Sram Red AXS 12v usura anomala?

skizzo17

Apprendista Passista
16 Giugno 2011
837
26
parma
Visita sito
Bici
è propio quella che mi manca
Piccolo aggiornamento.
Finalmente sono riuscito a provare la bici (ha piovuto per settimane) sembra che funzioni bene, la catena non cade più dal lato esterno, fatto una 40tina di km cercando di cambiare la combinazione anteriore dal 35 al 48 con i pignoni posteriori tra il 5° e 8° , ovviamente cercando di imparare a conoscere la cambiata dello Sram che come sappiamo non è immediata come shimano e che quindi bisogna frazionare bene la pedalata nel cambio corona.
Farò altre prove per esserne sicuro, ma rispetto a prima adesso si può pedalare.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Oppure il lubrificante originale fa il suo lavoro

La mia catena (Red AXS) appena cambiata, con lubrificante originale, faceva rumore (solo sul 35)

Dopo qualche centinaia di km l'ho lavata e, a quel punto, l'ho lubrificata con il solito lubrificante che uso da sempre, faceva rumore (solo sul 35)

Dopo 1000km, sempre solito lubrificante della seconda volta, il rumore è sparito.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.031
7.628
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
La mia catena (Red AXS) appena cambiata, con lubrificante originale, faceva rumore (solo sul 35)

Dopo qualche centinaia di km l'ho lavata e, a quel punto, l'ho lubrificata con il solito lubrificante che uso da sempre, faceva rumore (solo sul 35)

Dopo 1000km, sempre solito lubrificante della seconda volta, il rumore è sparito.
Perché il 35 si è rodato, e sono sparite le creste acute che generano il rumore
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Perché il 35 si è rodato, e sono sparite le creste acute che generano il rumore
Ho ripensato a questa cosa, che in effetti confermo interessante, però se la sparizione del rumore fosse dovuta al 35 che si è rodato, allora a bici nuova (e io l'ho preso nuovo il gruppo) con 35 nuovo e catena nuova, avrebbe dovuto fare lo stesso rumore, e tale rumore durre almeno tanto quanto questa volta.

Invece no, da nuovo tutto silenzioso.

Poi, al primo cambio catena, è comparso il rumore tipico di altri utenti (scricchiolio, chiamiamolo cosi') per un migliaio di km, poi sparito.

Tendo a pensare che sia più probabile un minimo di destinazione della catena, con l'aggiunta della totale rimozione della lubrificazione originale (qualche lavaggio a benzina), a vantaggio della lubrificazione piu' ignorante che adotto da sempre (normale olio al teflon o siliconico, dipende).

Comunque al prossimo cambio catena vediamo.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.092
21.717
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ho ripensato a questa cosa, che in effetti confermo interessante, però se la sparizione del rumore fosse dovuta al 35 che si è rodato, allora a bici nuova (e io l'ho preso nuovo il gruppo) con 35 nuovo e catena nuova, avrebbe dovuto fare lo stesso rumore, e tale rumore durre almeno tanto quanto questa volta.

Invece no, da nuovo tutto silenzioso.

Poi, al primo cambio catena, è comparso il rumore tipico di altri utenti (scricchiolio, chiamiamolo cosi') per un migliaio di km, poi sparito.

Tendo a pensare che sia più probabile un minimo di destinazione della catena, con l'aggiunta della totale rimozione della lubrificazione originale (qualche lavaggio a benzina), a vantaggio della lubrificazione piu' ignorante che adotto da sempre (normale olio al teflon o siliconico, dipende).

Comunque al prossimo cambio catena vediamo.
La corona si consuma con la.prima catena, al cambio avrai catena nuova su corona usurata, con il risultato che fa rumore, con i km si assestano catena e corona e si risolve

Un po' come i pignoni( molto usurati) che saltano al cambio catena, dopo un po' di km se la situazione non è tragica smette di farlo
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaC1977

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
La corona si consuma con la.prima catena, al cambio avrai catena nuova su corona usurata, con il risultato che fa rumore, con i km si assestano catena e corona e si risolve

Un po' come i pignoni( molto usurati) che saltano al cambio catena, dopo un po' di km se la situazione non è tragica smette di farlo

Io ragionavo su "il 35 si è rodato, e sono sparite le creste acute che generano il rumore"

Le creste acute, se dovevano sparire, sparivano con la prima catena, quindi, se sono loro a generare il rumore, con la seconda non avrebbero più fatto rumore.

Ergo, è probabile che il rumore sia generato solo dalla catena nuova, che si consuma di più della corona (e infatti la catena la cambi mentre la corona no), e quando la catena si roda non fa più rumore.

Alla prossima catena vediamo.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.031
7.628
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io ragionavo su "il 35 si è rodato, e sono sparite le creste acute che generano il rumore"

Le creste acute, se dovevano sparire, sparivano con la prima catena, quindi, se sono loro a generare il rumore, con la seconda non avrebbero più fatto rumore.

Ergo, è probabile che il rumore sia generato solo dalla catena nuova, che si consuma di più della corona (e infatti la catena la cambi mentre la corona no), e quando la catena si roda non fa più rumore.

Alla prossima catena vediamo.
No, la prima catena risulta silente per il lubrificante che ha, poi una volta lavata inizia il rumore solitamente. Poi il sistema si roda ed emette minor rumore.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
No, la prima catena risulta silente per il lubrificante che ha, poi una volta lavata inizia il rumore solitamente. Poi il sistema si roda ed emette minor rumore.
No questo lo escludo.

La prima catena ha lavorato sul sistema nuovo sì e no per 200km, dopodiché come sempre l'ho lavata con la benzina, ho tolto tutto ciò che aveva e l'ho ri-lubrificata da zero.

Dopo questa pratica, quindi dopo 200km con catena nuova e gruppo nuovo, il sistema era totalmente silenzioso, al 100%, nessun rumore la trasmissione era perfetta, come del resto lo è adesso dopo i primi 1000km con l catena cambiata.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.092
21.717
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io ragionavo su "il 35 si è rodato, e sono sparite le creste acute che generano il rumore"

Le creste acute, se dovevano sparire, sparivano con la prima catena, quindi, se sono loro a generare il rumore, con la seconda non avrebbero più fatto rumore.

Ergo, è probabile che il rumore sia generato solo dalla catena nuova, che si consuma di più della corona (e infatti la catena la cambi mentre la corona no), e quando la catena si roda non fa più rumore.

Alla prossima catena vediamo.
No, la prima catena risulta silente per il lubrificante che ha, poi una volta lavata inizia il rumore solitamente. Poi il sistema si roda ed emette minor rumore.
Credo invece che il 35 si sia consumato con la prima catena, mettendone una nuova non usurata la differenza genera rumore, mentre poi con i km si assesta
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Credo invece che il 35 si sia consumato con la prima catena, mettendone una nuova non usurata la differenza genera rumore, mentre poi con i km si assesta
Quanto il 35 si consuma lo si capirà con il prossimo cambio di catena.

Se al prossimo cambio il rumore sparirà entro 1000km significa che il consumo è totalmente dovuto alla catena.

Se al prossimo cambio il rumore permerrà per più di 1000km significa che anche il 35 si consuma in maniera significativa.

Invece, se al prossimo cambio non ci sarà rumore, significa che quel lotto di catene aveva dei problemi, il che è una cosa che ho ancora nella testa.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

gianlu

Novellino
31 Luglio 2008
43
1
Visita sito
Ripeto io ho sostituito la catena e sul 35 non ho rumore invece con le due precedenti per i primi 1000 km avevo il classico rumore da màcinino per me era il lotto delle catene. Vediamo la prossima
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.550
3.726
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
A breve mi arriva una bici presa usata(praticamente nuova con 5.000km alle spalle)con un sram red axs con powermeter quarq di serie.
Vengo da vent’anni di Shimano meccanici con gurniture rotor…pacchi pignoni che son arrivati a 30/40.000km,catene a 10.000(specie l’ultima 701 ultegra)e corone con 60.000km ancora da cambiare.

A leggere questa discussione mi viene già in mente di rivendere lo sram red axs per un ultegra 12 di2…..ma voglio dargli fiducia,però vorrei capire alcune cose.


Correggetemi se sbaglio……

Ho letto che la catena bisogna usare solo la sua Sram,e per la differenza di prezzo tanto vale rimanere sulla Red anziché la Force.

La catena andrebbe cambiata ogni 4/5.000km,per questo si può usare lo strumento Shimano per misurarne l’allineamento?

Le corone andrebbero sostitute ogni 20.000km fa quello che ho potuto leggere.
Mi ero informato con Carbon Ti ma al momento non hanno corone per red col misuratore quarq con cui esce di serie il Red.
Ma quindi,al cambio corone,se si vuol mantenere gli stessi rapporto,si possono sostituire solo quelle o va sostituito anche il PM?

Ho letto che molto al cambio catena,si son trovati una trasmissione rumorosa sul 35,che dopo un migliaio di km diventa silenziosa,catena che comunque poi deve essere sostituita per allungamento ai 4/5.000k.
Procedendo in questo modo,corone e pignoni si salvaguardano garantendogli una vita meritevole di 50.0000km per guarni e almeno 25.000 per pignoni?


Faccio sui 15/18.000km l’anno e non vorrei trovarmi a cambiare ogni anno un pacco pignoni,una guarnitura compreso di PM e 4 catene…
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.092
21.717
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
A breve mi arriva una bici presa usata(praticamente nuova con 5.000km alle spalle)con un sram red axs con powermeter quarq di serie.
Vengo da vent’anni di Shimano meccanici con gurniture rotor…pacchi pignoni che son arrivati a 30/40.000km,catene a 10.000(specie l’ultima 701 ultegra)e corone con 60.000km ancora da cambiare.

A leggere questa discussione mi viene già in mente di rivendere lo sram red axs per un ultegra 12 di2…..ma voglio dargli fiducia,però vorrei capire alcune cose.


Correggetemi se sbaglio……

Ho letto che la catena bisogna usare solo la sua Sram,e per la differenza di prezzo tanto vale rimanere sulla Red anziché la Force.

La catena andrebbe cambiata ogni 4/5.000km,per questo si può usare lo strumento Shimano per misurarne l’allineamento?

Le corone andrebbero sostitute ogni 20.000km fa quello che ho potuto leggere.
Mi ero informato con Carbon Ti ma al momento non hanno corone per red col misuratore quarq con cui esce di serie il Red.
Ma quindi,al cambio corone,se si vuol mantenere gli stessi rapporto,si possono sostituire solo quelle o va sostituito anche il PM?

Ho letto che molto al cambio catena,si son trovati una trasmissione rumorosa sul 35,che dopo un migliaio di km diventa silenziosa,catena che comunque poi deve essere sostituita per allungamento ai 4/5.000k.
Procedendo in questo modo,corone e pignoni si salvaguardano garantendogli una vita meritevole di 50.0000km per guarni e almeno 25.000 per pignoni?


Faccio sui 15/18.000km l’anno e non vorrei trovarmi a cambiare ogni anno un pacco pignoni,una guarnitura compreso di PM e 4 catene…
Il pm del Red axs è integrato alle corone, quando cambi corone cambi anche il PM che non si può smontare dalle corone
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout