Giusto per mettere i puntini sulle doppievù e dare un senso al discorso "aspettarsi in salita".
Questa è stata un'uscita di squadra anomala perché eravamo in 30 persone (contate) e quasi tutte con ritmi completamente diversi. Tanto per dire, c'è gente che è arrivata dopo di me in entrambe le salite.
Ovviamente la cosa non succede sempre, anzi. Nel 90% dei casi i gruppi sono omogenei e la distanza tra il primo e l'ultimo è minima.
Detto questo, se la cosa sta bene ai primi non vedo perché dobbiate farvene un problema voi
---
Tornando in topic: coach
@sepica ne sa a pacchi e ci ha visto giusto
Domenica sono uscito a fare un giretto con la mia amica, doveva essere giornata di recupero attivo ma alla fine mi ha fatto fare il PR sulla salita per San Vigilio...maledetta

Giretto di 35km, 300m di dislivello in 1h50' (sì, ce la siamo presa comoda a parte quando mi è scattata in faccia in salita) durante il quale speravo di sciogliere un po' le gambe ancora imballate dal giorno prima.
Ieri sera invece ho provato a fare i 20' a 210W. Tornato dal lavoro mi sentivo stanco, all'inizio volevo prendermi il giorno di riposo ma i sensi di colpa mi hanno fatto montare la bici sui
rulli e fare questa prova.
Ho iniziato a sentire fastidi alle gambe già nel riscaldamento a 170W, però visto che giravano ho continuato. I primi minuti del "test" sono stati i più difficili perché davvero avevo voglia di smettere, tuttavia il cronometro sembrava correre veloce e sono andato avanti.
Negli ultimi 3-4 minuti ho iniziato a sentire una fatica vera (non solo di testa per la non-voglia di fare), comunque non abbastanza per bloccare le gambe come era successo alla fine del ramp test.
Se è vero che ho accolto con gioia il cicalino di fine allenamento, è altrettanto vero che ne avevo ancora. Magari non tantissimo, ma ne avevo.
E questo conferma la mia sensazione che ancora non so autoregolarmi correttamente. Sinceramente non riesco a dire se ne avrei avuto ancora per uno o dieci minuti, se sarei riuscito a fare i 20' con 5W o 20W in più. Probabilmente l'unica cosa che potrei fare è riprovare questo test ogni settimana, incrementando i W per vedere quale sia effettivamente il mio limite. Sicuramente è andare al massacro ma, al momento, la vedo come unica via per farmi un po' di esperienza.
Vedi l'allegato 396112
Vedi l'allegato 396114
Non so se conta, negli ultimi 5 minuti la FC media è stata attorno ai 165-166 bpm
Vedi l'allegato 396115