Non riesco a trovare la sella giusta

77bebe77

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2014
1.988
1.802
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Per quel che può contare, posso dirti che anche io quando mi alleno sui rulli, la sento leggermente di più (ovviamente a parità di regolazione), ma niente di che....probabilmente la posizione più statica incide sul posizionamento in sella e sulle relative pressioni avvertite.
Se hai tempo e voglia potresti darle una seconda occasione testandola anche su strada e magari provando ad arretrare leggermente (le tensioni alla schiena potrebbero dipendere da una posizione troppo raccolta). ;-)
Infatti credo che un'altra possibilità su strada gliela darò. Tra rulli e strada la situazione cambia, magari mi sorprenderà.
Però finora la mia esperienza di selle, anche se non molta, concorda con quanto detto da @Nicola's , anche se le selle corte, seppur piatte, riducono i margini di errore rispetto alle selle di lunghezza tradizionale. Questo però è ancor più vero con le selle waved corte.
La prossima prova, dopo la M5, credo che tornerò alla arione, provandola però con scarico centrale che prima non avevo

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.193
809
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Sicuramente con una sella piatta si hanno meno "sbattimenti" e la regolazione risulta più semplice....poi però bisogna vedere se si sposa bene con il fondoschiena. ;-)
Da quando sono fuori queste selle (waved).... prima si pedalava solo su selle piatte... non è un calcio nei denti al progresso tecnologico però non si può negare che troppi modelli ci stanno rendendo la vita in bici un po’ troppo complicata...

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.193
809
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Infatti credo che un'altra possibilità su strada gliela darò. Tra rulli e strada la situazione cambia, magari mi sorprenderà.
Però finora la mia esperienza di selle, anche se non molta, concorda con quanto detto da @Nicola's , anche se le selle corte, seppur piatte, riducono i margini di errore rispetto alle selle di lunghezza tradizionale. Questo però è ancor più vero con le selle waved corte.
La prossima prova, dopo la M5, credo che tornerò alla arione, provandola però con scarico centrale che prima non avevo
Ho avuto anch’io la Prologo Scratch M5 Pas in versione carbon, ci riuscivo a stare sopra non più di un’ora e mezza dopo erano solo problemi soprattutto in zona perineale con intorpidimenti vari appena sceso dalla bici, ho provato a regolarla in mille modi ma alla fine l’ho tolta. Ho iniziato a vedere la luce solo con la Flite ovviamente piatta e più imbottita...

• Mi piace
Reactions: 77bebe77

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.710
4.204
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Da quando sono fuori queste selle (waved).... prima si pedalava solo su selle piatte... non è un calcio nei denti al progresso tecnologico però non si può negare che troppi modelli ci stanno rendendo la vita in bici un po’ troppo complicata...
In effetti con le selle "waved" bastano minime variazioni per avere sensazioni completamente diverse....e spesso sono "ingannevoli", nel senso che i problemi (almeno stando alla mia esperienza) emergono dopo essere scesi dalla sella.
Le selle piatte probabilmente richiedono un posizionamento meno "esigente/meticoloso" e concedono qualcosa in più, ma dipende molto anche dalla sensibilità del singolo.
Di contro di selle piatte, corte e dalla conformazione classica (per dire non di derivazione triathlon con naso largo e poco sfiancate) ce ne sono poche in commercio (Flite Boost esclusa).....purtroppo anche l'occhio vuole la sua parte, e dopo tanti anni di selle corte, l'idea di rimontare una sella di lunghezza tradizionale mi fa storcere un pò il naso! ;pirlùn^
Ci sarebbero almeno un paio di modelli dal profilo piatto che mi interesserebbe testare, ma sono entrambi di lunghezza tradizionale, inoltre presentano "molto" spazio tra scafo e binari (invece a me piacciono le selle piacciono il più "basse" possibile" perchè più belle esteticamente e perchè consentono qualche mm in più di fuorisella).....:mrgreen::doh:

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.193
809
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
In effetti con le selle "waved" bastano minime variazioni per avere sensazioni completamente diverse....e spesso sono "ingannevoli", nel senso che i problemi (almeno stando alla mia esperienza) emergono dopo essere scesi dalla sella.
Le selle piatte probabilmente richiedono un posizionamento meno "esigente/meticoloso" e concedono qualcosa in più, ma dipende molto anche dalla sensibilità del singolo.
Di contro di selle piatte, corte e dalla conformazione classica (per dire non di derivazione triathlon con naso largo e poco sfiancate) ce ne sono poche in commercio (Flite Boost esclusa).....purtroppo anche l'occhio vuole la sua parte, e dopo tanti anni di selle corte, l'idea di rimontare una sella di lunghezza tradizionale mi fa storcere un pò il naso! ;pirlùn^
Ci sarebbero almeno un paio di modelli dal profilo piatto che mi interesserebbe testare, ma sono entrambi di lunghezza tradizionale, inoltre presentano "molto" spazio tra scafo e binari (invece a me piacciono le selle piacciono il più "basse" possibile" perchè più belle esteticamente e perchè consentono qualche mm in più di fuorisella).....:mrgreen::doh:
Nel mondo dei professionisti sono in tanti quelli che montano selle tradizionali...

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.710
4.204
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Io sto testando la repente quasar... sella piatta ma purtroppo lunga
Vengo dalla prologo dimension, al momento mi sto trovando bene!!
La Quasar è una via di mezzo tra le selle corte e quelle tradizionali, misura infatti 26cm di lunghezza.
Ho avuto modo di provarla per qualche uscita, ma non mi ha entusiasmato, anche se era montata su una bici test di una taglia più grande e con misure riportate alla meglio.....sono rimasto piacevolmente sorpreso invece dalla Prime 2.0 montata per qualche settimana sulla mia bicicletta.
Mi piacerebbe provare la nuova versione 3.0 da 142 (visto che la seduta è tonda) oppure la Spyd 3.0 (semitonda).....se le trovo disponibili dal mio negoziante, un test lo faccio sicuramente, anche solo per togliermi la curiosità.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.144
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Io dire pro=scelta migliore, chi più di loro possa restituire feedback migliore visto le ore che passano in sella

Bah…tanti di loro vanno con attacchi -17° e dislivelli improponibili …non sempre sono un esempio da perseguire,specie sul posizionamento

Ultima modifica:

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.193
809
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Mah, non è sempre detto, anche perchè credo sia un pò forzato fare paragoni tra loro e la maggior parte di noi cicloamatori.....però rispetto la tua opinione. ;-)
Guarda per conto mio con tutte queste selle (curve, semicurve, piatte, semitonde, a becco d'acquila, a V, a T. corte, lunghe, aperte, chiuse etc...) ci stiamo solo incasinando la vita, non sei mai sicuro di aver comprato quella giusta... senza parlare poi delle mille variabili sulle misure offerte, anche qui regna la confusione totale, persone con ossa ischiatiche strette che si ritrovano bene a pedalare con selle larghe e viceversa, non credo che l'uomo si sia evoluto da punto di vista ischiatico negli ultimi 20/25 anni quando le misure erano più o meno uguali (o quasi)... mah! prima usavo una semplice Turbomatic ed era il no-plus ultra tra tutti i cicloamatori dell'epoca... ah! aha! ah! . Io purtroppo parlo da "vittima" di questo sistema, non ne esco più... sarò da analisi boh! nel frattempo mi sto abituando ad una SLR... già questo mi sembra strano visto che in passato mi aveva creato non pochi problemi... comunque la Watt in carbonio l'ho già presa, ho anche una Repente da provare e nel frattempo un pensiero alla VT20C di SMP c'è sempre... il grande Giulio mi ha infettato!!!

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jokerout

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.314
6.022
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Guarda per conto mio con tutte queste selle (curve, semicurve, piatte, semitonde, a becco d'acquila, a V, a T. corte, lunghe, aperte, chiuse etc...) ci stiamo solo incasinando la vita, non sei mai sicuro di aver comprato quella giusta... senza parlare poi delle mille variabili sulle misure offerte, anche qui regna la confusione totale, persone con ossa ischiatiche strette che si ritrovano bene a pedalare con selle larghe e viceversa, non credo che l'uomo si sia evoluto da punto di vista ischiatico negli ultimi 20/25 anni quando le misure erano più o meno uguali (o quasi)... mah! prima usavo una semplice Turbomatic ed era il no-plus ultra tra tutti i cicloamatori dell'epoca... ah! aha! ah! . Io purtroppo parlo da "vittima" di questo sistema, non ne esco più... sarò da analisi boh! nel frattempo mi sto abituando ad una SLR... già questo mi sembra strano visto che in passato mi aveva creato non pochi problemi... comunque la Watt in carbonio l'ho già presa, ho anche una Repente da provare e nel frattempo un pensiero alla VT20C di SMP c'è sempre... il grande Giulio mi ha infettato!!!
Ahhhhh ehhhh che centro io?
io ormai Flite e stop
piuttosto dimmi una cosa… come ti trovi con la Ostro? Potrei averla con grafica Tour de France

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.710
4.204
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Guarda per conto mio con tutte queste selle (curve, semicurve, piatte, semitonde, a becco d'acquila, a V, a T. corte, lunghe, aperte, chiuse etc...) ci stiamo solo incasinando la vita, non sei mai sicuro di aver comprato quella giusta... senza parlare poi delle mille variabili sulle misure offerte, anche qui regna la confusione totale, persone con ossa ischiatiche strette che si trovano bene con selle larghe e viceversa, poi non credo che l'uomo rispetto a 20/25 anni si sia evoluto da punto di vista ischiatico... mah! prima usavo una semplice Turbomatic ed era il no-plus ultra tra tutti i cicloamatori dell'epoca... ah! aha! ah! . Io purtroppo parlo da "vittima" di questo sistema, non ne esco più... sarò da analisi boh! nel frattempo mi sto abituando ad una SLR... questo mi sembra strano visto che in passato mi aveva creato non pochi problemi... comunque la Watt in carbonio l'ho già presa, ho anche una Repente da provare e nel frattempo un pensiero alla VT20C di SMP che devo assolutamente prendere...
Ognuno di noi ha (giustamente) un suo pensiero a riguardo, frutto delle esperienze maturate negli anni.....io per esempio ho usato selle piatte fino a non molti anni fa, ma anche con queste ho sempre avuto qualche fastidio di troppo, ma nulla che mi precludesse la possibilità di pedalare anche per ore.
Allora avevo meno consapevolezza dell'importanza che ricopre il posizionamento della sella stessa (oltre ovviamente a forma, larghezza, etc), quindi non escludo che in alcuni casi il motivo di questi fastidi fosse da ricercare non tanto nel modello di sella, quanto nella sua regolazione.
Sicuramente una sella dal profilo longitudinale piatto rende più facile riportare il posizionamento corretto, però non bisogna dimenticare che ci sono tanti altri fattori che possono rendere una sella più o meno comoda e/o adatta alle nostre esigenze, vedi la conformazione della seduta (piatta, tonda, semitonda), la sua larghezza, la sagoma dello scafo (come si allarga la sella scorrendo verso il retro, o come impatta sulla parte posteriore delle cosce, etc), presenza e/o dimensione del foro/canale di scarico, flessibilità, etc.
Io mi sto convincendo sempre di più che molte volte siamo noi, con i nostri "condizionamenti" fisici (elasticità muscolare, flessibilità, contratture, blocchi o problemi posturali) a fare la differenza maggiore.....e di questo ne sto avendo la riprova in questo ultimo periodo, ovvero da quando ho ripreso a pedalare su strada dopo vari mesi di soli rulli e senza aver toccato assolutamente nulla a livello di sella.
Anche per questo dicevo che i PRO sono un mondo a parte, e che non sempre le loro abitudini sono da prendere come "soluzione migliore".....loro hanno un elasticità muscolare che la maggior parte di noi se la sogna, oltre a pedalare tutti giorni fanno anche stretching, ginnastica posturale e/o di potenziamento, sono seguiti da fisioterapisti e massaggiatori, insomma, hanno sicuramente meno "condizionamenti" rispetto a quelli che posso avere io nella mio piccolo.....si, per molti potrà sembrare strano, ma anche il solo fatto di uscire regolarmente in bicicletta piuttosto che saltuariamente, ha ripercussioni sul nostro stare in bicicletta e sulla metabolizzazione della sella e della sua regolazione.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.710
4.204
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Dimenticavo....che Repente hai da provare?

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.193
809
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Ahhhhh ehhhh che centro io?
io ormai Flite e stop
piuttosto dimmi una cosa… come ti trovi con la Ostro? Potrei averla con grafica Tour de France
Di BMC ne ho avute parecchie (SLR01) acquistate ogni volta che usciva il modello nuovo... sono un estimatore del marchio...; quest'anno ho voluto cambiare e ho preso la Factor Ostro colorazione Flicker con gruppo D.A. 12V e ruote Shimano C50 tubolari, mi trovo veramente da Dio, leggera, rigida dove serve e non tutta rigida come le BMC, facile da guidare, comoda, un gran bel telaio... secondo me non sbagli... . Quella con grafica Tour l'ho vista in negozio davvero bella ma preferisco la colorazione unica...

• Mi piace
Reactions: Maceio

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.314
6.022
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Di BMC ne ho avute parecchie (SLR01) acquistate ogni volta che usciva il modello nuovo... sono un estimatore del marchio...; quest'anno ho voluto cambiare e ho preso la Factor Ostro colorazione Flicker con gruppo D.A. 12V e ruote Shimano C50 tubolari, mi trovo veramente da Dio, leggera, rigida dove serve e non tutta rigida come le BMC, facile da guidare, comoda, un gran bel telaio... secondo me non sbagli... . Quella con grafica Tour l'ho vista in negozio davvero bella ma preferisco la colorazione unica...
grazie Nicola

• Mi piace
Reactions: Nicola's

BikeShimano80

Apprendista Velocista
30 Agosto 2015
1.277
1.158
45
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021/ VB-R-077 105 11v 2024
Ma una sella quanto dura?io la mia ce l'ho da 3 anni circa, una aspide carbon fx narrow. Ultimamente ho qualche fastidio usandola ,ma non riesco a capire se sia ancora buona oppure no, schiacciando al centro vedo che comunque un pochino cede ma non mi ricordo se era così anche da nuova...

mi.ky.87

Cronoman
7 Aprile 2018
705
366
38
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Ragazzi io ho fatto 3 anni con la fizik argo tempo r5 150mm che mi hanno dato con la mia bici da corsa e sono stato sempre benissimo. Ora l'ho dovuta cambiare perchè si era un po' deformata ne ho presa un'altra uguale ma la sento durissima sulle ossa ischiatiche e la sento anche premere sul perineo. Secondo voi da cosa può dipendere? Il biomeccanico me l'ha montata con la punta abbassata di 1,5 gradi rispetto al centro anatomico e quando mi ha controllato le pressioni era tutto ok ma da circa una settimana ha cominciato a darmi fastidio...