mia moglie è spagnola, ci sto pedalando da 15 giorni, e proprio in Costa Blanca, zona Alicante.
Le differenze sono quelle che ti hanno detto: clima (poca o nulla pioggia e da 15 a 25 gradi), strade perfette (anche que esistono quelle non buone, ma sono poche poche, ed in genere sono larghe e molto ben tenute), tante strutture alberghiere ed in questo periodo a buon prezzo, traffico scarso (per fare gli allenamenti, le ripetute, etc., non è una cosa secondaria), cultura stradale mille volte migliore di quella italiana (sono più tranquilli ed educati, è persino imbarazzante a volte), cibo ottimo e vario, percorsi e paesaggi vari, la gente è amabile.
Alcune cose ci sono anche in Italia, sono due paesi molto simili per tanti aspetti, a mio avviso però le differenze maggiori sono la qualità delle strade, il traffico, e la cultura stradale.
Per me che sono un ciabattone aggiungo che ci sono parecchie ciclabili, tenute e fatte bene.
Ho incrociato quasi tutte le squadre WT, e parecchie nazionali, ed in effetti pedalare qui d'inverno è un paradiso, se penso che devo tornare nella bassa padana mi viene un coccolone