Colnago Club - Capitolo 8

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Scusa ma mi sembra una critica abbastanza cattivella...a proposito del tuo racconto,cosa doveva dirti quella persona anziana ? Ha visto che eri giovane e fisicato lui era già a tutta e si è raccomandato di nn strappare,nn mi sembra niente di che...
Di ciclisti che vanno in bici da 40 anni che pensano di cambiare le proprie prestazioni cambiando bici secondo me ne trovi pochi...
Poi che uno che va a passeggio, chiaccheri o che nn vada al massimo delle sue possibilità nn debba comprarsi l'ultimo ritrovato della tecnica proprio nn capisco il motivo.
Ci sono mille sfumature... c'è anche chi si prende il c68 (o altro) per soddisfazione personale di possedere una cosa che gli piace,sapendo benissimo che non cambierà di una virgola le sue prestazioni, c'è chi chiacchera in salita solo perché sa che qualche amico sta andando su già a tutta e gli va di stare insieme... c'è la volta che passi davanti a qualcuno che sai che è palesemente più giovane/forte solo perché lui sta facendo dello specifico e nn ci pensa nemmeno a venirti dietro...ecc.ecc. potrei durare fino a domani.
Secondo me Il ciclismo è bello per questo...ognuno pedala sulla sua bici e ci fa quello che vuole...
In tanti anni le stagioni più belle che ho fatto è stato quando si creava un gruppetto di persone con più o meno le stesse performance,gran menate nei denti,divertimento puro in ogni momento,poi è chiaro che se si esce in un gruppo eterogeneo si accetta quello che passa il convento, se si vuol menare o si esce con chi si conosce,o soli,e via.
Mia opinione chiaramente o-o
Hai perfettamente ragione.
Mi sono espresso male.
Non voleva essere una critica alla persona "anziana" che per la sua età ci metteva il massimo dell'impegno.
Non avrei strappato nemmeno se non me lo avesse detto.
Ho ciucciato la ruota e ho visto quali erano i limiti e sono passato davanti non richiesto (cosa che non faccio mai) solo per dare un cambio per tornare a casa assieme.
La mia "critica" non è nei confronti di chi ad una certa età si compra una bici top e va al massimo delle sue possibilità.
Anzi, c'è ammirazione.
La "critica" (passatemi il termine) è nei confronti di chi si compra la bici top e poi va a passeggio.
Sempre e comunque.
Ed esce per un giretto di 60/80 km con tanto di sosta prolungata al bar.
Poi ovviamente ognuno interpreta il ciclismo a modo suo. Ci mancherebbe.
Esco da solo e con vari gruppi di vario genere.
E mi adatto ovviamente al contesto (che conosco e scelgo preventivamente).
Ma amo osservare e fare le mie personalissime riflessioni
Tutto qui.
Fine O.T.
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.525
B
Visita sito
Bici
T
Hai perfettamente ragione.
Mi sono espresso male.
Non voleva essere una critica alla persona "anziana" che per la sua età ci metteva il massimo dell'impegno.
Non avrei strappato nemmeno se non me lo avesse detto.
Ho ciucciato la ruota e ho visto quali erano i limiti e sono passato davanti non richiesto (cosa che non faccio mai) solo per dare un cambio per tornare a casa assieme.
La mia "critica" non è nei confronti di chi ad una certa età si compra una bici top e va al massimo delle sue possibilità.
Anzi, c'è ammirazione.
La "critica" (passatemi il termine) è nei confronti di chi si compra la bici top e poi va a passeggio.
Sempre e comunque.
Ed esce per un giretto di 60/80 km con tanto di sosta prolungata al bar.
Poi ovviamente ognuno interpreta il ciclismo a modo suo. Ci mancherebbe.
Esco da solo e con vari gruppi di vario genere.
E mi adatto ovviamente al contesto (che conosco e scelgo preventivamente).
Ma amo osservare e fare le mie personalissime riflessioni
Tutto qui.
Fine O.T.

Secondo me non c'è alcuna correlazione né antropologica, né sociologica, né sportiva.
Ognuno compra la bici che gli piace, e ci fa il ciclismo che gli aggrada, o che riesce a fare... incluso andare a passeggio, o guardarla al bar.

Non tutti quelli che hanno una macchina sportiva vanno a Monza la domenica...
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.322
1.622
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Per farla semplice: mi fido molto di più dei tuoi giudizi (sia per professionalità che per sensibilità acquisita dalla lunga esperienza ciclistica ad alto livello che hai) che di quelli di Giacovazzi che per ovvi motivi, su un servizio sponsorizzato, non può che parlar meglio dell'ultima novità.
Dire che l'ultima nata sia migliore della precedente è un dato imprescindibile, altrimenti lo sviluppo dei materiali e delle loro applicazioni non avrebbe senso. Anche se i miglioramenti che si possono avere, partendo già da un prodotto altamente studiato, sono, secondo me, impercettibili ai molti.
A sentire le pubblicità dei vari costruttori dove viene sottolineato l'aumento della rigidità del XY% su ogni nuova versione, o significa che i primi modelli erano fatti con il pongo o che gli ultimi sono fatti di marmo :mrgreen:
o-o
Grazie ma non ti fidare troppo...scherzo, penso anch'io tutte le volte che una casa esce con il nuovo modello ne esalta la miglior rigidità, confort, reattività e in attimo il "vecchio" modello sembra una ciofeca fatta di pongo. Senz'altro l'evoluzione c'è non si mette in dubbio, anche se non è dogma una verità ovvero le case potrebbero sbagliare il progetto ed alla fine tirare fuori un modello magari più rigido ma meno performante del precedente in termini assoluti. Tornando al C68 Colnago ha esteso il concetto di bici modulare già in parte introdotto con C64, rimane comunque la C68una gran bella bici e comunque Made in Italy. Ripeto in questo momento tra i top di gamma della casa di Cambiago mi orientereri sul V4RS che alla fine tra le bici con l'attacco del carro "basso" è quella che mi piace di più se la gioca con Specialized e BMC, però a mio avviso il V4RS si vede che è un pelo più moderno come progettazione.
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.525
B
Visita sito
Bici
T
Grazie ma non ti fidare troppo...scherzo, penso anch'io tutte le volte che una casa esce con il nuovo modello ne esalta la miglior rigidità, confort, reattività e in attimo il "vecchio" modello sembra una ciofeca fatta di pongo. Senz'altro l'evoluzione c'è non si mette in dubbio, anche se non è dogma una verità ovvero le case potrebbero sbagliare il progetto ed alla fine tirare fuori un modello magari più rigido ma meno performante del precedente in termini assoluti. Tornando al C68 Colnago ha esteso il concetto di bici modulare già in parte introdotto con C64, rimane comunque la C68una gran bella bici e comunque Made in Italy. Ripeto in questo momento tra i top di gamma della casa di Cambiago mi orientereri sul V4RS che alla fine tra le bici con l'attacco del carro "basso" è quella che mi piace di più se la gioca con Specialized e BMC, però a mio avviso il V4RS si vede che è un pelo più moderno come progettazione.

Confronti telai in fascia "race" ma in realtà hanno geometrie molto diverse; uno che si trova bene su una Specialized SL7 non può scambiarla con la V4RS, perchè in taglia 56 (vs 53) ci sono 2 cm di stack di differenza.

Questa è una cosa che non mi spiego, la V4RS è una race con geometrie molto rilassate, non so se misurano lo stack come gli altri, ma è altissimo; non a caso si vedono bici di pro con la orrenda pipa negativa.
Sono curioso di vedere se a Trentin faranno un manubrio integrato su misura, o se userà ancora la pipa a -17° come sulla V3RS.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.093
21.717
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Confronti telai in fascia "race" ma in realtà hanno geometrie molto diverse; uno che si trova bene su una Specialized SL7 non può scambiarla con la V4RS, perchè in taglia 56 (vs 53) ci sono 2 cm di stack di differenza.

Questa è una cosa che non mi spiego, la V4RS è una race con geometrie molto rilassate, non so se misurano lo stack come gli altri, ma è altissimo; non a caso si vedono bici di pro con la orrenda pipa negativa.
Sono curioso di vedere se a Trentin faranno un manubrio integrato su misura, o se userà ancora la pipa a -17° come sulla V3RS.
La sl7 però ha una misura dello stack un po' sballata, lo misurano senza il tappo della serie di sterzo che è molto alto, la geometria reale dovrebbe essere molto vicina a quella della aethos e sl6

Al netto di questo comunque le Colnago restano abbastanza alte di stack così come Pinarello ad esempio
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.525
B
Visita sito
Bici
T
La sl7 però ha una misura dello stack un po' sballata, lo misurano senza il tappo della serie di sterzo che è molto alto, la geometria reale dovrebbe essere molto vicina a quella della aethos e sl6

Al netto di questo comunque le Colnago restano abbastanza alte di stack così come Pinarello ad esempio

Bravo, è un dubbio che ho da tempo, penso anche io che gli stack che si trovano in rete non siano tutti comparabili.

Ad esempio, mettendo vicine Specialized e Pianarello, lo stack reale non ha quel centimetro e mezzo che uscirebbe dalla comparazione delle misure, è molto meno o-o
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.093
21.717
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Bravo, è un dubbio che ho da tempo, penso anche io che gli stack che si trovano in rete non siano tutti comparabili.

Ad esempio, mettendo vicine Specialized e Pianarello, lo stack reale non ha quel centimetro e mezzo che uscirebbe dalla comparazione delle misure, è molto meno o-o
Eh sì, poi ci si mettono di impegno perché appunto già specialized fa confusione tra un bici e l'altra, figuriamoci tra diversi produttori, per esempio anche tutte le bici che usano il sistema fsa acr si fatica a fare comparazioni vere perché fra serie di sterzo e attacco entrambi alti ballano parecchi mm

Servirebbe più chiarezza o le misure date da tutti allo stesso modo di stack+ e reach+ al manubrio
 
  • Mi piace
Reactions: m.buti and PKMic

Melloptz

Novellino
1 Agosto 2019
43
81
41
Piacenza
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs
Ciao a tutti , oggi ho ordinato la V4rs colorazione team montata Ultegra con ruote Zipp 303 Firecrest , non vedo l'ora che arrivi anche se il sivende mi ha detto che ci vorranno circa 90 giorni.... Sarà una luuuuuunga attesa :sbavon:
Sono alto 1.82 per 87 di cavallo mi ha ordinato una taglia 530 , che dite ?
In alternativa alle Zipp mi aveva anche proposto le Mavic Cosmic SLR 45 , meglio queste o tengo le Zipp ?
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.304
25.018
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Ciao a tutti , oggi ho ordinato la V4rs colorazione team montata Ultegra con ruote Zipp 303 Firecrest , non vedo l'ora che arrivi anche se il sivende mi ha detto che ci vorranno circa 90 giorni.... Sarà una luuuuuunga attesa :sbavon:
Sono alto 1.82 per 87 di cavallo mi ha ordinato una taglia 530 , che dite ?
In alternativa alle Zipp mi aveva anche proposto le Mavic Cosmic SLR 45 , meglio queste o tengo le Zipp ?
Prima di tutto complimenti :hail: le ultegra non le hai valutate?
 

zoo

Gregario
29 Dicembre 2009
684
611
Romagna
Visita sito
Bici
Colnago C 64 / Colnago V4rs
Ciao a tutti , oggi ho ordinato la V4rs colorazione team montata Ultegra con ruote Zipp 303 Firecrest , non vedo l'ora che arrivi anche se il sivende mi ha detto che ci vorranno circa 90 giorni.... Sarà una luuuuuunga attesa :sbavon:
Sono alto 1.82 per 87 di cavallo mi ha ordinato una taglia 530 , che dite ?
In alternativa alle Zipp mi aveva anche proposto le Mavic Cosmic SLR 45 , meglio queste o tengo le Zipp ?
Complimenti per l'acquisto!
Le zipp,belle sono belle,e sul v4rs ci stanno pure bene,l'importante è che tu sia consapevole di cosa comportano...se ne parlava anche qualche pagina fa... tubeless senza dentino,quindi meno copertoni compatibili, pressione massima 5 atmosfere,insomma qualche inconveniente possono averlo,magari informati bene se nn le conosci poi decidi,ma stiamo andando ot...
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

Melloptz

Novellino
1 Agosto 2019
43
81
41
Piacenza
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs
Complimenti per l'acquisto!
Le zipp,belle sono belle,e sul v4rs ci stanno pure bene,l'importante è che tu sia consapevole di cosa comportano...se ne parlava anche qualche pagina fa... tubeless senza dentino,quindi meno copertoni compatibili, pressione massima 5 atmosfere,insomma qualche inconveniente possono averlo,magari informati bene se nn le conosci poi decidi,ma stiamo andando ot...
Ciao
Si grazie , mi sono già informato e le mtb le ho sempre avute tubeless quindi sò a cosa vado incontro .
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.658
12.142
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Confronti telai in fascia "race" ma in realtà hanno geometrie molto diverse; uno che si trova bene su una Specialized SL7 non può scambiarla con la V4RS, perchè in taglia 56 (vs 53) ci sono 2 cm di stack di differenza.

Questa è una cosa che non mi spiego, la V4RS è una race con geometrie molto rilassate, non so se misurano lo stack come gli altri, ma è altissimo; non a caso si vedono bici di pro con la orrenda pipa negativa.
Sono curioso di vedere se a Trentin faranno un manubrio integrato su misura, o se userà ancora la pipa a -17° come sulla V3RS.
Colnago fa le bici con le geometrie per venderle a noi cicloamatori anziani con l'artrosi cervicale ,che le paghiamo le bici...a Trentin gliela regalano,non la vorra' mica su misura per lui...attacco -17 e camminare.