BDC e zaino, perché si è perché no?

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
594
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Quindi secondo te è più comodo mettersi 5 kg di roba sulle spalle piuttosto che andare senza niente addosso? Ma siete del mestiere? ;nonzo%
Riguardo al saluto sinceramente a me è parsa sempre una cag@ta sta cosa. Non l'ho mai capita nemmeno quando vado in moto figurati in bici.
Come se mi mettessi a salutare ogni persona che incrocio in macchina solo perchè guida anche lui o-o
Io sono stanco di salutare persone che non ricambiano.
Se vedo pelo bianco saluto, se no non saluto, perché difficilmente i giovani ricambiano.
Un anziano una volta mi disse: quando incroci un cane in bici va salutato, pure se è un cane.
Da allora saluto solo le persone più grandi.
I settantenni ti salutano con tanto di sorriso, migliorandoti l'umore, i più giovani guardano che bici hai, che scarpe indossi, tutto tranne guardarti in faccia e ricambiare il saluto, siano essi in bdc che in mtb.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.216
30.382
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Io non capisco perché usare una cosa anziché un'altra deve farti sentire migliore, ciclista 'vero', duro e puro... menate, sono solo menate.
Ognuno sceglie ciò che per lui è meglio, senza dover sempre giudicare cosa uno si porta dietro e come si veste.
Personalmente, lo zaino non lo uso perché mi da fastidio, mi fa sudare un sacco la schiena, non vedo il motivo di infliggermi un disagio quando ho una comoda borsa da agganciare alla sella che non mi da nessun fastidio, ed una o due borracce che posso riempire di acqua fresca ad ogni fontanella che incontro. Se poi uno vuole comunque usare lo zaino buon per lui, non vado certo a strapparglielo di dosso; e lo saluto in ogni caso, non evito di farlo solo perché porta lo zaino!

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.321
22.204
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Fattelo in estate il giro della Sicilia con uno zaiono qualunque in spalla.
Dopo 2 ore tutto quello che c'è dentro lo puoi spremere e usare l'acqua già salata per cuocerci la pasta.
ma infatti ho scritto che d'estate viaggio solo con la borsa sottosella - penso che fare km e ore con lo zaino sarebbe dura
negli anni e con viaggi di 8-9 giorni ci ho girato le Alpi andando anche in Svizzera, Austria, Francia e poi marche toscana e liguria
minimo indispensabile, 5 kg di roba e basta così anche perché il dislivello giornaliero è sempre sui 3-4 mila

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Io Concepisco questo..
Vedi l'allegato 384735
ripiegato come una mantellina nella tasca posteriore del jersey.
SOLO quando devo andarmi a prendere 1 kg di Mozzarella di Bufala a Cancello ed Arnone, o Una Forma di Pane Casareccio di Brezza...
:-x:sbavon:
dunque se vedo qualcuno in bdc in quelle zone quando passo so che sei te :==

• Mi piace
Reactions: Joe_T

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.681
4.497
36
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Io lo zaino lo uso in BDC per andare a lavoro (5km).
Per un'uscita normale personalmente non ne vedo molto il senso perché riesco a mettere tutto nel borsello e nelle tasche. Inoltre fa sudare, lo trovo scomodo e poco aerodinamico (se lo zaino è un po' voluminoso e non si pedala a 20km/h la differenza si sente eccome, sembra di avere un paracadute aperto dietro).
Se devo fare un'uscita di più giorni e devo portare dietro qualche bagaglio preferisco optare per delle borse da bikepacking

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.490
1.222
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
La risposta è semplice. Il look! Io trovo molto pratico lo zaino con sacca idrica. Porto due litri d'acqua e sono sicuro di non restare a secco. Alla faccia dei puristi in bdc. Nasco in mtb e sporco di fango. Fregatene di quello che pensano le signorine da bdc con i completi firmati tutti attillati. La differenza tra noi e loro è che la bici ce la godiamo!
Che risposta senza senso...
Io lo zaino non lo uso semplicemente perché per me è un fastidio inutile.
Inutile perché tutto quello che mi serve sta in tasca e nelle borracce, fastidio perché per la schiena è un peso e fa sudare ancora di più.
Mi sa che ti godi la bici ma con qualche problema...

Ultima modifica:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Con la nuova mtb sono stato costretto a mettere il camel back sulla schiena per il semplice motivo che sulla mia all mountain non c'è posto per le borracce.
Lo odio!
La schiena suda in modo incredibile, non c'è agilità nei movimenti perché c'è un peso sulla schiena che non è "mio", è scomodissomo bere perché l'acqua va aspirata mentre con la borraccia si spreme in bocca, è scomodo da riempire rispetto a una borraccia.
Non è il forum per discutere di soluzioni alternative per mettere una borraccia sulla mtb, ma mai e poi mai metterei uno zaino mentre sono in bdc.
Non vedo proprio il motivo di mettere qualcosa sulla schiena che limita i movimenti e pesa sulle nostre spalle, oscilla nei fuori sella e non è aerodinamico.
E sono uno che ne porta di roba perché esco con due borracce da 750cc, la pompa e la borsa sottosella con due camere d'aria.
Sulla bici a scatto fisso, nata per la pista quindi senza attacco per il portaborraccia, ne ho messo uno doppio retrosella, tipico del triathlon, ma mai sulle spalle.
Credo che ci siano abbastanza motivi per giustificare come mai sia così poco diffuso lo zaino, per me sarebbe come chiedersi come mai queste scarpe non le facciano con le tacchette KEO
1673962425736.png

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.986
601
41
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ci sono due grandi differenze. Prima di tutto in MTB difficilmente troverai fontane e nella bici il 90% dei casi hai posto x una sola borraccia piccola. Nella mia già una da 650 ci sta a fatica. Seconda grande differenza è la posizione. In MTB si sta più eretti rispetto alla BDC e nel primo caso lo uso ma nel secondo a me da un fastidio enorme. Terzo cosa il caldo, in estate ci sudi come un cammello. Sulla BDC se devo portare qualcosa in più preferisco mille volte le borse, ce ne sono mille tipi di tutte le dimensioni.
Perchè caricarmi la schiena come un somaro quando posso tenere comodamente la roba sulla bici senza nessun fastidio, per vederla pulita? Quando pedalo preferisco stare comodo, mica sto li a guardare se ho un borsello o una borraccia attaccata. o-o

Quindi tu critichi i puristi del look e te ne vai in giro come un cammello piuttosto che usare due borracce? curiosa sta cosa :))):
Non hai capito. Porto anche le due borracce. Mi riempio di acqua perché bevo come un cammello.

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.986
601
41
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Poi c'è da capire perché secondo questo ragionamento, uno che mette un capo tecnico attillato è solo uno che guarda il look ;pirlùn^
Assolutamente. Per fortuna la maggior parte dei ciclisti sono tranquilli. E scherzate un po' dai. Io sono per lo zaino perché è pratico, comodo, ci metti quello che vuoi e ti togli ogni preoccupazione. Per la sudorazione beh si suda d'estate e d'inverno e a me non da fastidio. La prossima volta giro con look da enduro su bdc. Vediamo che succede

• Mi piace
Reactions: Trek23 and yagone64

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.150
5.528
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Assolutamente. Per fortuna la maggior parte dei ciclisti sono tranquilli. E scherzate un po' dai. Io sono per lo zaino perché è pratico, comodo, ci metti quello che vuoi e ti togli ogni preoccupazione. Per la sudorazione beh si suda d'estate e d'inverno e a me non da fastidio. La prossima volta giro con look da enduro su bdc. Vediamo che succede
penso che il 99% non lo usi perchè:
- poco pratico, nel togliere e mettere indumenti
- scomodo: fa sudare, hai un peso inutile e nel posto "sbagliato"
- usando borraccia + falsa borraccia e/o borsetta sottosella "ci metti quello che vuoi e ti togli ogni preoccupazione"
Però se tu ti trovi bene, buon per te o-o

ps: ho provato ad usare uno zainetto per andare a vedere qualche tappa del giro ..... veramente fastidioso
ps2: nella mia valutazione non sto considerando il lato performance, ma si parla sempre di bici da corsa e quindi andrebbe valutato anche questo

gigadeath

Apprendista Passista
9 Giugno 2011
815
196
Milano
Visita sito
Bici
Varie
Io lo uso. Ma sono per lo più un cicloturista che usa la bici da corsa, se mi parli di circuiti, granfondo e cronometro è come se mi parlassi degli alieni venuti da Sirio. Va da sè che quindi per me lo zaino è utilissimo.

• Mi piace
Reactions: yagone64

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.880
19.251
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
penso che il 99% non lo usi perchè:
- poco pratico, nel togliere e mettere indumenti
- scomodo: fa sudare, hai un peso inutile e nel posto "sbagliato"
- usando borraccia + falsa borraccia e/o borsetta sottosella "ci metti quello che vuoi e ti togli ogni preoccupazione"
Però se tu ti trovi bene, buon per te o-o

ps: ho provato ad usare uno zainetto per andare a vedere qualche tappa del giro ..... veramente fastidioso
ps2: nella mia valutazione non sto considerando il lato performance, ma si parla sempre di bici da corsa e quindi andrebbe valutato anche questo
Io se vado a fare un giro lungo in montagna uso sempre un piccolissimo zainetto, dove metto anche una o 2 camere d'aria in più e un copertone di scorta,si sa mai che nel punto più lontano da partenza e arrivo prenda una buca o una pietra,mi si sfonda la gomma e mi rovino la giornata,oltre a gambali,manicotti,guanti invernali e un bel windstopper piu' aderente ed efficace della semplice mantellina di nylon...una volta ho preso grandinata sull'Izoard,avevo solo la mantellina...temperatura da 17 gradi è scesa a zero,non riuscivo a tenere il manubrio da quanto tremavo...se non ci fosse stato il rifugio poco dopo lo scollinamento ,sarebbe stato un dramma sul serio.
Per i liquidi mi affido sempre alle 2 borracce,mai usato zaino idrico.