Sorprendente....e a mio modo di vedere errato, il consiglio del booster energetico antepartenza.
Ci sta in una gara breve ove spari tanto subito e puoi repentinamente scendere di glicogeno, in cui hai bisogno di energie veloci e via....ma in una gara di endurance, il rischio è solo quello di alterare la percezione del tuo stato (in meglio) facendoti inducendoti a rendere troppo all'inizio con le ovvie conseguente per il dopo.
su quello anche il mio nutrizionista me lo ha consigliato...soprattutto con caffeina...
in pratica serve solo ad avere un po' di carbo aggiuntivi...
studi di jeukendrup ed altri
http://www.audyn.org.uy/sitio/repo/arch/NutritionAsker2011.pdf
dimostrano che assumere carbo immediatamente prima della performance non influenzano, negativamente, la prestazione...
poi capisco la tua obbiezione, ma li sta alla propria condotta di gara, potresti dare troppo pur non avendo preso nessun booster![]()
:rosik::rosik::rosik:
comunque sono d'accordo con samuelgol, nel caso specifico della maratona, non serve il gel all'inizio. Il 99% dei partecipanti che non hanno l'adrenalina della gara addosso (giocarsi un piazzamento comporta una dose di stress aggiuntivo), e che anzi deve dosare molto lo sforzo, rischia di incombere nel classico rebound glicemico (anche se sul fatto che ci sia il rischio quando si è in bici, max non è molto d'accordo).
Oltretutto, io ormai sono anche controtendenza riguardo alla teoria del ricarico di carbo. Se uno mangia il giusto non è assolutamente necessaria. Serve solo a rallentare la digestione e ad ingolfarsi. Qualcosina di più il venerdi, la sera prima come sempre, magari al posto di 100gr di pasta e 200 di ricotta, 150-180 di pasta e 100 di ricotta.