Spagna paradiso dei ciclisti?

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.230
19.705
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Eh, ma l'automobilista italiano quando tutti fanno in un certo modo si adegua. Nè più nè meno come gli svizzeri in Italia...:?
Qual era quella squadra che è stata falciata intera proprio in Spagna,? da una signora inglese che si era dimenticata che la si guida come nel resto d'Europa e non come in UK.

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
594
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Chi la pensa ancora come così è manna caduta dal cielo per la nostra classe politica. Comunque a me all estero dicevano sempre ... italia = pizza pistola e calcio. Comunque qualcuno ha appena scritto come si fanno le regole stradali in spagna e come si fanno rispettare. Noi ci gloriamo con mandolino e spaghetti e va bene cosi
Mah... io solo per aver detto "near Palermo", mentre il cassiere conversava con me in un negozio di abbigliamento, a Londra, ho visto sparire le 5 persone in fila dietro.
Sono rimasto scioccato, ero davanti una fila e quando mi sono voltato per andarmene c'era il deserto, nessuno dietro.
Quando ho soddisfatto la curiosità del cassiere, specificando esattamente da dove venissi, questo se ne esce ridendo e sparando la parola "mafia".
Io non ho neppure parlato, l'ho semplicemente guardato in malo modo, non ci trovavo nulla di divertente.
Il commesso ha cominciato a mettere la roba nei sacchetti con le mani tremanti e la faccia pallida (ragazzo di colore) che sembrava stesse svenendo, zitto, nessuno ha più detto una parola dopo "mafia".
Pensavo che si rendesse conto di essere stato parecchio offensivo, non che tremasse di paura.
Ho fatto 2+2 quando ho visto che la fila dietro di me era sparita.

Mi sa che c'è gente veramente convinta che andiamo in giro armati.
E parliamo di Londra, dove gli omicidi che ci sono in un giorno da noi neppure in un anno.

• Mi piace
Reactions: ALEMAURO

fed72

Pignone
11 Maggio 2019
172
76
Biella
Visita sito
Bici
Rodman RD101 SuperRecord11v ShamalUltra
Quasi tutti gli anni faccio una settimana di vacanze con famiglia e bici in Spagna, nella zona a sud di Tarragona / Cambrils. Come in Liguria ci sono montagne appena a ridosso della costa con possibilità di giri impegnativi in luoghi anche assai remoti. Confermo che le strade sono perfette e che c'è pochissimo traffico generalmente anche rispettoso del ciclista. Se si aggiunge il clima mite capisco chi va ad allenarsi in Spagna. Consiglio questa zona a chi ama le vacanze mix mare / bici, magari con famiglia non-pedalante al seguito.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.242
6.993
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Prima di offendere milioni di brave persone ci penserei bene.. ricordati che una persona x bene i piedi in politica non ce li riesce a mettere.. i sei come loro oppure da li stai di fuori.. poi ognuno pensa e scrive giustamente quello che vuole
Milioni di brave persone che poi però votano per chi gli suggerisce/garantisce provvedimenti a favore o, ancor peggio, con la pancia per degli sprovveduti o per dei veri e propri arruffapopoli, quando non per corrotti e corruttori.

Abbiamo ragione tutti. Ma se si vuole ottenere dei risultati (in tutti gli ambiti) è impossibile che la soluzione parta dal basso..ognuno pensa ai propri comodi/interessi/ agevolazioni.
Esattamente quello che sto dicendo. Milioni di "brave persone" che pensano ai propri interessi (anche legittimamente, sia chiaro) e votano di conseguenza. Perchè dovrebbero votare contro i loro interessi?

Ripeto.. se dall alto non c è la ferma volontà di portare l italia (volutamente minuscolo) a un livello almeno di serie B, saremo sempre in completa anarchia.
Il problema è che se "dall'alto" si prendono provvedimenti sgraditi ad una maggioranza (anche relativa) delle "brave persone" di cui sopra, chi è in alto perde la posizione abbastanza rapidamente, a meno che la misura impopolare ottenga risultati incontrovertibilmente positivi per tutti. Le vicende degli ultimi cinque anni italiani sono un ottimo esempio: diventi il primo partito sbraitando contro la "casta", poi vai al governo con uno che ha fatto prima il banchiere, poi il Governatore della Banca d'Italia e poi il Governatore della BCE: anche se l'hai fatto per senso di responsabilità alle elezioni dopo dimezzi i voti e stai all'opposizione.

Faccio un es. a caso. Quanti guidano da almeno 35 anni ricorderanno che in autostrada si viaggiava a velocità libera nonostante i limiti. Come mai adesso tutti a velocità di codice? Perché si è voluto e si è ottenuto con opportuni metodi. Posso continuare con altri esempi..Ripeto che il buon esempio parte dall alto e senza regole rigide no si ottiene niente. Basta viaggiare un po all estero e copiare
Esempio non molto calzante, visto che i tratti dove c'è il sistema tutor e i limiti sono grossomodo rispettati sono una piccolissima quantità della rete autostradale.

Prendiamo invece un altro esempio oggettivamente di successo, la legge antifumo. Promulgata "dall'alto", come qualsiasi provvedimento legislativo; perchè viene rispettata? Perchè è condivisa dalla stragrande maggioranza dei cittadini, quel 90% che non fuma e che non vuole fumare passivamente. Se hai a che fare col 90% delle persone che "non possono perdere tempo" e che "avete rotto i coglioni sempre in mezzo", è ben difficile qualcuno provi ad "imporre dall'alto" il sorpasso ad un metro e mezzo di distanza nel Codice della Strada, molto più facilmente avrai norme "imposte dall'alto" contro i monopattini e le bici.

• Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

ALEMAURO

Pedivella
13 Settembre 2007
423
109
Visita sito
Prendiamo invece un altro esempio oggettivamente di successo, la legge antifumo. Promulgata "dall'alto", come qualsiasi provvedimento legislativo; perchè viene rispettata? Perchè è condivisa dalla stragrande maggioranza dei cittadini, quel 90% che non fuma e che non vuole fumare passivamente. Se hai a che fare col 90% delle persone che "non possono perdere tempo" e che "avete rotto i coglioni sempre in mezzo", è ben difficile qualcuno provi ad "imporre dall'alto" il sorpasso ad un metro e mezzo di distanza nel Codice della Strada, molto più facilmente avrai norme "imposte dall'alto" contro i monopattini e le bici.
A suo tempo la legge sul fumo era stata molto contestata..soprattutto bar e ristoranti.. almeno dalle mie parti era così. Salvo poi a cose fatte redimersi perché i clienti fumatori si sono adattati e gli sltri strafelici.. in percentuali un po diverse da 90/10. Poi sarai d accordo con me che ai nostri politici, di qualsiasi razza e colore essi siano, di migliorare strade e norme non gliene frega una cippa. Loro vanno con l auto blu e se hanno fretta anche con il lampeggiante o la scorta. Il denaro pubblico preferiscono buttarlo o regalarlo ai loro amici. E noi giriamo sulle strade che hanno fatto i nostri nonni. Ringraziamoli che almeno loro avevano cervello e lo usavano

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.537
3.437
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Chi la pensa ancora come così è manna caduta dal cielo per la nostra classe politica. Comunque a me all estero dicevano sempre ... italia = pizza pistola e calcio. Comunque qualcuno ha appena scritto come si fanno le regole stradali in spagna e come si fanno rispettare. Noi ci gloriamo con mandolino e spaghetti e va bene cosi
poi con calma me lo traduci...

• Mi piace
Reactions: mlv

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.869
2.961
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Mah... io solo per aver detto "near Palermo", mentre il cassiere conversava con me in un negozio di abbigliamento, a Londra, ho visto sparire le 5 persone in fila dietro.
Sono rimasto scioccato, ero davanti una fila e quando mi sono voltato per andarmene c'era il deserto, nessuno dietro.
Quando ho soddisfatto la curiosità del cassiere, specificando esattamente da dove venissi, questo se ne esce ridendo e sparando la parola "mafia".
Io non ho neppure parlato, l'ho semplicemente guardato in malo modo, non ci trovavo nulla di divertente.
Il commesso ha cominciato a mettere la roba nei sacchetti con le mani tremanti e la faccia pallida (ragazzo di colore) che sembrava stesse svenendo, zitto, nessuno ha più detto una parola dopo "mafia".
Pensavo che si rendesse conto di essere stato parecchio offensivo, non che tremasse di paura.
Ho fatto 2+2 quando ho visto che la fila dietro di me era sparita.

Mi sa che c'è gente veramente convinta che andiamo in giro armati.
E parliamo di Londra, dove gli omicidi che ci sono in un giorno da noi neppure in un anno.
Vabbè dai...
Non ti offendi se non ci credo, vero?

• Mi piace
Reactions: tincone

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.242
6.993
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
A suo tempo la legge sul fumo era stata molto contestata..soprattutto bar e ristoranti.. almeno dalle mie parti era così. Salvo poi a cose fatte redimersi perché i clienti fumatori si sono adattati e gli sltri strafelici.. in percentuali un po diverse da 90/10. Poi sarai d accordo con me che ai nostri politici, di qualsiasi razza e colore essi siano, di migliorare strade e norme non gliene frega una cippa. Loro vanno con l auto blu e se hanno fretta anche con il lampeggiante o la scorta. Il denaro pubblico preferiscono buttarlo o regalarlo ai loro amici.

Ma siamo proprio sicuri che "migliorare norme e strade" sia una richiesta di una gran parte della popolazione? Siamo certi che i problemi dei ciclisti o campagne come quella del metro e mezzo siano supportati da una parte maggioritaria di cittadini? Siamo sicuri che uscite come quella del ministro delle infrastrutture contro i monopattini siano frutto solo dell'insipienza (indifendibile, sia chiaro) di certi esponenti politici e non di un "comune sentire" molto diffuso?

Qua siamo in un forum di ciclisti, per cui è ovvio che siamo tutti sensibili all'argomento e tutti concordi che si dovrebbe fare qualcosa a favore delle utenze deboli, alle quali noi apparteniamo. Ma occhio all'effetto "camera di specchi", ad immaginare un mondo fatto a nostra immagine e somiglianza che invece non esiste.

ps. ho controllato, i fumatori in Italia sono effettivamente non il 10 ma il 17% della popolazione, un sesto circa. La maggioranza dei non fumatori è comunque schiacciante.

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Vabbè dai...
Non ti offendi se non ci credo, vero?
Senza andare all'estero, una volta ho fatto scappare un tizio in macchina che mi stava minacciando, solo parlandogli in calabrese...
e questo non a londra...a bari... ;pirlùn^

Quindi trovo il racconto di @Iocupocumaiocu assolutamente credibile

• Mi piace
Reactions: Iocupocumaiocu

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.230
19.705
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Qua siamo in un forum di ciclisti, per cui è ovvio che siamo tutti sensibili all'argomento e tutti concordi che si dovrebbe fare qualcosa a favore delle utenze deboli, alle quali noi apparteniamo. Ma occhio all'effetto "camera di specchi", ad immaginare un mondo fatto a nostra immagine e somiglianza che invece non esiste.
Concordo...se vai per strada il sentore comune è che i ciclisti non ci dovrebbero
stare, e se li schiacciano è perché se la cercano xché andare in bici è troppo pericoloso e quindi è uno sport che andrebbe abolito...la strada non è un infrastruttura pubblica(di tutti), ma nel pensiero comune alla più grossa percentuale della popolazione ,ad esclusivo uso e consumo degli automobilisti.
E aggiungo, dicono che la popolazione italiana sia diminuita,io non lo so,però so per certo che le automobili sono decuplicate...c'è un traffico mai visto.

• Mi piace
Reactions: makkio

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.611
23.976
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
A suo tempo la legge sul fumo era stata molto contestata..soprattutto bar e ristoranti.. almeno dalle mie parti era così. Salvo poi a cose fatte redimersi perché i clienti fumatori si sono adattati e gli sltri strafelici.. in percentuali un po diverse da 90/10. Poi sarai d accordo con me che ai nostri politici, di qualsiasi razza e colore essi siano, di migliorare strade e norme non gliene frega una cippa. Loro vanno con l auto blu e se hanno fretta anche con il lampeggiante o la scorta. Il denaro pubblico preferiscono buttarlo o regalarlo ai loro amici. E noi giriamo sulle strade che hanno fatto i nostri nonni. Ringraziamoli che almeno loro avevano cervello e lo usavano

chi, quelli che hanno sperperato lo sperperabile, innalzando il debito pubblico, quelli che pur di avere 2 voti in più mandavano in pensione le persone a meno di 50 anni o con una fischiata di anni di lavoro?

ma per carità

ah, chi non vota, PER ME, non ha nemmeno il diritto di lamentarsi. non voti? ti prendi quello che viene

che poi, parlare di polita credo sia ampiamente O.T., e spero la si finisca anche alla svelta

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.121
6.259
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Concordo...se vai per strada il sentore comune è che i ciclisti non ci dovrebbero
stare, e se li schiacciano è perché se la cercano xché andare in bici è troppo pericoloso e quindi è uno sport che andrebbe abolito...la strada non è un infrastruttura pubblica(di tutti), ma nel pensiero comune alla più grossa percentuale della popolazione ,ad esclusivo uso e consumo degli automobilisti.
Questo concetto fatica ad entrare nella testa della gente, ci vedono come rompi palle sulle strade. Come la maggior parte degli amatori esco su strada sabato e domenica mattina, ti piantano delle suonate di clacson sembra che gli stai facendo perdere il volo per NY. Possibile che il sabato e la domenica mattina vanno tutti di fretta a lavoro?
Purtroppo potranno fare tutte le leggi del mondo, finché la cultura sarà questa sarà dura far rispettare il ciclista per strada.

E aggiungo, dicono che la popolazione italiana sia diminuita,io non lo so,però so per certo che le automobili sono decuplicate...c'è un traffico mai visto.
decuplicate.

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.121
6.259
Proceno
Visita sito
Bici
Ma siamo proprio sicuri che "migliorare norme e strade" sia una richiesta di una gran parte della popolazione? Siamo certi che i problemi dei ciclisti o campagne come quella del metro e mezzo siano supportati da una parte maggioritaria di cittadini? Siamo sicuri che uscite come quella del ministro delle infrastrutture contro i monopattini siano frutto solo dell'insipienza (indifendibile, sia chiaro) di certi esponenti politici e non di un "comune sentire" molto diffuso?

ps. ho controllato, i fumatori in Italia sono effettivamente non il 10 ma il 17% della popolazione, un sesto circa. La maggioranza dei non fumatori è comunque schiacciante.

Io sono strafavorevole alla legge sulla distanza di 1,5m con cui le macchine devono superare i ciclisti, continuo a non capire come si possa far valere. Ovvio è che se ti prendono non erano a 1,5 m, ma poi come dimostri che l'auto è andata verso il ciclista e non viceversa, salvo testimoni?
La mia idea è che sia una legge che cerchi di sensibilizzare l'automobilista, ma visto il livello di ignoranza che c'è in giro, temo che sia poco più di un buco nell'acqua.
Comunque sia chiaro, va fatta e scritta sulla pietra come i comandamenti.

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.298
976
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Io sono strafavorevole alla legge sulla distanza di 1,5m con cui le macchine devono superare i ciclisti, continuo a non capire come si possa far valere. Ovvio è che se ti prendono non erano a 1,5 m, ma poi come dimostri che l'auto è andata verso il ciclista e non viceversa, salvo testimoni?
La mia idea è che sia una legge che cerchi di sensibilizzare l'automobilista, ma visto il livello di ignoranza che c'è in giro, temo che sia poco più di un buco nell'acqua.
Comunque sia chiaro, va fatta e scritta sulla pietra come i comandamenti.

Io ho appena preso (mi è arrivata oggi) una dashcam + luce frontale.

Della legge me ne faccio ben poco visto che nessuno controlla, così ho sempre un testimone.

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.121
6.259
Proceno
Visita sito
Bici
Come vedi, completamente abbandonati a noi stessi e al fai da te. Alla faccia del terzo mondo. Andiamo in mtb che è meglio....

Personalmente una delle peggiori situazioni l'ho vissuta sullo sterrato in gravel, ne ho parlato su un altro 3d, ma essere aggredito dai pastori maremmani non è stato il massimo