Aiuto per guarnitura Campagnolo

simone160

Novellino
20 Maggio 2020
19
0
39
Pisa
Visita sito
Bici
Colnago
Salve a tutti, chiedo aiuto qui dopo aver consultato a lungo il forum, non sono sicuro di aver trovato risposta tra le varie discussioni, spero di non ripetere un argomento già trattato. Dopo un anno di rulli mi sono deciso a passare alla strada, ho quindi "ereditato" una bici da mio padre dopo che lui l'ha appesa al chiodo per motivi di salute, una Pinarello non recentissima con telaio in carbonio con la quale mi trovo molto bene. Il problema è che monta un gruppo Campagnolo a 10 velocità con 53/39 davanti e un pacco pignoni da 10 ( Campagnolo 12/25). Ora, lui gareggiava, io no, non sono allenato in salita per cui faccio fatica e con questi rapporti a un certo punto mi pianto anche alzandomi in piedi. Sento che è troppo dura per il mio livello attuale. Mettiamoci poi che sto recuperando da una tendinite al ginocchio probabilmente dovuta ad esercizi in palestra e poi peggiorata andando in bici, non mi sento di salire di nuovo in sella mantenendo questi rapporti, vi chiedo dunque come poter fare per alleggerire un po' la pedalata senza cambiare la guarnitura. Su questo gruppo sarebbe possibile sostituire le corone, ad esempio mettere 52/36? Sapreste indicarmi quali acquistare? Oppure, cambiando il pacco pignoni e lasciando il 53/39 che range mi suggerite di montare? Mi piacerebbe avere la possibilità di fare le salite più agilmente ma anche di poter spingere un rapporto più duro in pianura, dove mi piace fare velocità. Anche qui sapreste indicarmi quali acquistare? Oppure avrebbe senso cambiare tutti e due, sia le corone che il pacco pignoni? Chiedo ovviamente da principiante. Grazie a chi mi darà una mano.

Allegati

• DSC_7739.JPG
    DSC_7739.JPG
    870,5 KB · Visite: 77
  • DSC_7740.JPG
    DSC_7740.JPG
    931,6 KB · Visite: 75
  • DSC_7742.JPG
    DSC_7742.JPG
    812,4 KB · Visite: 66
  • DSC_7745.JPG
    DSC_7745.JPG
    789,5 KB · Visite: 59
  • DSC_7752.JPG
    DSC_7752.JPG
    811,7 KB · Visite: 64
  • DSC_7760.JPG
    DSC_7760.JPG
    823,3 KB · Visite: 71

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.939
2.859
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Il nostro @bradipus , Master & Commander per Campagnolo fino a 10V , potra' dare i suggerimenti definitivi. Fossi io per cominciare monterei semplicemente un pacco pignoni 10V col finale 32 che comporterebbe eventualmente anche il montaggio di una catena piu' lunga . Avendo una bici con guarnitura 52-42 ( e cambio Record simile al Chorus ) ho dovuto ricorrere a tale soluzione per potere fare qualche salita in maniera decente. Privilegiando l'impiego in salita potrebbe essere anche cambiata la guarnitura ( le corone ) con una compatta 52-36 . Purtroppo la componentistica Campagnolo ( o Miche compatibile ) e' ostica da reperire e soprattutto costosa pertanto occorre valutare attentamente fattibilita', costi e benefici di ogni mossa che si voglia fare.

Ultima modifica:

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.171
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Se ricordo bene potresti montare un pignone 13-29 e te la cavi con una spesa ragionevole.
In alternativa (o insieme) potresti montare una moltiplica 50-34. Purtroppo per farlo devi cambiare anche le pedivelle, che costano parecchio.
Non so se si trovano ancora guarniture 10v Campagnolo nuove perché é uno standard di parecchi anni fa.
Magari le trovi nei mercati dell'usato.

Per noi amatori 10 velocità bastavano e avanzavano, ma la "corsa agli armamenti" ormai é arrivata alle 12/13 v.

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.171
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Il nostro @bradipus , Master & Commander per Campagnolo fino a 10V , potra' dare i suggerimenti definitivi. Fossi io per cominciare monterei semplicemente un pacco pignoni 10V col finale 32 che comporterebbe eventualmente anche il montaggio di una catena piu' lunga . Avendo una bici con guarnitura 52-42 ( e cambio Record simile al Chorus ) ho dovuto ricorrere a tale soluzione per potere fare qualche salita in maniera decente. Privilegiando l'impiego in salita potrebbe essere anche cambiata la guarnitura ( le corone ) con una compatta 52-36 . Purtroppo la componentistica Campagnolo ( o Miche compatibile ) e' ostica da reperire e soprattutto costosa pertanto occorre valutare attentamente fattibilita', costi e benefici di ogni mossa che si voglia fare.
Con il cambio Campy 10v sei riuscito a montare un pacco pignoni col 32?
Immagino che i pignoni siano Miche perché il 32 Campy lo ha introdotto, se ricordo bene, con le 11v.

• Mi piace
Reactions: calmorr

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.217
30.404
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ringrazio @calmorr per la considerazione (arrivo anche all'11v, eh, ma solo fino al 2015) e provo a rispondere.
- con la guarnitura attuale, che ha diametro girobulloni 135, non è possibile montare corone con un numero di denti inferiore a 39. Personalmente opterei per la sostituzione con una guarnitura 50/34 o addirittura supercompact (46/32 mi pare) economica , FSA o altri marchi. Ovviamente vanno rimosse le calotte montate attualmente e montato il movimento centrale corrispondente (Pinarello usa o usava passo italiano, mi pare).
- il cambio è a gabbia corta, interasse 55mm, e quindi regge al massimo il 29, previa regolazione della distanza della rotellina superiore della gabbia con l'apposita vite, svitata al massimo. Nel caso non fosse sufficiente, è possibile montare una prolunga del forcellino ed arrivare al 32, ma non so se Miche lo produca. Lo fa per l'11v, nel caso si potrebbe modificare una cassetta 13/29, togliendo un pignone centrale a scelta tra quelli sciolti, ed aggiungendo alla fine il 32 per 11v e facendo qualche prova sullo spaziatore da inserire tra il suddetto pignone ed il 29.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.392
10.862
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
ti hanno già detto tutto; scrivo solo per dire che se hai una tendinite in fase di guarigione, evita assolutamente di tirare rapporti troppo lunghi; e per il momento vacci piano con le salite. Sono cose lunghe e noiose, ci vuole pazienza.

A proposito di pazienza, capisco che la proposta di Bradipus (montare guarnitura economica) possa sembrare brutta (la bici sembra un gioiellino, anche se hai postato solo particolari del gruppo); ma ricorda che così come togli quella attuale e ne metti un'altra, quando sarai più allenato e senza tendinite puoi sempore ripristinare la configurazione attuale, magari con un 28 o 29 dietro.

Fratellino

Pignone
28 Dicembre 2019
139
68
49
Santa Maria a Monte
Visita sito
Bici
Daccordi Bella
Se ricordo bene potresti montare un pignone 13-29 e te la cavi con una spesa ragionevole.
In alternativa (o insieme) potresti montare una moltiplica 50-34. Purtroppo per farlo devi cambiare anche le pedivelle, che costano parecchio.
Non so se si trovano ancora guarniture 10v Campagnolo nuove perché é uno standard di parecchi anni fa.
Magari le trovi nei mercati dell'usato.

Per noi amatori 10 velocità bastavano e avanzavano, ma la "corsa agli armamenti" ormai é arrivata alle 12/13 v.
Qui posso aiutare io una volta tanto perchè acquistata poco tempo fa, sempre su consiglio di bradipus. Cerca FSA guarnitura compact perno quadro JIS, al primo risultato trovi per 79 euro tutto completo nella misura 172.5 e 175 mm.
Con il 34/29, anche poco allenato e pesante come me, fai quasi tutto quello che vuoi.

EDIT: la Stronglight, se vuoi il look original cromato, costa anche meno.

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.095
5.805
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Qui posso aiutare io una volta tanto perchè acquistata poco tempo fa, sempre su consiglio di bradipus. Cerca FSA guarnitura compact perno quadro JIS, al primo risultato trovi per 79 euro tutto completo nella misura 172.5 e 175 mm.
Con il 34/29, anche poco allenato e pesante come me, fai quasi tutto quello che vuoi.

La sua non è perno quadro ma ha movimento centrale filettato passo ITA o-o
Comunque una Miche o una FSA economica si trova abbastanza facilmente.
Aggiungo che a parere mio cambiare un 53/39 con 52/36 ha poco senso, se uno deve farlo deve montare una 50/34 al massimo o-o

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.171
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici

Ottimo!
Il perno quadro è standard JIS, bisognerà cambiare anche il movimento centrale, ma uno a perno quadro dovrenne costare davvero poco.
Cambiando la guarnitura occorre verificare che il deragliatore anteriore riesca a scendere abbastanza per funzionare correttamente.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.217
30.404
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ottimo!
Il perno quadro è standard JIS, bisognerà cambiare anche il movimento centrale, ma uno a perno quadro dovrenne costare davvero poco.
Cambiando la guarnitura occorre verificare che il deragliatore anteriore riesca a scendere abbastanza per funzionare correttamente.
Dalla foto si vede che è un deragliatore a fascetta, quindi non ci sono problemi.
Col 34 non ci sono problemi nemmeno con i modelli a saldare, in ogni caso.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Dico la mia da campagnolista duro e puro.....visto che non hai speso nulla per la bici, sarebbe un delitto montare una qualsiasi altra guarnitura economica....se hai la possibilità economica io cercherei una guarnitura 50/34 record e chorus che sui soliti siti si trovano anche se non a prezzo di saldo!!!

• Mi piace
Reactions: leprotto83

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.171
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Il deragliatore a fascetta sul tubo in carbonio in passato ha creato parecchi guai.
Se si esagera nel chiuderlo troppo si spacca il tubo...
Io non mi sentirei di spostarlo senza sapere la coppia massima di serraggio.
Qualcuno riesce ad aiutare @simone160 a trovare il "numero magico" per quel telaio?
Magari si può chiedere alla Pinarello?

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7

simone160

Novellino
20 Maggio 2020
19
0
39
Pisa
Visita sito
Bici
Colnago
Allora, grazie a tutti per i suggerimenti, sarei tentato intanto di cambiare il pacco pignoni e provare come va, poi se non fosse sufficiente pensare a sostituire la guarnitura...

Questo potrebbe andar bene?
Campagnolo Cassetta Veloce 10s 13-29

Altrimenti ho visto che con quello della Miche c'è la possibilità di mettere 11-12 in prima posizione e 29 in ultima
Cassetta MICHE PRIMATO 10V CA 12-29

Mi pare di capire che della Campagnolo si trova solo 13/29, della Miche anche 11 o 12/29.. correggetemi se sbaglio

simone160

Novellino
20 Maggio 2020
19
0
39
Pisa
Visita sito
Bici
Colnago
Per quanto riguarda la guarnitura ovviamente mi piacerebbe restare su Campagnolo, però è anche vero che potrei sempre ritornare alla configurazione originale in futuro, anzi spero vivamente che sarà così

Intanto in garage avrei recuperato questa... sarebbe compatibile?
È una FSA Omega 50/34

Allegati

• IMG_20230309_141959.jpg
    IMG_20230309_141959.jpg
    716,8 KB · Visite: 28
  • IMG_20230309_142039.jpg
    IMG_20230309_142039.jpg
    678,2 KB · Visite: 25
  • IMG_20230309_142054.jpg
    IMG_20230309_142054.jpg
    650 KB · Visite: 24
  • IMG_20230309_142127.jpg
    IMG_20230309_142127.jpg
    701,1 KB · Visite: 25

simone160

Novellino
20 Maggio 2020
19
0
39
Pisa
Visita sito
Bici
Colnago

Ma quindi vanno bene sia per 10 che per 11 velocità?

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.095
5.805
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Per quanto riguarda la guarnitura ovviamente mi piacerebbe restare su Campagnolo, però è anche vero che potrei sempre ritornare alla configurazione originale in futuro, anzi spero vivamente che sarà così

È una FSA Omega 50/34

Se hai questa montala che va benissimo, poi un domani puoi sempre rimettere l'originale. Devi solo verificare se il movimento va bene. Pinarello montava passo Italiano. Ala fine poi due lalotte costano poco. o-o

• Mi piace
Reactions: jacknipper

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.670
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Ma quindi vanno bene sia per 10 che per 11 velocità?
Si come ti ha già risposto bradipus, la morte sua sarebbe una record ma non è facile trovarla e costa veramente tanto, diciamo che quelle che ti ho postato sono delle validissime alternative!!!

• Mi piace
Reactions: alespg

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.911
13.744
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

È una FSA Omega 50/34
come ti hanno detto la guarnitura va sicuramente bene
devi solo verificare che il suo mc megaexo abbia il passo come la tua scatola mc
per verificarlo puoi anche guardare la sigla sulle attuali calotte UT e vedere se siano BSA o ITA
al limite, fosse sbagliato, dovresti solo cambiare il mc megaexo