Io ho capito quello che mi stai dicendo.....però non puoi dirmi che stiamo dicendo la stessa cosa solamente perchè alla fine magari si arriva allo stesso posizionamento.Il che non sposta di una virgola ciò che ho detto.. serve sempre un riferimento e che tu la faccia a 72 o 77 non cambia.
Se cambi modello sella e tu tieni il classico riferimento di 72.. quando ci monterai vedrai che la sella stessa ti dirà che devi spostarla perchè non trovi lo stesso appoggio rispetto a quella che avevi.. ma è logico perchè appunto hai sostituito una sella dalla conformazione diversa.. quindi va adattata al tuo modo di stare in sella.
E' proprio nel come si arriva al posizionamento che per me sta la differenza.
Il "tuo" (passami il termine, è solo per capirci) metodo di fatto consiste nel riportare un riferimento che nel caso di selle a V (anche questo aspetto è importante, io non sto generalizzando, mi sto riferimento in modo specifico a questa tipologia di selle) sai già essere inutile o quasi, dal momento che sai già che dovrai arretrare (in certi casi magari anche di un centimetro e più) e/o apportare altre modifiche.....con il "mio" (ripassami il termine) metodo una volta regolata la sella prendendo come riferimenti quelli che ho riportato nel post precedente, teoricamente (ovviamente la certezza matematica non si può avere) dovrebbe essere già a posto, salvo piccoli aggiustamenti, e per piccoli aggiustamenti mi riferisco a pochi millimetri.
Su questo siamo d'accordo, ma generalmente bastano piccoli aggiustamenti per trovare questa posizione.....non stravolgimenti.Spesso i fastidi che si hanno con selle diverse è proprio perchè non si adatta la posizione della stessa.. ogni sella vuole la sua posizione.

come è successo di recente ad un ragazzo che ha chiesto aiuto in un' altra discussione.