Eccomi qui di ritorno dalla prima prova decente con la nuova impostazione in sella. Altezza e arretramento invariati, attacco manubrio da 110, sella inclinata di 1,8 gradi (messa in bolla con brugola da 8mm). La sella in bolla faccio proprio fatica a digerirla, genera troppa pressione in zona perineale.. in presa alta potrebbe anche andare, ma se scendo in presa bassa avverto molta pressione.
Ci provo, questa volta tante sensazioni e pochi numeri.
Ho fatto un giro virtuale sui rulli di 89km e 900 m D+ In 2 ore e 40 minuti. Ritmo allegro ma non a tutta, tranne in qualche salita.. percorso virtuale vallonato molto variabile quindi ho potuto provare un po’ di tutto. Fatto in una sola tirata tranne per una pausa forzata fatta a 1:40 causa caduta catena.
Vado a ruota libera con le sensazioni:
- percepisco ancora tensione ai polpacci, non gravissimo secondo me ma lo avverto, come l’ultima volta.
- i quadricipiti li sento stanchi ma non bruciano, facendo la prova di scendere le scale sento i muscoli stanchi e un po’ tesi, ma nulla a che vedere rispetto a quando pedalavo molto avanzato.
- la schiena la sento apposto, nessun dolore e nessuna tensione.
- percepisco tensione però al collo e al trapezio, è un mio classico e l’ho sempre provato in BDC.
- sensazione di essere alto: allora qui ho fatto un mare di prove… se spingo poco e. Cadenze sopra le 90 rpm mi sento palesemente alto e pedalo male, a scatti… se invece tiro qualche watt in più e a cadenza sotto le 90 rpm mi sembra di essere alla giusta altezza e non avverto scatti. Ho provato e riprovato e questa mi sembra la regola al momento.
- non sono sicurissimo, ma in presa bassa mi sembra di voler arretrare ancora un pochino, se vado un filo indietro mi sembrava di stare più comodo in sella.
- comodità in sella: mah… alti e bassi.. qualche volta fastidio alle ossa ischiatiche, qualche volta in zona perineale (in presa bassa).. parlo di fastidì che comunque mi hanno permesso di fare più di 2 ore e mezza di rulli e adesso non avverto assolutamente nulla. Globalmente direi che il fastidio maggiore rimane comunque sull’appoggio ischiatico.
questo è quello che mi viene in mente così di getto.
vi lascio un semplice video che ho fatto dopo il percorso virtuale (quindi ero bello caldo). Se potete vedetelo tutto , a 30 secondi di video tiro su 2 pignoni e aumento la cadenza, la mia sensazione in sella di muovermi molto è chiarissima, e anche di pedalare a scatti ..dal video non so se si nota molto, ma mi sembra di percepire la pedalata a scatti.
Poco dopo nel video vado a muovere le spalle, ma solo per farvi capire come generalmente pedalo e come penso invece bisognerebbe tenere le spalle rilassate. secondo me questo è un problema per me perché se non mi concentro tendo a tenere le braccia più rigide e le spalle più alte con la testa incassata, invece di rilassare un po’ le braccia e abbassare le spalle. È una mia teoria eh, ma avrei piacere di sentire il vostro parere.
Ecco il video:
View, organize, and share photos and videos with iCloud Photos on the web. Changes will sync across your devices with iCloud.
share.icloud.com
aggiungo il link a drive