accordo.. come funzionalità erano davvero pessimi ma non solo per la regolazione (che per tanto li regolassi dopo 3 uscite eri punto e a capo ;pirlùn^ ) anche nella loro meccanica di funzionamento.
Si principalmente su quello, ma se un freno così lo costruiva shimano, era un'altra storia penso. .. Duravano + di 3 uscite però.. forse 4 se non prendevi acqua hahaha
PS comunque sono stato contento di liberarmene
scusate OT

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.643
2.149
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Nella successiva serie della Madone sono stati notevolmente migliorati, frenano molto bene. Ovviamente il modello è stato venduto molto di più con ifreni a disco soprattutto perché il venditore spingeva in quella direzione. Però ripeto, frenano molto bene, si regolano meglio e il treno anteriore è un capolavoro di integrazione.

• Mi piace
Reactions: toni77 and VECCHIA

pmassi

Gregario
4 Febbraio 2010
684
99
Brianza
Visita sito
Bici
Trek
Nella successiva serie della Madone sono stati notevolmente migliorati, frenano molto bene. Ovviamente il modello è stato venduto molto di più con ifreni a disco soprattutto perché il venditore spingeva in quella direzione. Però ripeto, frenano molto bene, si regolano meglio e il treno anteriore è un capolavoro di integrazione.
Si hai ragione ho dato per scontato che si parlasse solo della prima serie, sulla seconda a scanso di equivoci ho preferito passare.
comunque mi sembra ne abbiano vendute veramente poche, personalmente nn ne ho vista in strada neanche una.

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.586
3.061
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Decisamente.. però bisogna dare atto che l'intento di Trek in quel periodo era di nascondere i cavi a vista e ci riuscì condizionando in seguito tutto il comparto bdc, peccato solo la mal riuscita di quella tipologia di freni.

ri-condivdo. Sicuramente se parliamo di integrazione e di estetica (ovviamente soggettiva) si discostava molto dalle altre. Peccato quei freni che erano una porcheria. Senza dimenticare la minuteria, si spanava solo a guardarla.

Ovviamente anche io mi riferisco unicamente alla prima serie di madone 9, sulla seconda non esprimo giudizio in quanto non ho avuto modo di provarla. è anche vero che ci voleva poco a migliorare quei freni :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: luigi_g and golias

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.643
2.149
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Riusciresti a procurare delle foto.. così giusto per capire.
Anche perchè per me Trek ha chiuso.. oltre ai freni pure problemi con l'Mc e a seguire reggisella :roll:
Il freno è dietro alla forcella stile "vecchie" bici crono no disk. Mentre la pinza posteriore è sugli obliqui perfettamente integrata ed l'unico punto dove in 2cm c'e' un cavo a vista. L'impianto funziona alla grande, la minuteria migliorata e le regolazioni pure. A mio avviso linea pulitissima. Quando torno a casa dopo il lavoro faccio le foto particolari ai freni.

Allegati

• 130121 106.jpg
    130121 106.jpg
    322,8 KB · Visite: 111

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.135
26.373
.
Visita sito
Bici
mia
Il freno è dietro alla forcella stile "vecchie" bici crono no disk. Mentre la pinza posteriore è sugli obliqui perfettamente integrata ed l'unico punto dove in 2cm c'e' un cavo a vista. L'impianto funziona alla grande, la minuteria migliorata e le regolazioni pure. A mio avviso linea pulitissima. Quando torno a casa dopo il lavoro faccio le foto particolari ai freni.
Grazie.. adesso che la vedo mi rendo conto che si l'avevo già vista ma non ricordavo.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Io ho avuto i freni bontrager sia sulla madone 7s che sulla émonda slr I generazioni e devo dire che i secondi andavano meglio dei primi, però non erano a livello dei dura ace.
Su questa versione del Madone i freni l’hanno migliorati ma ancora nel complesso qualche criticità l’avevano, così ho sentito da chi li ha avuti.

Ultima modifica:

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.443
1.858
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio

Qualcuno definisce bella la bici in foto?

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.643
2.149
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Qualcuno definisce bella la bici in foto?
A me piace, poi il bello o brutto è soggettivo a meno che non si stia ammirando un capolavoro di Leonardo o Michelangelo. Anche da sottolineare l'integrazione delle luci con loro posto nel sottosella e nella piega, cosi come la staffa per il garmin. La bici che comunque comincia già ad avere qualche annetto contava su soluzioni come l'isospeed regolabile, la piega regolabile come angolazione seppur di tipo areo ed integrato. Alla fine dei conti le bici areo si assomigliano un pò tutte....