BDC e zaino, perché si è perché no?

The biker pro

Novellino
7 Settembre 2018
5
3
Calabria
Visita sito
Bici
Fausto Coppi
Una cosa che non si vede quasi mai è un ciclista in sella a una bici da corsa e in spalla uno zaino, cosa che rimane in bocca nei ciclisti che vanno in Mountain bike. Ho intenzione di abbandonare i porta borraccia e borsello sotto sella per uno zainetto sottile con tanto di sacca idrica e tutto ciò che di solito si porta nel borsello sotto sella, ma mi chiedo perché nessuno si muove verso questa direzione.
Domanda stupida, forse si ma spero che questa discussione mi porti delle risposte.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.373
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Una cosa che non si vede quasi mai è un ciclista in sella a una bici da corsa e in spalla uno zaino, cosa che rimane in bocca nei ciclisti che vanno in Mountain bike. Ho intenzione di abbandonare i porta borraccia e borsello sotto sella per uno zainetto sottile con tanto di sacca idrica e tutto ciò che di solito si porta nel borsello sotto sella, ma mi chiedo perché nessuno si muove verso questa direzione.
Domanda stupida, forse si ma spero che questa discussione mi porti delle risposte.
Tipo questo?

Ci sono già discussioni identiche
Più tante altre che trovi usando la ricerca
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
La risposta è semplice. Il look! Io trovo molto pratico lo zaino con sacca idrica. Porto due litri d'acqua e sono sicuro di non restare a secco. Alla faccia dei puristi in bdc. Nasco in mtb e sporco di fango. Fregatene di quello che pensano le signorine da bdc con i completi firmati tutti attillati. La differenza tra noi e loro è che la bici ce la godiamo!
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.658
13.694
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Una cosa che non si vede quasi mai è un ciclista in sella a una bici da corsa e in spalla uno zaino, cosa che rimane in bocca nei ciclisti che vanno in Mountain bike. Ho intenzione di abbandonare i porta borraccia e borsello sotto sella per uno zainetto sottile con tanto di sacca idrica e tutto ciò che di solito si porta nel borsello sotto sella, ma mi chiedo perché nessuno si muove verso questa direzione.
Domanda stupida, forse si ma spero che questa discussione mi porti delle risposte.
io ho fatto durante le ferie di natale un Tour in bici da quasi 2000 km tra Napoli, costiera amalfitana e 2/3 di giro della sicilia con una borsa sottosella e uno zaino. Era la prima volta che usavo lo zaino, di solito faccio questi viaggi in estate e mi basta la borsa sottosella ma in inverno avevo bisogno di portarmi più roba da vestire e più pesante. Cmq ci ho fatto tappe anche da 220 km e in genere facevo 6-7 ore e lo zaino non mi ha mai dato problemi. Era uno zaino normale che avevo a casa, quindi niente di tecnico o specifico x la bici
 
Ultima modifica:

stec1612

Novellino
23 Dicembre 2022
63
57
50
Roma
Visita sito
Bici
Canyon Grizl
Uno zaino idrico penso che sia più usato in mtb perché sui sentieri è più difficile trovare fontane dove rifornirsi, mentre per strada se ne trovano, e poi spesso le mtb hanno solo un porta borraccia.
In mtb devo dire che quando posso evito lo zaino per due motivi: la schiena suda tantissimo e ogni volta che devo togliere o mettere uno strato di abbigliamento devo anche togliere e mettere lo zaino. Come modello uso lo zaino idrico da 20l di Decathlon che con le cinghie di compressione può diventare abbastanza compatto.

Valuta anche l'uso del marsupio (messo chiaramente dietro), ne esistono anche con sacca idrica.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ci sono due grandi differenze. Prima di tutto in MTB difficilmente troverai fontane e nella bici il 90% dei casi hai posto x una sola borraccia piccola. Nella mia già una da 650 ci sta a fatica. Seconda grande differenza è la posizione. In MTB si sta più eretti rispetto alla BDC e nel primo caso lo uso ma nel secondo a me da un fastidio enorme. Terzo cosa il caldo, in estate ci sudi come un cammello. Sulla BDC se devo portare qualcosa in più preferisco mille volte le borse, ce ne sono mille tipi di tutte le dimensioni.
Perchè caricarmi la schiena come un somaro quando posso tenere comodamente la roba sulla bici senza nessun fastidio, per vederla pulita? Quando pedalo preferisco stare comodo, mica sto li a guardare se ho un borsello o una borraccia attaccata. o-o
La risposta è semplice. Il look! Io trovo molto pratico lo zaino con sacca idrica. Porto due litri d'acqua e sono sicuro di non restare a secco. Alla faccia dei puristi in bdc. Nasco in mtb e sporco di fango. Fregatene di quello che pensano le signorine da bdc con i completi firmati tutti attillati. La differenza tra noi e loro è che la bici ce la godiamo!

Quindi tu critichi i puristi del look e te ne vai in giro come un cammello piuttosto che usare due borracce? curiosa sta cosa :))):
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.912
9.572
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
La risposta è semplice. Il look! Io trovo molto pratico lo zaino con sacca idrica. Porto due litri d'acqua e sono sicuro di non restare a secco. Alla faccia dei puristi in bdc. Nasco in mtb e sporco di fango. Fregatene di quello che pensano le signorine da bdc con i completi firmati tutti attillati. La differenza tra noi e loro è che la bici ce la godiamo!
Giusto nel Sahara puoi stare così, in Italia non credo proprio. Quindi non vedo la necessità di mettersi uno zaino sulle spalle quando ci si può fermare a una fontana qualsiasi a prendere l'acqua fresca.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.545
12.668
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Una cosa che non si vede quasi mai è un ciclista in sella a una bici da corsa e in spalla uno zaino, cosa che rimane in bocca nei ciclisti che vanno in Mountain bike. Ho intenzione di abbandonare i porta borraccia e borsello sotto sella per uno zainetto sottile con tanto di sacca idrica e tutto ciò che di solito si porta nel borsello sotto sella, ma mi chiedo perché nessuno si muove verso questa direzione.
Domanda stupida, forse si ma spero che questa discussione mi porti delle risposte.
Dipende da che uso ne fai della bdc e della mtb ti piace uscire e goderti la strada, il viaggio, il paesaggio, ecc... Lo zaino ha un senso, in altri casi, da un mio punto di vista, è solo un fastidio per diversi motivi
 

The biker pro

Novellino
7 Settembre 2018
5
3
Calabria
Visita sito
Bici
Fausto Coppi
La risposta è semplice. Il look! Io trovo molto pratico lo zaino con sacca idrica. Porto due litri d'acqua e sono sicuro di non restare a secco. Alla faccia dei puristi in bdc. Nasco in mtb e sporco di fango. Fregatene di quello che pensano le signorine da bdc con i completi firmati tutti attillati. La differenza tra noi e loro è che la bici ce la godiamo!
Questa la reputo più che una riposta, un Mantra. Io vengo dalla MTB e mi trovo molto pratico con lo zaino, mi piace girare comodo, coloro che guardano il look sono anche quelli che quando ero in MTB su strada, perché quello potevo fare, non ti ricambiavano il saluto, con i loro occhiali specchiati.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Una cosa che non si vede quasi mai è un ciclista in sella a una bici da corsa e in spalla uno zaino, cosa che rimane in bocca nei ciclisti che vanno in Mountain bike. Ho intenzione di abbandonare i porta borraccia e borsello sotto sella per uno zainetto sottile con tanto di sacca idrica e tutto ciò che di solito si porta nel borsello sotto sella, ma mi chiedo perché nessuno si muove verso questa direzione.
Domanda stupida, forse si ma spero che questa discussione mi porti delle risposte.
I motivi possono essere molteplici, io ad esempio non sopporto assolutamente lo zaino, anche quando facevo mtb lo evitavo come la peste.
In più ci mettiamo una maggiore scomodità rispetto ad avere borse ed accessori vari sulla bici, per me sempre preferibile piuttosto che non averli addosso.
In ultimo, in bdc ci si veste e sveste in corsa, con uno zaino sarebbe impossibile da fare.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
La risposta è semplice. Il look! Io trovo molto pratico lo zaino con sacca idrica. Porto due litri d'acqua e sono sicuro di non restare a secco. Alla faccia dei puristi in bdc. Nasco in mtb e sporco di fango. Fregatene di quello che pensano le signorine da bdc con i completi firmati tutti attillati. La differenza tra noi e loro è che la bici ce la godiamo!
Risposta senza senso ed inutilmente polemica, io non usavo lo zaino nemmeno quando facevo mtb, ma credo di godermi la bici molto più di te, a giudicare dai toni con cui scrivi
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Questa la reputo più che una riposta, un Mantra. Io vengo dalla MTB e mi trovo molto pratico con lo zaino, mi piace girare comodo, coloro che guardano il look sono anche quelli che quando ero in MTB su strada, perché quello potevo fare, non ti ricambiavano il saluto, con i loro occhiali specchiati.
Spiegami perchè il punto di vista giusto deve essere il tuo e quello di chi predilige un ciclismo "diverso" per forza sbagliato?
Ti trovi bene con lo zaino anche in bdc? Usalo, nessuno ti fermerà per strada per dirti qualcosa, i tuoi comoagni di uscite continueranno ad uscire con te ed il mondo andrà avanti ugualmente
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.545
12.668
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Risposta senza senso ed inutilmente polemica, io non usavo lo zaino nemmeno quando facevo mtb, ma credo di godermi la bici molto più di te, a giudicare dai toni con cui scrivi
Poi c'è da capire perché secondo questo ragionamento, uno che mette un capo tecnico attillato è solo uno che guarda il look ;pirlùn^
 
  • Mi piace
Reactions: mlv and Petgold969

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Giusto nel Sahara puoi stare così, in Italia non credo proprio. Quindi non vedo la necessità di mettersi uno zaino sulle spalle quando ci si può fermare a una fontana qualsiasi a prendere l'acqua fresca.

Anche perchè dopo 3/4 ore l'acqua dello zaino fa proprio schifo, la bevi solo se sei nel deserto del sahara. :))):
 
  • Mi piace
Reactions: golias and bicilook

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Questa la reputo più che una riposta, un Mantra. Io vengo dalla MTB e mi trovo molto pratico con lo zaino, mi piace girare comodo, coloro che guardano il look sono anche quelli che quando ero in MTB su strada, perché quello potevo fare, non ti ricambiavano il saluto, con i loro occhiali specchiati.
Quindi secondo te è più comodo mettersi 5 kg di roba sulle spalle piuttosto che andare senza niente addosso? Ma siete del mestiere? ;nonzo%
Riguardo al saluto sinceramente a me è parsa sempre una cag@ta sta cosa. Non l'ho mai capita nemmeno quando vado in moto figurati in bici.
Come se mi mettessi a salutare ogni persona che incrocio in macchina solo perchè guida anche lui o-o
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
io ho fatto durante le ferie di natale un Tour in bici da quasi 2000 km tra Napoli, costiera amalfitana e 2/3 di giro della sicilia con una borsa sottosella e uno zaino. Era la prima volta che usavo lo zaino, di solito faccio questi viaggi in estate e mi basta la borsa sottosella ma in inverno avevo bisogno di portarmi più roba da vestire e più pesante. Cmq ci ho fatto tappe anche da 220 km e in genere facevo 6-7 ore e lo zaino non mi ha mai dato problemi. Era uno zaino normale che avevo a casa, quindi niente di tecnico o specifico x la bici
Fattelo in estate il giro della Sicilia con uno zaiono qualunque in spalla.
Dopo 2 ore tutto quello che c'è dentro lo puoi spremere e usare l'acqua già salata per cuocerci la pasta.