Nove Colli 2023

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.529
1.894
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
sicuramente le motivazioni sono extrasportive... quando scrivono che la modifica è "per migliorare la viabilità verso Cesenatico" secondo me il miglioramento è per gli abitanti della zona non per noi ciclisti... probabilmente il passaggio dal gorollo causava fastidio a qualche amministrazione comunale o simile.... quando hai dalla tua 12000 iscritti probabilmente hai anche un potere "politico" per importi sugli altri, se non hai più 12000 iscritti viene meno anche il tuo potere.....
Non dimentichiamoci che il tratto finale della corsa è soggetto ad una esposizione temporale di circa 7h.
(Tra quello che parte dalla rossa e vince a quello che parte in ultima griglia e ci metterà 12h)

Mirabello

Pignone
21 Marzo 2022
156
50
Bologna / Pescara
Visita sito
Bici
Specialized / Bianchi
Mah, io con la mia ftp da 210, la mia prima l'ho chiusa in 10 ore mangiando i ravioli con i piselli della signora Maria a Perticara :))): fossi in te allenerei più dsl e fino al barbotto starei tranquillo... La mia più veloce è stata 8,35 e la mia ftp è sempre quella... Purtroppo o per fortuna marzo, aprile e maggio lavoro 12/13 ore al gg e non riesco ad allenarmi...

Ma no, sarà sempre la nove colli, per fortuna stanno asfaltando i 18 tornanti della ciocca altrimenti vedevi i capitomboli nell'ultima discesa...
si ma quanto pesi? Io faccio 80-82 kg e portare su il mio peso in salita non è proprio una passeggiata...
Comunque il discorso è che mi piacerebbe fare il lungo ma dato che molta gente opta per il medio...non vorrei ritrovarmi da solo a pedalare...boh...

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
906
874
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
si ma quanto pesi? Io faccio 80-82 kg e portare su il mio peso in salita non è proprio una passeggiata...
Comunque il discorso è che mi piacerebbe fare il lungo ma dato che molta gente opta per il medio...non vorrei ritrovarmi da solo a pedalare...boh...
Attualmente 88, un barile, ai tempi 81 x 1,76. Alla Charly Gaul sono stato quasi sempre da solo tra gli ultimi, alla nove colli non è mai successo, né ho lasciati dietro ben più di mille, quest'anno non so come sarà ma credimi, fai la lunga e non esagerare i primi 5 colli poi se ne hai prova a spingere ma la soddisfazione di finire la lunga è tanta roba... Facile finire nei primi mille se pedali 5 volte a settimana, sei magro, hai 30/40 anni e fai 10000km all'anno :mrgreen:
A parte tutto, devi gestire 200km, ci vuole buon senso, se ti fai prendere la scimmia da quelli che ti sorpassano finirai con i crampi, se la prendi bene sarà un gran bel ricordo e, conoscendola, l'anno successivo provi a migliorarti...

Mirabello

Pignone
21 Marzo 2022
156
50
Bologna / Pescara
Visita sito
Bici
Specialized / Bianchi
Attualmente 88, un barile, ai tempi 81 x 1,76. Alla Charly Gaul sono stato quasi sempre da solo tra gli ultimi, alla nove colli non è mai successo, né ho lasciati dietro ben più di mille, quest'anno non so come sarà ma credimi, fai la lunga e non esagerare i primi 5 colli poi se ne hai prova a spingere ma la soddisfazione di finire la lunga è tanta roba... Facile finire nei primi mille se pedali 5 volte a settimana, sei magro, hai 30/40 anni e fai 10000km all'anno :mrgreen:
A parte tutto, devi gestire 200km, ci vuole buon senso, se ti fai prendere la scimmia da quelli che ti sorpassano finirai con i crampi, se la prendi bene sarà un gran bel ricordo e, conoscendola, l'anno successivo provi a migliorarti...

Hai ragione...la soddisfazione nel finire il lungo è molto alta...vedremo come arrivo al Barbotto... da lì mancano altri 100km...
Ieri ho fatto una stima di percorrenza e con una IF stimato a 0.7 potrei metterci 10 ore...ovviamente senza considerare scie...chissà... :)

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
906
874
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Hai ragione...la soddisfazione nel finire il lungo è molto alta...vedremo come arrivo al Barbotto... da lì mancano altri 100km...
Ieri ho fatto una stima di percorrenza e con una IF stimato a 0.7 potrei metterci 10 ore...ovviamente senza considerare scie...chissà... :)
:-)xxxx guarda, a FTP ci arrivo poi non ti seguo più
:))): penso solo a pedalare... :))):

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.020
245
mori
Visita sito
Non dimentichiamoci che il tratto finale della corsa è soggetto ad una esposizione temporale di circa 7h.
(Tra quello che parte dalla rossa e vince a quello che parte in ultima griglia e ci metterà 12h)
Si, sono perfettamente consapevole che in molti posti il passaggio della 9colli sia poco tollerato (vedi le puntine sparse sul percorso qualche anno fa....) perchè implica più disagi che vantaggi... mi fa un po' pensare che fino all'anno scorso si riusciva a passare sopra questi disagi, mentre ora che sono calate le iscrizioni si cambia percorso per evitare troppi disagi.... coincidenza? può essere, io non credo...
mi pare di aver capito come funziano questi "meccanismi".... quando sei un organizzatore forte di un gran numero di partecipanti (e relativo indotto) magari conosci la persona giusta che si assume il rischio e si "espone" (consapevole che così facendo riceverebbe più complimenti che critiche) e con una telefonata mette a tacere chi si lamenta... mentre quando hai poco "indotto" la persona giusta pensa che forse non gli convenga fare la telefonata perchè le critiche che riceverebbe sarebbero pari o quasi degli elogi....

• Mi piace
Reactions: nove59

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.112
5.818
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Se a qualcuno serve un pettorale mi scriva pure in privato.. Faccio troppa pena quest'anno per partecipare :mrgreen:

Che ti importa, io l'ultima che ho fatto era quella di settembre 2021. Frattura alla clavicola a giugno ho ripreso la bici a inizio settembre e dopo tre settimane ho fatto la 4 colli, naturalmente a passeggio ma se devo dirti è stata quella in cui mi sono goduto più la manifestazione. o-o

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
5.008
3.616
Visita sito
Bici
TREK
Si, sono perfettamente consapevole che in molti posti il passaggio della 9colli sia poco tollerato (vedi le puntine sparse sul percorso qualche anno fa....) perchè implica più disagi che vantaggi... mi fa un po' pensare che fino all'anno scorso si riusciva a passare sopra questi disagi, mentre ora che sono calate le iscrizioni si cambia percorso per evitare troppi disagi.... coincidenza? può essere, io non credo...
mi pare di aver capito come funziano questi "meccanismi".... quando sei un organizzatore forte di un gran numero di partecipanti (e relativo indotto) magari conosci la persona giusta che si assume il rischio e si "espone" (consapevole che così facendo riceverebbe più complimenti che critiche) e con una telefonata mette a tacere chi si lamenta... mentre quando hai poco "indotto" la persona giusta pensa che forse non gli convenga fare la telefonata perchè le critiche che riceverebbe sarebbero pari o quasi degli elogi....
Quando ancora scendevo a Cesenatico per la Nove Colli (ultima 2018) e uscivo per il giretto del sabato con amici del posto, fermandoci a Borghi per un caffè mi raccontarono che questa frazione sopportava malvolentieri tutte quelle ore di passaggio ciclisti ( come diceva pepe minimo 7 ore). Casualmente è stata tagliata quella parte di percorso che, senza nulla togliere alla Ciocca, ti faceva arrivare a Savignano scorgendo il mare. Quello che affermi può essere vero anche se nei paesini a qualche km da Cesenatico l'indotto non esiste.

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.539
210
56
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
Che ti importa, io l'ultima che ho fatto era quella di settembre 2021. Frattura alla clavicola a giugno ho ripreso la bici a inizio settembre e dopo tre settimane ho fatto la 4 colli, naturalmente a passeggio ma se devo dirti è stata quella in cui mi sono goduto più la manifestazione. o-o
anch'io avevo fatto una Novecolli da 130 (non mi piace chiamarla 4 colli), dopo una caduta con lussazione della clavicola a metà febbraio, dopo aver ripreso a pedalare a fine marzo, quindi circa 50 giorni prima...
Quest'anno torno a Cesenatico dopo qualche anno di pausa (ultima nel 2018, ero iscritto per il 2020 ma avevo dovuto rinunciare al "recupero" del settembre 2021), e dopo aver fatto una bella protesi all'anca sinistra :scassat:; l'obiettivo è quello di fare il lungo in modo dignitoso, senza grandi velleità a livello cronometrico... speriamo bene!!

:ola:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.115
19.569
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Quello che affermi può essere vero anche se nei paesini a qualche km da Cesenatico l'indotto non esiste.
Questo non è detto...ormai sono molti i turisti, ciclisti e non, che vanno a visitare mangiano e consumano anche nei piccoli paesi dell'entroterra...se nella settimana della Nove Colli arrivano tot ciclisti con accompagnatori e famiglie al seguito qualcosa di riflesso arriva anche a loro.

• Mi piace
Reactions: cc65

Monacograu

Pedivella
13 Agosto 2020
427
400
54
ROMA
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix evo 3 HM Rapha & Cube nuroad
Questo non è detto...ormai sono molti i turisti, ciclisti e non, che vanno a visitare mangiano e consumano anche nei piccoli paesi dell'entroterra...se nella settimana della Nove Colli arrivano tot ciclisti con accompagnatori e famiglie al seguito qualcosa di riflesso arriva anche a loro.
Anche perché, senza la 9 colli, non è che sarebbe un periodo di pienone...

Lucadb6

Apprendista Velocista
27 Maggio 2021
1.327
1.300
38
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict
È che mi tira il chiulo essere battuto dal me stesso dell'anno scorso.. Male che vada faccio il corto così lo frego :mrgreen:

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
906
874
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Questo è il modo di pensare dei romagnoli che, da romagnolo e come sostengo da tempo, stanno scomparendo... 40 anni fa si faceva di tutto per far sentire il turista a suo agio, magari ci rimetteva 2 soldi sul momento sapendo che in futuro sarebbero rientrati con gli interessi...

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.112
5.818
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
È che mi tira il chiulo essere battuto dal me stesso dell'anno scorso.. Male che vada faccio il corto così lo frego :mrgreen:

Sarà che io alla 9C ci vado solo per rivedere e pedalare con alcuni amici e dei tempi non mi interessa più niente.
Poi ogni volta che volevo rifare il lungo mi è successo qualcosa, l'altra volta la spalla e quest'anno mi sono rotto una mano cadendo dalle scale e mi da ancora fastidio se sto troppe ore in sella quindi non se ne parla di fare 200Km o-o

• Mi piace
Reactions: Lucadb6

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
5.008
3.616
Visita sito
Bici
TREK
Da quello che mi dicono di riflesso arrivava poco, molto poco, già con il pienone alla Nove Colli. Adesso che i numeri sono diminuiti non penso che l'indotto nei paesini a diversi km possa aumentare.

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.762
1.107
58
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Questo è il modo di pensare dei romagnoli che, da romagnolo e come sostengo da tempo, stanno scomparendo... 40 anni fa si faceva di tutto per far sentire il turista a suo agio, magari ci rimetteva 2 soldi sul momento sapendo che in futuro sarebbero rientrati con gli interessi...
Da parmigiano quindi emiliano in romagna da anni me ne sto accorgendo. È calato l'interesse verso il turista. Cambiano le generazioni di gestori dei bar, locali ed hotel. La mia regione non è più quella. Sigh