Salve a tutti, chiedo aiuto qui dopo aver consultato a lungo il forum, non sono sicuro di aver trovato risposta tra le varie discussioni, spero di non ripetere un argomento già trattato. Dopo un anno di rulli mi sono deciso a passare alla strada, ho quindi "ereditato" una bici da mio padre dopo che lui l'ha appesa al chiodo per motivi di salute, una Pinarello non recentissima con telaio in carbonio con la quale mi trovo molto bene. Il problema è che monta un gruppo Campagnolo a 10 velocità con 53/39 davanti e un pacco pignoni da 10 ( Campagnolo 12/25). Ora, lui gareggiava, io no, non sono allenato in salita per cui faccio fatica e con questi rapporti a un certo punto mi pianto anche alzandomi in piedi. Sento che è troppo dura per il mio livello attuale. Mettiamoci poi che sto recuperando da una tendinite al ginocchio probabilmente dovuta ad esercizi in palestra e poi peggiorata andando in bici, non mi sento di salire di nuovo in sella mantenendo questi rapporti, vi chiedo dunque come poter fare per alleggerire un po' la pedalata senza cambiare la guarnitura. Su questo gruppo sarebbe possibile sostituire le corone, ad esempio mettere 52/36? Sapreste indicarmi quali acquistare? Oppure, cambiando il pacco pignoni e lasciando il 53/39 che range mi suggerite di montare? Mi piacerebbe avere la possibilità di fare le salite più agilmente ma anche di poter spingere un rapporto più duro in pianura, dove mi piace fare velocità. Anche qui sapreste indicarmi quali acquistare? Oppure avrebbe senso cambiare tutti e due, sia le corone che il pacco pignoni? Chiedo ovviamente da principiante. Grazie a chi mi darà una mano.