Test Trek Madone SLR 7 Gen 7

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.841
23.224
98
dove capita
Visita sito
Quindi ancora meno adatta all’amatore della domenica…

Mah, ci sono tante tipologie di amatori della domenica...in generale non mi pare una bici polivalente come altre*. Poi però c'è anche chi si fa andare bene tutto lo stesso. Come detto, ciclisti "di peso" penso la possano trovare di loro gradimento.

*un po' come altre bici prettamente aero, come la S5.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.690
2.653
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Mah, ci sono tante tipologie di amatori della domenica...in generale non mi pare una bici polivalente come altre*. Poi però c'è anche chi si fa andare bene tutto lo stesso. Come detto, ciclisti "di peso" penso la possano trovare di loro gradimento.

*un po' come altre bici prettamente aero, come la S5.
Gli amatori troppo spesso si fanno andare bene tutto per spirito di emulazione.
Concordo con te che sia una Bdc più coerente per amatori “pesanti”.
 
  • Mi piace
Reactions: Giomas

valter65

Gregario
11 Febbraio 2012
684
389
58
latina
Visita sito
Bici
giant propel
come ho avuto modo di dire , a me ha intrigato subito , tantissimo . al momento assolutamente fuori portata per il costo , ma per il resto mi fa veramente sbavare , anche se con qualche seria perplessità sulla estetica del tubo sterzo nella mia misura , che dovrebbe essere quella più grande , a meno di riuscire a gestire le quote di una 58 ... per il resto è stato un colpo di fulmine : ovviamente a livello estetico .
 
  • Mi piace
Reactions: Giomas

valter65

Gregario
11 Febbraio 2012
684
389
58
latina
Visita sito
Bici
giant propel
Mah, ci sono tante tipologie di amatori della domenica...in generale non mi pare una bici polivalente come altre*. Poi però c'è anche chi si fa andare bene tutto lo stesso. Come detto, ciclisti "di peso" penso la possano trovare di loro gradimento.

*un po' come altre bici prettamente aero, come la S5.
effettivamente , nella mia mediocrità , ho pedalato su diversi modelli : Wilier Imperiale , Sarto su misura , Giant Tcr , Propel , attualmente Venge 2013 ...devo dire che non ho mai fatto gare a circuito , ma nei miei lunghi anche sopra i 200 km e tanto dislivello , non sono mai riuscito (proprio per la prestazione al di sotto del livello della bici ) a percepire particolari differenze da una bici all'altra , riuscendo a fare comunque un po' tutto ed a godermele per l'estetica in sé ...sicuramente forse il discorso sarebbe diverso se fossi più agonista o se avessi prestazioni tali da percepire poi il limite di un telaio piuttosto che un altro .... il tutto per dire che la nuova Madone mi piace talmente che penso la prenderei a prescindere , abbastanza a cuor leggero :-)xxxx
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.841
23.224
98
dove capita
Visita sito
se fossi più agonista o se avessi prestazioni tali da percepire poi il limite
E' un discorso comune su cui sono in disaccordo da sempre. Quale dovrebbe essere "il limite" di un telaio? Ma soprattutto, se lo raggiungi cosa succede?! Si vince qualcosa?!
La bici deve essere solo uno strumento per accompagnare al meglio le tue prestazioni ed il tuo utilizzo.

Tra le bdc le differenze non sono mai macroscopiche a livello di "prestazioni", nel senso che non è che con una Aethos (e. a caso) perdi le gare in circuito perché flette tanto da mangiarti n watt...che poi non sia la bici più sensata da usare per quell'utilizzo magari ci sta anche.

Se poi uno prescinde dall'utilizzo perché la tal bici gli piace da morire esteticamente va benissimo. Magari non prenderei questa Madone per farci le randonnée, ma di sicuro se lo fai non muori mica....
o-o
 

valter65

Gregario
11 Febbraio 2012
684
389
58
latina
Visita sito
Bici
giant propel
E' un discorso comune su cui sono in disaccordo da sempre. Quale dovrebbe essere "il limite" di un telaio? Ma soprattutto, se lo raggiungi cosa succede?! Si vince qualcosa?!
La bici deve essere solo uno strumento per accompagnare al meglio le tue prestazioni ed il tuo utilizzo.

Tra le bdc le differenze non sono mai macroscopiche a livello di "prestazioni", nel senso che non è che con una Aethos (e. a caso) perdi le gare in circuito perché flette tanto da mangiarti n watt...che poi non sia la bici più sensata da usare per quell'utilizzo magari ci sta anche.

Se poi uno prescinde dall'utilizzo perché la tal bici gli piace da morire esteticamente va benissimo. Magari non prenderei questa Madone per farci le randonnée, ma di sicuro se lo fai non muori mica....
o-o
in realtà - forse mi sono espresso male - la penso in modo simile , nel senso che io non sono mai riuscito a percepire tutta questa differenza tra un bici ed un'altra , ma lo imputavo magari alla mia scarsa capacità di saperla sfruttare al limite per quello per cui è progettata...posso capire che magari per geometrie e materiali un telaio possa avere una vocazione diversa da un altro , ma personalmente ho fatto le stesse cose , senza troppi patemi diversi con bici diverse ; e sicuramente guardai perplesso anni fa un ragazzo che - complimentandosi per il mio Propel - mi disse che lo aveva dovuto cambiare con un Argon 18 perchè in salita non si muoveva....io ci avevo appena fatto Latina - Cascia , 210 km con 2.800 metri di dislivello e non pensavo proprio che il mio Propel fosse cosi' devastante ; così come il Venge , con cui ho fatto Latina Campo Staffi e ritorno , 220 km e 3.800 di dislivello...e dovrebbe essere un telaio aero ....giusto per dire che concordo effettivamente con quello che dici e pensavo che la mia "poca sensibilità" alle caratteristiche di un telaio potesse dipendere dal fatto di non saperlo sfruttare fino in fondo per quello che dovrebbe essere (che poi , abbiamo visto Prof usare il Madone in tappe di salita , così come l' rb1000 in tappe dolomitiche) ... in realtà , forse , l'unica cosa che mi preme veramente è il "come mi calza" addosso , starci sopra deve essere comunque un piacere e possibilmente calzarmi come un guanto (anche per la mia schiena devastata , ahahah ) ;-)
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.164
1.828
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Nell'era delle 12 velocità con pacchi pignoni che una volta erano da mountain bike esiste ancora il 50-34? Per giunta su una bici da gara aerodinamica senza compromessi (cit.).?
Mah ;nonzo%
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.765
19.031
.
Visita sito
Bici
mia
Ho avuto modo di vederla dal vivo e.. non saprei come definirla, tolto il buco sotto la sella.. sembra uguale alle precedenti forse, a mio avviso, con un aggravio in più dove mi è caduto l'occhio (sarò strano io ?!) la zona MC è decisamente massiccia.. pare addirittura una "nicchia" per eventuale motorino e non a caso forse tutta la bici lo richiama.
E pensare che una me l'ero anche raccattata :oops:
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.841
23.224
98
dove capita
Visita sito
la zona MC è decisamente massiccia.. pare addirittura una "nicchia" per eventuale motorino e non a caso forse tutta la bici lo richiama.
E pensare che una me l'ero anche raccattata :oops:

La parte del movimento centrale va a lambire i portaborracce per creare meno gap possibile con le borracce montate e migliorare l'aerodinamica.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.690
2.653
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
in realtà - forse mi sono espresso male - la penso in modo simile , nel senso che io non sono mai riuscito a percepire tutta questa differenza tra un bici ed un'altra , ma lo imputavo magari alla mia scarsa capacità di saperla sfruttare al limite per quello per cui è progettata...posso capire che magari per geometrie e materiali un telaio possa avere una vocazione diversa da un altro , ma personalmente ho fatto le stesse cose , senza troppi patemi diversi con bici diverse ; e sicuramente guardai perplesso anni fa un ragazzo che - complimentandosi per il mio Propel - mi disse che lo aveva dovuto cambiare con un Argon 18 perchè in salita non si muoveva....io ci avevo appena fatto Latina - Cascia , 210 km con 2.800 metri di dislivello e non pensavo proprio che il mio Propel fosse cosi' devastante ; così come il Venge , con cui ho fatto Latina Campo Staffi e ritorno , 220 km e 3.800 di dislivello...e dovrebbe essere un telaio aero ....giusto per dire che concordo effettivamente con quello che dici e pensavo che la mia "poca sensibilità" alle caratteristiche di un telaio potesse dipendere dal fatto di non saperlo sfruttare fino in fondo per quello che dovrebbe essere (che poi , abbiamo visto Prof usare il Madone in tappe di salita , così come l' rb1000 in tappe dolomitiche) ... in realtà , forse , l'unica cosa che mi preme veramente è il "come mi calza" addosso , starci sopra deve essere comunque un piacere e possibilmente calzarmi come un guanto (anche per la mia schiena devastata , ahahah ) ;-)
Io parto dal presupposto che se una Bdc o componente non mi aiuta, parlo ai fini prestazionali, quantomeno non mi deve penalizzare, ovviamente mi deve anche gratificare dal punto di vista estetico etc etc.
Ed è per questo che una Bdc aero come la madone, pur piacendomi moltissimo, non la comprerei mai.
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.069
1.713
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Io parto dal presupposto che se una Bdc o componente non mi aiuta, parlo ai fini prestazionali, quantomeno non mi deve penalizzare, ovviamente mi deve anche gratificare dal punto di vista estetico etc etc.
Ed è per questo che una Bdc aero come la madone, pur piacendomi moltissimo, non la comprerei mai.
Quindi secondo te questa bici ti penalizzerebbe o non ti sarebbe di aiuto (al portafoglio no di sicuro ) ??
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.690
2.653
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Quindi secondo te questa bici ti penalizzerebbe o non ti sarebbe di aiuto (al portafoglio no di sicuro ) ??
Si, ma parlo in generale di tutte le Bdc aero che per la loro estreme rigidità le rendono più affaticanti oltre ad essere più difficili da guidare su strade sconnesse.
Poi essendo leggero e alto con alcune angolazioni di vento diventano più nervose e meno prevedibili.
E non andando a 40 km/h e passa di media in pianura spalmato sopra come un Boa non risparmio manco quella manciata di watt agognati…
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.226
1.726
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
@Ser pecora una curiosità sulle taglie delle bici che hai provato (non casuale, credo abbiamo misure simili) questa rispetto alla recente Foil (entrambe 58 giusto?) l'hai trovata più piccola, o +o- uguali ?

ho iniziato in bdc con una Trek 58 (H2 però) e in generale sono compatibile con le bici 58 "rilassate" (alte e corte) con le Trek H1.5 guardando stack e reach dovrei stare sulla 60, caso unico tra tutte le bici che possono adattarsi a me..
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.841
23.224
98
dove capita
Visita sito
@Ser pecora una curiosità sulle taglie delle bici che hai provato (non casuale, credo abbiamo misure simili) questa rispetto alla recente Foil (entrambe 58 giusto?) l'hai trovata più piccola, o +o- uguali ?
La Madone era molto al limite. Hanno reach quasi uguale (39,6 contro 40), ma con la Madone 58 viene di serie uno stem da 100, mentre per la foil da 120. La Foil ha anche il tubo sterzo più lungo di 1cm.
La Madone sarebbe stata più adatta la 60, cosi anche da togliere qualche spacer. Sulla Foil era tutto perfetto.