BDC e zaino, perché si è perché no?

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.681
4.497
36
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Secondo me la comodità dipende molto dalla posizione. Quando vado a lavoro con la bici del bikesharing lo zaino non mi dà particolarmente fastidio vista la posizione eretta, mentre in BDC dal primo metro che faccio lo sento. E visto che sono pochi km non è un problema, ma pensare di fare un'uscita "vera" con lo zaino personalmente lo troverei fastidioso

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.153
5.533
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Io se vado a fare un giro lungo in montagna uso sempre un piccolissimo zainetto, dove metto anche una o 2 camere d'aria in più e un copertone di scorta,si sa mai che nel punto più lontano da partenza e arrivo prenda una buca o una pietra,mi si sfonda la gomma e mi rovino la giornata,oltre a gambali,manicotti,guanti invernali e un bel windstopper piu' aderente ed efficace della semplice mantellina di nylon...una volta ho preso grandinata sull'Izoard,avevo solo la mantellina...temperatura da 17 gradi è scesa a zero,non riuscivo a tenere il manubrio da quanto tremavo...se non ci fosse stato il rifugio poco dopo lo scollinamento ,sarebbe stato un dramma sul serio.
Per i liquidi mi affido sempre alle 2 borracce,mai usato zaino idrico.
ottimo e corretto, ma è per un'esigenza particolare = giro montano in solitaria
comunque da tenere in considerazione, per qui giri, una borsa da manubrio

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ma tutti i paesi hanno i cimiteri con la relativa Fontana. D estate quanti rifornimenti.
Confermo, e poi ci sono le stazioni e i parchi pubblici.
Inoltre, almeno per me è così, dopo qualche anno di bici si conoscono tutte le strade della zona, e anche i posti dove si trova l'acqua per cui si fa in modo di passare di lì.
L'unica cosa che impedirebbe le soste è la fissazione per la performance, cioè uno che esce e deve tornare a casa con la media dei 35 per cui non c'è sosta che tenga, ma in questi casi certamente non ci si mette il paracadute sulle spalle.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Io se vado a fare un giro lungo in montagna uso sempre un piccolissimo zainetto, dove metto anche una o 2 camere d'aria in più e un copertone di scorta,si sa mai che nel punto più lontano da partenza e arrivo prenda una buca o una pietra,mi si sfonda la gomma e mi rovino la giornata,oltre a gambali,manicotti,guanti invernali e un bel windstopper piu' aderente ed efficace della semplice mantellina di nylon...una volta ho preso grandinata sull'Izoard,avevo solo la mantellina...temperatura da 17 gradi è scesa a zero,non riuscivo a tenere il manubrio da quanto tremavo...se non ci fosse stato il rifugio poco dopo lo scollinamento ,sarebbe stato un dramma sul serio.
Per i liquidi mi affido sempre alle 2 borracce,mai usato zaino idrico.
In questo caso ci sta, se pensi di fare giri lunghi, su strade poco conosciute con ampie differenze di temperatura, ci sta che uno si porti qualcosa in più per gli imprevisti. Valuterei anche la possibilità di un piccolo marsupio da manubrio. Io uso quello piuttosto che lo zaino. Ci sta del cibo, una maglia termica e qualcos'altro. Ma lo uso solo quando supero i 160km o si fa gavia-mortirolo-aprica

• Mi piace
Reactions: bikernat

Dragon77

Passista
25 Maggio 2016
3.719
4.549
Visita sito
Bici
classic
Provate a salire in Grappa in pieno agosto con le sole 2 borracce piene....
Vi tocca prendere acqua dagli abbeveratoi delle vacche, col rischio che se c'è siccità il pastore vi fucila

• Haha

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
Diversi anni fa per un periodo ho usato un piccolo zaino da MTB con sacca idrica, ce l’ho ancora ed è quasi nuovo.
Ho smesso di usarlo perché mi dava fastidio e mi faceva sudare. Ho razionalizzato le cose che mi porto e le ho distribuite tra tasche, borsetta sottosella e falsa borraccia, mi avanza ancora posto e non ne sento la mancanza, anzi ho apprezzato la comodità di avere tutto a portata di mano,

• Mi piace

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.095
5.805
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Secondo me bisogna fare una distinzione tra ciclismo sportivo votato alla prestazione e cicloturismo. Nel primo caso si cerca di avere meno cose addosso e nella bici, nel secondo caso ognuno lo interpreta come meglio crede a seco\nda di quello che si fa. Certo che con l'assortimento di borse che si hanno a disposizione oggi secondo me lo zaino è una cosa obsoleta. Io ad esempio ne ho molte dall'astuccio sopra l'orizzontale a quella grandina che va dietro la sella. Trovo fastidiosa quella al manubrio ad esempio ma è una cosa personale. Ne ho presa una da sella che non ho ancora utilizzato, da 5 LT. Non è grande quindi dovrebbe dare poco fastidio ma ci va abbastanza roba per uscite di un giorno dove mettere un cambio e una mantellina.
Le tasche stracolme non le sopporto proprio.
o-o

• Mi piace
Reactions: bikernat and Barbo

awaballo

Pedivella
29 Novembre 2018
312
192
39
Bergamo
Visita sito
Bici
zero
Il ciclismo da strada è uno sport molto tradizionalista e ci sono un sacco di regole non scritte che lo rendono affascinante proprio perchè non del tutto razionali... Io non ho mai messo lo zaino in BDC e mai lo metterò... Perchè? perchè non si fa e basta, non ha senso? Non mi interessa...
Nessuno vieta agli altri di usarlo naturalmente

• Mi piace
Reactions: tapamaloku

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.907
13.740
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Il ciclismo da strada è uno sport molto tradizionalista e ci sono un sacco di regole non scritte che lo rendono affascinante proprio perchè non del tutto razionali... Io non ho mai messo lo zaino in BDC e mai lo metterò... Perchè? perchè non si fa e basta, non ha senso? Non mi interessa...
Nessuno vieta agli altri di usarlo naturalmente
perdona ma le regole non sono per nulla irrazionali, anzi, derivano da un'esperienza di tanti anni
in mtb ti porti dietro più roba quando sei in mezzo ai bricchi: se sei per strada che senso ha (esempio) portarsi dietro una sacca idrica da 2lt quando trovi fontanelle\bar quando e come vuoi? o perchè portarsi dietro un copertone e più di una camera quando la probabilità di forare sono minime e, alla peggio, puoi trovare qualcuno?
soprattutto quando per via anche della posizione uno zaino sulle spalle è tutto fuorché comodo

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.114
6.295
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Vi tocca prendere acqua dagli abbeveratoi delle vacche, col rischio che se c'è siccità il pastore vi fucila
Ci vogliono 2 ore a salire il Grappa anche ad uno scarso come me, 750+500 cc bastano e avanzano per 2 ore, in cima c'è il rifugio.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.837
14.154
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Il discorso è sulla regola del portare lo zainetto, non sull'eccezione. Ovvio che se faccio giri da 200 km non esco come quando ne faccio 70.

awaballo

Pedivella
29 Novembre 2018
312
192
39
Bergamo
Visita sito
Bici
zero
perdona ma le regole non sono per nulla irrazionali, anzi, derivano da un'esperienza di tanti anni
in mtb ti porti dietro più roba quando sei in mezzo ai bricchi: se sei per strada che senso ha (esempio) portarsi dietro una sacca idrica da 2lt quando trovi fontanelle\bar quando e come vuoi? o perchè portarsi dietro un copertone e più di una camera quando la probabilità di forare sono minime e, alla peggio, puoi trovare qualcuno?
soprattutto quando per via anche della posizione uno zaino sulle spalle è tutto fuorché comodo

Vabeh quando ero un ciclista alle prime armi e non avevo gli indumenti da centinaia di euro che ora ho e volevo girare l'inverno uno zaino avrebbe fatto comodo... ci sono dei casi in cui può aver senso, ovvio per il 99% della gente per il 99% delle uscite non ha alcun senso.

• Mi piace
Reactions: bad

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.907
13.740
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Vabeh quando ero un ciclista alle prime armi e non avevo gli indumenti da centinaia di euro che ora ho e volevo girare l'inverno uno zaino avrebbe fatto comodo... ci sono dei casi in cui può aver senso, ovvio per il 99% della gente per il 99% delle uscite non ha alcun senso.
le regole sono razionali per la pratica dello sport "ciclismo su strada"
poi se uno usa la bdc per fare altro, esempio vacanze, turismo ecc, sono altre anche le regole
un tempo si diceva "è l'eccezione che conferma la regola"

• Mi piace
Reactions: bikernat and bad