La mia posizione in sella: analisi e suggerimenti

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.711
4.205
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Il che non sposta di una virgola ciò che ho detto.. serve sempre un riferimento e che tu la faccia a 72 o 77 non cambia.
Se cambi modello sella e tu tieni il classico riferimento di 72.. quando ci monterai vedrai che la sella stessa ti dirà che devi spostarla perchè non trovi lo stesso appoggio rispetto a quella che avevi.. ma è logico perchè appunto hai sostituito una sella dalla conformazione diversa.. quindi va adattata al tuo modo di stare in sella.
Io ho capito quello che mi stai dicendo.....però non puoi dirmi che stiamo dicendo la stessa cosa solamente perchè alla fine magari si arriva allo stesso posizionamento.
E' proprio nel come si arriva al posizionamento che per me sta la differenza.
Il "tuo" (passami il termine, è solo per capirci) metodo di fatto consiste nel riportare un riferimento che nel caso di selle a V (anche questo aspetto è importante, io non sto generalizzando, mi sto riferimento in modo specifico a questa tipologia di selle) sai già essere inutile o quasi, dal momento che sai già che dovrai arretrare (in certi casi magari anche di un centimetro e più) e/o apportare altre modifiche.....con il "mio" (ripassami il termine) metodo una volta regolata la sella prendendo come riferimenti quelli che ho riportato nel post precedente, teoricamente (ovviamente la certezza matematica non si può avere) dovrebbe essere già a posto, salvo piccoli aggiustamenti, e per piccoli aggiustamenti mi riferisco a pochi millimetri.
Spesso i fastidi che si hanno con selle diverse è proprio perchè non si adatta la posizione della stessa.. ogni sella vuole la sua posizione.
Su questo siamo d'accordo, ma generalmente bastano piccoli aggiustamenti per trovare questa posizione.....non stravolgimenti. ;-)

• Mi piace
Reactions: alan220387

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Noneee.. un riferimento ti serve, il carrello varia da sella a sella e non puoi sapere o dovresti stare a fare calcoli, mentre l'ipotetico CA a 72 sempre quello è e da quel punto poi tu regoli avanzamento/arretramento in base alla sella.

Ammetto di aver volutamente estremizzato la cosa.... ma a rigor di logica ipotizzando di avere un carrello molto abbondate che permette molta regolazione, sarà sempre il filo a piombo a definire il corretto arretramento per esempio, quindi potrebbe essere superfluo sapere da dove partire.
A livello di concetto si intende, magari posizionando a a72mmd i larghezza saremo già più vicini che buttarla su a caso questo è chiaro.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.711
4.205
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Il problema di quanto evidenziato è che molti produttori non indicano quel riferimento, quindi si torna daccapo ;pirlùn^
Proprio a capo no, perchè se le indicazioni di Juri sono corrette (nel mio caso perlomeno lo sono state), un punto di partenza lo si avrebbe già.
In ogni caso entrambi concordate che sia solo un riferimento, e che poi vadano fatti gli aggiustamenti del caso.
Come ho risposto anche a @golias, a mio avviso quello che cambia e/o fa la differenza è il come ci si arriva al posizionamento.....mettendo sempre in conto di fare qualche piccolo aggiustamento. ;-)
Quindi @alan220387 , butta via le brugole e comincia a pedalare :==
Oh, e andiamo! :))):

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.007
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
E' proprio nel come si arriva al posizionamento che per me sta la differenza.
Esatto ed è qui che non ci capiamo
Su questo siamo d'accordo, ma generalmente bastano piccoli aggiustamenti per trovare questa posizione.....non stravolgimenti. ;-)
Questo dipende appunto dalla tipologia di sella, ma se tu cambi riferimento puoi magari centrarla ma lo fai a occhio e dovrai sistemarti cmq, se tieni lo stesso classico riferimento.. lo fai cmq ma almeno poi avrai un riferimento.

golias

28 Marzo 2018
35.007
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
sarà sempre il filo a piombo a definire il corretto arretramento per esempio, quindi potrebbe essere superfluo sapere da dove partire.
Azz.. si fa dura :-)xxxx

Hai presente questo schema di movimento posizione/sella ?

posizione.png

Bene.. se lo prendi in esame capirai che il ginocchio non cambierà l'avanzamento arretramento rispetto al perno pedivella avanzando o arretrando la sella se nel contempo compenserai l' altezza sella.

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Non l'altezza sella.. ma la distanza seduta (bacino) movimento centrale.. non a caso la dima ;-)

Ti aveva postato un disegno CR70.. riprendilo così capisci (tra l'altro fatto dal sottoscritto)
ok, me lo vado a cercare allora.
Se però dici così allora la dima andrebbe posizionata sul punto di seduta, non su un riferimento qualsiasi, come riportato da @VADABRUT qualche pagina fa, che se non sbaglio diceva che sui rulli rileva il punto dove appoggia esattamente e da li misura.
Secondo te è sbagliato dire che Altezza Sella e Distanza seduta - MC sono due cose differenti?

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Azz.. si fa dura :-)xxxx

Hai presente questo schema di movimento posizione/sella ?

Vedi l'allegato 387344

Bene.. se lo prendi in esame capirai che il ginocchio non cambierà l'avanzamento arretramento rispetto al perno pedivella avanzando o arretrando la sella se nel contempo compenserai l' altezza sella.
No no, mi è chiaro che se alzo o abbasso la sella devo compensare con l'arretramento e vice versa.. io facevo proprio un esempio molto molto generico, nel senso che per capire se sono arretrato in maniera corretta con i canoni sarà il filo a piombo a dirmelo, tutto qua.. il mio discorso è più grossolano rispetto al tuo, dove parli già di regolazioni di fino e si presume di aver già trovato la propria posizione per partire.
Facendo l'esempio su di me in posizione attuale, mi sento alto... ok, abbasso la sella e allo stesso tempo devo arretrare per compensare. Corretto?

• Mi piace
Reactions: golias

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.697
16.561
Visita sito
Bici
Tecnotrat
ok, me lo vado a cercare allora.
Se però dici così allora la dima andrebbe posizionata sul punto di seduta, non su un riferimento qualsiasi, come riportato da @VADABRUT qualche pagina fa, che se non sbaglio diceva che sui rulli rileva il punto dove appoggia esattamente e da li misura.
Secondo te è sbagliato dire che Altezza Sella e Distanza seduta - MC sono due cose differenti?
Tu siediti dove ti senti più comodo, se ti senti alto abbassa. Se fila tutto liscio e i piedi appoggiano bene, le ginocchia non se ne vanno affanculo per i fatti loro e soprattutto se la schiena, durante e a fine allenamento, te la senti a posto e rilassata sei ok. Se senti delle tensioni e/o delle forzature, c' è qualcosa da rivedere. I calcoli per non fare delle cappelle clamorose li hai già fatti, basta....... adesso non ti rimane che uscire per strada e provare, non illuderti di aver finito, per prima cosa perchè cambierai tu e poi sarà sempre la solita menata ad ogni cambio componente, soprattutto perchè mi sembra di aver capito che "senti" le differenze ( potrebbe anche essere una maledizione ).
L' utente amatore medio ha due possibilità:

1-si rivolge ad un posizionatore di cui si fida ciecamente e ad ogni cambio va a sganciare un bel biglietto da 200
2-impara ad arrangiarsi o ha la fortuna di essere totalmente insensibile ai mm che cambiano.

Il primo è più fortunato se devo essere obbiettivo, va, paga e non ci pensa più, ma c' è anche chi vuole fare le cose per bene e se lo prende nel :cù: come è successo di recente ad un ragazzo che ha chiesto aiuto in un' altra discussione.
Il secondo, se riesce a tenere a freno le mani e ad ascoltarsi, applicando quello che ha imparato, vive sereno, altrimenti rimane con il tarlo della posizione ( io ero così....... un po' lo sono ancora ).

Insomma, buon divertimento o-o

• Mi piace

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
n
mi sono un po' perso con questi riferimenti e non ho seguito ma se si tratta di avere sempre lo stesso riferimento non sarebbe piu' facile salire sulla sella nel punto abituale , una qualsiasi sella e vedere se il tacco scarpa appoggia sul pedale quando la gamba e' tesa? senza dime , metri e calcoli indiretti?
poi inseguito si decidera' se questo riferimento sempre uguale perche' parte del nostro corpo , sara' giusto , alto o basso per il nostro modo di pedalare.
ad esempio o mi trovo bene se il tacco e' appoggiato sul pedale , alto se lo sfiora , basso se non distendo la gamba.
cambio bici , sella azzi e mazzi? ci metto un secondo

• Mi piace
Reactions: calmorr

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.124
6.304
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
n
mi sono un po' perso con questi riferimenti e non ho seguito ma se si tratta di avere sempre lo stesso riferimento non sarebbe piu' facile salire sulla sella nel punto abituale , una qualsiasi sella e vedere se il tacco scarpa appoggia sul pedale quando la gamba e' tesa? senza dime , metri e calcoli indiretti?
poi inseguito si decidera' se questo riferimento sempre uguale perche' parte del nostro corpo , sara' giusto , alto o basso per il nostro modo di pedalare.
ad esempio o mi trovo bene se il tacco e' appoggiato sul pedale , alto se lo sfiora , basso se non distendo la gamba.
cambio bici , sella azzi e mazzi? ci metto un secondo
Però questa lunghezza ce l'avrai a diversi arretramenti sella, quindi rischi di posizionarti malissimo guardando solo quel "valore".

• Mi piace
Reactions: golias and cbr70

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.314
6.022
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Su questo passaggio non mi trovi del tutto d'accordo....nel senso che il costruttore, dal momento che solitamente dietro alla realizzazione di una sella c'è sempre uno studio abbastanza approfondito, lo sa bene quale dovrebbe essere il corretto punto di appoggio delle ossa ischiatiche, quindi un riferimento potrebbe anche indicarlo (penso in questo momento ad alcune selle test "tradizionali" di Selle Italia che, oltre all'indicazione del BRP/CA, presentavano l'indicazione della "fit line" che ti aiutava a capire se l'appoggio/arretramento della sella erano corretti oppure no).
Che poi uno non ritrovi l'appoggio esattamente in quel punto per un fatto di conformazione del bacino o altro, è un altro discorso, e posso essere d'accordo con te sul fatto che non sia sempre automatico.

Che per partire con il posizionamento serva un punto di riferimento non c'è dubbio, allo stesso tempo però bisogna che questo riferimento sia anche affidabile, altrimenti la sua utilità come dicevo è pari a zero o quasi.
Quello che sostengo e di cui sono abbastanza convinto, è che questo riferimento non può essere per forza di cose UNICO per tutte le tipologie di selle, ma che almeno una macro distinzione in base alla forma della sella deve essere fatta.
Quanto affermo credo trovi riscontro anche nelle esperienze/prove che molti di noi hanno fatto negli ultimi anni (vedi discussione "non riesco a trovare la sella giusta"), dalle quali è emerso che, oltre alla forma dello scafo (V o T), anche la larghezza della sella (a parità di modello) influisce sull'individuazione del CA (penso a @Maceio e al posizionamento della Flite Boost nelle versioni S e L in cui, se non ricordo male, per quest'ultima ha dovuto considerare il CA a +5mm dal fine sella).
Quindi, per concludere, se per selle tradizionali e/o a T terrei buono come riferimento di partenza il punto in cui la sella ha una larghezza di 72mm (o 75mm, cambia niente), per le selle di nuova concezione e/o a V io sposerei la teoria che vuole il riferimento di partenza a metà della lunghezza....ovviamente mettendo in conto di dover apportare qualche minima regolazione (ma questo vale sempre, non ho certamente la pretesa di voler identificare un CA per ogni sella che sia preciso al millimetro).
Oh, questo è il mio pensiero.....non pretendo certamente che sia condiviso. ;-)
Sinceramente non mi ricordo più…
sulla L che ho di certo è a 115 dalla coda come segnato da Selle Italia e mi ci trovo molto bene

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Tu siediti dove ti senti più comodo, se ti senti alto abbassa. Se fila tutto liscio e i piedi appoggiano bene, le ginocchia non se ne vanno affanculo per i fatti loro e soprattutto se la schiena, durante e a fine allenamento, te la senti a posto e rilassata sei ok. Se senti delle tensioni e/o delle forzature, c' è qualcosa da rivedere. I calcoli per non fare delle cappelle clamorose li hai già fatti, basta....... adesso non ti rimane che uscire per strada e provare, non illuderti di aver finito, per prima cosa perchè cambierai tu e poi sarà sempre la solita menata ad ogni cambio componente, soprattutto perchè mi sembra di aver capito che "senti" le differenze ( potrebbe anche essere una maledizione ).
L' utente amatore medio ha due possibilità:

1-si rivolge ad un posizionatore di cui si fida ciecamente e ad ogni cambio va a sganciare un bel biglietto da 200
2-impara ad arrangiarsi o ha la fortuna di essere totalmente insensibile ai mm che cambiano.

Il primo è più fortunato se devo essere obbiettivo, va, paga e non ci pensa più, ma c' è anche chi vuole fare le cose per bene e se lo prende nel :cù: come è successo di recente ad un ragazzo che ha chiesto aiuto in un' altra discussione.
Il secondo, se riesce a tenere a freno le mani e ad ascoltarsi, applicando quello che ha imparato, vive sereno, altrimenti rimane con il tarlo della posizione ( io ero così....... un po' lo sono ancora ).

Insomma, buon divertimento o-o
Grazie della risposta.
Il tue è sempre un approccio molto pratico e meno teorico rispetto alle discussioni delle ultime pagine :==
Sicuramente prima o poi smetterò con le regolazioni altrimenti non inizierò mai a pedalare... dovrò farlo sui rulli per il momento ma confido in un miglioramento delle temperature per poter uscire.
Purtroppo sono piuttosto pignolo e cerco sempre una spiegazione a tutto, anche quando i calcoli non tornano con la realtà delle cose cerco di capirne la causa, ed è per questo che siamo ancora qui a discutere... ma onestamente lo trovo interessante e si va ad approfondire molto l'argomento, il quale ha moltissime sfaccettature che nella maggior parte dei casi non vengono minimamente considerate.
Dal dire: "imposta la sella a cavallo x 0,885 e l'arretramento con filo a piombo" , a tutto quello che è stato detto e discusso in queste pagine, c'è un abisso.
Per il resto come anticipato ad inizio discussione questa volta voglio arrangiarmi da solo a mettermi in sella, voglio riuscirci senza il bisogno di andare dal biomeccanico, e sicuramente proseguirò su questa strada... sempre sfidando la pazienza di tutti quelli che mi hanno aiutato in questo percorso :specc::mrgreen:

alan220387

Apprendista Scalatore
5 Agosto 2021
2.169
1.430
39
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Sinceramente non mi ricordo più…
sulla L che ho di certo è a 115 dalla coda come segnato da Selle Italia e mi ci trovo molto bene
prendo nota :mrgreen:
Non conto di provarla a breve, ma siccome ne ho una in casa e quella originale della seconda BDC so per certo che non mi va bene, chissà che magari non dovrò montarla proprio sul nuovo mezzo almeno per testarla.

• Mi piace
Reactions: Maceio

golias

28 Marzo 2018
35.007
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
Il tue è sempre un approccio molto pratico e meno teorico rispetto alle discussioni delle ultime pagine :==
Faccio notare che il teorico ce lo hai messo tu.. io ho solo cercato di portarti appunto verso la pratica ;-)
Dal dire: "imposta la sella a cavallo x 0,885 e l'arretramento con filo a piombo" , a tutto quello che è stato detto e discusso in queste pagine, c'è un abisso.
Non è vero.. l'abisso lo percepisci tu perchè non conosci, appena avrai un pò più di Pratica (guarda caso :-)xxxx ) quello che ora ti sembra un abisso sarà solo un semplice minuscolo avvallamento.
Per il resto come anticipato ad inizio discussione questa volta voglio arrangiarmi da solo a mettermi in sella, voglio riuscirci senza il bisogno di andare dal biomeccanico, e sicuramente proseguirò su questa strada...
Buona cosa.. inizia a mettere in pratica però :mrgreen:

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
596
550
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Scusate se sto per dire una cosa molto blasfema, ma come fate a fissarvi fissarvi così tanto su dettagli così piccoli, millimetri addirittura, quando poi tutto dipende dall’intensità dello sforzo (variabile), dall’inclinazione della caviglia (variabile con lo sforzo e le RPM), l’avanzamento o arretramento del sedere sulla sella (variabile addirittura di centimetri, lo fanno pure i professionisti che si muovono spesso avanti e indietro), lo spessore del fondello (cambi pantaloni e cambiano già magari le posizioni di qualche millimetro), e magari chissà cos'altro. Senza contare che quando ti alzi in piedi sui pedali non hai più nemmeno la sella appoggiata sul sedere, e il posizionamento non esiste.

Da queste considerazioni la mia convinzione che non esista la posizione perfetta, ma esista la pedalata appropriata da imparare (che purtroppo non ti insegna nessuno), e che chi ha la pedalata appropriata poi riesce a sentire subito se la distanza dai pedali è giusta o no (se sei troppo distante abbassi o tiri avanti la sella, altrimenti viceversa). Piccolo aneddoto che ho sentito: alcuni professionisti pare che se gli cambi il posizionamento sella anche di poco se ne accorgono e bestemmiano, altri invece non hanno problemi e si adattano a pedalare anche con bici diverse.

• Mi piace
Reactions: golias

golias

28 Marzo 2018
35.007
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
Da queste considerazioni la mia convinzione che non esista la posizione perfetta
No difatti non esiste.. è la solita storia della coperta.
Esiste però un range.. in gergo finestra biomeccanica, dove in una posizione rendi di più ma con maggior impegno energetico metabolico.. altre dove prediligi la resistenza, altre la comodità (seppur parlar di comodità in sella appaia un ossimoro)
Anche i pro a secondo del percorso cambiano assetto.. non tutti ma molti, alcuni detti macro absorber anche se gli dai una bdc senza sella manco se ne accorgono :mrgreen:

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.711
4.205
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
.....Piccolo aneddoto che ho sentito: alcuni professionisti pare che se gli cambi il posizionamento sella anche di poco se ne accorgono e bestemmiano, altri invece non hanno problemi e si adattano a pedalare anche con bici diverse.
Questa è una "condanna" che affligge non solo i professionisti....credo dipenda semplicemente dalla sensibilità di ciascuno di noi. :mrgreen:

• Mi piace