Alimentazione durante le uscite (part 3)

ciuccio

Gregario
10 Maggio 2008
581
106
Visita sito
spunto interessante e appena ne avrò occasione penso proverò una cosa del genere...mi piace molto l'idea di avere molti carbo in poco spazio anche se con il gel fatto in casa nella flask da 150 ci stanno 250gr di gel di cui circa 165 di carbo...

però l'idea di usare lo zucchero e magari aggiungere un pò di malto per aggiustare il rapporto (che sia 2:1 i 1:0.8) non è affatto male, sapore dolce a parte che è da testare nella durata...
Quindi l'idea è di apportare il fruttosio tramite il più economico saccarosio di cui è costituito. Il dubbio che mi viene, pur correggendo il rapporto glucosio fruttosio con l'apporto di maltodestrine, è che tutti quegli zuccheri disaccaridi rendano ancora più ipertonica la soluzione con peggiori problemi di digestione rispetto al mix malto+fruttosio. Se la cosa può funzionare, comunque meglio puntare al rapporto 2:1, proprio per diminuire l'osmolarità della soluzione.
Altra fregatura del saccarosio (fonte wikipedia, da verificare):
Sucrose actually has a DE of zero even though it is a disaccharide, because both reducing groups of the monosaccharides that make it are connected, so there are no remaining reducing groups. Significa che è molto lento da assimilare a dispetto dell'essere un disaccaride e la cosa non giova nei finali di gara.

Ultima modifica:

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
Possibile che trovare maltodestrine online sia cosi difficile?
Volevo fare un unico ordine con malto, gel vari, proteine del siero del latte e cose varie ma non ne trovo uno che abbia tutte ste cose insieme ad un prezzo onesto/brand che mi aggradi.
Stavo per completare l'ordine sul sito Amacx dove avevo finalmente trovato tutto senza fare più ordini sparsi e vari ma a quanto pare non spediscono in Italia.

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
877
590
41
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Volevo fare un unico ordine con malto, gel vari, proteine del siero del latte e cose varie ma non ne trovo uno che abbia tutte ste cose insieme ad un prezzo onesto/brand che mi aggradi.
Stavo per completare l'ordine sul sito Amacx dove avevo finalmente trovato tutto senza fare più ordini sparsi e vari ma a quanto pare non spediscono in Italia.
Malto da my protein nel pacco da 5kg.

Il resto dipende se vuoi gel da 45gr di carbo o i classici 20-22.
Proteine dipende se vuoi un prodotto di massima qualità certificato o ti "accontenti" di classiche whey e in quel caso sempre myprotein con le malto.

• Mi piace
Reactions: bad and Federico-78

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.798
11.260
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Prozis?

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
Malto da my protein nel pacco da 5kg.

Il resto dipende se vuoi gel da 45gr di carbo o i classici 20-22.
Proteine dipende se vuoi un prodotto di massima qualità certificato o ti "accontenti" di classiche whey e in quel caso sempre myprotein con le malto.
Ma siamo sicuri siano di buona qualità?
A parte il prezzo che è assolutamente fuori mercato (al ribasso intendo) rispetto a qualsiasi altro brand, già solo la confezione non so mi da l’idea di essere un qualcosa assolutamente di chimico. Chiaro sono solo pregiudizi i miei però c’è un qualche dato che faccia capire che sono “buone”?

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
877
590
41
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
A parte il prezzo che è assolutamente fuori mercato (al ribasso intendo) rispetto a qualsiasi altro brand, già solo la confezione non so mi da l’idea di essere un qualcosa assolutamente di chimico. Chiaro sono solo pregiudizi i miei però c’è un qualche dato che faccia capire che sono “buone”?
Si myprotein vai tranquillissimo poi le malto è un prodotto veramente basico non ha senso spendere soldi in eccesso qua, discorso diverso per le proteine.

Comunque qua trovi alcune analisi su prodotti myprotein

Sono analisi non sulle qualità dei peptidi utilizzati ma semplicemente sulla veridicità dell'etichetta, presenza di arsenico o altri elementi dannosi.

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io compro tranquillamente da store diversi in base a quello che mi serve e/o preferisco e al massimo aggiungo qualche euro per la spedizione...ma a parte le proteine per il resto credo che un prodotto valga l'altro o quasi...

come detto, tralasciando le proteine che quelle di qualità possono essere meglio sotto alcuni punti di vista e forse può valere la pena spendere qualcosa in più, per quanto riguarda gel e maltodestrine una vale l'altra tanto è un prodotto piuttosto semplice...ad esempio io per le malto prendo sempre prozis o myprotein in base a cos'altro mi serve e ne approfitto per un ordine unico, le proteine dopo averne provate diverse ora, anche a causa di alcuni aumenti di prezzo, uso con soddisfazione quelle di wnc2...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.308
38.832
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
7h 4.400kJ prima ora neutralizzata e poi ritmo irregolare fra tratti in gruppo e altri in due
50g super dextrin in borraccia
150g da gel homemade
50g da gel sponser
20g jelly Aptonia
270g fino a qui...

piu 4(?) Ristori con in media diciamo 2 bicchieri di coca e 1/2 panini al prosciutto crudo o fettine di crostata :))):

stima direi oltre 60g/h

sensazioni ottime fino alla fine ultima salita poco 20' poco sotto ftp e ultimi 27km piatti ancora decisamente bene in spinta a tirare oltre le mie aspettative

emerson120

Gregario
18 Ottobre 2016
606
418
Visita sito
Bici
legnano
5.20 ore, 140 km, 2400dsl.
Una flask da 250 e una da 150 ml. Con gel homemade con Rapporto carbo 0.61
Totale carbo 320 gr.
About 60gr/h.
Per le gare devo aumentare almeno fino ad arrivare tra 80-90gr/h

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
spunto interessante e appena ne avrò occasione penso proverò una cosa del genere...mi piace molto l'idea di avere molti carbo in poco spazio anche se con il gel fatto in casa nella flask da 150 ci stanno 250gr di gel di cui circa 165 di carbo...

però l'idea di usare lo zucchero e magari aggiungere un pò di malto per aggiustare il rapporto (che sia 2:1 i 1:0.8) non è affatto male, sapore dolce a parte che è da testare nella durata...
ciao Bagga,
ieri in occasione della gf sanremo-sanremo chiusa in circa 3h23min , 98km (28,5kmh) meta' classifica come sempre. ho provato la flask 250 con dentro 230gr CHO (che siano saccarosio come per me o malto+fruttosio o gel ,poco importa) piu' 90 gr maltodestrine in 2 borracce (45gr+45gr)
per un totale di 320gr rapp. 1:06 , 90gr/h

una "ciucciatina " ogni 15 min e un sorso dalle borracce ogni 5 minuti , sono durati e bastati per chiudere la corsa.

purtroppo i CHO non aumentano i watt che sono quelli che sono ma posso dire anche confrontando i tempi delle ultime salite con i miei rivali che sulla tenuta o durability , l'apporto di cho consistente su di e ha un effetto positivo significativo.

i vantaggio sono che per una MF in poco volume si riescono ad assumere 90grh
gli svantaggi e' che riuscire ad alimentarsi nei primi 30km dove si viaggiava in gruppo a 40kmh di media , non e' facile . forse sarebbe meglio fare due ciucciate ogni 30 min e due sorsi ogni 10 in certi frangenti. boh. . per quanto stia attento alla fine arrivo con le maini appiccicaticce
nessunissimo problema intestinale , dopo si ha solo voglia di salato ovviamente.
ciao
ps. misurato prima e dopo , il peso non e' calato significativamente segno che non mi sono praticamente svuotato ed in effetti non ero particolarmente affaticato (il giusto). oggi probabilmente faccio pure una sgambatina visto il tempo primaverile invitante , qui in riviera.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bagga

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.775
28.382
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
7h 4.400kJ prima ora neutralizzata e poi ritmo irregolare fra tratti in gruppo e altri in due
50g super dextrin in borraccia
150g da gel homemade
50g da gel sponser
20g jelly Aptonia
270g fino a qui...

piu 4(?) Ristori con in media diciamo 2 bicchieri di coca e 1/2 panini al prosciutto crudo o fettine di crostata :))):

stima direi oltre 60g/h

sensazioni ottime fino alla fine ultima salita poco 20' poco sotto ftp e ultimi 27km piatti ancora decisamente bene in spinta a tirare oltre le mie aspettative
io non lo so, ho perso il conto...crostata abbastanza...poi per il resto ho fatto fatica...tutto il giorno a prendere legnate :wacko:

:mrgreen:
#damigiana
#paracarro
:cry:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
a proposito delle varie teorie personali sull'uso di malto+fruttosio o saccarosio+malto o solo saccarosio , piu' che le personali e lecite opinioni valgono a mio avviso i risultati sperimentali.
l'astratto pubblicato su un importante rivista scientifica , che ha comparato in maniera indiretta l'assorbimento di varie soluzioni : malto+fruttosio , saccarosio+ glucosio , solo saccarosio nei confronti del solo glucosio (maltodestrine) , rileva che tutte queste soluzioni permettono un assorbimento di CHO significativamente maggiore.
andando o meglio , cercando di interpretare lo studio originale in inglese (che mastico male) non sembrerebbe che ci sia una differenza cosi' importante tra l'assumere malto+fruttosio o oppure saccarosio + maltodestrine o solo saccarosio.
ps. personalmente non "tifo" per nessuna di queste opportunita' , non mi interessano le guerre di religione (saccarosio si , saccarosio no), chi ce l'ha piu' duro ma guardo al risultato . uso sia malto che saccarosio solo perche' lo trovo piu' pratico-

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.433
23.616
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

sul sito di wnc2 trovi praticamente di tutto
dalle proteine, alle malto, ai gel, alle barrette.......

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.433
23.616
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
sabato, che doveva essere un giro relax in vista di domenica :cry:, ho provato queste

1679310074344.png
30 gr di carbo
credevo fosse una specie di barrettina, ed invece sono 6 micro caramelle gommose, molto molto dolci
costano una fucilata, ok, ma occupano veramente molto poco spazio
altro difetto. per aprire la confezione, ci vuole una sega elettrica tipo :doh:

• Mi piace
Reactions: never give up!

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ciao Bagga,
ieri in occasione della gf sanremo-sanremo chiusa in circa 3h23min , 98km (28,5kmh) meta' classifica come sempre. ho provato la flask 250 con dentro 230gr CHO (che siano saccarosio come per me o malto+fruttosio o gel ,poco importa) piu' 90 gr maltodestrine in 2 borracce (45gr+45gr)
per un totale di 320gr rapp. 1:06 , 90gr/h

una "ciucciatina " ogni 15 min e un sorso dalle borracce ogni 5 minuti , sono durati e bastati per chiudere la corsa.

purtroppo i CHO non aumentano i watt che sono quelli che sono ma posso dire anche confrontando i tempi delle ultime salite con i miei rivali che sulla tenuta o durability , l'apporto di cho consistente su di e ha un effetto positivo significativo.

i vantaggio sono che per una MF in poco volume si riescono ad assumere 90grh
gli svantaggi e' che riuscire ad alimentarsi nei primi 30km dove si viaggiava in gruppo a 40kmh di media , non e' facile . forse sarebbe meglio fare due ciucciate ogni 30 min e due sorsi ogni 10 in certi frangenti. boh. . per quanto stia attento alla fine arrivo con le maini appiccicaticce
nessunissimo problema intestinale , dopo si ha solo voglia di salato ovviamente.
ciao
ps. misurato prima e dopo , il peso non e' calato significativamente segno che non mi sono praticamente svuotato ed in effetti non ero particolarmente affaticato (il giusto). oggi probabilmente faccio pure una sgambatina visto il tempo primaverile invitante , qui in riviera.
quindi, se ho capito bene, della sola acqua non l'hai usata giusto...? se è così come ho capito non è affatto male come cosa, anche se chiaramente ogniuno deve provare su se stesso le quantità...

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
quindi, se ho capito bene, della sola acqua non l'hai usata giusto...? se è così come ho capito non è affatto male come cosa, anche se chiaramente ogniuno deve provare su se stesso le quantità...
esatto 45gr malto in 550 cc . pare , parrebbe che la sola acqua venga assorbita fin troppo velocemente ed io che sono anzianotto e ciucciascie sarei costretto a dovermi fermare e fare un piss-stop, perdendo il traino del gruppo occasionale . una sol ipo-iso tonica pare sia ideale. ed infatti non mi sono mai fermato.

• Mi piace
Reactions: bagga

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
877
590
41
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
sabato, che doveva essere un giro relax in vista di domenica :cry:, ho provato queste

Vedi l'allegato 393877
30 gr di carbo
credevo fosse una specie di barrettina, ed invece sono 6 micro caramelle gommose, molto molto dolci
costano una fucilata, ok, ma occupano veramente molto poco spazio
altro difetto. per aprire la confezione, ci vuole una sega elettrica tipo :doh:
sono le haribo vendute a peso d'oro

• Mi piace
  • Haha
Reactions: minodoc3 and bad

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.086
1.361
Bassa Comasca
Visita sito
L’altra mattina uno sciatore svizzero, intervistato dopo la discesa, mentre l’intervistatore gli faceva le domande sgranocchiava orsetti Haribo, sostenendo che gli servivano a recuperare le energie in vista della seconda manches.
Per 2 minuti scarsi di sforzo fisico.