Alimentazione durante le uscite (part 3)

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
vanno benissimo ci mancherebbe . volevo solo dire e riferendomi all' articolo pubblicitario postato da Bianco che e' dura restare nell'ambito " isotonico" se si vuole superare la soglia dei 60grh e si e' quindi obbligati ad aggiungere fruttosio.
tu comunque sei un altro esempio di assunzione ipertonica ma tollerata.

una domanda cortesemente , come fai a fare stare 230gr zucchero in 250ml . lo vorrei fare anche io . mi spieghi come fai? :)
credo abbia confuso qualche valore...con il gel fatto in casa un pelo denso (420gr di polvere e 250gr di liquido) riesco a fare "dosi" da 50gr di cui 33-34 di carbo...nella flask da 150ml ce ne stanno 250gr di cui 165-170 di carbo...

• Mi piace
Reactions: cbr70

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.121
6.303
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
diciamo che se uno ha l'esigenza di ingerire 300-350gr di CHO ed inoltre idratarsi per esempio domenica prossima a Laigueglia, che siano maltodestrine+ fruttosio o saccarosio , a meno che l'autore dell'articolo non mi faccia assistenza , sono mio malgrado costretto a arrangiarmi come posso.

non e' una questione di religioni, di schieramenti , di dualismi , di teorie, di spiegoni ma è solo una banale questione di necessità

percui dopo aver ascoltato alcuni podcast , come Federico ho provato a sciogliere zucchero da cucina in un piccolo relativo volume (ingerendolo ovviamente a piccoli sorsi cadenzati) e non ho avuto particolari problemi , anzi nel mio piccolo ma piccolo angolino di ciclismo ho riscontrato una migliore durability e una minore spossatezza all'alla fine sessione , il che mi incoraggia e mi giustifica a perseverare in questa direzione.

detto questo nelle uscite normali sciolgo le mie maltodestrine in quantità isotonica nella borraccia

ps. in certe sessioni/eventi la mia intensita' e conseguente consumo di CHO sono molto elevati , non a livello di consumo orario dei migliori che hanno piu' watt ma a livello totale perche' io arrivo molto dopo, ci metto piu' tempo
Ok, quindi si è arrivati all'uso dello zucchero per questioni di praticità ed organizzazione, non avendo noi la possibilità di avere il rifornimento in gara o nelle uscite lunghe.In effetti è anche il problema che mi sto ponendo io ora che voglio migliorare la mia alimentazione durante le uscite, le cose da portarsi dietro per stare anche solo nei 60 gr ora occuperebbero veramente un volume importante.

• Mi piace
Reactions: Marmuel and cbr70

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Ok, quindi si è arrivati all'uso dello zucchero per questioni di praticità ed organizzazione, non avendo noi la possibilità di avere il rifornimento in gara o nelle uscite lunghe.In effetti è anche il problema che mi sto ponendo io ora che voglio migliorare la mia alimentazione durante le uscite, le cose da portarsi dietro per stare anche solo nei 60 gr ora occuperebbero veramente un volume importante.
Si. Che poi siano maltodestrine + fruttosio o saccarosio , poco cambia. L'aggiunta di fruttosio purtroppo alza la tonicità delle soluzioni necessarie per avere un apporto > 60grh (quando lo si ritenesse necessario ovviamente). dipende dalle opinioni personali. Io uso entrambi e trovo veloce e sopportabile prepararmi uno sciroppo di zucchero + caffe+ acqua al 60/65% miscelati con un piccolo frullatore. Oltre 65% di concentrazione si ha saturazione della soluzione e lo zucchero precipiterebbe.( non si scioglie)

ps. si e' arrivati all'uso dello zucchero o meglio e' stato rivalutato da quando studi hanno dimostrato che il rapporto ideale tra glucosio e fruttosio e' 1:0,8 molto simile al saccarosi 1:1

Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.767
28.352
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
@bianco70
con un po' di bibliografia e link

1676875113616.png
sul discorso dei problemi di eventuale ipoglicemia reattiva causata da zuccheri semplici, faccio una mia considerazione, non capisco come un prodotto come il vitargo, IG 137 circa , con un peso molecolare elevatissimo (non è uno zucchero semplice) non dovrebbe causare lo stesso effetto o peggio del glucosio, IG 100...
le maltodestrine hanno IG da 90 a 95.....

discorso tonicità.
se non vi tracannate una borraccia in un nanosecondo vedo pochi problemi...fatto salvo test preventivi con raggiungimento graduale di concentrazioni elevate...di fatto è solo l'idratazione un po' rallentata...

Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.767
28.352
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
inoltre, in ogni caso, la nuova frontiera è questa:
anche qui con link...

o forse no :yoga:

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
877
590
41
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
inoltre, in ogni caso, la nuova frontiera è questa:
anche qui con link...

o forse no :yoga:
Eh allora aggiungiamo condimento

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Ripeto che SIS dice che il Betafuel 81g di carbo in rapporto 1:0,8 sciolti in 500ml d' acqua è isotonico, quindi x me il tutto trova il tempo che trova
è come chiedere all'oste se il vino è buono

fruttosio.png (fonte) tradotto: il solo fruttosio (poi ci sono anche le maltodestrine) contenuto nel BF (33,6gr) alza la tonicita' a 372 mmol/l in mezzo litro . inequivocabilmente ipertonica.
il trucco sta nel fatto che grazie al cielo nessuno si beve la soluzione in un colpo solo ma a sorsi.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.767
28.352
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Eh allora aggiungiamo condimento

ma quello è vietato...i ketoni no... :yoga:

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
483
369
30
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Sabato giro allegro, 122km per 1850d+ in 4h17'. Consumati 3275KJ, circa 755Kj/H. Durante assunto 240gr di malto+fruttosio in rapporto 2:1 in 800ml di acqua + una barretta deca da circa 20gr/cho per un totale di circa 60gr/cho/h.
Sensazioni buone durante tutto il giro.
Prima salitella per svegliare la gamba dopo circa 10 minuti, circa 7' a 100% FTP.
Dopo 1h di saliscendi salita lunga di giornata, la Valcava da Torre de Busi :prega:, se c'è qualche lombardo la conosce molto bene, poco meno di 45' a 96% FTP, in crescendo nella seconda parte.
Dopo circa 1h20' di discesa/vallonato e complessivamente 2600KJ prodotti, terza salitella di giornata. Usciti 8'30" a 108% FTP, anche qui in crescendo. Avrei potuto osare un almeno un 10 watt in più ma sono partito con prudenza.

Molto soddisfatto della gamba ottime risposte dopo quasi 4h

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.427
23.607
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
uscita di sabato: 80 km ,1250 in poco meno di 3 ore e 30

durante 100 gr di carbo (50 da gel 226ers, 20 da gelatina aptonya e 30 da barretta)
calcolando sempre la prima ora coperta dalla solita colazione invernale (riso + marmellata + fetta di pane con burro di arachidi) 42 gr/ora

quello che avevo preventivato, visto che gli ultimi 10-15 km sono stati in pianura in modalità tranquilla
nessun particolare problema di "carenza di energia". solito problema di non spingere per via del ginocchio, ma lì aspettiamo una settimana, e vediamo che dirà stà benedetta risonanza

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.680
7.107
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Ieri primo lunghetto per me, 133 km, non molto dislivello, 850 mt, ma strappi bastardi… Tra colazione, malto e fruttosio in borraccia, barrette Aptonia e Isostad, compreso un caffè, crostatina Falcone ed un bicchiere di the zuccherato sono stato sui 50/55 gr di carbo l’ora, non ero mai stato così alto ed a parte un po’ di leggera nausea a metà giro, che non so a cosa attribuire, nel finale sentivo ancora la gamba abbastanza bene… Vediamo se prossimamente riesco a spingermi ancora un po’ più in la…

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
volume importante dipende dai punti di vista e quanta roba vuoi portarti...io riesco a partire da casa con almeno 400gr di carbo senza grossi fastidi, giusto un pelo stretto se devo portarmi dietro lo smanicato ma senza quello ci sta anche qualcosa in più...

Ieri primo lunghetto per me, 133 km, non molto dislivello, 850 mt, ma strappi bastardi… Tra colazione, malto e fruttosio in borraccia, barrette Aptonia e Isostad, compreso un caffè, crostatina Falcone ed un bicchiere di the zuccherato sono stato sui 50/55 gr di carbo l’ora, non ero mai stato così alto ed a parte un po’ di leggera nausea a metà giro, che non so a cosa attribuire, nel finale sentivo ancora la gamba abbastanza bene… Vediamo se prossimamente riesco a spingermi ancora un po’ più in la…
fino a 60gr/h per me puoi provare anche subito, per andare oltre io lo farei un pò alla volta, magari anche in giri più brevi per vedere un pò cosa succede, anche se penso che salvo casi particolari fino a 70-80gr/h ci dovremmo arrivare senza fastidi un pò tutti...

per la nausea potrebbe anche essere dovuta al fatto che non hai mai mangiato così tanto durante il giro, magari a metà avevi già assunto quello che di solito assumi in tutto il giro e la sensazione potrebbe essere dovuta a quello...

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.121
6.303
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
volume importante dipende dai punti di vista e quanta roba vuoi portarti...io riesco a partire da casa con almeno 400gr di carbo senza grossi fastidi, giusto un pelo stretto se devo portarmi dietro lo smanicato ma senza quello ci sta anche qualcosa in più...

fino a 60gr/h per me puoi provare anche subito, per andare oltre io lo farei un pò alla volta, magari anche in giri più brevi per vedere un pò cosa succede, anche se penso che salvo casi particolari fino a 70-80gr/h ci dovremmo arrivare senza fastidi un pò tutti...

per la nausea potrebbe anche essere dovuta al fatto che non hai mai mangiato così tanto durante il giro, magari a metà avevi già assunto quello che di solito assumi in tutto il giro e la sensazione potrebbe essere dovuta a quello...
Cosa ti porti x avere quei 400 gr?