I piedi mi si informicolano

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
43
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
Ciao a tutti,
sono passato da poco alle scarpe con attacco look. La pedalata a mia impressione è davvero migliore rispetto agli spd.
Il problema è che mi si informicoliscono i piedi ogni tanto. Può derivate da un errato posizionamento delle tacchette? Può essere dovuto ad una variazione dell'altezza della sella (l'ho cambiata quando ho smontato la bici)?
Inoltre mi sembra che il piede sinistro non abbia una direzione precisa. Può essere utile se posto la foto delle tacchette con relativa posizione sulla scarpa?
Grazie
Ciao
Marco
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
58
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
Ciao a tutti,
sono passato da poco alle scarpe con attacco look. La pedalata a mia impressione è davvero migliore rispetto agli spd.
Il problema è che mi si informicoliscono i piedi ogni tanto. Può derivate da un errato posizionamento delle tacchette? Può essere dovuto ad una variazione dell'altezza della sella (l'ho cambiata quando ho smontato la bici)?
Inoltre mi sembra che il piede sinistro non abbia una direzione precisa. Può essere utile se posto la foto delle tacchette con relativa posizione sulla scarpa?
Grazie
Ciao
Marco
Posizione tacchette primo indiziato... se non è corretta da problemi.
Anche il piede con direzione non precisa è un sintomo di qualcosa che non va... perchè hai cambiato altezza sella?
 

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
43
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
Posizione tacchette primo indiziato... se non è corretta da problemi.
Anche il piede con direzione non precisa è un sintomo di qualcosa che non va... perchè hai cambiato altezza sella?

Se metto le foto è meglio?

Quando sono andato all'isola d'elba l'ho smontata per metterla nella sacca e stupidamente non ho segnato l'altezza. Ma l'avevo trovata da solo, non con misure precise.
 

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
43
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
Me li ha montati la persona che mi ha venduto le scarpe.
Allora dici almeno 1 cm indietro?
Mi puoi dare un link per le tabelle che mi dicevi? In ogni caso io porto il 44.
Grazie
Ciao
Marco
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Guardando un altro topic (http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=31007&highlight=tacchette) ho visto che per il 44 dovrebbero esserci 9,9 cm dal centro alla punta.
Se il centro è il punto nero sulle tacchette, mi pare che la distanza sia 9 cm.

L'asse del pedale si trovera' in corrispondenza della linea che congiunge le due piccole protuberanze presenti sulle tacchette (in evidenza dalle frecce)

keote0.jpg
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
30
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
I tacchetti li hai sotto le punte!!! Ma chi te li ha montati??? esistono tabele di riferimento se proprio non si sa fare... molto meglio di come sono ora!!! A occhio sono almeno 1cm avanti...

La trasmissione della potenza muscolare è ottimale quando l’articolazione tra metatarso e alluce è posizionata sull’asse del pedale. Devi agganciare la scarpetta e controllare che l'osso sporgente che si trova alla "radice" dell'alluce sia esattamente sopra il perno del pedale.
Le tue tacchette non mi sembrano fissate in modo simmetrico (io utilizzo un righello e controllo l'angolazione tenendo come riferimento il tacchetto in gomma che si trova sotto il tallone). Controllo inoltre con i riferimenti stampati sulla suola nera e verifico ulteriormente le distanze con un calibro. Insomma impiego circa un quarto d'ora.
Magari la mia impressione è dovuta alla diversa angolazione delle due foto (dovevi stare perfettamente perpendicolare sopra le scarpe).
Il formicolio potrebbe anche derivare da un'altezza eccessiva della sella.
Spero che tu possa risolvere presto il problema.
Il cm in avanti o indietro dipende anche dalla conformazione del piede. A mio figlio dodicenne, che ha delle "pinne", devo posizionare le tacchette in modo diverso rispetto alle mie.
 

Fulvio

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2006
2.856
40
58
Pontedera o ovunque!!!
www.ergomotioncenter.it
Bici
Specialized SL3
La trasmissione della potenza muscolare è ottimale quando l’articolazione tra metatarso e alluce è posizionata sull’asse del pedale. Devi agganciare la scarpetta e controllare che l'osso sporgente che si trova alla "radice" dell'alluce sia esattamente sopra il perno del pedale.
Le tue tacchette non mi sembrano fissate in modo simmetrico (io utilizzo un righello e controllo l'angolazione tenendo come riferimento il tacchetto in gomma che si trova sotto il tallone). Controllo inoltre con i riferimenti stampati sulla suola nera e verifico ulteriormente le distanze con un calibro. Insomma impiego circa un quarto d'ora.
Magari la mia impressione è dovuta alla diversa angolazione delle due foto (dovevi stare perfettamente perpendicolare sopra le scarpe).
Il formicolio potrebbe anche derivare da un'altezza eccessiva della sella.
Spero che tu possa risolvere presto il problema.
Il cm in avanti o indietro dipende anche dalla conformazione del piede. A mio figlio dodicenne, che ha delle "pinne", devo posizionare le tacchette in modo diverso rispetto alle mie.
devo fare un piccolo appunto per la precisione, cioè la trasmissione avviene tramite i sesamoidi, e quindi l'articolazione deve essere 3/5mm avanzata rispetto all'asse del pedale.
Che la conformazione del piede influisca sulla sua esatta posizione è tacito, ma un cm di differenza tra piedi di lunghezza paragonabile, a meno di dita mozzate, non è possibile, e di piedi ne ho misurati più di 6.000; e confermo anche solo visivamente che la tacchetta è messa MOLTO avanzata sulle scarpe in questione, che peraltro sono scarpe da me note.
E comunque se la persona passa da me, metto a posto e sarà lui stesso a dire se è come dico io o no...
chi fa il proprio mestiere con amore da anni conosce l'ABC da anni, e per me le tacchette su SIDI sono come bere un bicchiere d'acqua, ne regolo almeno 5 paia al giorno da 10anni, misurando e non a caso o per sentito dire...
 

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
43
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
Ti ho già dato un consiglio, e lo hai verificato... tira indietro almeno 8mm, i numerini lasciali stare....

Spero di non aver creato fraintendimenti.
Quello di tirarle indietro l'ho fatto, solo che ho notato in seguito che c'erano i numeri e ho chiesto.
In caso ne approfitto e una volta che faccio un giro verso pontedera passo da te e te le faccio vedere.
Grazie
Ciao
Marco
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
30
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
devo fare un piccolo appunto per la precisione, cioè la trasmissione avviene tramite i sesamoidi, e quindi l'articolazione deve essere 3/5mm avanzata rispetto all'asse del pedale.
Che la conformazione del piede influisca sulla sua esatta posizione è tacito, ma un cm di differenza tra piedi di lunghezza paragonabile, a meno di dita mozzate, non è possibile, e di piedi ne ho misurati più di 6.000; e confermo anche solo visivamente che la tacchetta è messa MOLTO avanzata sulle scarpe in questione, che peraltro sono scarpe da me note.
E comunque se la persona passa da me, metto a posto e sarà lui stesso a dire se è come dico io o no...
chi fa il proprio mestiere con amore da anni conosce l'ABC da anni, e per me le tacchette su SIDI sono come bere un bicchiere d'acqua, ne regolo almeno 5 paia al giorno da 10anni, misurando e non a caso o per sentito dire...

O.K.! Non metto assolutamente in dubbio la tua competenza. L'indicazione di 1 cm era evidentemente molto abbondante...